• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

SMART TV Samsung F6400, non si connette a Internet

leoncina74

Digital-Forum New User
Registrato
25 Aprile 2014
Messaggi
19
Ciao a tutti,
mi chiamo Sabrina e dopo diversi giorni di indecisione oggi ho finalmente deciso di acquistare una smart tv samsung...
il problema principale è che non riesco a farla connettere ad internet...
la televisione in questione è un 46 pollici modello f6400, praticamente si collega sia wi fi che tramite cavo alla rete ma quando cerco di collegarla effettivamente per la navigazione non funziona.
Premetto che ho un router della sitecom modello 54g turbo, settato con ip dinamici e dhcp abilitati.....
quindi mi chiedo .. dove sbaglio???
Ringrazio in anticipo chi mi vorrà dare una mano..
:)
 
Benvenuta

La tv l'hai collegata al router tramite cavo lan?

Prova a vedere questo breve filmato

http://www.youtube.com/watch?v=EGiTAigsgv8

Il router deve sempre essere collegato a internet anche se il Pc è spento.

Mica fai partire per caso la connessione a Internet dal Pc?

Nel router imposta PPPoE con MTU=1492
 
Grazie!!!
Ciao Ercolino.
Dunque la tv è collegata sia tramite wi fi che tramite la lan con il power line (cavo lan al router / spina + cavo lan alla tv / spina) ed in entrambi i casi trova la rete ma non gira su internet (non accede alla smart hub).
Il router rimane acceso ugualmente anche perche' lo uso per collegare i cellulari wi fi.
In che senso non faccio partire la connessione dal pc?? dal pc funziona tutto perfettamente
Per quanto rigurada il PPPoE io ho PPPoE LLC non trovo dove devo mettere MTU = 1492 ..
 
In che senso non accede allo smarthub? Da qualche errore?

Hai provato a fare un aggiornamento sw in linea? Nel menù vai sulla voce supporto-->aggiornamento sw in linea e verifica se si collega a internet o da qualche errore.

Nel caso prova a fare un reset di fabbrica della tv.
 
Ho un panasonic che è simile come menu a certe samsung.

Ricordo che ci ho tribolato diversi giorni per collegarmi via lan (il modulo wifi non usandolo l'ho fisicamente rimosso e riposto in un cassetto assieme alle istruzioni e la garanzia).

Posso suggerirti di accedere al pannello di controllo del modem/router tramite pc e segnarti l'indirizzo ip e quello mac del router stesso (e già che ci sei verifica tra le connessioni attive in quel momento se il router "vede" l'indirizzo mac del tv).

Segnati questi dati, prova a fare una connessione manuale all'indirizzo mac del router, attraverso l'ip (che ti ha assegnato) il modem.
Imposta la connessione come statica (non essendo come i cellulari, che "ci sono e non ci sono" in rete), nel tempo avrai meno problemi di dover riconnettere manualmente.
 
In che senso non accede allo smarthub? Da qualche errore?

Hai provato a fare un aggiornamento sw in linea? Nel menù vai sulla voce supporto-->aggiornamento sw in linea e verifica se si collega a internet o da qualche errore.

Nel caso prova a fare un reset di fabbrica della tv.

Praticamente si collega ad internet ma poi quando deve entrare nello smarthub dice di contattare il supporto samsung.
Questa mattina ho anche provato a fare l'aggiornamento del firmware, ma si è bloccato e mi sembra abbia dato l'errore 801, ma sul numero non sono sicura.
 
Ho un tv della serie F. Nel menù di configurazione rete c'è l'opzione test della rete. Ti dà errore oppure il test viene passato?
 
Ho un panasonic che è simile come menu a certe samsung.

Ricordo che ci ho tribolato diversi giorni per collegarmi via lan (il modulo wifi non usandolo l'ho fisicamente rimosso e riposto in un cassetto assieme alle istruzioni e la garanzia).

Posso suggerirti di accedere al pannello di controllo del modem/router tramite pc e segnarti l'indirizzo ip e quello mac del router stesso (e già che ci sei verifica tra le connessioni attive in quel momento se il router "vede" l'indirizzo mac del tv).

Segnati questi dati, prova a fare una connessione manuale all'indirizzo mac del router, attraverso l'ip (che ti ha assegnato) il modem.
Imposta la connessione come statica (non essendo come i cellulari, che "ci sono e non ci sono" in rete), nel tempo avrai meno problemi di dover riconnettere manualmente.

Scusa Davide non ho capito, ip statico lo devo assegnare al televisore o al router?? perché se metto la connessione statica ho paura che non mi si collegano piu i cellulari...
 
Ho un tv della serie F. Nel menù di configurazione rete c'è l'opzione test della rete. Ti dà errore oppure il test viene passato?

ora non sono a casa, ma porverò subito quando arrivo... comunque se si collega alla rete credo che lo superi.. pero' non so ..
 
Il fatto che un dispositivo si colleghi al ruoter non significa necessariamente che si colleghi ad Internet. Se hai problemi ti posso dare in messaggio privato il mio numero. Parlando a voce è più semplice.
 
Ho un tv della serie F. Nel menù di configurazione rete c'è l'opzione test della rete. Ti dà errore oppure il test viene passato?

Devi dare al router di utilizzare l'ip (ancora meglio l'indirizzo mac) del televoisore come statico.
Gli altri, lasciali dinamici (i cellulari, i notebook, e tutti quei dispositivi che non utilizzi solamente attraverso la rete).
Normalmente puoi scegliere per ogni indirizzo, se assegnarlo come statico o dinamico.
In questo modo succede che il router "sente" sempre che a quella porta, a quell'indirizzo ip, è sempre connesso lo stesso dispositivo. Gli altri, assegnerà indirizzi ip "causali" a seconda di quelli liberi disponibili al momento.

COme detto anche da fasadi, prova poi anche ad effettuare un test di rete, se nel menu del televisore hai l'opzione. Il mio ad esempio (ho accertato che è il cavo che va e non va), mentre navigo, molto raramente mi dice "verificare connessione di rete". Devo buttare il cavo ethernet, ma già lo so :p
 
Il fatto che un dispositivo si colleghi al ruoter non significa necessariamente che si colleghi ad Internet. Se hai problemi ti posso dare in messaggio privato il mio numero. Parlando a voce è più semplice.

Ti ringrazio ma non ti voglio disturbare, spero che con tutti i vari aiuti riuscirò a sistemarli.. :)
 
Devi dare al router di utilizzare l'ip (ancora meglio l'indirizzo mac) del televoisore come statico.
Gli altri, lasciali dinamici (i cellulari, i notebook, e tutti quei dispositivi che non utilizzi solamente attraverso la rete).
Normalmente puoi scegliere per ogni indirizzo, se assegnarlo come statico o dinamico.
In questo modo succede che il router "sente" sempre che a quella porta, a quell'indirizzo ip, è sempre connesso lo stesso dispositivo. Gli altri, assegnerà indirizzi ip "causali" a seconda di quelli liberi disponibili al momento.

COme detto anche da fasadi, prova poi anche ad effettuare un test di rete, se nel menu del televisore hai l'opzione. Il mio ad esempio (ho accertato che è il cavo che va e non va), mentre navigo, molto raramente mi dice "verificare connessione di rete". Devo buttare il cavo ethernet, ma già lo so :p

Nel mio router non so se si puo' assegnare un ip statico e gli altri dinamici... mi puoi dare un idea di dove controllare???
Comunque ricapitolando, do il mac address del tv statico e quindi di conseguenza anche al tv nella configurazione dell'ip lo metto statico..
Sicuramente il controllo della rete lo faccio come prima cosa...
Secondo voi puo' essere che il router sia "vecchio" e non compatibile con la smart tv??
 
Praticamente si collega ad internet ma poi quando deve entrare nello smarthub dice di contattare il supporto samsung.
Questa mattina ho anche provato a fare l'aggiornamento del firmware, ma si è bloccato e mi sembra abbia dato l'errore 801, ma sul numero non sono sicura.
è accaduta anche a un mio collega questa cosa sulla tv....Contatta la samsung che ti mandano un tecnico ad aggiornare il firmware della tv...
 
Il router dovrebbe essere compatibile... basta che abbia una porta ethernet rj45 (denominata lan) con velocità di 10/100mbps.

Ti parlo del mio router (è un netgear): sicuramente le voci cambieranno, ma il concetto rimane lo stesso.
Utilizza il pc, connesso con cavo di rete (non usare il wifi, che a volte non funziona).
Sul browser di internet explorer digito l'indirizzo ip del router (nel mio caso 192.168.0.1). Si pare il pannello di controllo, dove devo inderire nome utente e password (di solito, se non le hai cambiate sono rispettivamente "admin" e "password").
Vado in "avanzate", "amministrazione" e "dispositivi collegati".
Selezioni il dispositivo (guarda l'indirizzo mac del televisore) e tra le opzioni scegli segli se impostarlo come statico o dinamico (il solo dispositivo corrispondente all'indirizzo mac del televisore). Tutti gli altri, lasciali come sono.

Ricordati di salvare, e da li controlla nuovamente (dal televisore) la connessione di rete, se viene automaticamente rilevata e se hai la possibilità a questo punto di avere la connessione ad internet.

In pratica (parlo nel mio caso), il router ha l'indirizzo ip 192.168.0.1
Il televisore ha l'indirizzo ip 192.168.0.2
Entrambi appartengono alla subnet mask 255.255.255.255 (è importante che siano identici, altrimenti "non si vedono", cercandosi in 2 reti diverse tra loro).
E per verificare che siano loro fisicamente, ho controllato gli indirizzi mac (che sono un po, come dire i numeri di serie, ogni dispositivo ha il suo).
 
Praticamente si collega ad internet ma poi quando deve entrare nello smarthub dice di contattare il supporto samsung.
Questa mattina ho anche provato a fare l'aggiornamento del firmware, ma si è bloccato e mi sembra abbia dato l'errore 801, ma sul numero non sono sicura.


L'aggiornamento hai provato a farlo tramite Internet?


Nel caso ti consiglio di provare a farlo tramite USB e poi vedere se il problema è ancora presente
 
dunque ho riprovato a fare l'aggiornamento del firmware ma mi da lo stesso errore, il test di rete non me lo fa fare... solo test audio e video.. mah...

per il firmware vado sul sito della samsung e scarico il file .exe??
provo...
 
Il router dovrebbe essere compatibile... basta che abbia una porta ethernet rj45 (denominata lan) con velocità di 10/100mbps.

Ti parlo del mio router (è un netgear): sicuramente le voci cambieranno, ma il concetto rimane lo stesso.
Utilizza il pc, connesso con cavo di rete (non usare il wifi, che a volte non funziona).
Sul browser di internet explorer digito l'indirizzo ip del router (nel mio caso 192.168.0.1). Si pare il pannello di controllo, dove devo inderire nome utente e password (di solito, se non le hai cambiate sono rispettivamente "admin" e "password").
Vado in "avanzate", "amministrazione" e "dispositivi collegati".
Selezioni il dispositivo (guarda l'indirizzo mac del televisore) e tra le opzioni scegli segli se impostarlo come statico o dinamico (il solo dispositivo corrispondente all'indirizzo mac del televisore). Tutti gli altri, lasciali come sono.

Ricordati di salvare, e da li controlla nuovamente (dal televisore) la connessione di rete, se viene automaticamente rilevata e se hai la possibilità a questo punto di avere la connessione ad internet.

In pratica (parlo nel mio caso), il router ha l'indirizzo ip 192.168.0.1
Il televisore ha l'indirizzo ip 192.168.0.2
Entrambi appartengono alla subnet mask 255.255.255.255 (è importante che siano identici, altrimenti "non si vedono", cercandosi in 2 reti diverse tra loro).
E per verificare che siano loro fisicamente, ho controllato gli indirizzi mac (che sono un po, come dire i numeri di serie, ogni dispositivo ha il suo).

All'interno del router entro tranquillamente ma non so dove devo inserire il mac address statico all 'interno del router...

volevo inserirti la foto del router ma non riesco...
 
dunque ho riprovato a fare l'aggiornamento del firmware ma mi da lo stesso errore, il test di rete non me lo fa fare... solo test audio e video.. mah...

per il firmware vado sul sito della samsung e scarico il file .exe??
provo...


Si scarichi il file exe sul pc, poi ci clicchi sopra premi poi install, verrà poi creata una cartella che dovrai mettere nella root principale di una chiavetta USB

Poi la colleghi alla tv , vai nel menù della tv e scegli aggiorna sw tramite usb e lasci fare a lui
 
... questa tv mi sta facendo proprio girare...
ho scaricato il file dal sito della samsung, l'ho copiato cosi com'è nella chiavetta usb, l'ho installato... una volta inserito nel tv tramite la porta usb dedicata all HDD mi apre la chiavetta... ma il file non lo legge.. ho cercato un opzione installa o aggiorna firmware da usb ma non esiste!!!!
 
Indietro
Alto Basso