• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Ascoltare la radio DAB/DAB+ e FM su un dispositivo Android

Sono amplificate per forza , le case automobilistiche per evidenti ragioni estetiche evitano antenne troppo lunghe e vistose , ma se comunque sono installate a tetto e con un minimo di verticalità possono essere un buon compromesso , da preferite sempre alle interne a vetro
Comunque tutta tecnologia superata dagli eventi. A che serve il dab con le web radio ?
Assolutamente a nulla. Io ad esempio ho già 3 sim con connessione illimitata. Il dab è morto prima di nascere.
 
Eppure si continua ad accendere impianti, saranno tutti usciti di testa? :eusa_naughty:
Continua a pagare mensilmente (per non citare i casi della tariffa a 4 settimane) 3 sim, mi ripaghi abbondantemente 5 ricevitori che ho acquistato (alcuni di loro con ricezione internet, ci può stare)
Per cercare di tornare in tema, con DVB-T2 a regime, le 5 radio diventeranno 6, bisognerà pur riutilizzare la digital key di sky :lol:
 
Eppure si continua ad accendere impianti, saranno tutti usciti di testa? :eusa_naughty:

Avranno contratti da rispettare. Hanno obbligato al dab le radio delle auto se poi non le servono .. In impianti casalinghi attrezzarsi con il dab è davvero un controsenso in mobile un po' meno ma non troppo. Con l'IP senti le radio anche in galleria e salta solo in zone molto sfigate. E le emittenti sono decine di migliaia.
 
Sicuramente l ip e la soluzione ottimale fino a quando il dab non diventera lo standard unico.
Ps scusate la domanda da profano: ma oltre alla limitatezza delle frequenze c e un motivo tecnico che non consenta di destinare banda dell fm alla radio digitale? (Perdonate ma lato tecnico sono un po ignorante)
 
Tecnicamente la banda 2 (fm) si potrebbe adoperare per il dab soltanto una volta spente le emittenti analogiche che la intasano, ma da qui a quando spegneranno l'fm passeranno talmente tanti anni che l'IP sara gia lo standard unico da un pezzo; non a caso l'ITU ha gia deciso di spegnere tutte le trasmissioni terrestri dopo il 2030.
 
Ultima modifica:
Avranno contratti da rispettare. Hanno obbligato al dab le radio delle auto se poi non le servono .. In impianti casalinghi attrezzarsi con il dab è davvero un controsenso in mobile un po' meno ma non troppo. Con l'IP senti le radio anche in galleria e salta solo in zone molto sfigate. E le emittenti sono decine di migliaia.

La situazione in mobilità non la vedo male, piuttosto denoto un po' troppa testardaggine, lo sai che dall'altezza della tua abitazione ti entra il DAB svizzero, e non si comporta male nell'area milanese. Ci sono diversi tipi di gallerie e personalmente non mi trovo male con sole 5 decine di stazioni, almeno non partono spot un po' troppo invadenti. Ricordo che qui si discute della ricezione su cellulare del DAB, non IP, sembrerà poco sensato, ma volendo si può fare.
 
La situazione in mobilità non la vedo male, piuttosto denoto un po' troppa testardaggine, lo sai che dall'altezza della tua abitazione ti entra il DAB svizzero, e non si comporta male nell'area milanese. Ci sono diversi tipi di gallerie e personalmente non mi trovo male con sole 5 decine di stazioni, almeno non partono spot un po' troppo invadenti. Ricordo che qui si discute della ricezione su cellulare del DAB, non IP, sembrerà poco sensato, ma volendo si può fare.
be si. l'insensensatezza tecnologica esiste. specialmente ora che esistono i dati illimitati e si sta aprendo al 5G. ma noto anche l' insensatezza di molti impianti casalinghi che offrono il dab quando anche hanno ip. vero che potrei ricevere il dab svizzero come ricevo radio BBC da sat (ed anche la svizzera) ma chiaramente la sento da ip usando l'abbonamento comunque indispensabile di casa. oggi anzi potrebbe essere perfino inutile avere la fibra. il dab in questo mondo non ha più spazio. è morto prima di nascere in Italia.
 
Purtroppo il DAB in Italia è arrivato troppo tardi. Questa è una tecnologia che avrebbe spopolato negli anni '90-'00 ora è un po' in ritardo.

L'ip (in tutti i campi) sta spopolando ma da qui a dire che spazzerà via tutte le alternative ce ne vuole.

Certo dipendere da una sola tecnologia, per di più potenzialmente a pagamento, non sarebbe la soluzione migliore.
 
In Italia il DAB ha dovuto aspettare lo spegnimento della tv analogica per partire senza beccarsi troppe interferenze, questo ritardo però ci ha permesso di partire in DAB+ senza subire troppo il passaggio dal precedente DAB semplice :eusa_shifty:
Attualmente l'IP è a pagamento ricorrente, ricevitori DAB si trovano anche nei supermercati a 30 euro una tantum (adesso con pagamenti elettronici tornerà indietro il 10% della spesa, abbonamenti mensili non sarebbero invece conteggiati).
Possibilmente cerchiamo di attenerci al titolo della discussione evitando di mettere i bastoni tra le ruote.
 
Non mi ricordavo che c'era anche questo thread percio ne vevo aperto uno https://www.digital-forum.it/showthread.php?207399-FM-sul-telefonino per capire se ci sono telefonini con l'fm, ma vedo dalle risposte che ce ne sono sempre meno; con il tuner dab non ne ho visti fin'ora, e questa é l'ovvia conseguenza delle scelte economiche dei produttori, cioé indirizzare (costringere) il pubblico a usare lo $treaming.
 
Ultima modifica:
avevo telefono con lFM erano inutilizzabili. Usavano come antenna i cavi auricolare che or sono wireless .. e funzionava malissimo. figuriamoci con il dab. Non e una costrizione lo streaming ma la logica risoluzione dell'evoluzione tariffaria. lo stesso Trasmetteva anche in FM per ascoltare la musica dell'autoradio ma anche quello funzionava da cane non essendoci frequenze libere.
 
Non e una costrizione lo streaming ma la logica risoluzione dell'evoluzione tariffaria.

Che se lo tengano loro, con la loro "evoluzione tariffaria"...io gia devo pagare il canone; non muoio di sicuro se non potro piu ricevere liberamente i programmi rtv fra qualche anno; col mio ricevitore HF posso ascoltare emittenti di tutto il mondo e le onde corte non le spegneranno di sicuro, dato che esistono proprio per servire quegli angoli remoti del pianeta dove il web non c'é.
 
Ultima modifica:
Che se lo tengano loro, con la loro "evoluzione tariffaria"...io gia devo pagare il canone; non muoio di sicuro se non potro piu ricevere liberamente i programmi rtv fra qualche anno; col mio ricevitore HF posso ascoltare emittenti di tutto il mondo e le onde corte non le spegneranno di sicuro, dato che esistono proprio per servire quegli angoli remoti del pianeta dove il web non c'é.
e si ma devi avere l'antenna. ed oggi, purtoppo, non è facile averla se vivi in un condominio. io ho tutte le mie radio imballate i attesa di pensionarmi per poter tornare ad utilizzarle magari andando a vivere in una villetta. per internet il canone è indispensabile comunque e nei 30 euro scarsi ci sta anche il mondo radio e tv. senti anche le hf con i sinto in rete. Sicuro che esista un posto dove internet non c'è ? I solitari della vendee globe snno in videochat costante e non hanno neppure piu l'hf a bordo.
 
Nei condomini si ha il diritto di montarsi la propria antenna.
assumendosi tutte le responsabilità ed i costi di progetto, certificazione etc . tanto è vero che sono diventate una rarità. io ho ancora le mie sulla casa di mia madre dove abitavo fino a 30 anni fa .. e nessuno ha piu tolto. tornero dalla mammetta
 
assumendosi tutte le responsabilità ed i costi di progetto, certificazione etc .

Non solo, ma l'amministrazione puo anche pretendere che il lavoro venga effettuato da una ditta abilitata applicando tutte le normative cei, ma la cosa é sempre fattibile sia per i radioamatori che, per non andare troppo ot, per chi desiderasse ricevere il dab o altro.
 
Non mi ricordavo che c'era anche questo thread percio ne vevo aperto uno https://www.digital-forum.it/showthread.php?207399-FM-sul-telefonino per capire se ci sono telefonini con l'fm, ma vedo dalle risposte che ce ne sono sempre meno; con il tuner dab non ne ho visti fin'ora, e questa é l'ovvia conseguenza delle scelte economiche dei produttori, cioé indirizzare (costringere) il pubblico a usare lo $treaming.

Sperando di non infrangere nessuna regola del forum, segnalo che in quel thread ho scritto della fine della mia esperienza di utente Samsung dotata di radio FM. :mad:
 
Se tolgono l'fm con un "aggiornamento" dai device é la dimostrazione di quanto scrivevo...é come se quando iniziarono a produrre automobili avessero ucciso tutti i cavalli! :laughing7:
 
Sarebbe interessante usare questo thread per fare una specie di sondaggio per capire che tecnologia usiamo in modo prioritario per ascoltare le radio tradizionali nel 2021 sia su dispositivi android e similari in auto/mobile che a casa almeno in italia.

Io uso nel primo caso come quasi esclusività Android auto e lo smartphone (con tune in free solo perché è gia previsto di default ma ci sono altre app) con enorme soddisfazione.

A casa uso da tempo un apparecchio di alto livello ma basico che sfrutta un suo standard comune con altre case (Airable) per le web radio.

Accendo AM, FM o DAB esclusivamente per curiosità tecnica ed ogni volta me ne pento di aver sprecato tempo in ascolto inadeguato o ove non disponibile od è limitata la connessione (vedi estero od in mezzo al mare)

La radio insomma per me è 90% IP spendendo nulla in piu visto che servizi telefonici comunque attivi e qualità molto elevata e stabile.
 
Indietro
Alto Basso