• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Assenza di segnale canali sky con pioggia, ma altri si vedono......

al_x

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
169
Salve a tutti, chiedo un parere.
Il mio impianto è composto di parabola fracarro penta 85 con illuminatore scr, lunghezza cavo al decoder, circa una quindicina di metri.
Il segnale è ottimo, ho un risultato di 8 su tutte le frequenze effettuando il test dal decoder my sky hd modello samsung.
Appena c'e' un piccolo fenomeno di maltempo con pioggia, appare il fatidico messaggio di assenza seganle ecc.... ma quando c'e' questo problema, ho notato che se vado sui canali dal 101 in poi, vedo tutto perfettamente, anche scollegando la digital key, quindi il segnale di questi canali (rai) è ricevuto tramite la parabola.
A questo punto mi chiedo se il problema è solo di sky quando c'e' maltempo dato che moltissimi altri canali si vedono perfettamente, ho pensato di puntare nuovamente la parabola, ma vorrei avere dei consigli in merito a questo problema prima di imbattermi in vari test o altro.


Grazie a tutti.
 
Salve a tutti, chiedo un parere.
Il mio impianto è composto di parabola fracarro penta 85 con illuminatore scr, lunghezza cavo al decoder, circa una quindicina di metri.
Il segnale è ottimo, ho un risultato di 8 su tutte le frequenze effettuando il test dal decoder my sky hd modello samsung.
Appena c'e' un piccolo fenomeno di maltempo con pioggia, appare il fatidico messaggio di assenza seganle ecc.... ma quando c'e' questo problema, ho notato che se vado sui canali dal 101 in poi, vedo tutto perfettamente, anche scollegando la digital key, quindi il segnale di questi canali (rai) è ricevuto tramite la parabola.
A questo punto mi chiedo se il problema è solo di sky quando c'e' maltempo dato che moltissimi altri canali si vedono perfettamente, ho pensato di puntare nuovamente la parabola, ma vorrei avere dei consigli in merito a questo problema prima di imbattermi in vari test o altro.


Grazie a tutti.
l'unico neo di un illuminatore scr è questo....Quando piove, la parabola è come se non ci fosse
 
l'unico neo di un illuminatore scr è questo....Quando piove, la parabola è come se non ci fosse

Grazie, per la tua risposta, quindi il problema è dovuto a lnb scr ?
Ne ho montato di recente uno con basso db, ma questi problemi li avevo anche alcuni anni fà prima di avere mysky hd ed lnb scr....e non mi torna che gli altri canali continuo a vederli anche con pioggià più insistente, tranne quelli di sky.
 
Grazie, per la tua risposta, quindi il problema è dovuto a lnb scr ?
Ne ho montato di recente uno con basso db, ma questi problemi li avevo anche alcuni anni fà prima di avere mysky hd ed lnb scr....e non mi torna che gli altri canali continuo a vederli anche con pioggià più insistente, tranne quelli di sky.
Forse sono piu potenti oppure ad una frequenza piu bassa(o alta....non ricordo bene...)
 
Grazie, per la tua risposta, quindi il problema è dovuto a lnb scr ?
Ne ho montato di recente uno con basso db, ma questi problemi li avevo anche alcuni anni fà prima di avere mysky hd ed lnb scr....e non mi torna che gli altri canali continuo a vederli anche con pioggià più insistente, tranne quelli di sky.
il puntamento della parabola gioca un ruolo fondamentale in queste condizioni
anch'io ho un scr e anche con pioggia abbondante non ho problemi eccessivi tranne qualche freeze ma con temporali forti altrimenti niente di chè
 
A me mai nessun problema di segnale con SCR su parabola da 1 metro e pochi metri di cavo, tutti 8 con bel tempo, al massimo scendo a 7 con forte pioggia. Ieri avevo dei 7 perchè il sole rifletteva nell'LNB, alla sera pioveva ma avevo tutti 8. Poi quando ho una spanna di neve sulla parabola, certo che non vedo.
 
Con una parabola penta da 85, un solo lnb scr, una quindicina di metri di cavo coassiale non è normale quello che accade quando c'è cattivo tempo e pioggia. Sia ben chiaro esistono situazioni, tipo i muri d'acqua e cioè la pioggia forte tipica del rovescio temporalesco, che inibiscono temporaneamente la ricezione da satellite. Ma se la pioggia è moderata non deve farti perdere il segnale. Se il difetto persiste anche quando la pioggia è moderata potrebbe essere lnb non più stagno e con i cavi, montati male, che favoriscono l'ingresso dell'acqua all'interno dell'lnb stesso, oppure un difetto di centramento della parabola magari montato con del materiale cedevole e soggetto a far muovere leggermente il disco. In questo caso il difetto si nota particolarmente se c'è vento o quando c'è una brusca variazione di temperatura. Poi andrebbero sempre usati pali di adeguato diametro adatti a fornire un supporto stabile e ben fissati. Per i fiocchi di neve ed il ghiaccio in particolare è tutto un discorso diverso, possono facilmente causare la mancata ricezione.
 
Ultima modifica:
Con una parabola penta da 85, un solo lnb scr, una quindicina di metri di cavo coassiale non è normale quello che accade quando c'è cattivo tempo e pioggia. Sia ben chiaro esistono situazioni, tipo i muri d'acqua e cioè la pioggia forte tipica del rovescio temporalesco, che inibiscono temporaneamente la ricezione da satellite. Ma se la pioggia è moderata non deve farti perdere il segnale. Se il difetto persiste anche quando la pioggia è moderata potrebbe essere lnb non più stagno e con i cavi, montati male, che favoriscono l'ingresso dell'acqua all'interno dell'lnb stesso, oppure un difetto di centramento della parabola magari montato con del materiale cedevole e soggetto a far muovere leggermente il disco. In questo caso il difetto si nota particolarmente se c'è vento o quando c'è una brusca variazione di temperatura. Poi andrebbero sempre usati pali di adeguato diametro adatti a fornire un supporto stabile e ben fissati. Per i fiocchi di neve ed il ghiaccio in particolare è tutto un discorso diverso, possono facilmente causare la mancata ricezione.

Grazie a tutti per le risposte. Dunque l'antenna ormai c'è lo da 10 anni, lnb già sostituito e ho puntato più volte la parabola con strumento, come dicevo ho tutti valori di 8 sul test delle frequenze, basta una pioggia moderata per avere continue interruzioni con segnale assente, però quando succede questo stranamente i canali non sky si vedono benissimo. Stavo pensando di prendere una parabola da 100 cm.
Cosa mi consigli ?

Grazie
 
Se abiti in Italia una penta da 85 è sufficiente. Verifica per bene il puntamento della parabola perché in condizioni di pioggia normale non deve assolutamente perdere il segnale. Oltre ai consigli che ho già dato, riguardo alla stabilità, ci sono un paio di cose da verificare:

- la direzione della parabola deve essere sgombra da oggetti
- LNB potrebbe essere difettoso, sto pensando che entri dell'umidità
- potrebbe esserci una apparecchiatura elettronica esterna al tuo impianto, che provoca il disturbo quando piove *

Nel caso contrassegnato con un * ti converrebbe chiamare un bravo tecnico dotato di strumentazione, magari quando c'è la pioggia.

Inviato dal mio Lenovo B8000-H utilizzando Tapatalk
 
Grazie per le tue risposte, comunque sono a Roma
 
Comunque ripeto la cosa che succede quando c'è la pioggia, ovvero che i canali sky quasi tutti danno assenza di segnale, e i canali Rai e Mediaset da satellite si vedono perfettamente, mi chiedo che spiegazione si possa dare a questo strano comportamento.

Grazie
 
Le frequenze Sky sono leggermente più deboli ma cose impercettibili su impianti che funzionano bene, ma con ricezione al limite, gli Sky sono i primi a dare problemi.
 
@al_x
Mi ripeto, non vedere i canali Sky quando c'è pioggia normale è anomalo. Diverso è il caso di forti temporali e di nubifragi, tipicamente la ricezione da satellite si interrompe per il tempo esclusivamente del fenomeno, in pratica è come se si intraponesse un muro d'acqua che riflette ed ostacola il segnale; aumentare in questo caso il diametro dell'antenna, sopra ad una certa misura minima che assicura una ricezione stabile col buono tempo, serve a poco. Nel caso di neve è più facile che si interrompa la ricezione da satellite perché i fiocchi possono essere d'ostacolo alla ricezione, in particolare l'ostacolo può dipendere dall'umidità dei fiocchi, il ghiaccio è insidioso allo stesso modo: per gli impianti satellitari in montagna vendono delle speciali protezioni e dei riscaldatori o degli lnb riscaldati.

Se il to impianto è a posto ci potrebbe essere una interferenza esterna all'impianto stesso tuo che si verifica quando piove. Se il difetto persiste un po' anche dopo la pioggia potrebbe essere, oltre all'ipotesi di interferenza, l'umidità che entra nell'lnb o nel cavo, in questo sarebbe bene verificare l'lnb, in particolare come è montato rispetto ai cavi, ed appunto i cavi coassiali. Ricordo che i cavi coassiali sarebbe bene che facessero una figura a pancia immediatamente sotto all'lnb in modo da non favorire l'ingresso dell'umidità nell'lnb.

Poi si possono fare mille ipotesi che potrebbero decadere vedendo l'impianto oppure si potrebbe scoprire un particolare che si è trascurato. Quindi se non ne vieni a capo tu potresti chiamare una persona competente e dotata di strumentazione.
 
Ti ringrazio veramente per le tue cortesi delucidazioni, penso che farò nuovamente un tentativo di puntamento con lo strumento che ho per utilizzo hobbystico della Rover, il satexpert che permette di fare un buon puntamento, semplice e veloce.
 
Ho trovato una parabola della inverto IDLB-STCF90-KUANO-LPS, c'è scritto che evita il problema della pioggia e lo squadrettamento quando ci sono condizioni di pioggia , ma è difficile trovarla.
Che ne pensate ?
 
Allora dovrebbe essere una parabola dei miracoli.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
 
Ho trovato una parabola della inverto IDLB-STCF90-KUANO-LPS, c'è scritto che evita il problema della pioggia e lo squadrettamento quando ci sono condizioni di pioggia , ma è difficile trovarla.
Che ne pensate ?

E' rivestita di acqua santa?? :D scherzi a parte se la trovi e scopri che è vero mi raccomando faccelo sapere, che risolve problemi a molti, sopratuttto con questo tempo di cacca e andando verso l'inverno...
 
Ma ti riferisci alla Resistenza alle intemperie? Quello credo che significhi che non si arrugginisce facilmente.

Edit: visto la riga che dicevi: Mai più squadrettamenti o perdite di segnale in presenza di pioggia o vento, soprattutto con i segnali DVB-S2 HDTV!

In parte hanno ragione perchè qualunque parabola sufficientemente grande, puntata correttamente e fissata stabilmente, di sicuro non peggiora la ricezione a venti e pioggie di media intensità. Ci sono però situazioni di pioggia intensa, neve marcia, o anche che non piove ancora ma ci sono nuvole cariche di pioggia in quota, che per qualche minuto non si ha ricezione. Questi problemi possono anche capitare da dove Sky trasmette e per pochi minuti non si vedono i canali. Col vento invece non ho mai avuto problemi.
 
No mi riferisco al discorso squadrettamenti in presenza di pioggia. La mia penta 85 é stata puntata e ripuntata piu' volte con strumento, ma alla minima pioggia, segnale assente ecc ecc.
Dato che avevo intenzione di sostituirla con un altra, l' ho ordinata.
 
Indietro
Alto Basso