• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info su Postepay, Paypal, ecc...

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
75.248
Località
Langhe (CN)
Buongiorno a tutti, vorrei fare la poste pay per fare pochi acquisti su internet, ebay, amazon, ecc...
Vorrei fare una tessera che non ha spese e limiti di tempo, che ci carico 100 Euro così pazienza se me la svuotano, oppure che metto la cifra giusta prima di fare l'acquisto. Vado in posta, di preciso come si chiama questo tipo di carta? Poi posso dare 100 Euro in contanti e me la caricano direttamente in posta, oppure devo andare dal tabaccaio?

Poi un'altra cosa, è consigliabile fare Paypal con abbinata questa poste pay? Come detto farò pochissimi acquisti, se è un po' più scomodo che devo dare tutte le volte il numero della poste pay, pazienza.
 
La poste pay va benissimo per acquisti su internet, la carichi solo quando serve cosi non c'è nessun pericolo che la svuotino. La ricarichi al tabacchino o alla posta anche se di solito alla posta fai la fila e devi compilare i soliti moduli ma al tabacchino paghi di più per ricaricarla ma esci in un paio di minuti... Abbinarla a paypal non ti costa niente e ti da una maggiore sicurezza anche se li paghi la commissione, ma per amazon e simili non ci sono problemi di sorta.
 
La carta PayPal ha però costi per le commissioni inferiori rispetto alla PostePay, anche i limiti di ricarica sono più alti
 
Papu, hai fatto un po' di confusione forse: il conto PayPal è una cosa, e serve per fare un tipo di acquisti, o meglio: molti commercianti su internet lo utilizzano come metodo di pagamento, ma è svincolato da una carta vera e propria. E' un solamente metodo di invio denaro, tutto qua.
La carta PostePay invece è una carta di pagamento vera e propria (una carta di debito, come si dice, poichè invece di anticiparti del denaro che poi rimborserai successivamente -come avviene per le carte di credito, devi esser tu a versare in anticipo i soldi che costituiscono il credito della carta), carta che può essere utilizzata nei circuiti abilitati Visa (è una Visa electron).
Associare il conto PayPal alla carta postepay è possibile, ma non necessario e/o indispensabile. Avere una associazione in sostanza ti permette di effettuare i pagamenti PayPal prelevando il denaro automaticamente dalla PostePay.
Una valida alternativa è quella che ti ha accennato Gianni: anzichè la postepay, richiedere una carta ricaricabile PayPal (secondo me è molto più pratica della postepay, e costa pure meno) ed associarla ad un conto PayPal. La carta PayPal fa parte del circuito MasterCard, e la puoi richiedere nei punti Lottomatica.
 
Una valida alternativa è quella che ti ha accennato Gianni: anzichè la postepay, richiedere una carta ricaricabile PayPal (secondo me è molto più pratica della postepay, e costa pure meno) ed associarla ad un conto PayPal. La carta PayPal fa parte del circuito MasterCard, e la puoi richiedere nei punti Lottomatica.
Non mi è ancora chiaro questo punto.
 
Non mi è ancora chiaro questo punto.

Se non hai un conto PayPal puoi aprirlo gratuitamente, una volta aperto c'è la possibilità di associare una o più carte prepagate (sia PostePay che PayPal)
L'associazione di carte prepagate al conto è utile qualora i fondi su PayPal non siano sufficienti per effettuare un pagamento, in tal caso la restante parte da pagare viene prelevata automaticamente dalla carta prepagata associata, se ne associ più di una puoi scegliere quella predefinita.
Ovviamente la carta può essere usata normalmente per effettuare pagamenti direttamente dalla stessa carta
 
Credo che a me basti una carta PayPal, si fa on line? Il credito come si mette sulla carta PayPal, non avendo altre carte?
 
io a paypal li ho mandati a cagar^ ,,,, usano delle condizioni contrattuali ridicole parandosi il c...... solo per se stessi ,, via via .

Mi successe che qualcuno si intrufolò nel mio account clonandomelo e utilizzando un nuovo account con tutte le mie credenziali registrate (chiamasi truffa informatica ) ,, mi arrivò a casa il recupero crediti di una società incaricata di paypal dove vi addebitavano la somma di €110,00 da versare a loro .... per non portarla alla lunga e dopo varie denunce effettuate ai carabinieri non hanno creduto a me e non risolvendo nulla ... dopo varie telefonate mi dissero che se dovevo continuare ad usare il mio account (quello vero) dovevo coprire quell'addebbito ,,, andate a cagar^ voi e questa società ridicola ,,, tra l'altro tengo a precisarvi che fu fondata (2003) ed è controllata da eBay ..... , che giro ehh ;)
 
Ultima modifica:
A me serve una cosa semplice e affidabile, senza fare dei giri di ricarica da una carta all'altra, fa niente se pago qualcosa in più di ricarica o quando devo pagare.
Credo che PostePay possa fare a caso mio.
 
Io pure ho mandato a cagare paypal, uso la postapay senza mai un problema
 
A me serve una cosa semplice e affidabile, senza fare dei giri di ricarica da una carta all'altra, fa niente se pago qualcosa in più di ricarica o quando devo pagare.
Credo che PostePay possa fare a caso mio.

Se hai la disponibilità di qualche ufficio postale poco frequentato per ogni ricarica della postepay paghi 1 euro, mentre se trovi sempre parecchia coda negli uffici postali, la ricarica la effettui presso i punti sisal pay, ma in questo caso la ricarica ti costa 2 euro.
 
Dovrei fare la postepay e per andare sul sicuro chiedo di nuovo a voi. Andando sul sito delle poste ho visto che ci sono diversi tipi di postepay, io volevo una cosa semplice per acquisti su internet, non vincolata a conti correnti, per gestirla in questo modo:
- la prima volta ci metto qualche centinaio di Euro
- quando sarà vuota, o ci metto di nuovo qualche cento Euro, oppure metto la cifra giusta dell'acquisto che devo fare.

Poi volevo chiedere un'altra cosa, non c'entra nulla con la carta, pensavo di aprire anche un conto in posta, facevano pubblicità del "libretto smart" mi pare che non ci sono spese e danno l'1,50% di interessi. Altri mi avevano detto invece di prendere dei buoni fruttiferi. Qual'è la differenza? Io direi che è meglio libretto smart perchè si possono fare prelievi quando vuoi, non si hanno le spese bancarie e dovrebbe esserci anche un piccolo guadagno.
 
Se non hai necessità di avere un iban per accredito emolumenti ed esecuzione/ricevimento di bonifici, ti direi di fare una postepay "normale" (standard) con la quale io faccio ricariche telefoniche e acquisti in rete.

Il libretto smart è un libretto di risparmio (non ha tutte le funzioni di un conto corrente), c'è questo tasso lordo dell' 1,5 % , per mantenerlo è meglio prelevare una somma limitata per evitare di passare al tasso base decisamente più basso, non ci sono commissioni se non il bollo di legge che viene applicato se è presente un importo superiore ai 5000€

Prepagata e libretto le ho da qualche mese, queste sono le mie impressioni, magari qualcuno più "rodato" conferma e spiega il discorso dei buoni fruttiferi.
 
Grazie la postepay la faccio standard, poi vedo più avanti se fare il libretto smart, vorrei usarlo per "spostare" dei soldi dal conto corrente bancario quando vedo che fanno i furbi con spese extra di gestione del conto. Il libretto smart vorrei appunto usarlo per mettere i soldi dalla banca, considerarlo come un risparmio e solo in caso di bisogno attingere da quel conto. Per una maggiore sicurezza, se devo prelevare dei soldi vorrei farlo di persona alla posta, è possibile non accettare quella specie di carta di credito abbinata al conto? Cioè per dire la postepay che voglio fare se me la rubano o la clonano mi prendono qualche centinaia di Euro, se quel furto me lo fanno con la carta abbinata al conto, mi svuotano il conto.
 
Info postepay, paypal, ecc...

Sono comunque assicurate. Se ti clonano la carta, ti restituiscono la somma... Se la perdi/te la rubano, senza pin non ci fanno nulla ;)
Non ci puoi pagare da nessuna parte né su internet, solo prelievi al postamat tra l'altro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Info postepay, paypal, ecc...

Occhio ad avere tanti conti. Con le nuove regolette di monti mi pare va a finire che paghi un sacco di bolli che si trovano sia suoi conti correnti sia sul libretto postale. Sulla postepay no. Inoltre in caso di dichiarazioni idee ecc dovrai indicare tutti i saldi di conti e libretti.

Riguardo ai buoni INfruttiferi...sono cmq ancora il metodo di guadagno più sicuro ce ne sono di tantissimi tipi è ovviamente tutti tassati(prima no infatti rendevano moltissimo)
 
Una volta rendevano tantissimo perché il debito pubblico costava una follia. Non c'era nulla di buono in quello
In merito ai bolli sui conti, si paga solo oltre il deposito medio di 5000€/mess
 
Stavo infatti pensando anch'io di farmi una postepay, qualcuno può ricordarmi come funziona tutta la prassi quando ci si reca ad un ufficio postale a chiederla? :eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso