• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tagliare cavo antenna

andrea71076

Digital-Forum New User
Registrato
29 Aprile 2014
Messaggi
3
Bgiorno ragazzi, e da giorni che sto pensando di tagliare il cavo dell'antenna per poter mettere una t in modo da avere finalmente nella parete che mi serve la presa dell'antenna. Mi spiego meglio!
nella parete dove ho la televisione purtroppo ho l'antenna con il baffo perchè vicino alla televisione ho due scatole, una arriva l'antenna e passa nell'altra scatola dove c'è la presa elettrica (naturalmente su due canaline diverse) e rientra nella canalina per poi andare quasi sicuramente nella parete della cucina dove c'è la presa fissa dell'antenna! ora vi chiedo se posso tagliare il filo che passa da una scatola all'altra e mettere una presa tv passante in modo da poter vedere la tv del baffo e poi anche quella della cucina, senza far danno! spero di essermi spiegato! :eusa_wall:
 
Ti consiglio di non mettere una presa volante a T, cioè un "partitore" od un divisore, ma di mettere un "derivatore" (senza attenuatore). Il "derivatore" infatti non suddivide il segnale tra le due prese come fa un partitore, ma deriva il segnale verso una presa mantenendo un buon livello di segnale di uscita per il tratto seguente di cavo. Inoltre i derivatori hanno un verso di percorrenza del segnale e garantiscono un certo livello di isolamento dai disturbi. Nel montaggio bisogna quindi rispettare il verso da cui arriva il segnale: cioè se lo monti non rispettando il verso perdi un bel po' di segnale. Immagino che tu voglia un lavoro fatto per bene e non un attacco volante. Quindi ti consiglio di chiedere a qualcuno della tua zona che vende materiale per antenne televisive. Tagliare il cavo non dovrebbe essere un problema, certo bisogna sapere cosa si sta facendo, inoltre occorre avere ben presente quello che si vuole fare e il materiale che si vuole usare. Per esempio è probabile che il derivatore sia uno scatolotto metallico con degli attacchi a cui vanno fissati i cavi coassiali che bisogna spellare opportunamente, magari occorrerà anche un contenitore plastico fissabile a muro ed adatto al derivatore.
 
Grazie per la risposta! scusa la mia ignoranza in materia...ma il derivatore ha poi l'attacco per inserire il terzo filo in modo da fare poi la presa a muro?
 
Qui vedi lo schema di un derivatore:

http://www.peduto.it/antenne/derivat1.gif

Come puoi notare l'ingresso e l'uscita sono collegate direttamente, mentre le uscite derivate (nell'immagine sono due le uscite derivate) no, in questo caso le uscite sono accoppiate.

http://atelettronica.libertybusiness.biz/catalogo/zoom_4804-0-507d8756.jpg

Nell'esempio qui sopra vedi uno scatolotto del genere, che può essere anche senza prese:

http://img13.imageshack.us/img13/5194/partitore.jpg

Alcuni immagini sono di derivatori mente altri di partitori, comunque era per far capire come sono fatti esternamente.

Inviato dal mio Lenovo B8000-H utilizzando Tapatalk
 
Grazie per le risposte...! alla fine per non creare danni sto cercando di capire che giro fa l'antenna, perchè ho scoperto che il mio vicino avendop l'antenna anche in tavernetta come me arriva ovviamente da sopra e allora voglio capire bene che giro impressionante fa l'antenna!
 
Attenzione che il tratto di cavo coassiale che tu vuoi tagliare non sia condominiale, io ho dato per scontato che fosse privato perché è interno all'abitazione. Ci sono degli impianti in cui il tratto condominiale è al di fuori della abitazione poi ad ogni utenza c'è un derivatore, altri in cui il cavo condominiale è all'interno dell'abitazione. Ti conviene chiarire questo aspetto, magari con un tecnico, prima di mettere le mani sull'impianto.
 
Indietro
Alto Basso