• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Regolazione Televisore a tubo catodico

bonovox1973

Digital-Forum New User
Registrato
27 Settembre 2012
Messaggi
3
Buongiorno a tutti,
Spero di essere nel posto giusto per formulare questa domanda.
Possiedo un televisore CRT ancora in ottimo stato.
Vorrei però regolare la dimensione dell'immagine in quanto confrontando i film proiettati sul televisore crt e su un televisore lcd, su quest'ultimo vedo alcuni dettagli in più sui bordi laterali.
Non ho la possibilità di agire sul telecomando perciò l'ho aperto posteriormente.
Ci sono 3 potenziometri per la regolazione della luminosità, poi ci sono 5 tastini che non so cosa siano. Sono per caso quelli che servono per la regolazione della dimensione dell'immagine?
Qualcuno può fornirmi dettagli in merito?


Grazie
 
Se non sei un tecnico specializzato, ti consiglio caldamente di richiudere immediatamente il tutto !
Da quanto ne so, nei TV a tubo catodico circolano tensioni molto elevate, dunque è molto pericoloso metterci le mani dentro se non si sa cosa si sta facendo.

L'unica cosa che puoi fare è cercare di intervenire tramite un eventuale menu di servizio (molti TV a tubo ce l'avevano) per effettuare le modifiche.

Che marca/modello di televisore è ?
Il mio vecchio SONY aveva un menu di servizio tramite il quale si potevano effettuare tutte le regolazioni senza doverlo "aprire" fisicamente.

Ciao !
 
Buongiorno a tutti,
Spero di essere nel posto giusto per formulare questa domanda.
Possiedo un televisore CRT ancora in ottimo stato.
Vorrei però regolare la dimensione dell'immagine in quanto confrontando i film proiettati sul televisore crt e su un televisore lcd, su quest'ultimo vedo alcuni dettagli in più sui bordi laterali.
Non ho la possibilità di agire sul telecomando perciò l'ho aperto posteriormente.
Ci sono 3 potenziometri per la regolazione della luminosità, poi ci sono 5 tastini che non so cosa siano. Sono per caso quelli che servono per la regolazione della dimensione dell'immagine?
Qualcuno può fornirmi dettagli in merito?


Grazie
Dovresti avere sul telecomando i vari rapporti di forma.
Tieni presente che naturalmente, visualizzando per intero un 16/9, se il televisore, come mi sembra di aver capito, è 4/3, avrai in compenso una riga nera sotto e una sopra.
 
Grazie a tutti per le risposte.
Il monitor in questione è un 30 pollici a tubo catodico e per dirla tutta è il monitor di un cabinato da bar. Avete presente i giochi elettroci presenti nei bar qualche anno fa?
Adesso è preparato per fungere da multigioco.
Mi sono accorto che nella parte bassa dello schermo intravedo solamente l'indicazione dei crediti e per certi giochi in alto era presente la barra dell'energia vitale, anche quella è solo intravista.
Non dispongo del telecomando e non so nemmeno su che base elettronica sia.
Aprendolo, come ho detto vedo e posso agire su 3 potenziometri che mi regolano il colore, poi parte un cavetto a piattina dalla scheda madre eche ha attaccata una piccola basetta rettangolare di circa 2x10 cm.
Su di essa ci sono 5 micropulsanti. Penso siano quello della regolazione del monitor.
La basettina portata fuori dalla scheda madre ed attaccata al telaio in legno quindi distante dagli organi elettronici pericolosi.
Prima di toccare però volevo sapere se qualcuno era al corrente di questo tipo di pulsanti nei monitor crt e la loro funzione
 
Ogni apparecchio ha una sua elettronica specifica, se non conosci esattamente il modello credo sia difficile "metterci le mani".

Ciao !
 
Indietro
Alto Basso