• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola offset da cm. 150 e primo focus da cm. 180: cosa cambia?

krldish72

Digital-Forum Silver Master
Registrato
5 Ottobre 2005
Messaggi
2.219
Saluti a tutti.
Considerando la diminuzione di potenza di parte dei tp di Arabsat sui 26° Est (e mi riferisco in particolare a Dubai Sports) e considerando che sempre per ricevere Dubai Sports su Nilesat da me a Genova 150 cm a volte sono al limite, sarei tentato di passare dalla attuale offset da cm. 150 ad altra parabola di almeno cm. 180 (tipo Irte ecc.).
Ho letto che la mia offset da 150 cm (Fracarro) ha un guadagno da 43.3 db, mentre una parabola da cm. 180 (offset o primo fuoco) ha un guadagno di circa 44.9.
Vi chiedo: 1) In termini pratici, il guadagno vale la notevole differenza di prezzo?
2) A parità di dimensioni, è vero che la offset rende più della primo fuoco?
3) Pesa più la offset o una primo fuoco?
4) Chi, al nord, ha una parabola da cm. 180 riceve perfettamente Nilesat e i tp di Arabsat passati al 2D (per i quali occorrerebbero 240 cm)?
 
Meglio l' uovo oggi o la gallina domani ?
In questo caso io opterei per la gallina.
Scusa l' impertinenza ma tu cambieresti una 150 con una 180 come fosse un paio di scarpe ? :icon_rolleyes:
Stanno per essere lanciati due Arabsat sui 26° E http://www.arabsat.com/about_us/4rthGen.pdf
(addirittura il 4A doveva già essere sopra le nostre teste).
Non pensi valga la pena aspettare un po' piuttosto che utilizzare soluzioni così drastiche ?
Scusa se sono uscito fuori dal seminato ma francamente io rallenterei un attimo.

:new_infinity: :wave:
 
Parabola offset da cm. 150

ciao megadish, ne sai proprio una più del diavolo!:icon_wink:
Ad essere sinceri, se dovessi cambiare un paio di scarpe forse ci penserei di più:D :D
Comunque se, come mi pare di aver capito, la diminuzione di segnale dovuta all'Arabsat 2A è momentanea, aspetterò gli eventi.
In ogni caso, 1,5 db di differenza di guadagno valgono i 400 euro di differenza o, visto che il cavo di discesa percorre circa 50 m, potrei provare con un amplificatore sat (per male che vada butto via 20 euro!)?
Ciao!
 
Ciao Kridish72.
Il discorso è troppo soggettivo e non voglio entrare nel merito del valore dei 400 €, sono già andato oltre nello scrivere quello che ho scritto.
Se per te 1.5 dB di guadagno valgono questa cifra fai male a non cambiare parabola. Se viceversa ritieni che è possibile migliorare il tuo impianto con piccoli accorgimenti risparmia i soldi (e fatica !) e destinali ad altro.
Purtroppo devi cavartela da solo perchè queste sono valutazioni che dipendono solo dalla tua tasca e dalla tua capacità di aspettare.
C' è chi si cambia la sua Ferrari per il nuovo modello appena uscito, c' è chi - e mi ci metto pure io - ritiene il suo impianto satellitare non rispondente alle sue aspettative e lo vuole migliorare anche nei piccoli particolari.

:new_infinity: :wave:
 
Amplificatore? Se posso darti un consiglio lascia perdere
Intanto introducono del rumore quindi non e' detto che risuciresti a migliorare le cose ma ,cosa importante,funzionano sempre.Intendo dire che i segnali che ricevi forti verrebbero amplificati anche loro con il rischio di saturare il ricevitore e vedere male anche quello che adesso vedi bene
ciao
 
Indietro
Alto Basso