Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Alternativa all'ADSL telefonica tradizionale

Digital-Forum Gold Master L'avatar di max1584

Predefinito Alternativa all'ADSL telefonica tradizionale

Un saluto a tutti, volevo chiedere un'informazione siccome credo che la mia pessima esperienza con Infostrada e più in generale con gli operatori telefonici tradizionali in primis Telecom, sia giunta al capolinea.

Praticamente nella cittadina dove abito in provincia di Napoli non tutte le zone sono coperte dall'ADSL, io sono riuscito ad ottenerla ciò nonostante, ma il collegamento è pessimo, altre persone nello stesso stabile dove risiedo hanno avuto la fortuna di avere una buona linea con un SNR accettabile che gli garantisce buona velocità e portante stabile, poiché quando hanno fatto le richieste le cabine stradali o armadi così come li chiamano i tecnici di zona, non erano saturi. Per spiegarmi meglio, l'armadio che è proprio ad angolo di casa mia dove sono situati gli apparati che distribuiscono le linee nell'edificio dove abito ed in quelli vicini, è molto datato, per chi è un pò più ferrato in materia tecnica, più precisamente si tratta di apparati UCR, cioè vecchi apparati che un tempo l'allora SIP oggi Telecom, installò per portare le linee telefoniche, e non sono mai stati sostituiti, orbene come tutti sanno questi apparati non sono adatti al passaggio dei segnali ADSL, perché hanno ingressi solo per la fonia, cioè solo traffico voce, quindi la tradizionale linea telefonica per effettuare le comuni telefonate ed al più fax, nient'altro. Dunque per portare l'ADSL in questi casi bisogna fare ponte con un'altra cabina che abbia anche gli apparati DSLAM, ora i coinquilini che abitano nello stesso mio condominio di residenza hanno avuto la fortuna di trovare gli armadi liberi, cioè c'era spazio per inserire i cavi e permettere il passaggio dell'ADSL, perché hanno avuto la fortuna di trovare tecnici disposti a perdere tempo e lavorare per fornire una buona linea senza troppi passaggi di armadi e quindi con poco rumore.

Il mio caso invece è stato diverso, perché quando feci la richiesta, data la problematicità della zona, ho preso sempre tecnici fannulloni con poca voglia di lavorare, uno addirittura mentre stava lavorando (un tecnico Telecom parliamo eh), mi disse "vado a prendere una cosa in macchina e torno", ed invece di tornare, se ne andò proprio, questo per far capire la poca voglia di lavorare di questi signori, se serve come segnalazione sperando che la fallimentare Telecom adotti provvedimenti disciplinari nei confronti di questi signori, parlo dei tecnici Telecom della centrale di Volla (NA). Fatto sta, che la pratica mi fu mandata in KO per ben due volte, e nel frattempo gli armadi si saturavano sempre più perché altre persone attivavano linee ADSL. Dopo un mese venne un altro tecnico di un'impresa che si chiama SIELTE e mi disse chiaramente che i tecnici Telecom non avevano voglia di lavorare, fu lui ad attivarmi l'ADSL, il problema però era che nel tempo intercorso tra la mia richiesta e l'effettiva attivazione della linea, gli armadi erano pieni, e per trovare un pò di spazio per far passare i cavi, fu costretto a farmi compiere un giro della linea per altri due armadi oltre quello sotto casa mia, quindi in totale tre armadi e da lì iniziarono i miei problemi, cadute della portante, disconnessioni prima ogni 30 gg circa, poi ogni 15 gg circa, fino ad arrivare a non connettermi proprio più, con un primo intervento dei tecnici, e la banda mi fu ridotta da 8 a 5 mega, per stabilizzare la portante, e mi fu detto che così non avrei avuto più problemi. Ma dopo 1 anno e mezzo all'incirca, a parte il dover convivere sempre con le disconnessioni continue e le cadute di portante il problema si ripresentò, segnalo di nuovo la cosa all'155 viene un altro tecnico a casa, e mi dice che c'era stato un nuovo degrado della rete, mi effettua quindi un'altra riduzione della banda da 5 a 2 mega stavolta, dicendo così non ci saranno più problemi.

Con questo arriviamo all'altro ieri sera, con il modem Infostrada che non aggancia proprio più la portante, ed attualmente sto navigando avendo chiesto la cortesia alla mia vicina di appoggiarmi in wireless alla sua linea ADSL, mentre la mia linea è arrivata alla situazione descritta in questa foto :

http://i60.tinypic.com/53whg1.jpg

Sinceramente siccome mi sono stancato di pagare oltre 80 euro a bimestre ed avere un servizio pessimo, ho notato che molte persone nella mia zona stanno risolvendo con Linkem, io però ho dei dubbi, siccome ho letto in internet che la Linkem limita la connessione su singoli protocolli, e che per un download singolo di un file è lentissimo, oltre al fatto che dopo un pò di tempo molti utenti si sono ritrovati con una velocità di navigazione drasticamente ridotta. Vorrei quindi delle opinioni, da parte di utenti anche se non hanno avuto esperienze con la Linkem, oppure un consiglio su un servizio alternativo che non comporti costi esorbitanti come per l'ADSL satellitare, dove se non sbaglio ho letto tipo la Tooway o OpenSKY o anche SkyDSL, si pagano 350 euro circa per l'installazione della scheda, il modem satellitare e la parabola, che è decisamente troppo, io invece cerco un servizio efficiente con costi nella norma.

Non voglio pareri di tecnici o persone che lavorano con Linkem e nemmeno di rivenditori autorizzati, quelli sono di parte e non so che farmene, voglio pareri concreti e veritieri.

Un grazie in anticipo a chi mi risponderà.
    SW-OFF CAMPANIA COMPLETATO Mux da NA Camaldoli : RAI Mux 1 ch 23, Mux 2 ch 30, Mux 3 ch 26, Mux 4 ch 40, MDS 1 ch 52, MDS 2 ch36, MuxLA3 ch37, MDS 3 ch 38, MDS 4 ch 49, MDS 5 ch 56, Dfree ch 50, TIMB1 ch 47, TIMB3 ch 48, TIMB2 ch 60

Digital-Forum Senior Plus L'avatar di rio9210

Predefinito

Rassegnati. Finché non cambiano quell'armadietto telefonico, le ADSL di qualsiasi compagnia (Telecom, Infostrada, Tiscali, etc) andranno ugualmente (male).
    Come ultima spiaggia, fai una prova con questo modem Digicom

http://www.digicom.it/digisit/prodot...emadsl2combocx

dalla mia esperienza ti posso dire che si aggancia molto bene su linee "problematiche" (almeno con Alice Telecom 7 Mega). Prima avevo un Netgear DG834Gv3, oltre a disconnessioni varie e funzionamento a singhiozzo, riuscivo ad agganciarmi a poco più di 5000kbps, adesso con questo modem anonimissimo e modestissimo comprato alla Expert di Rovigo a poco più di 20 euro, riesco ad aganciarmi a quasi 8000 kbps (e mi da come portante massima 9800 e qualcosa, quasi quasi un pensierino a Superinternet 10 Mega lo faccio). Inoltre la linea non cade mai. Attaccato a un router decente ha ringiovanito la rete di casa.
    i5 2400 3,1GHz@3,9GHz * Asus P8Z77-M Pro *
    MSI GTX 780 GAMING OC 3GB * 8GB RAM * Skystar 2 * MySky HD * AF 120 TRX 120cm * e sono andato sul tetto con il PC fisso e il monitor 22" !

Predefinito

Ciao ti ringrazio per la risposta.

No allora, forse non ci siamo capiti, nella mia zona qualunque ADSL su linea telefonica, cioè centrale---->armadio stradale----->abitazione utente, funziona solo se rientri nelle grazie dei tecnici di zona, se loro vogliono ti risolvono il problema, altrimenti puoi fare quel che ti pare, non te l'attivano mai, purtroppo questa è la triste realtà di questa zona, ad 8 mega non mi porteranno mai, e mi sono scocciato di pagare per 8 mega ed averne forse 1,5 perché 2 mega pieni, non arrivano mai, oltre alle disconnessioni continue, ed al punto di non ritorno cui sono arrivato ora con l'SNR così basso come si vede nella foto che ho messo nel post precedente, ed il modem che non riesce proprio più a riallinearsi con la centrale, e qualunque router io possa usare il risultato non cambierebbe, inoltre la Telecom non ha alcun interesse a sostituire quell'armadio, perché non è più monopolista e quindi in sostanza farebbe un favore anche alla concorrenza, perché sebbene gli altri operatori paghino l'affitto degli apparati e dei cavi, la Telecom ci guadagna di più con il cliente suo diretto, attraverso il canone, l'abbonamento voce flat, e l'ADSL.

A questo punto meglio Linkem che funziona tramite onde radio, almeno avrò un servizio migliore. Quello che mi fa rabbia però è che altre persone nello stesso condominio dove abito hanno l'ADSL perfetta, con velocità ottime e mai una caduta della portante, o al più in modo assolutamente sporadico.

Poi se tra un anno dovessi avere problemi con Linkem si vedrà, ma di certo non c'è niente di peggio che pagare per un servizio di cui non puoi usufruire (infatti adesso sto postando grazie alla mia vicina che molto cortesemente mi ha dato la sua chiave WPA per navigare finché non risolvo il problema), se poi dovessi essere così sfortunato da prendere un'altra cantonata anche con Linkem, pazienza, vorrà dire che rinuncerò, ma questa è la vergogna dell'Italia, ed è la sconfitta in primis di una classe politica fatta da politicanti da quattro soldi che anziché combattere il digital divide, se ne infischia altamente.
    SW-OFF CAMPANIA COMPLETATO Mux da NA Camaldoli : RAI Mux 1 ch 23, Mux 2 ch 30, Mux 3 ch 26, Mux 4 ch 40, MDS 1 ch 52, MDS 2 ch36, MuxLA3 ch37, MDS 3 ch 38, MDS 4 ch 49, MDS 5 ch 56, Dfree ch 50, TIMB1 ch 47, TIMB3 ch 48, TIMB2 ch 60

Digital-Forum Senior Plus L'avatar di rio9210

Predefinito

Allora prova a offrire "qualcosina" al tecnico di turno e vedi se riesce a risolverti il problema. Meglio spendere 50 euro oggi che pagare un altro abbonamento scadente per tutto l'anno con linkem, aria o altri fornitori di wimax. Sui quali ho le mie riserve. Controlla se hai linea ottica con il loro trasmettitore, altrimenti avrai problemi anche con loro. E informati a che distanza c'è il loro trasmettitore - non pensare che da 50-100 km potranno fare miracoli. Quando abitavo in campagna ho contattato un fornitore di servizi wimax di Padova (trasmettitore sui Colli Euganei) e dopo l'iniziale tiritera ("dai, si abboni, c'è un'offerta in corso") quando gli ho spiegato la mia posizione, hanno cominciato ad esitare con le proposte. Sono passati dal "dai, si abboni subito" al "male che vada potrà sempre disdire entro un mese". Inutile avere la conferma su qualcosa che sapevamo sia io che loro che non funzionerà (leggi tempo e madonne risparmiate).
    i5 2400 3,1GHz@3,9GHz * Asus P8Z77-M Pro *
    MSI GTX 780 GAMING OC 3GB * 8GB RAM * Skystar 2 * MySky HD * AF 120 TRX 120cm * e sono andato sul tetto con il PC fisso e il monitor 22" !

Predefinito

Credo, anche se non ne sono sicuro, che il trasmettitore Linkem sia nelle vicinanze, non più di 3-4 km, anche perché altre persone qui in zona hanno Linkem e finora non ho sentito nessuno lamentarsi.

Ad ogni modo appena ho iniziato ad avere problemi con l'ADSL che ho attualmente, ho subito contattato il 155 ed ho segnalato il guasto, quindi c'è la segnalazione in corso ed in questi giorni dovrà venire un tecnico, questa volta mi sentiranno, pretenderò il funzionamento dell'ADSL come per tutti gli altri che abitano qui nel mio stesso condominio, se la copertura non c'è non ci deve essere per nessuno, invece non è stato così, per chi rientrava nelle loro grazie hanno attivato perfino l'ADSL con Telecom che qui non ha mai attivato niente ed ha sempre detto che non c'era copertura.

Poi se vedo che proprio non hanno intenzione di far nulla, allora non mi resterà che passare a Linkem, anche perché non è detto che tutti i servizi WISP - WiMax siano pessimi, per esperienza personale in un paesino in provincia di Frosinone posso dire che c'è una società locale che garantisce un buon servizio nei comuni della provincia non raggiunti dall'ADSL tradizionale.

Comunque vedremo come andrà a finire. Grazie ancora.

Digital-Forum Master

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da max1584 Visualizza Messaggio
    Ciao ti ringrazio per la risposta.

No allora, forse non ci siamo capiti, nella mia zona qualunque ADSL su linea telefonica, cioè centrale---->armadio stradale----->abitazione utente, funziona solo se rientri nelle grazie dei tecnici di zona, se loro vogliono ti risolvono il problema, altrimenti puoi fare quel che ti pare, non te l'attivano mai, purtroppo questa è la triste realtà di questa zona, ad 8 mega non mi porteranno mai, e mi sono scocciato di pagare per 8 mega ed averne forse 1,5 perché 2 mega pieni, non arrivano mai, oltre alle disconnessioni continue, ed al punto di non ritorno cui sono arrivato ora con l'SNR così basso come si vede nella foto che ho messo nel post precedente, ed il modem che non riesce proprio più a riallinearsi con la centrale, e qualunque router io possa usare il risultato non cambierebbe, inoltre la Telecom non ha alcun interesse a sostituire quell'armadio, perché non è più monopolista e quindi in sostanza farebbe un favore anche alla concorrenza, perché sebbene gli altri operatori paghino l'affitto degli apparati e dei cavi, la Telecom ci guadagna di più con il cliente suo diretto, attraverso il canone, l'abbonamento voce flat, e l'ADSL.

A questo punto meglio Linkem che funziona tramite onde radio, almeno avrò un servizio migliore. Quello che mi fa rabbia però è che altre persone nello stesso condominio dove abito hanno l'ADSL perfetta, con velocità ottime e mai una caduta della portante, o al più in modo assolutamente sporadico.

Poi se tra un anno dovessi avere problemi con Linkem si vedrà, ma di certo non c'è niente di peggio che pagare per un servizio di cui non puoi usufruire (infatti adesso sto postando grazie alla mia vicina che molto cortesemente mi ha dato la sua chiave WPA per navigare finché non risolvo il problema), se poi dovessi essere così sfortunato da prendere un'altra cantonata anche con Linkem, pazienza, vorrà dire che rinuncerò, ma questa è la vergogna dell'Italia, ed è la sconfitta in primis di una classe politica fatta da politicanti da quattro soldi che anziché combattere il digital divide, se ne infischia altamente.
    cambia zona , quelle condizioni sono vergognose.

Predefinito

@marcox70

No non cambio zona, alla fine ho risolto passando a Linkem, per ora sembra che vada tutto liscio, ho quasi 10Mb in download, ed 1 Mb in upload, anche se a volte ci sono alcuni cali specie con il maltempo, ma la velocità non scende mai al di sotto dei 3 Mb in download, e rimane costante ad 1 Mb in upload, mentre con Infostrada ormai ero giunto proprio al limite, pagare per 8 Mb e ricevere 0,65 Mbps è proprio il colmo, dopo la mia ultima segnalazione all'assistenza, il tecnico di zona mi disse che Infostrada in automatico aveva settato la velocità ad 800 Kbps per via di un degrado su rete Telecom non risolvibile e che quello era l'unico modo per evitare le disconnessioni continue, che comunque seppur in maniera meno frequente rispetto a quando avevo la velocità a 2 Mbps capitano ancora, non ho ancora disdetto l'Adsl con Infostrada solo perché voglio monitorare attentamente il servizio Linkem, in quanto non vorrei che mi capitasse qualche scherzetto, del tipo velocità di navigazione ridottissima, però il segnale radio è al massimo, quando vado nella pagina di configurazione del modem esterno vedo che le barre verdi sia della qualità che dell'intensità del segnale sono al massimo.

Spero solo che non ci siano cali evidenti della velocità con Linkem che per ora va molto meglio della vecchia connessione Infostrada, spero appunto che vada sempre bene.

Digital-Forum Master

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da max1584 Visualizza Messaggio
    @marcox70

No non cambio zona, alla fine ho risolto passando a Linkem, per ora sembra che vada tutto liscio, ho quasi 10Mb in download, ed 1 Mb in upload, anche se a volte ci sono alcuni cali specie con il maltempo, ma la velocità non scende mai al di sotto dei 3 Mb in download, e rimane costante ad 1 Mb in upload, mentre con Infostrada ormai ero giunto proprio al limite, pagare per 8 Mb e ricevere 0,65 Mbps è proprio il colmo, dopo la mia ultima segnalazione all'assistenza, il tecnico di zona mi disse che Infostrada in automatico aveva settato la velocità ad 800 Kbps per via di un degrado su rete Telecom non risolvibile e che quello era l'unico modo per evitare le disconnessioni continue, che comunque seppur in maniera meno frequente rispetto a quando avevo la velocità a 2 Mbps capitano ancora, non ho ancora disdetto l'Adsl con Infostrada solo perché voglio monitorare attentamente il servizio Linkem, in quanto non vorrei che mi capitasse qualche scherzetto, del tipo velocità di navigazione ridottissima, però il segnale radio è al massimo, quando vado nella pagina di configurazione del modem esterno vedo che le barre verdi sia della qualità che dell'intensità del segnale sono al massimo.

Spero solo che non ci siano cali evidenti della velocità con Linkem che per ora va molto meglio della vecchia connessione Infostrada, spero appunto che vada sempre bene.
    io ho infostrada e' confermo che e' penosa , anche qui' ogni tanto scende sotto 1 mega alla sera .da terzo mondo e quando telefoni all'assistenza danno sempre la colpa alla telecom altro non sanno che fare , e' la qualita' scadente di wind

Digital-Forum Gold Master

Predefinito

considerate anche l'adsl satellitare è un po costosa ma va benissimo

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato