• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio su migliore configurazione impianto media player/rete

darkparanor

Digital-Forum Master
Registrato
7 Agosto 2003
Messaggi
916
Località
Roma
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio su come migliorare la configurazione che ho a casa per il mio media player.

Mi spiego meglio.
Attualmente ho la seguente configurazione.

Nella sala collegato al televisore Samsung UE40D6000 (2011) ho collegato tramite HDMI un WD TV LIVE gen3. La TV e' collegata ad una soundbar Samsung HW-450E.

Nella mia camera (circa 20 Metri di distanza lineare) ho un router Netgear DGND3700 (N600) a cui e' collegato via ethernet un Synology DS214Se con storage WD red 3TB (2 in Raid1).

Il WD TV LIVE e' collegato al router tramite adattatore powerline Cisco Linksys PLSK400 (4 port Switch) che colloquia con il suo omologo Cisco linksys PLEK400. Entrambi gli adattatori sono attaccati alle prese a muro (evito le "ciabatte" che aumentano l'interferenza). Notare che all'adattatore PLSK400 e' collegata anche Mysky, PS3 e TV, ma i test che ho fatto sono eseguiti con questi device completamente spenti.

Cosa accade:
La velocita' di lettura dallo storage Synology passando attraverso i powerline tramite ethernet non supera i 2,5MB/sec (testato con banali FTP o file transfer windows). Il problema non e' il synology o il PC perche' collegandomi direttamente al router via éPC ed ethernet (eliminando i powerline) ottengo velocita' di lettura intorno ai 80/90 MB/sec.

Quindi il collo di bottiglia e' causato da questi adattatori che evidentemente a causa della distanza delle due stanze delle prese che incontranon in mezzo al percorso subiscono una serie di interferenze che riduce sensibilmente la bandwidth. Risultato:
- Video 1080p scattano dopo qualche secondo(circa 10) di visione ed e' un continuo stop/start del buffering
- Video 720p (ho testato video con bitrate di 3.7Mbs) vanno tranquillamente senza nessun problema

- Ho provato con la wifi (sia 2.4 (g) che 5 (n) ) ma causa distanza e muri tra le due stanze il segnale e' molto debole (strutturalemnete quello n e' gia' debole di suo) e poco performante
- Non posso spostare il router per posizionarlo nella stessa stanza del WDTV poiche' poi avrei il problema di utilizzare il pc via Wifi e quindi segnale basso ed poco performante nell'altra stanza dove lavoro.

Quindi la mia domanda (e scusate se mi sono dilungato):

Esistono dei device che possono migliorare il troughput tra synology e WD TV LIVE? O meglio qualcuno consoce qualche altro tipo di tecnologia che puo' risolvere il mio problema ?


Grazie Darkp
 
sì, il cavo :)
scherzi a parte (ma neanche tanto) il miglior modo per ottenere un throughput elevato è quello di utilizzare un collegamento cablato.
Scusami, non ho capito la seguente cosa: la soluzione di spostare il synology nella stessa sottorete del WDlive sarebbe un problema per te ?
L'unica applicazione che richieda un throughput così elevato è la riproduzione via WDlive, mi pare di capire; se il PC accede al NAS via wifi non dovrebbe essere un serio problema, o no ?
 
sì, il cavo :)
scherzi a parte (ma neanche tanto) il miglior modo per ottenere un throughput elevato è quello di utilizzare un collegamento cablato.
Scusami, non ho capito la seguente cosa: la soluzione di spostare il synology nella stessa sottorete del WDlive sarebbe un problema per te ?
L'unica applicazione che richieda un throughput così elevato è la riproduzione via WDlive, mi pare di capire; se il PC accede al NAS via wifi non dovrebbe essere un serio problema, o no ?
Geniale !
 
Ciao,
della serie non ho nulla da fare.
Ho fatto un paio di test.
- Attaccati i due powerline allo stesso gruppo di prese elettriche nella stessa stanza. In pratica uno affianco all'altro:
Velocita' di trasferimento di un file da 1GB: 4.5 MB/sec circa

- Attaccato un adattatore powerline ad una presa nella stessa stanza ma sulla parete opposta:
Velocita' di trasferimento di un file da 1GB: 3.5 MB/sec circa

I powerline sono vendutio che dovrebbero trasferire "up to 200Mbit" ovvero 25MB/sec e comunque epr un normale 100Mbit andiamo a 12.5 MB/sec teorico....direi che comunque stiamo lontani anche da un 70% dei 100MBit che piu' o meno ci si aspetta.

Devo capire se:
- effettivamente sono i powerline che sfetecchiano
- Configurazione del mio modem che magari ha qualche problema (anche se senza adapter di mezzo leggo dal NAS fino a 90MB/sec)

Ciao e grazie per le risposte.
 
Ciao,
un'altro paio di test.
Il WD TV LIVE ha collegato via usb un disco da 100GB (usb2) ranggiungibile via rete. Allora ho fatto questo test:
Dal mio pc connesso via cavo al router ho copiato e incollato un file da 1GB direttamente sul disco usb del wd tv live. I passaggi sono quindi:
NAS---router--PWL1---PWL2---wdtv---USB

ebbene la velocita' di trasferimento verso l'usb e' di 5.5 MB/sec..

Test al contrario dal disco usb del wdtvlive al nas (schema sopra da dx verso sx)
ebbene la velocita' di trasferimento verso l'usb e' di 5.3 MB/sec..

A questo punto dico...avro preso una svista....
stacco l'ethernet del wdtv live e l'attacco al mio pc.....accedo il NAS e copio e incollo sul mio pc......di nuovo 2.5 MB/sec.....non riesco a speigarmi questa differenza....


Grazie
 
Indietro
Alto Basso