• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Le cronache di Narnia: Il leone, la strega e l'armadio

alex86

Digital-Forum Friend
Registrato
24 Aprile 2004
Messaggi
23.792
Località
Roma
Titolo originale: The Chronicles of Narnia: The Lion, the Witch and the Wardrobe
Nazione: U.S.A., Nuova Zelanda
Anno: 2005
Genere: Avventura, Fantastico
Durata: 125'
Regia: Andrew Adamson
Sito ufficiale: www.narnia.com
Sito italiano: www.lecronachedinarnia.it

Cast: Georgie Henley, William Moseley, Skandar Keynes, Anna Popplewell, Tilda Swinton, Judy McIntosh
Produzione: Walt Disney Pictures, Walden Media, Lamp Post Productions Ltd.
Distribuzione: Buena Vista
Data di uscita: 21 Dicembre 2005 (cinema)


Sinceramente mi aspettavo di più, il trailer illude un tantino...Poco fedele al testo di Lewis, decisamente più crudo. Del resto non potevamo aspettarci diversamente dal film di Natale della Disney. Un miscuglio mitologico che non guasta rende questo film magico.
Attori capaci, non eccezionali: sono solo bambini/ragazzi. La computer grafica ha fatto il resto.

***
 
Com' è consuetudine, inserisco la locandina originale del film...

 
Il film,secondo me,non ha rispecchiato fedelmente il libro...Es.sul libro della battaglia ne parlava poco e comunque non era avvenuta nel modo che il film fa vedere e poi ci sono anche altre cose che o hanno tagliato o hanno aggiunto o si sono inventati di sana pianta.
Nota NEGATIVA del FILM:La voce di ASLAN fa ridere!!!

VOTO:****
 
Ultima modifica:
E' vero, la voce di Aslan (il leone) è tutt'altro che "da leone"...
 
Ho accompagnato dei bimbi e l'ho visto(fortunatamente aggratis).
I ragazzi si sono divertiti, io ho pensato x tutto il film: "Speriamo che nn ne faranno una saga alla Potter".
Voto sufficiente.
 
una cosa curiosa è che queste cronache prendono spunto da un paese vicino perugia,per l'appunto narni..
 
Dipende dal bambino: se è facilmente spaventabile forse no. Ma non direi che ci sono controindicazioni per la maggior parte dei bambini. C'erano molti bambini al cinema, e non erano spaventati.
 
Aslan il leone ha la voce simile a Papa Benedettto XVI :D
 
zanfo. ha scritto:
una cosa curiosa è che queste cronache prendono spunto da un paese vicino perugia,per l'appunto narni..

Assolutamente no, le riprese sono state effettuatein Nuova Zelanda e, dopo una breve pausa, sono proseguite nella Repubblica Ceca dove sono state girate la maggior parte delle scene invernali.
Per la precisione Narni è in provincia di Terni il suo famoso personaggio è Erasmo da Narni detto il "Gattamelata" condottiero e capitano di ventura.
Per quanto riguarda il film mediocre.
 
Ultima modifica:
il riferimento è al libro di lewis non al film:
Narnia è il nome latino della città italiana di Narni, situata nella Provincia di Terni e così chiamata dal 299 AC. Pare che Lewis abbia preso il nome di Narnia da questa città, che avrebbe visto in un atlante da bambino
 
alex86 ha scritto:
E' vero, la voce di Aslan (il leone) è tutt'altro che "da leone"...
:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: quando l´ho visto io ashan aveva una voce da leone sii......:evil5: visto in originale con sottotitoli portuguese......e al costo di 2.4 euro...KKK..........:lol:

non avendo letto i libri non sono in grado di appurare quanto rispecchia ...ma visto come ignorante.......:D
gli do´ un ****
 
andresa ha scritto:
:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: quando l´ho visto io ashan aveva una voce da leone sii......:evil5: visto in originale con sottotitoli portuguese......e al costo di 2.4 euro...KKK..........:lol:

non avendo letto i libri non sono in grado di appurare quanto rispecchia ...ma visto come ignorante.......:D
gli do´ un ****
E' ovvio che se il doppiaggio cambia...la voce è diversa :) Andresa non ti smentisci mai :lol:
 
andresa ha scritto:
:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: quando l´ho visto io ashan aveva una voce da leone sii......:evil5: visto in originale con sottotitoli portuguese......e al costo di 2.4 euro...KKK..........:lol:

non avendo letto i libri non sono in grado di appurare quanto rispecchia ...ma visto come ignorante.......:D
gli do´ un ****
chissà in che situazione l'avrai visto se eri in compagnia... :badgrin:
 
249758178.jpg


Sostanzialmente un Signore degli Anelli alla moda in versione ridotta per bambini, depurato da qualsiasi fascino che sarebbe potuto derivargli dai tanto discussi riferimenti cristiani. Affrettato e schematico, non riesce a farci sentire i bambini protagonisti (stranamente non buone le loro parti) né la magia che dovrebbero vivere. Molta nostalgia per i tanti fantasy degli anni '80, infinitamente più ricchi e sentiti.

Voto: **
 
Ultima modifica:
ERIKLE ha scritto:
chissà in che situazione l'avrai visto se eri in compagnia... :badgrin:
in situazione famiglia....io lei e il figlio di 5 anni con un secchio di pop corn e acqua minerale...perche´qua la coca cola fa SCHIFOOOOOOO
per fortuna che ce´il GUARANA´il viagtra dei poveri....KKK:D
 
andresa ha scritto:
in situazione famiglia....io lei e il figlio di 5 anni con un secchio di pop corn e acqua minerale...perche´qua la coca cola fa SCHIFOOOOOOO
per fortuna che ce´il GUARANA´il viagtra dei poveri....KKK:D
azz :eek: ma allora sei bravo io che pensavo che ne cambiavi una al giorno! :D
 
lecronachedinarnia.jpg


Inghilterra, II guerra mondiale. I quattro fratelli Pevensie: Lucy, Edmund, Susan e Peter, entrano per caso nel mondo di Narnia, passando attraverso un armadio magico mentre stanno giocando a nascondino nella casa in campagna di un anziano professore. A Narnia i bambini scoprono una terra affascinante e pacifica, abitata da animali parlanti, nani, fauni, centauri e giganti, tuttavia, questo mondo fatato è minacciato dall'eterno inverno scatenato dalla malvagia Strega Bianca Jadis. Guidati dal nobile e mistico leone Aslan, i bambini riusciranno a sconfiggere la Strega Bianca, impegnandosi in una spettacolare battaglia che libererà per sempre Narnia dal gelido incantesimo di Jadis.

Parziale delusione dopo la visione di queste cronache. A parte alcuni scenari varamente belli e coinvolgenti, così come alcuni effetti speciali di ottimo livello, ho trovato la storia originale e piacevole. D'accordo, siamo in presenza di un prodotto per ragazzi; di una favola, e in questo sicuramente il film raggiunge lo scopo. Però mi aspettavo un impatto scenico decisamente superiore. Un paio dei ragazzini protagonisti sono più inermi dei due legni, e anche alcuni costumi e armi sono forse eccessivamente resi finti, quasi "plasticosi". Tuttavia, proprio per quanto scrivevo sopra, su queste "sbafature" si può passare sopra senza grande fatica.
La resa complessiva dell'opera non è qualitativamente eccelsa ma vi farà passare un paio di ore di puro svago.

**
 
Indietro
Alto Basso