• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Torna l'ora legale nella notte tra Sab 30 e Dom 31, lancette avanti di un'ora

Il discorso però dipende dal tipo di caldo, naturalmente.
Se il caldo è moderato, come piace dire a me "azzorriano", il periodo di massima esplosività sia nelle zone interne che in quelle di mare è sempre intorno al mezzogiorno. Di conseguenza anche con l'ora solare verso le 17 o poco dopo si comincia a stare bene, perché comunque le differenze tra zone interne e di mare sono davvero di pochissimi gradi.

Quando invece c'è il caldo africano, nelle zone di mare verso le 17 si comincia comunque a stare meglio, mentre in quelle più interne se non tramonta il sole son cavoli amari.. a volte hai 30 gradi anche alle 20, cosa impensabile solo fino a 18 anni fa.. quindi la massima esplosività del caldo durerebbe un'ora in meno, se il sole tramonta un'ora prima e la mattina comunque l'orario di inizio del caldo tosto sarebbe lo stesso (non anticiperebbe di un'ora).

Forse avevo già scritto mesi fa un post come questo.

Ma poi, a meno che uno non sia un giovane al massimo di 35 anni (secondo me) che ce ne facciamo del tramonto alle 21? :D

considerato che sto in mezzo alla calura milanese e a palazzi alti almeno 7/8 piani, che ho doppia esposizione (per cui da un lato becco sole pieno al mattino e dall'altro al pomeriggio...ergo, la casa ha solo la notte come momento di minimo refrigerio), direi che si spiega il mio amore viscerale per i mesi invernali e per l'aria condizionata...sempre a palla...24 ore su 24! :5eek: :lol: :eusa_doh:
 
Io sono in pianura, aperta campagna, tante case ma anche tantissimo verde. Sono al pianterreno, mentre al piano di sopra effettivamente fa un po' più caldo. Ho casa per conto mio. Il condizionamento è acceso solo qualche ora al dì e non di notte.
Per me bisognerebbe lasciare l'ora solare, tanto le giornate si allungano comunque fino al 21 giugno e i caldofili hanno comunque a disposizione la giornata per andare al mare.
Che poi almeno adesso alcuni siti meteo parlano di caldo africano tra fine mese e i primi gg di luglio, altri no. Tra l'altro il caldo africano è secco, 35 gradi in realtà sono 32, umidità pari a zero. Diventa umido perché attraversa il mediterraneo per arrivare da noi. Ma qui siamo forse un po' OT.
 
Domenica 28 Marzo torna l'ora legale.

Lancette avanti di 1 ora
 
Ci risiamo, che noia :doubt:
L'importante è tornare alla solare ad ottobre, niente scherzi! :badgrin:
 
Ma non dovevano metterla definitiva a livello Europeo?
 
Già è difficile prendere una decisione in due.
Facciamo quasi 30 teste che si devono mettere d'accordo, per il 2100 forse ce la fanno ;)
 
Domenica 28 Marzo torna l'ora legale.

Lancette avanti di 1 ora

Finalmente si torna a vivere, non ne potevo più delle giornate in cui finisci di lavorare ed è già notte.

Se proprio si dovesse arrivare ad una scelta, speriamo di restare con la legale.

Concordo, anche se la soluzione migliore per noi è quella attuale con il doppio cambio.
 
Entusiasta per il ritorno dell'ora legale, una boccata d'aria fresca per quanto mi riguarda; l'importante per noi però è mantenere questa saggia e perfetta alternanza tra ora solare e legale, perchè non c'è assolutamente niente che non vada con questo sistema, in un verso o nell'altro sarebbero molti più i contro che i pro scegliendo un orario fisso, per ragioni spiegate mille volte.
 
Entusiasta per il ritorno dell'ora legale, una boccata d'aria fresca per quanto mi riguarda; l'importante per noi però è mantenere questa saggia e perfetta alternanza tra ora solare e legale, perchè non c'è assolutamente niente che non vada con questo sistema, in un verso o nell'altro sarebbero molti più i contro che i pro scegliendo un orario fisso, per ragioni spiegate mille volte.

Concordo
 
Entusiasta per il ritorno dell'ora legale, una boccata d'aria fresca per quanto mi riguarda; l'importante per noi però è mantenere questa saggia e perfetta alternanza tra ora solare e legale, perchè non c'è assolutamente niente che non vada con questo sistema, in un verso o nell'altro sarebbero molti più i contro che i pro scegliendo un orario fisso, per ragioni spiegate mille volte.

tipo che la luce che filtra dalle finestre mi sveglia...e non sono neanche le SEI:icon_twisted:...si sveglia il cane il gatto il criceto il casinista 3enne del piano di sopra e la nonna che parte di aspirapolvere ecc ecc ecc
 
tipo che la luce che filtra dalle finestre mi sveglia...e non sono neanche le SEI:icon_twisted:...si sveglia il cane il gatto il criceto il casinista 3enne del piano di sopra e la nonna che parte di aspirapolvere ecc ecc ecc
Prova ad andare in un Paese nordico. Quella è un'abitudine fra primavera ed estate.
 
Ultima modifica:
Io invece sarei contrario a questa alternanza. I cicli del sole e della rotazione terrestere sono naturali ed è importante abituarcisi.
Poi se ci sono questioni di economia o risparmio energetico è un altro discorso.
 
tipo che la luce che filtra dalle finestre mi sveglia...e non sono neanche le SEI:icon_twisted:...si sveglia il cane il gatto il criceto il casinista 3enne del piano di sopra e la nonna che parte di aspirapolvere ecc ecc ecc

Con l'ora solare d'estate sarebbe ancora peggio, l'alba l'avresti un'ora prima rispetto all'ora legale.
 
Io invece sarei contrario a questa alternanza. I cicli del sole e della rotazione terrestere sono naturali ed è importante abituarcisi.
Poi se ci sono questioni di economia o risparmio energetico è un altro discorso.

Un cambio ogni 6 mesi non credo influisca più di tanto sui cicli del sonno, al massimo ci si abitua in pochi giorni.
Stiamo parlando di un'ora di differenza, non di 10 ore di fuso orario.
 
Forse è una ragione in più per abolire questa alternanza se non fa tanta differenza
 
Indietro
Alto Basso