• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Verifica tono 22khz in uscita dal decoder

coppo76

Digital-Forum Silver Master
Registrato
7 Gennaio 2009
Messaggi
2.180
Località
Loiano (BO)
Ho un problema con un decoder con smart per ch Rumeni , in pratica dopo aver insatallato il tutto , non si agganciano i trasponder orizzontali alti. Il problema è del decoder ,inquanto con lo strumento si agganciano e alla parabola arrivano in orizzontale 18v , quindi sembra tutto ok ma il decoder non funzia.
Il decoder ha delle impostazioni poco comprensibili (in lingue slave e rumene) e vorrei capire se c'è un modo per capire se il tono 22khz viene generato correttamente , attualmente con il tester che misura anche la frequenza non mi rileva nulla ,anche se è impostato nella scale khz, ma forse il mio tester rileva le frequenze solo in alternata!! , che strano.:eusa_think:
Pultroppo ho anche l'oscilloscopio rotto e quindi non mi vengono in mente altri modi per capire se il decoder è guasto oppure si tratta di una impostazione sbagliata.
Spero in un vostro consiglio
 
Visto che specifichi "orizzontali alti", presumo che i "verticali alti" funzionino.
Considera che il tono commuta semplicemente tra banda bassa e alta dell'LNB (V e H lo fanno i 13-18V). Pertanto, se non funzionasse il tono a 22Khz, non riceveresti nemmeno quelli in Pol V della banda alta.

PS Si potrebbe fare un circuitino banale per rivelare i 22Khz, ma se non hai un tester in continua, è perfettamente inutile che te lo disegni.

Ho un problema con un decoder con smart per ch Rumeni , in pratica dopo aver insatallato il tutto , non si agganciano i trasponder orizzontali alti.
 
Se inserisci un condensatore non polarizzato tipo ceramico, poliestere, ecc.. da 10nF - 100nF in serie al puntale positivo del multimetro, puoi separare il tono dalla corrente continua per misurarla....
 
Se il tester arrivasse a 22Khz in AC, cosa su cui non scommetterei a priori.
;)
 
Non ho notato se i verticali con tono si agganciavano ! ma cosa intendi per tester in continua,che il mio probabilmente non riesce a separare l'alternata dalla continua? non saprei , con selettore in frequenze posso scegliere solo la scala fra Hz ,Khz e Mhz ma non posso selezionare fra alternata o continua.
 
Devi semplicemente misurare la tensione in AC.
Se hai un condensatore a portata di mano, prova come ti ha suggerito Capitan_Uncino.
Se il tester segna qualcosa, allora il tono c'è (e ti sei già tolto il dubbio)
Se non segna nulla... non è detto che NON ci sia.

...quello che non capisco, è come fai a stabilire se il tono non c'è per un problema circuitale, oppure se manca per un problema di impostazioni.
In altre parole, finchè non sei sicuro di aver ben impostato il decoder, verificare la presenza del tono a 22Khz lascia un po' il tempo che trova.
 
Il condensatore a domani posso pure procurarmelo e faccio pure le prove in Verticale alta , così posso escludere problemi diversi.
Grazie a entrambi per i suggerimenti
 
Tuner, la fissa del tono mi è venuta sfogliando il menu setup del decoder che c'è un punto dove non mi fà cambiare le impostazioni e ho letto qualcosa di simile a tono off. Il decoder è parecchio complesso e non si riesce a cambiare la lingua , in più la scheda ha caricato il seriale del decoder STB e quindi anche se cambio decoder non funziona . Ora se il problema è il decoder che è rotto ,sarà premura del cliente farselo sostituire ,ma voglio essere certo di questo.
 
Col mio tester però riesco a misurare i 50 hz dell'alternata su scale Hz e leggendo le caratteristiche tecniche ho scoperto che non si possono effettuare misure su frequenze con voltaggio inferiore a 0,7V ,quindi se metto in serie il condensatore non passa più tensione e non misuro nulla.
 
Non devi misurare la frequenza dei 22Khz, ma la tensione che producono i 22Khz. Scala: Volt AC, non HZ.
Il condensatore serve a togliere la componente in corrente continua (12V o 18V)
 
@coppo
verifichiamo se si prendono i verticali in alta, come hai detto sopra, mica che non ci sia settato l' OL a 10600.
 
Ok problema risolto :D mi ha chiamato il cliente per dirmi che il problema si è risolto facendo un aggiornamento software che gli hanno mandato, probabilmente aveva un settaggio sbagliato o era andato in tilt .

Intanto ho fatto delle prove per approfondire meglio la cosa, con il condensatore e il multimetro settato in Khz rilevo il tono di 22 khz , in AC non rilevo nulla.
Grazie ciao
 
Indietro
Alto Basso