• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collegamento di 2 decoder satellitari

hermosa

Digital-Forum Senior
Registrato
12 Ottobre 2002
Messaggi
243
Da quasi 20 anni ho un impianto dual feed sul balcone con 2 decoder satellitari (inizialmente 1 Tele+ e l'altro addirittura analogico) sky e neutro collegati tra loro tramite un cavo loop (sky ha un ingresso sat unico mentre l'altro dec ne ha due, entro quindi col cavo madre nel neutro e poi col cavo di raccordo arrivo in sky). Sebbene non abbia modificato nulla , i cavi sembrino a posto come sempre e il livello del segnale risulti uguale a prima, da qualche settimana spesso alcuni canali di sky non riesco a vederli, ad esempio il 205, il 210, il 214, il 500, il 501 . Ho provato con cavi nuovi ed anche con un deviatore Hama ma niente da fare, l'unica soluzione per vedere tutti i canali sky sembra essere di collegare soltanto sky e salutare l'altro ma che giornalmente utilizziamo in casa per vedere i canali spagnoli . Qualcuno è così gentile da darmi consigli?
 
Da quasi 20 anni ho un impianto dual feed sul balcone con 2 decoder satellitari (inizialmente 1 Tele+ e l'altro addirittura analogico) sky e neutro collegati tra loro tramite un cavo loop (sky ha un ingresso sat unico mentre l'altro dec ne ha due, entro quindi col cavo madre nel neutro e poi col cavo di raccordo arrivo in sky). Sebbene non abbia modificato nulla , i cavi sembrino a posto come sempre e il livello del segnale risulti uguale a prima, da qualche settimana spesso alcuni canali di sky non riesco a vederli, ad esempio il 205, il 210, il 214, il 500, il 501 . Ho provato con cavi nuovi ed anche con un deviatore Hama ma niente da fare, l'unica soluzione per vedere tutti i canali sky sembra essere di collegare soltanto sky e salutare l'altro ma che giornalmente utilizziamo in casa per vedere i canali spagnoli . Qualcuno è così gentile da darmi consigli?
Dopo che nemmeno collegando direttamente sky e togliendo l'altro decoder il problema venisse risolto, dopo aver modificato cavi e fatti aggiornamenti software senza risultato, toccando ferro il problema sembra essersi risolto con un HARD RESET completo . http://www.eurosat-online.it/articoli/0,1254,39_ART_2206,00.html
 
Il decoder collegato all'uscita loop non comanda niente.
Non può inviare i comandi diseqc per selezionare uno o l'altro LNB, non può inviare la tensione 12/18V che selezione la polarità, non può mandare il tono a 22Khz per selezionare la banda alta.
Sostituisci l'LNB per i 13E con uno a due uscite ed una dedicala al decoder SKY.

sky e neutro collegati tra loro tramite un cavo loop (sky ha un ingresso sat unico mentre l'altro dec ne ha due, entro quindi col cavo madre nel neutro e poi col cavo di raccordo arrivo in sky)
 
L'uscita loop, l'ho sempre vista disaccoppiata in CC. In altre parole, il decoder collegato all'uscita loop è "slave".
Non posso escludere in assoluto che siano esistiti casi in cui, a decoder spento, il loop diventasse un bypass, ma per le mie mani, oggetti simili non sono mai passati e posto che esistano, non è la regola.
Oggi come oggi, sia i decoders tivusat che gli skybox, per consentire gli aggiornamenti "automatici" tendono ad essere "attivi" anche in stby, quindi, se così non fosse, ci sarebbero conflitti.
 
Oggi come oggi, sia i decoders tivusat che gli skybox, per consentire gli aggiornamenti "automatici" tendono ad essere "attivi" anche in stby, quindi, se così non fosse, ci sarebbero conflitti.
Su questo sono pienamente daccordo anche se sono i due decoder citati ad essere "particolari" la normalita è o almeno era che quando un decoder è in standby non alimenta LNB
L'uscita loop, l'ho sempre vista disaccoppiata in CC. In altre parole, il decoder collegato all'uscita loop è "slave".
Non posso escludere in assoluto che siano esistiti casi in cui, a decoder spento, il loop diventasse un bypass, ma per le mie mani, oggetti simili non sono mai passati e posto che esistano, non è la regola.
a questo riguardo possiedo un decoder echolink 777 la cui uscita a decoder standby diventa bypass a tutti gli effetti, ecco il perché del mio intervento
anche se di solito non uso questo tipo di collegamento, mi è capitato in passato di collegarci la Skystar2 che ho sul PC e questa lavorava in perfetta autonomia
 
Come ho detto a inizio post, da quasi 20 anni ho 2 decoder collegati in loop e il decoder collegato all'uscita loop, skybox, è assolutamente capace di intendere e di volere, a condizione che quando uno è acceso l'altro sia in standby per evitare conflitti . Il mio problema in questione è un altro ed è probabilmente di cavo usurato . Attualmente ho cambiato l'avvitamento metallico del cavo con uno nuovo e forse è la volta buona .
 
Problema tuttora esistente, facendo un test frequenze dello skybox, mi dà tutte voto 7 o 8, solo una il 6, la 12054 H, che effettivamente è quella dove ho problemi con i canali 210 e 203, ma ho problemi anche con i canali 500 o 214 che mi dà voto 8 . E' un rebus .
 
Rebus.... scollega tra loro i decoders e provali uno per volta.
 
Rebus.... scollega tra loro i decoders e provali uno per volta.
E' la prima cosa che ho fatto, l'altro decoder adesso è scollegato, comunque quello non ha problemi di ricezione nè con Astra nè con Hotbird, ma è solo FTA .
 
Con quali risultati rispetto al problema?
Nessun risultato . La novità è che senza che abbia più toccato nulla da più di 24 ore il segnale non è più andato via, quasi per scaramanzia non volevo scriverlo visti i precedenti .
 
Indietro
Alto Basso