• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Ascoltare la radio DAB/DAB+ e FM su un dispositivo Android

Salvuccio9239

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
6 Febbraio 2013
Messaggi
17.371
Località
Palermo
Questo thread è stato creato per spiegare passo passo come far funzionare un sintonizzatore DVB-T/DAB/FM su un dispositivo con Android superiore al 4.1. Il dispositivo da me usato è un Samsung Galaxy S4 (GT-I9505).

Per farlo funzionare occorre:
Cavo USB OTG (On The Go)
Un chiavetta con il sintonizzatore RTL2832U (si possono acquistare su Amazon o eBay)
Un dispositivo con almeno Android 4.1 o superiore


Innanzitutto cercate sul Play Store "RTL2832U" e dovreste trovare sul Play Store questi elementi:
Screenshot_2014_03_31_14_18_36.png


E dovrete scaricare prima i driver relativi al tuner RTL2832U:
Screenshot_2014_03_31_13_32_02.png


Dopo che avete scaricato e installato i driver, scaricate un programma per ascoltare la radio DAB e FM oppure per ascoltare la FM e altri tipi di radio, nel mio caso ho installato Wavesink in versione Trial:
Screenshot_2014_03_31_13_32_40.png


Dopo che avete scaricato i driver per la RTL2832U e il software per ascoltare la radio, non resta che aprire come nel mio caso Wavesink e si presenterà una schermata così, semplice ma intuitiva:
Screenshot_2014_03_31_13_33_55.png


Basterà cliccare su "Channel search" e si avvierà la procedura di ricerca delle frequenze FM e DAB:
Screenshot_2014_03_31_13_34_26.png


Al termine della ricerca, vengono visualizzati i servizi trovati in FM e i servizi in DAB:
Screenshot_2014_03_31_13_40_06.png


Se ad esempio si apre una frequenza in DAB, il software mostra delle informazioni importanti di cui SNR, RF frequecy offset, DAB demod state, DAB CU index, DAB audio mode, DAB ID, DAB label e il DAB clock e le specifiche di potenza e qualità del segnale:
Screenshot_2014_03_31_13_40_49.png


Dopo che avete seguito la guida non vi resta che ascoltare della buona musica dal vostro dispositivo Android :) come consiglio, se volete ascoltare la musica senza problemi è consigliato usare l'impianto d'antenna di casa, ma potrete usare anche l'antenna in dotazione con le chiavette DVB-T.
 
Ultima modifica:
Sbaglio od occorrono i diritti di root per utilizzare i driver?
 
Io ho comprato tutto l'occorrente, dopo aver fatto partire il tutto mi trova soltanto 5 stazioni in Fm e nessuna in DAB...
Potete aiutarmi a capire dove sta il problema?
Grazie!
 
Io ho comprato tutto l'occorrente, dopo aver fatto partire il tutto mi trova soltanto 5 stazioni in Fm e nessuna in DAB...
Potete aiutarmi a capire dove sta il problema?
Grazie!
Che non trovi stazioni DAB (a seconda di dove sei) potrebbe essere purtroppo normale, a casa mia con lo stesso chip ci vuole l'antenna esterna.
In FM però scorrendo la banda è pressochè piena.
Penso dipenda dall'antenna che usi: io ti consiglio un cavetto elettrico unipolare isolato di diametro non sottilissimo: un'estremità la speli per un centimetro e ritorci la trecciola, come si fa solitamente, perchè non si sfrangi.
Dopodichè lo infili semplicemente nel centrale del connettore antenna della chiavetta.
Lunghezza: io trovo che un compromesso giusto, tenendo conto delle lunghezze d'onda, per prendere sia FM che DAB, sia tra 35 e 40 cm.
 
ho letto sulla loro pagina google app
"Note that the trial version has a runtime limitation and does not support DAB+ but only DAB and FM/RDS."
 
Vedremo se ci saranno alternative. Intanto quando ho usato l'App in modalità Trial ascoltavo anche il DAB ma in caso di alternative free, aggiorno il post :)
 
Questo thread è stato creato per spiegare passo passo come far funzionare un sintonizzatore DVB-T/DAB/FM su un dispositivo con Android superiore al 4.1. Il dispositivo da me usato è un Samsung Galaxy S4 (GT-I9505).

Per farlo funzionare occorre:
Cavo USB OTG (On The Go)
Un chiavetta con il sintonizzatore RTL2832U (si possono acquistare su Amazon o eBay)
Un dispositivo con almeno Android 4.1 o superiore


Innanzitutto cercate sul Play Store "RTL2832U" e dovreste trovare sul Play Store questi elementi:
Screenshot_2014_03_31_14_18_36.png


E dovrete scaricare prima i driver relativi al tuner RTL2832U:
Screenshot_2014_03_31_13_32_02.png


Dopo che avete scaricato e installato i driver, scaricate un programma per ascoltare la radio DAB e FM oppure per ascoltare la FM e altri tipi di radio, nel mio caso ho installato Wavesink in versione Trial:
Screenshot_2014_03_31_13_32_40.png


Dopo che avete scaricato i driver per la RTL2832U e il software per ascoltare la radio, non resta che aprire come nel mio caso Wavesink e si presenterà una schermata così, semplice ma intuitiva:
Screenshot_2014_03_31_13_33_55.png


Basterà cliccare su "Channel search" e si avvierà la procedura di ricerca delle frequenze FM e DAB:
Screenshot_2014_03_31_13_34_26.png


Al termine della ricerca, vengono visualizzati i servizi trovati in FM e i servizi in DAB:
Screenshot_2014_03_31_13_40_06.png


Se ad esempio si apre una frequenza in DAB, il software mostra delle informazioni importanti di cui SNR, RF frequecy offset, DAB demod state, DAB CU index, DAB audio mode, DAB ID, DAB label e il DAB clock e le specifiche di potenza e qualità del segnale:
Screenshot_2014_03_31_13_40_49.png


Dopo che avete seguito la guida non vi resta che ascoltare della buona musica dal vostro dispositivo Android :) come consiglio, se volete ascoltare la musica senza problemi è consigliato usare l'impianto d'antenna di casa, ma potrete usare anche l'antenna in dotazione con le chiavette DVB-T.

peccato che funge solo sotto copertura internet
 
Assolutamente no, funziona anche sotto nessuna rete ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Come ingombro minore puoi utilizzare la Terratec Noxon DAB Stick che ha come chipset RTL2832U ed è ottima e l'ho provata qualche settimana fa e come sensibilità è ottima
 
Come ingombro minore puoi utilizzare la Terratec Noxon DAB Stick che ha come chipset RTL2832U ed è ottima e l'ho provata qualche settimana fa e come sensibilità è ottima

Grazie, l'antennina è davvero necessaria? Non esiste qualcosa che ne ha una inclusa per farlo davvero portatile al massimo?
 
C'è quella in dotazione e hai anche la predisposizione per collegare quella esterna
 
Grazie, l'antennina è davvero necessaria? Non esiste qualcosa che ne ha una inclusa per farlo davvero portatile al massimo?
Sandro, la tua prospettiva temo che sia sbagliata.
Io ho provato questo ed altri schemi che utilizzano il chip in questione e la sensibilità lascia molto a desiderare.
Anche con la famosa antennina in dotazione nella mia zona, che ha discreta copertura DAB di tutti gli operatori nazionali, non se ne riceve nemmeno uno, mentre con la mia portatile DAB Sony non ho problemi nemmeno in casa, con la sua antenna incorporata.
Quindi già potere utilizzare l'antennina di cui sopra, il che garantisce la portatilità, è tutto grasso che cola, riservato a porzioni piuttosto ristrette del territorio italiano.
La copertura, insomma, è quella che è e normalmente occorrono ricevitori sensibili ed ottime antenne ;)
 
Indietro
Alto Basso