• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

lnb motorizzato

intruder800

Digital-Forum Silver Master
Registrato
28 Aprile 2006
Messaggi
3.027
Località
cittadino del mondo
ma a nessuno è venuto in mente di mettere un motore che possa far ruotare 2 lnb uno in c e l'altro in ku in modo di selezionare la banda di un satellite che trasmette in entrambe senza dover ricorrere a fuori fuoco corotor o espedirnti vari? curiosità pura :eusa_whistle: ciao
 
Ultima modifica:
Magari anziche farli ruotare si potrebbe costruire un piccolo telaio con binario che consenta di far muovere un carrellino con i due LNB (montati uno sopra l' altro) su e giu'. Magari si potrebbe recuperare la meccanica da una vecchia inkjet in modo da avere gia' motore passo-passo e encoder di posizione e garantire precisione micrometrica e rapidita nello scambio. Comunque non e' affatto una cosa banale da realizzare ne tanto meno da installare e proteggere dalle intemperie!

Mi chiedo se in fin dei conti ne valga la pena!?
 
suimi2 ha scritto:
Mi chiedo se in fin dei conti ne valga la pena!?

Penso che sia abbastanza facile farlo girevole, basta un motore di un giradischi (tanto ormai chi li usa più a parte qualche aficionados del calore della puntina sul disco (come me)).
Il problema da risolvere è il blocco della rotazione (anche se qui non è molto difficile, basta usare gli stessi controlli dei mangianastri), ed un meccanismo che scatti e blocchi il porta LNB una volta che è fisso.

Facciamo un esempio. Si prende un supporto Dual Feed, si mette il centro del supporto nel perno del motore del giradischi. Sul motorino si fissa un lettore, dietro uno specchio. Sul perno del motore si posiziona anche un piccolo disco metallico, con due fori diametralmente opposti e posti allineati ai due LNB, in modo che il raggio del lettore attraversi il disco quando incontra il foro. Questo da l'impulso per il fermo del motorino.
Fin qui la parte facile, ora la difficile, serve un dispositivo che fermi stabilmente gli LNB quando sono in posizione di riposo.
E per finire serve la logica che in virtù di un impulso e/o di una tensione faccia partire il motorino (si potrebbe usare una cosa tra codici DIseqC, toni a 22 KHz o 12V), in ogni caso bisognerebbe fornire l'alimentazione.

Insomma non è tanto semplice, però qualcuno penso potrebbe pensarci.
 
èèèè il problema non è tanto la meccanica ma come renderlo automatico a seconda della banda che si seleziona ,naturalmente ne vale la pena ?:eusa_think:
 
basta usare un mororino del tergicristalli di un'auto
con una meccanica appropriata ed il porta feed su una slitta
tanto il motorino fa un giro e poi il finecorsa interno lo blocca
inverti la polarità e lo riporti al giro di prima e li si ferma.
come automatizzarlo si può prendere il comando a 12v in uscita
dalla scart di un dec e dell'altro e tramite relè pilotare il motorino in avanti o indietro
facile? non saprei.............era solo un'idea.
ciao
 
Con un multisat IRTE ed un qualunque supporto dual feed si potrebbe anche fare. Anche un altro produttore faceva un aggeggio simile. Credo di averne comperato uno 10 anni fa e di averlo ancora da qualche parte. Sono progettati per offset, ma ovviamente se uno vuole fare una cosa cosi bizantina (che vuol dire esotica o bizzarra), può anche adattarlo.
 
bumbo ha scritto:
basta usare un mororino del tergicristalli di un'auto
con una meccanica appropriata ed il porta feed su una slitta
tanto il motorino fa un giro e poi il finecorsa interno lo blocca
inverti la polarità e lo riporti al giro di prima e li si ferma.
come automatizzarlo si può prendere il comando a 12v in uscita
dalla scart di un dec e dell'altro e tramite relè pilotare il motorino in avanti o indietro
facile? non saprei.............era solo un'idea.
ciao
acc. che idea quella del motorino del tergi non l'avevo proprio pensata ,a parte il peso non credo che il 12 v del dec possa far girare il 12v del tergi:eusa_think:
 
intruder800 ha scritto:
acc. che idea quella del motorino del tergi non l'avevo proprio pensata ,a parte il peso non credo che il 12 v del dec possa far girare il 12v del tergi:eusa_think:
Semplice, si mette un trasmormatore sul palo, che fornisce l'alimentazione ad un relee, l'impulso a 12V fornito dal decoder serve solo per chiudere il circuito, mentre la riapertura la fornisce il fine corsa del mtorino del tergicristallo.
 
@pigmos
bisogna utilizzare un alimentatore in corrente continua a 12V
il motorino tergi funziona con la batteria dell'auto.
per il peso bisogna anche pensare alla slitta come è fatta.
per rinforzare la staffa LNB basta fissare un cavetto d'acciaio come quelli dei lampadari alla staffa e fissarlo dall'altro capo, (facendo un buchino nella parte ripiegata) alla parabola.
c'è da lavorarci su un pò.ma penso che ne valga la pena.
ciao
 
Indietro
Alto Basso