• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Formato 16:9

Arnold76

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
138
Salve a tutti.
Quando vado in giro in questi grandi negozi che pullulano di televisori al plasma o in LCD mi chiedo sempre: che senso ha oggi comprare un televisore del genere (mi riferisco al formato 16:9), quando la maggior parte delle trasmissioni vengono ancora diffuse in formato 4:3? Certo che quando si guarda un DVD o una trasmissione in 16:9 la godibilità è eccellente; ma quando si guarda qualcosa nel formato tradizionale si vede chiaramente che sono costretti a sfigurare l'immagine o a tagliarne una parte (in entrambi i casi vedo che la gente guarda estasiata) a meno di non guardare l'immagine in 4:3 con i due fianchi neri ai lati. Voi come avete risolto quello che almeno io considero un problema (probabilmente non avendolo la soluzione è in realtà più facile di quello che sembra)?
Grazie, saluti.
Arnold76
 
io l'ho risolto semplicemente usando lo zoom a 14/9 cioè la via di mezzo tra i due formati che mi permette di ridurre sensibilmente le bande verticali del 4/3 tagliando una parte di immagine sopra e sotto veramente irrisoria(si vedono tranquillamente le grafiche delle partite o degli altri avvenimenti sportivi e anche quelle dei quiz) :icon_rolleyes:

Ps se c'è una cosa che non sopporto è quella funzione che adatta il 4/3 al 16/9 mantenendo un immagine piu vicina al naturale nella zona centrale e sformandola progressivamente verso gli estremi perchè durante i movimenti di telecamera orizzontali mi da una sensazione di disagio simile al mal di mare :D :D
 
Grazie della risposta.
Da come lo descrivi sembra un compromesso intelligente (e che soprattutto non deforma l'immagine) che non ho mai visto ( o forse non ho mai notato). Ma è una funzione che hanno tutti i televisori?
Ciao
Arnold76
 
Arnold76 ha scritto:
Grazie della risposta.
Da come lo descrivi sembra un compromesso intelligente (e che soprattutto non deforma l'immagine) che non ho mai visto ( o forse non ho mai notato). Ma è una funzione che hanno tutti i televisori?
Ciao
Arnold76
Non tutti purtroppo,diciamo una buona parte :icon_wink:
 
Possiedo un televisore Sony con la funzione "smart" (quella ben descritta da Dingo 67). Io la trovo una soluzione accettabile per la visione della maggior parte delle trasmissioni in 4:3. Anche la visione delle partite ne risulta beneficiata (agli occhi di uno spettatore poco esperto come me) in quanto permette di avere il migliore compromesso tra dimensione dell'immagine e dimensione dello schermo. Tra l'altro, ho notato che Sky inserisce il risultato della partita (in alto a destra) e la banda degli altri risultati (in basso a scorrimento), in modo che possano essere visti nella funzione smart.
Il formato 14:9, pur rispettando esattamente le proporzioni del contenuto, tagliando semplicemente una piccola porzione superiore e inferiore della trasmissione originale, lo trovo riduttivo per il televisore da me posseduto (solo 32 pollici), in quanto rimpicciolisce eccessivamente l'immagine. Se possedessi un 42 pollici sceglierei senza dubbio il formato 14:9.
Quanto alla funzionalità in sè del televisore 16:9 Arnold ha dimenticato che i film (se nella trasmissione, pur in 4:3, viene rispettato il formato originale) possono essere visti agendo sulla funzione "zoom" in modo tale da ottenere l'azzeramento delle barre nere.
Insomma, posseggo da quasi 5 anni un televisore 16:9 e non tornerei al formato 4:3 per nessun motivo.
 
pinosat ha scritto:
Insomma, posseggo da quasi 5 anni un televisore 16:9 e non tornerei al formato 4:3 per nessun motivo.
Pensa che io ormai quando vedo un TV 4/3 mi pare strano dal tanto che sono abituato agli "orizzonti allargati" :D :D

PS per quanto riguarda la funzione "smart" tengo a precisare che che quello è l'effetto che fa a me,ma non per questo la considero una cosa da scartare a priori anche perchè negli ultimi tempi sopratutto sui display digitali l'effetto stiramento si nota molto di meno :icon_wink:
 
Dingo 67 ha scritto:
Ps se c'è una cosa che non sopporto è quella funzione che adatta il 4/3 al 16/9 mantenendo un immagine piu vicina al naturale nella zona centrale e sformandola progressivamente verso gli estremi perchè durante i movimenti di telecamera orizzontali mi da una sensazione di disagio simile al mal di mare :D :D
specialmente ai lati dell'inquadratura. a me fa venire la nausea.
 
ma scusate, si sa nulla di quando i signori della televisione (rai, media,)ci degneranno di darci qualche canale in 16/9 o finirà come per la stereofonia che
dal 1985 ancora fanno le prove (e qualche ministro sronzo di quei tempi fece fare un decreto per cui i televisori al tempo non potevano essere importati con scheda stereofonica, poi si scoprì che era proprietario di una azienda italiana,
che non aveva prodotti in commercio stereofonici.).
 
Indietro
Alto Basso