• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ostacoli (muro) davanti a parabola

Alistair

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
30 Agosto 2011
Messaggi
173
Ho sempre pensato che una parabola per poter ricevere dovesse avere campo libero di fronte a se, l'installatore mi dice che non è così e propone l'installazione pur avendo muro a poco più di 4mt di fronte alla parabola, mi dice che basta mettere un palo e farla salire un pò visto che l'LNB non punta dritto ma in alto e l'ostacolo è superato... da quando mi ha detto così mi sono guardato in giro e a mia sorpresa in effetti vedo molte parabole con palazzine esattamente di fronte, persino con LNB apparentemente puntato verso il muro, ma com'è possibile? C'è una regola anche indicativa per sapere quanto interferisce un ostacolo nella ricezione o finchè non si prova non si può sapere?
 
...visto che l'LNB non punta dritto ma in alto e l'ostacolo è superato.
è la parabola che punta in alto non LNB che punta esattamente in basso e sul lato opposto...
C'è una regola anche indicativa per sapere quanto interferisce un ostacolo nella ricezione o finchè non si prova non si può sapere?
non una regola ma bensi dei calcoli da fare, ci sono dei programmi e dei siti appositi che li fanno per noi ad esempio: http://www.dishpointer.com/e ci facilitano la vita

esiste anche uno strumentino ottico che permette di vedere otticamente se tra la postazione ricevente e la posizione del satellite la traiettoria del segnale è priva di ostacoli, se guardando nello strumento impostato con azimuth e elevazione del satellite il muro non compare vuol dire che il satellite si potra ricevere

infine esiste un applicazione per iphone che dovrebbe fare la stessa cosa descritta sopra, il condizionale è perché ne ho solo sentito parlare ma non l'ho mai usata

per il muro a 4 mt. è come dice l'installatore, ma tutto in funzione del satellite che si vuole ricevere... per satelliti "alti" sull'orizzonte come Hotbird od Astra il discorso è valido, ma per satelliti "bassi" tipo quelli agli estremi dell'arco polare il palo deve essere alto quasi quanto il muro...

aggiungo che il palo di una parabola più è corto e meglio è, e se si monta sulla sommità di un palo alto questo deve essere sufficentemente rigido altrimenti nelle giornate di vento parabola e palo inizieranno aa oscillare con conseguenze sulla ricezione che si possono immaginare
 
Ultima modifica:
C'è una regola anche indicativa per sapere quanto interferisce un ostacolo nella ricezione o finchè non si prova non si può sapere?
Basta conoscere l'elevazione del satellite che si vuole ricevere e applicare un po' di trigonometria :D
h=d*tg(el)
con: h=altezza ostacolo da centro parabola, d=distanza ostacolo da parabola, el=angolo elevazione satellite

es: localita' Milano
satellite astra 2E a 28,2 E -> el=34,42
d=4 mt -> h=d*tg(el)=4*tg(34,42)=2,74 mt

quindi se il muro e' piu' basso OK altrimenti o alzi la parabola o aumenti la distanza della parabola dall'ostacolo (altra alternativa abbatti l'ostacolo)

naturalmente per il calcolo e' piu' semplice utilizzare il link indicato da Foxbat :)
 
Basta conoscere l'elevazione del satellite che si vuole ricevere e applicare un po' di trigonometria :D
h=d*tg(el)
con: h=altezza ostacolo da centro parabola, d=distanza ostacolo da parabola, el=angolo elevazione satellite

es: localita' Milano
satellite astra 2E a 28,2 E -> el=34,42
d=4 mt -> h=d*tg(el)=4*tg(34,42)=2,74 mt

quindi se il muro e' piu' basso OK altrimenti o alzi la parabola o aumenti la distanza della parabola dall'ostacolo (altra alternativa abbatti l'ostacolo)

naturalmente per il calcolo e' piu' semplice utilizzare il link indicato da Foxbat :)
Anche la tua spiegazione male non fa ;)

Io per Android ho l'applicazione ufficiale Dish Pointer (che però costicchia anziché no :D :eusa_doh:).
 
L'LNB punta contro la parabola e se hai mai giocato a biliardo, puoi tranquillamente intuire che l'elevazione per i satelliti posizionati vicino al nostro SUD geografico (Hot Bird, ad es.) è piuttosto alta.

1000017_3-off_dish.jpg


visto che l'LNB non punta dritto ma in alto
 
per il muro a 4 mt. è come dice l'installatore, ma tutto in funzione del satellite che si vuole ricevere... per satelliti "alti" sull'orizzonte come Hotbird od Astra il discorso è valido, ma per satelliti "bassi" tipo quelli agli estremi dell'arco polare il palo deve essere alto quasi quanto il muro...

aggiungo che il palo di una parabola più è corto e meglio è, e se si monta sulla sommità di un palo alto questo deve essere sufficentemente rigido altrimenti nelle giornate di vento parabola e palo inizieranno aa oscillare con conseguenze sulla ricezione che si possono immaginare

Allora ha ragione l'installatore (stiamo parlando di Astra 28.2), certo che non ci avevo mai fatto caso che alcune parabole sembra proprio vadano a "sbattere" contro altre palazzine..
Per l'oscillazione e la stabilità della parabola devo ancora andare a caccia di palo e zanche, pensavo fosse più facile trovarne..

es: localita' Milano
satellite astra 2E a 28,2 E -> el=34,42
d=4 mt -> h=d*tg(el)=4*tg(34,42)=2,74 mt

quindi se il muro e' piu' basso OK altrimenti o alzi la parabola o aumenti la distanza della parabola dall'ostacolo (altra alternativa abbatti l'ostacolo)

Nel mio caso il palo sarà di 2mt con parabola da 1.25 o 1.5mt, il palo dovrà uscire 1.5mt dal muro o giù di lì altrimenti l'ostacolo (casa mia! quindi di abbassare l'ostacolo non se ne parla..haha;)) coprirebbe troppo il segnale. Se il punto più basso della parabola deve essere almeno 2,74mt dal punto più alto del tetto credo sia tutto fattibile.

Grazie a tutti, rende bene l'idea anche l'immagine che ha postato Tuner, la mia è una Gibertini offset.
 
es: localita' Milano
satellite astra 2E a 28,2 E -> el=34,42
d=4 mt -> h=d*tg(el)=4*tg(34,42)=2,74 mt

Mannaggia sto ricalcolando le distanze perchè non sono poi così sicuro siano 4mt ma sto calcolo mi risulta arduo da comprendere..:downtown: come salta fuori quel 2,74?:crybaby2:
 
come salta fuori quel 2,74?:crybaby2:
Per Milano l'elevazione di astra 2E e' 34,42°
la tangente di 34,42° = 0,6852....
moltiplicata per la distanza (4 mt) trovi la massima altezza ostacolo
h=d*tan(elevazione)=4*tan(34,42)=4 * 0,6852 = 2,74 mt
;)
 
Raga sto andando in panico, ho preso le misure, un po approssimative, e non so se gliela fò..

Praticamente muro sul quale andrebbe la parabola alto 2.30mt (vedi muretto a sinistra in foto), casa credo sui 6mt (sulla destra), distanza da muro a ostacolo 4mt, elevazione 34,6.
Il che fa 4 x 0.68985379 = 2,759mt, quindi il centro della parabola dovrebbe essere a circa 95cm sopra il muretto (6mt-2,75mt-2,30mt=95cm), mentre il punto più basso della parabola sarà a circa 15-20 cm sopra il muretto visto che stiamo parlando di una parabola da 1.5mt. Vedete qualcosa che non vi convince in questi numeri o vi sembra una boiata? Ho capito tutto come uno grande? Un'altra cosa, con un palo da 2mt diametro 76mm, che zanche a muro mi consigliereste?

PS. non è necessario farmi i complimenti per il disegno della parabola mi rendo conto anche io che l'ho disegnata proprio bene :eusa_shifty: specialmente la terza sembra un garofano..:/
 
Ultima modifica:
In un caso come il tuo (cioè al limite), fare calcoli con misure approssimate risolve poco, quindi non so come potremmo darti conferme o smentite.
Posso dirti come farei io...
Calcola, ma con maggiore precisione, a quanto deve stare da terra il bordo inferiore della parabola per andare a filo dell'ostacolo, poi piazza la parabola ad un'altezza che porti il bordo inferiore mezzo metro più un alto.
Con precisione, significa anche tenere in considerazione quanto risulterà avanzata rispetto al muro la parabola, ovvero definire quanto il palo sarà distanziato dal muro, sommare i 76mm del palo ed anche lo spessore dell'attacco a palo della parabola (circa una dozzina di cm). Inoltre, siccome la parabola punta un po' verso l'alto, sommare anche l'avanzamento del bordo inferiore del disco.
Mettiamo che il palo sia a 5 cm dal muro e che il bordo inferiore della parabola, tutto compreso sarà a 30cm dal palo.
Se la distanza muro cornicione è 4m (esatti??), avremmo 400 - (5+7,6+30), cioè 357 cm
Vedi un po tu.

Raga sto andando in panico, ho preso le misure, un po approssimative,
 
Salve sono un nuovo iscritto, ho un dubbio che mi tormenta.......
sulla direzione della parabola ho un grigliato in legno (quelli a rombi) con una pianta rampicante, può essere un problema?
Grazie:eusa_think:
 
Buon pomeriggio, ho trovato questa vecchia discussione ed ho provato l'app per verificare la distanza dal mio balcone al muro del palazzo.. in questo caso la mia unica soluzione è metterla nel tetto?

https://ibb.co/NtPCqnh
 
C'era ancora il sole sul vostro balcone circa 2,5 settimane fa, intorno alle 13:00?
Sarebbe stata un'indicazione di una linea di vista libera verso i satelliti 13E.
Ahimè, il periodo di interruzione del sole è ormai di 2,5 settimane fa per la Sicilia. Si ripresenta il 14 marzo 2023.
(La luce del sole che oggi raggiunge il vostro balcone verso le 13:00 è sicuramente un'indicazione!)

Questo metodo del sole è piuttosto preciso.
L'applicazione che avete usato dipende molto dalla calibrazione dei suoi sensori...

Tradotto da:

Did you still have sunshine on your balcony about 2,5 weeks ago, at about 13:00 o'clock?
That would have been an indication of a free line of sight towards the 13E satellites.
Alas, the sun-outage period is now 2,5 weeks ago for sicily. It is there again at March 14, 2023.
(Sunshine still reaching your balcony today about 13:00 would definitely be an indication!)

This sun method is rather precise.
Such an app that you used is very dependent on the calibration of its sensors...

Ciao,
A33
 
Indietro
Alto Basso