• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Ascoltare la radio DAB/DAB+ e FM su un dispositivo Android

Sandro, la tua prospettiva temo che sia sbagliata.
Io ho provato questo ed altri schemi che utilizzano il chip in questione e la sensibilità lascia molto a desiderare.
Anche con la famosa antennina in dotazione nella mia zona, che ha discreta copertura DAB di tutti gli operatori nazionali, non se ne riceve nemmeno uno, mentre con la mia portatile DAB Sony non ho problemi nemmeno in casa, con la sua antenna incorporata.
Quindi già potere utilizzare l'antennina di cui sopra, il che garantisce la portatilità, è tutto grasso che cola, riservato a porzioni piuttosto ristrette del territorio italiano.
La copertura, insomma, è quella che è e normalmente occorrono ricevitori sensibili ed ottime antenne ;)
Capito, allora magari è meglio un dispositivo dedicato :)
 
Non voglio togliere valore al dispositivo che ha seguito Salvuccio, che ha fatto un ottimo lavoro...non è colpa sua se la copertura è quella che è, così come la sensibilità dei chips... ;)
 
Confermo anche io che con l'antennino in dotazione, a meno di non essere in una zona servita da segnali veramente robusti, la chiavetta è abbastanza sorda.

Ma succede la stessa cosa anche con i segnali FM.

Attaccandola però ad un impianto d'antenna domestico (dove magari è installata un'antenna di terza banda) la ricezione cambia totalmente..

Concordo comunque con areggio che con un apparecchio dedicato è tutto molto più facile. :)
 
Purtroppo qui si parla ancora di una copertura più o meno bassa. Vedi la Rai che a Palermo e provincia è coperta benissimo, mentre il Mux EuroDAB che è su un TX di Belmonte Mezzagno, li la cosa è diversa e parliamo di un piccolo impiantino e copre solamente Palermo città e non va sulle provincia, eccezion fatta chi abita vicino il TX
 
Questo thread è stato creato per spiegare passo passo come far funzionare un sintonizzatore DVB-T/DAB/FM su un dispositivo con Android superiore al 4.1. Il dispositivo da me usato è un Samsung Galaxy S4 (GT-I9505).

Per farlo funzionare occorre:
Cavo USB OTG (On The Go)
Un chiavetta con il sintonizzatore RTL2832U (si possono acquistare su Amazon o eBay)
Un dispositivo con almeno Android 4.1 o superiore


Innanzitutto cercate sul Play Store "RTL2832U" e dovreste trovare sul Play Store questi elementi:
Screenshot_2014_03_31_14_18_36.png


E dovrete scaricare prima i driver relativi al tuner RTL2832U:
Screenshot_2014_03_31_13_32_02.png


Dopo che avete scaricato e installato i driver, scaricate un programma per ascoltare la radio DAB e FM oppure per ascoltare la FM e altri tipi di radio, nel mio caso ho installato Wavesink in versione Trial:
Screenshot_2014_03_31_13_32_40.png


Dopo che avete scaricato i driver per la RTL2832U e il software per ascoltare la radio, non resta che aprire come nel mio caso Wavesink e si presenterà una schermata così, semplice ma intuitiva:
Screenshot_2014_03_31_13_33_55.png


Basterà cliccare su "Channel search" e si avvierà la procedura di ricerca delle frequenze FM e DAB:
Screenshot_2014_03_31_13_34_26.png


Al termine della ricerca, vengono visualizzati i servizi trovati in FM e i servizi in DAB:
Screenshot_2014_03_31_13_40_06.png


Se ad esempio si apre una frequenza in DAB, il software mostra delle informazioni importanti di cui SNR, RF frequecy offset, DAB demod state, DAB CU index, DAB audio mode, DAB ID, DAB label e il DAB clock e le specifiche di potenza e qualità del segnale:
Screenshot_2014_03_31_13_40_49.png


Dopo che avete seguito la guida non vi resta che ascoltare della buona musica dal vostro dispositivo Android :) come consiglio, se volete ascoltare la musica senza problemi è consigliato usare l'impianto d'antenna di casa, ma potrete usare anche l'antenna in dotazione con le chiavette DVB-T.

ho acquistato la chiavetta con il sintonizzatore RTL2832U ho scaricato i suoi driver e il player ,ma una volta colegato con il mio smartphone honor 6 x, si accende la luce della penna ,faccio partire wavesink trial ,comincia la ricerca ma subito dopo si blocca...!!dove sbaglio??
 
C'è una app nuova (o se non nuova mi pare comparsa da poco nello store) che mi pare molto migliore dell'altra: intanto è gratuita, poi mi pare che si installi più facilmente e ha parecchie funzionalità interessanti.
Occorre anche in questo caso installare i driver (se già li avete ovviamente no), mi piacerebbe sentire un parere di chi, tipo Salvuccio9239‎, ha provato bene la Wavesink.

https://play.google.com/store/apps/details?id=io.welle.welle

P.S. io ovviamente la ho dovuta provare in trasferta, perchè quel che non cambia è la sordità del chip... :icon_rolleyes:
Motivo per cui già precedentemente in questo thread ne avevo sconsigliato l'uso a chi non ha coperture molto robuste. ;)
 
Ultima modifica:
Ne ho sentito parlare di Welle.io ma ancora lo devo provare, l'unica nota positiva è che questo è gratis, mentre Wavesink è a pagamento
 
Welle l'ho provato e ciò che non va è che si vuol provare a fare la ricerca manuale della fx da te scelta, non lo fa....

Wavesink è un ottimo programma con dovizia di particolari nel caso dell'FM dove, a destra del display, ti fornisce info sul segnale e dati vari....per il Dab, esso funziona al massimo solo se paghi la versione plus...
 
Ho provato ieri sera Welle.io ma la ricerca è molto lenta
Almeno ti avrà trovato qualcosa...ma quello è colpa del chip...
Piuttosto è da valutare la funzione guadagno RF, che se funzionasse, ma non ho ancora capito come e penso dipenda dall'antennino, se è amplificato o no, potrebbe servire appunto nei casi (99%) di segnale debole e sarebbe la vera killer application...
Da notare (per i puristi della ricezione radio TV che diranno che non si deve mai amplificare) che con queste chiavette del kaiser un bel preamplificatore invece ci sta proprio, perchè gli manca proprio quello a naso (non che ho analizzato gli schemi, ma non può essere altro che così, viste anche le dimensioni) uno stadio d'ingresso degno di questo nome...
 
In effetti il guadagno manuale funziona ben poco, perché con l'antenna del tetto ho gli stessi valori oppure con qualche 0,5 dB in meno rispetto a DAB Player per PC e Wavesink
 
la radio dab ha una sua antenna dedicata io in macchina ho dovuto montarla , se adatti antennino per le frequenze fm serve un segnale forte, lo dico
per prove fatte con il computer e chiavetta usb
 
Per caso ho trovato questa discussione, mi chedevo se qualcuno conosce un modello di pennetta DAB+ che sia compatibile con Windows 10 e con il software QT-DAB 2.0! e Che sia compatibile anche con Android..
Ma mi interessa più su Windows.
 
Con il QT-DAB 2.0 la chiavetta in questione dovrebbe funzionare, ma prima devi modificare i driver con Zadig
 
la radio dab ha una sua antenna dedicata io in macchina ho dovuto montarla , se adatti antennino per le frequenze fm serve un segnale forte, lo dico
per prove fatte con il computer e chiavetta usb
e si .. questo è un grosso limite che ostacola il cambio di tecnologia su mezzi mobili non nati con antenne per le nuove frequenze. La FM tarata per i 100 MHz è ben diversa ma anche aggiungere un antennino cosi a casaccio non garantirà una ricezione adeguata.
 
Per quanto riguarda la radio FM, io ho avuto risultati decenti usando le cuffie come l'antenna e la radio del mio Galaxy A40. Anche E Skip funziona, quando ce n'è l'opportunità. Sul parcheggio nel mio quartiere prima di acquazzoni (Notate che a Fiume la TV e Radio FM dall'Italia hanno sempre avuto la ricezione migliore nei giorni piovosi) ricevo la radio FM da Monte Nerone e Monte San Paolo con radiotext. Mi trovo oltre 200 km da questi trasmettitori.
 
e si .. questo è un grosso limite che ostacola il cambio di tecnologia su mezzi mobili non nati con antenne per le nuove frequenze. La FM tarata per i 100 MHz è ben diversa ma anche aggiungere un antennino cosi a casaccio non garantirà una ricezione adeguata.

Dipende dall'antenna. Tante antenne non sono di dimensioni ideali per FM (cca. 75 cm), e potrebbero funzionare per DAB+ e non far tanto schifo.
 
In auto se usi un antenna adatta al DAB , e cioè di lunghezza adeguata , circa 30 cm , posta sul tetto in verticale , con cavo e connettore ad impedenza giusta , 50 Ohm , i risultati sono eccellenti e si sentono , da evitare le amplificate da vetro assolutamente inadeguate alla ricezione in movimento , mi scuso per eventuale ot.
 
Dipende dall'antenna. Tante antenne non sono di dimensioni ideali per FM (cca. 75 cm), e potrebbero funzionare per DAB+ e non far tanto schifo.
In auto se usi un antenna adatta al DAB , e cioè di lunghezza adeguata , circa 30 cm , posta sul tetto in verticale , con cavo e connettore ad impedenza giusta , 50 Ohm , i risultati sono eccellenti e si sentono , da evitare le amplificate da vetro assolutamente inadeguate alla ricezione in movimento , mi scuso per eventuale ot.
secondo me quelle corte che danno insieme alle autoradio sono amplificate. se le danno evidentemente tutto l'ingresso del segnale digitale necessita di una amplificazione che non avviene sulla FM altrimenti potrebbero usare medesimo dipolo della FM che è 100 MHz circa piu basso.
 
Sono amplificate per forza , le case automobilistiche per evidenti ragioni estetiche evitano antenne troppo lunghe e vistose , ma se comunque sono installate a tetto e con un minimo di verticalità possono essere un buon compromesso , da preferite sempre alle interne a vetro
 
Indietro
Alto Basso