• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quando il nastro non scorre più... che fare?

Baciccio90

Digital-Forum Silver Master
Registrato
23 Dicembre 2007
Messaggi
2.535
Località
Bari
Attratto dall'ebbrezza di riascoltare alcune musicassette registrate da me tra gli anni '90 e i primi anni 2000 ho rimesso in funzione dopo un po' di tempo questo gioiellino: un registratore Philips modello FC930 acquistato nel 1993.
Partito l'ascolto con la prima musicassetta mi accorgo di come il suono sia meno "limpido" rispetto al passato, ma questo l'avevo messo in conto. Non avevo previsto però l'interrompersi improvviso della riproduzione prima del termine del nastro! :5eek: Ho provato anche con altre musicassette, ma il risultato è rimasto invariato: a un certo punto, in genere qualche minuto dopo l'inizio della riproduzione, il registratore la blocca e non manda più avanti il nastro (neanche con il celebre tastino "FF"). Stessa cosa anche invertendo il lato della musicassetta e premendo il pulsante "REW".
Guardando con attenzione ho notato che il componente causante il blocco è quello che s'inserisce nel foro delle bobine: in alcuni momenti gira a singhiozzo, in altri tende a bloccarsi (con conseguente interruzione della riproduzione).

A questo punto mi affido a voi: come rimettere questo registratore in sesto? Quali interventi attuare per la qualità del suono (pulizia delle testine, ecc...), ma soprattutto per ripristinarne il normale funzionamento? :eusa_think:
 
Dovrebbe essere una cinghia di trazione, che essendo di materiale gommoso si asciuga nel tempo e si deforma, altre volte si taglia. Hai poche speranze di trovare il pezzo di ricambio. Poi è una cinghia, in un registratore ce ne sono diverse: se si è rovinata una delle tante prima o poi si dovrebbero rovinare anche le altre.
 
Hai poche speranze di trovare il pezzo di ricambio. Poi è una cinghia, in un registratore ce ne sono diverse
io non sarei cosi pessimista ;)

Le cinghie dei registratori a cassette-piastre HI-FI fortunatamente ancora si trovano o almeno io ancora le trovo con una certa facilità nei negozi di elettronica (componentistica) della mia città, è una tipologia di merce in via di sparizione nel senso che i negozianti che le hanno una volta terminate le giacenze non le riordinano più visto che la richiesta è quasi nulla ed il guadagno minimo, 1 cinghia costa 1 o 2 euro

le testine si puliscono (delicatamente) con cottonfioc imbevuto di apposito liquido o alcol isopropilico, ma va bene anche il comune alcol

discorso diverso riguardo la reperibilità di un altro componente importante, il pinch roller questo è più difficile da reperire e su la baia ci speculano sul prezzo, perchè mentre le cinghie sono piuttosto universali e basta solo scegliere quella con la giusta sezione e circonferenza, i pinch roller no, ma essendo una piastra di ultimissima generazione le meccaniche usate erano in comune con altri costruttori e non "proprietarie" quindi i pezzi più "generici"
 
Ultima modifica:
Grazie per le risposte. I pinch roller sembrano leggermente rigati, spero si tratti solo di sporcizia. Le testine sono solo un po' opache, penso basterà un po' d'alcol (se mi garantite che il comune alcol rosa vada bene... o meglio quello utilizzato per lavare i pavimenti?). Quanto alle cinghie da cambiare, mi auguro sia un'operazione non molto complessa: non vorrei fare danni... :eusa_shifty:
 
(se mi garantite che il comune alcol rosa vada bene... o meglio quello utilizzato per lavare i pavimenti?). Quanto alle cinghie da cambiare, mi auguro sia un'operazione non molto complessa: non vorrei fare danni... :eusa_shifty:
quello rosa e cioè il comunissimo alcool etilico denaturato a 90° va bene, quello per i pavimenti non lo conosco ma lo eviterei perchè non so bene di che si tratta :eusa_think:

l'opacità delle testine è relativa, quello che provoca un calo qualitativo sull'audio è un eventuale deposito di ossido di ferro sui traferri (la parte centrale) passando il cotton fioc imbevuto sulle testine questo diventerà marroncino scuro sulla parte a contatto

cambiare la cinghie è abbastanza facile a meno che non si deve smontare qualcosa per farla passare, in questo caso se non si ha dimestichezza o si ha paura di fare danni è meglio farlo fare a chi sa come procedere, anche se il costo dellla manodopera...

le cinghe nuove dovranno essere sempre di una circonferenza leggermente inferiore rispetto quelle sostituite visto che queste col tempo hanno perso di elasticità e si sono allungate

anche le cinghie che aprono i carrelli dei CD player degli anni 90 (specialmente Sony) prima o poi sono da sostituire...
 
Alcool Etilico 90° si, quello per lavare i pavimenti credo non sia alcool ma un semplice detersivo o simile al cosidetto "Bialcool" che contiene una percentuale molto bassa di Alcool, pertanto non evapora velocemente, quindi evita!
 
Riprendo questa vecchia discussione (alla quale non ci fu più seguito) dopo aver trovato questo video in cui, al minuto 19:20, è illustrata esattamente la procedura per sostituire le cinghiette.

Mosso quindi dalla voglia di rimettere in sesto il registratore ho cercato su eBay il componente necessario e, con mio grande stupore, mi sono ritrovato davanti a una richiesta di circa 16€ per una coppia di cinghiette (a cui sommare le spese di spedizione, altri 7€)! :5eek:

Come scriveva Foxbat, effettivamente le varie cinghie (anche quelle per i carrelli dei lettori CD/DVD o dei piatti dei giradischi) le ho sempre pagate pochi €. Sapreste indicarmi qualche altro sito sul quale poter effettuare la ricerca? :eusa_think:
 
.....
Come scriveva Foxbat, effettivamente le varie cinghie (anche quelle per i carrelli dei lettori CD/DVD o dei piatti dei giradischi) le ho sempre pagate pochi €. Sapreste indicarmi qualche altro sito sul quale poter effettuare la ricerca? :eusa_think:

Prova su Aliexpress, basta che non hai fretta.
 
Riprendo questa vecchia discussione
ahimè, sono passati 9 anni da quando ne abbiamo discusso, tempo sufficente per far si che il problema possa essere diverso dal solo problema di cinghia usurata... la mia piastra Aiwa ADF370 che avevo lasciato funzionante con la cinghia appena sostituita non so quanti anni fa, giorni fa la riprendo e non va più ed il problema non è la cinghia... e per ora ancora non sono riuscito a capire cosa è che la blocca...a queste macchine a stare ferme e inutilizzate si rovinano, le meccaniche philips anni '80 poi avevano ingranaggi che si disintegrano, anche se non è il caso del tuo deck che è più recente e con meccanica più sofisticata e di altra tipologia, ma sempre con componentistiche in plastica molto delicate...

a questo link puoi scaricare gratuitamente il manuale di servizio della tua piastra Philips

_https://elektrotanya.com/philips_70fc930_cassette_deck-service-manual.pdf/download.html

Sempre riguardo le cinghie giorni fa ho fatto una ricerca e l'unico posto dove si possono trovare a prezzi bassi è Aliexpress come già è stato scritto, sempre che arrivano... perché ultimamente alcuni invii non mi sono mai arrivati :icon_twisted: e nessun rimborso... fortunatamente si trattava di pochi euro però ti scoccia qundo scrivono che ti rimborsano se il pacco non arriva e poi non è vero.:evil5:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso