• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Posizionatore da muovere (alternativamente) da due stanze separate

foopep

Digital-Forum New User
Registrato
18 Febbraio 2014
Messaggi
23
Ciao a tutti,
ho acquistato (usata) una parabola da 150 con relativo montaggio polare ed attuatore da 24. Come già detto in un altro post, ho bisogno di muovere la parabola (alternativamente) da due stanze diverse, una al piano terra e l'altra al primo piano. A tal fine dovrò cambiare l'LNB (quello acquistato ha un'uscita singola). Per non sbagliare, vorrei copiare la configurazione del guru :) Capitan Uncino, acquistando un LNB Inverto Black Ultra Twin ed un posizionatore G-Box 3000. A proposito di quest'ultimo, però, mi è sorto un dubbio: è predisposto per essere collegato a due postazioni indipendenti? Sul retro, cioè, ha due attacchi per essere collegato a due ricevitori?
Ho anche ricevuto, nel pacchetto acquistato, un posizionatore Motek MP880 ma il venditore mi ha assicurato che con quello non è possibile muovere la parabola direttamente dal telecomando del ricevitore.
 
L'attuatore è comandato da un posizionatore. Per posizionare, c'è un conteggio di impulsi ed una serie di memorie degli stessi, dove un dato numero corrisponde ad una specifica posizione satellitare.
Non possono esserci due decoders a comandare il posizionatore. Quindi, o sposti il decoder ed il posizionatore nelle due stanze, o ci sarà un decoder posizionatore Master e l'altro "slave".
Anche se comandi la posizone satellitare manualmente, cioè dal telecomando del posizionatore, piuttosto che col decoder si presenta un problema analogo.
Una soluzione elegante, potrebbe essere quella di avere un solo decoder/posizionatore e di poterlo comandare da entrambe le stanze.
Esistono soluzioni dal prezzo abbordabile che trasportano il segnale video HDMI (e quello IR dei telecomandi) attraverso un cavo ethernet.
Personalmente, trovo che comandare la posizione satellitare col tlc del posizionatore, piuttosto che dal decoder, sia scomodo e macchinoso.
 
Ultima modifica:
"Esistono soluzioni dal prezzo abbordabile che trasportano il segnale video HDMI (e quello IR dei telecomandi) attraverso un cavo ethernet."
A questo punto penso sia l'unica soluzione. Di quali apparecchiature stiamo parlando? Quali sono i prezzi indicativi?
 
Il prezzo del dispositivo (normalmente si definiscono "HDMI extender over Cat", oppure qualcosa di simile) direi che è assolutamente abbordabile. Potrebbe essere meno comodo/economico far passare i cavi ethernet (ne servono due) per collegare fra loro i due punti.

"Esistono soluzioni dal prezzo abbordabile che trasportano il segnale video HDMI (e quello IR dei telecomandi) attraverso un cavo ethernet."
A questo punto penso sia l'unica soluzione. Di quali apparecchiature stiamo parlando? Quali sono i prezzi indicativi?
 
Indietro
Alto Basso