• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Torna l'ora legale nella notte tra Sab 30 e Dom 31, lancette avanti di un'ora

si sono italianizzati. buttano una cosa...e poi rimanderanno si spera all'infinito xkè mi pare un assurdità.

Non troveranno mai un accordo tra nord e sud. Qui vogliono restare con l’ora legale e a nord con l’ora solare. Va a finire che salterà davvero tutto
 
Torna l'ora legale nella notte tra sab 30 e dom 31: lancette avanti di un'ora

Al massimo si rimane con l'ora solare tutto l'anno, non con quella legale.

Non mi pare che l’Italia sia di questa opinione. Piuttosto che avere quella legale tutto l’anno preferisco restare così. Mi frega zero che faccia buio alle 22.30, invece se mi arriva il giorno quasi alle 9 del mattino mi creerebbero un danno ed un fastidio, ma penso non solo a me :)
 
Molto meglio l'ora solare tutto l'anno. E speriamo davvero in fretta... Basta con sti cambi orario
 
Con la (possibile, provabile, boh?) uscita di UK dalla UE quanti Paesi rimangono ad occidente con un orario diverso? Solo il Portogallo?
 
Non mi pare che l’Italia sia di questa opinione. Piuttosto che avere quella legale tutto l’anno preferisco restare così. Mi frega zero che faccia buio alle 22.30, invece se mi arriva il giorno quasi alle 9 del mattino mi creerebbero un danno ed un fastidio, ma penso non solo a me :)
Perché, dov'è che sorge il sole alle 8? Sicuro che ci sia qualcuno che vorrebbe tenere la legale tutto l'anno come hanno fatto i turchi? Comunque in Italia non fa buio da nessuna parte alle 22:30, forse in Galizia, la regione spagnola sulla costa atlantica. Lì hanno la nostra stessa ora, ma facendo parte, di fatto, di un altro fuso, il sole sorge e tramonta un'ora più tardi rispetto a noi, più o meno.
 
Perché, dov'è che sorge il sole alle 8? Sicuro che ci sia qualcuno che vorrebbe tenere la legale tutto l'anno come hanno fatto i turchi? Comunque in Italia non fa buio da nessuna parte alle 22:30, forse in Galizia, la regione spagnola sulla costa atlantica. Lì hanno la nostra stessa ora, ma facendo parte, di fatto, di un altro fuso, il sole sorge e tramonta un'ora più tardi rispetto a noi, più o meno.

A gennaio al nord alle 7.30 è buio e se tieni la legale alle 8.30 ci sarebbe buio in piena attività lavorativa. D’estate al nord a fine giugno il buio totale con la legale è quasi alle 22.30.
Poi se ne era già parlato che al sud ci sono differenze anche di quasi un’ora
 
A gennaio al nord alle 7.30 è buio e se tieni la legale alle 8.30 ci sarebbe buio in piena attività lavorativa. D’estate al nord a fine giugno il buio totale con la legale è quasi alle 22.30.
Poi se ne era già parlato che al sud ci sono differenze anche di quasi un’ora
Un'ora di differenza non credo, dai! Al massimo saranno 20 minuti. Io a fine giugno sono sempre in Spagna dove il sole tramonta sempre più tardi che in Italia per ovvi motivi e il buio completo arriva ben prima delle 22:30. Forse alle 22. Comunque concordo che l'ora legale tutto l'anno non ha senso. Significherebbe spostarsi di fuso orario, come hanno fatto gli spagnoli tanti anni fa e i turchi di recente. Solare tutto l'anno e non se ne parla più. Solo che dovrebbe essere una decisione unanime dei paesi europei. Ti immagini la Spagna un'ora avanti a noi per 7 mesi nonostante siano più a Ovest?
 
Non mi pare che l’Italia sia di questa opinione. Piuttosto che avere quella legale tutto l’anno preferisco restare così. Mi frega zero che faccia buio alle 22.30, invece se mi arriva il giorno quasi alle 9 del mattino mi creerebbero un danno ed un fastidio, ma penso non solo a me :)

per me adesso fa giorno già troppo presto e mi sveglia. dovrò mettere i pannelli di legno alle finestre:lol: oltre che spengere il gallo
 
per me adesso fa giorno già troppo presto e mi sveglia. dovrò mettere i pannelli di legno alle finestre:lol: oltre che spengere il gallo

È anche vero che con la solare a fine giugno fa chiaro alle 3 di notte, però pazienza dai :)
Tapparelle abbassate o al limite fascetta per gli occhi :lol:
 
Ognuno ha la propria opinione e le proprie esigenze personali per argomentarla, però c'è da dire che attualmente abbiamo 7 mesi di ora legale contro 5 di ora solare per cui risulterebbe più naturale e meno sconvolgente passare all'ora legale fissa piuttosto che a quella solare. Credo che sia più utile avere la luce quando si è svegli piuttosto che quando si dorme, a che serve avere l'alba alle 4.30 di notte in caso di ora solare fissa? Certo che con la legale si avrebbe luce tardi in inverno, ma il problema si porrebbe principalmente per un breve periodo tra dicembre e gennaio, dove ci sono anche le feste natalizie. Insomma ognuna delle 2 situazioni ha vantaggi e svantaggi, bisogna valutare qual è il danno minore.
 
Ognuno ha la propria opinione e le proprie esigenze personali per argomentarla, però c'è da dire che attualmente abbiamo 7 mesi di ora legale contro 5 di ora solare per cui risulterebbe più naturale e meno sconvolgente passare all'ora legale fissa piuttosto che a quella solare. Credo che sia più utile avere la luce quando si è svegli piuttosto che quando si dorme, a che serve avere l'alba alle 4.30 di notte in caso di ora solare fissa? Certo che con la legale si avrebbe luce tardi in inverno, ma il problema si porrebbe principalmente per un breve periodo tra dicembre e gennaio, dove ci sono anche le feste natalizie. Insomma ognuna delle 2 situazioni ha vantaggi e svantaggi, bisogna valutare qual è il danno minore.

il danno minore è non fare niente e lasciare tutto così. sono decenni che viene fatto così e non ho visto sconvolgimenti oppure problemi commerciali per un ora, grecia e portogallo stanno male non certo per l'ora di scarto. tra tutti son talmente fuori che si metterebbero a fare il fuso orario est ovest e anche nord sud...l'europa avrà 4 fusi
 
Ormai mi sono stufato di tanti anni di cambiare l'ora, che ne lascino una delle due e poi non la toccano più. Preferisco leggermente la legale ma non ne farei un dramma se lasciassero fissa la solare. Essendo quasi attaccato alla Francia per me forse sarebbe meglio la legale tutto l'anno?
 
Uppo...

Prese due città venute in mente al momento, Milano e Reggio Calabria, prese al 21 giugno e al 21 dicembre in caso di ora solare permanente e ora legale permanente...

INVERNO

Milano: 21 dicembre con ora solare permanente

Crepuscolo Astronimico: 06.12
Crepuscolo Nautico: 06.48
Crepuscolo Civile: 07.25
Alba: 08.00

Tramonto: 16.42
Crepuscolo Civile: 17.16
Crepuscolo Nautico: 17.54
Crepuscolo Astronimico: 18.30

Reggio Calabria: 21 dicembre con ora solare permanente

Crepuscolo Astronimico: 05.35
Crepuscolo Nautico: 06.07
Crepuscolo Civile: 06.40
Alba: 07.09

Tramonto: 16.40
Crepuscolo Civile: 17.10
Crepuscolo Nautico: 17.43
Crepuscolo Astronimico: 18.15

Milano: 21 dicembre con ora legale permanente

Crepuscolo Astronimico: 07.12
Crepuscolo Nautico: 07.48
Crepuscolo Civile: 08.25
Alba: 09.00

Tramonto: 17.42
Crepuscolo Civile: 18.16
Crepuscolo Nautico: 18.54
Crepuscolo Astronimico: 19.30

Reggio Calabria: 21 dicembre con ora legale permanente

Crepuscolo Astronimico: 06.35
Crepuscolo Nautico: 07.07
Crepuscolo Civile: 07.40
Alba: 08.09

Tramonto: 17.40
Crepuscolo Civile: 18.10
Crepuscolo Nautico: 18.43
Crepuscolo Astronimico: 19.15

ESTATE

Milano: 21 giugno con ora solare permanente

Crepuscolo Astronimico: 01.56
Crepuscolo Nautico: 03.05
Crepuscolo Civile: 03.56
Alba: 04.34

Tramonto: 20.15
Crepuscolo Civile: 20.53
Crepuscolo Nautico: 21.44
Crepuscolo Astronimico: 22.53

Reggio Calabria: 21 giugno con ora solare permanente

Crepuscolo Astronimico: 02.38
Crepuscolo Nautico: 03.23
Crepuscolo Civile: 04.03
Alba: 04.34

Tramonto: 19.23
Crepuscolo Civile: 19.55
Crepuscolo Nautico: 20.34
Crepuscolo Astronimico: 21.19

Milano: 21 giugno con ora legale permanente

Crepuscolo Astronimico: 02.56
Crepuscolo Nautico: 04.05
Crepuscolo Civile: 04.56
Alba: 05.34

Tramonto: 21.15
Crepuscolo Civile: 21.53
Crepuscolo Nautico: 22.45
Crepuscolo Astronimico: 23.53

Reggio Calabria: 21 giugno con ora legale permanente

Crepuscolo Astronimico: 0338
Crepuscolo Nautico: 04.23
Crepuscolo Civile: 05.03
Alba: 05.34

Tramonto: 20.23
Crepuscolo Civile: 20.55
Crepuscolo Nautico: 21.34
Crepuscolo Astronimico: 22.19

---------------

A seconda di quello che vi pare più utile, fate vobis...
 
In un ipotetico sondaggio o referendum, se dicessero che non cambiano più l'ora e quale lasciare per sempre, metterei tre opzioni:

- ora solare
- ora legale
- una via di mezzo, la mezz'ora adottata da pochi paesi.

Io andrei per la terza opzione.
 
Indietro
Alto Basso