• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Trial feed C C KU.

ttthhh

Digital-Forum Senior
Registrato
28 Novembre 2013
Messaggi
277
Ciao,
ultimamente sono cambiate un po' di cose riguardo l'impianto di cui ho parlato i mesi scorsi.
Infatti ho acquistato una porzione di lastrico solare nella mia prima casa, dove vorrei osare qualcosa di più di una 3 m, infatti stavo già considerando una 4 m...
Così mi trovo attualmente a realizzare un impiantino motorizzato nella mia seconda casa, per l'occasione ho pensato a:
DH prime focus da 180 cm in pezzo unico;
polar mount 60'' DH;
doppio attuatore lineare da 36''.
Il dubbio mi viene riguardo la soluzione per ricevere C lineare, C circolare e KU lineare.
Vorrei evitare l'uso di un corotore (Seavey o Chaparral che sia) e ricorrere alla soluzione trial feed con illuminatore per la KU centrale ed ai lati C lineare e C circolare.
Non essendomi mai interessato più di tanto a questa soluzione apprezzerei qualche consiglio.
Conviene:
ricorrere a lnb universali da associare a dei feed horn specifici al f/D dell'antenna in questione;
ricorrere a LNBf prime focus;
oppure a feed horn + polarizzatore + lnb (magari usando la guida av comm per traslare le circolari in lineari)?
La perdita sugli illuminatori laterali è considerevole (considerando che sarebbero per la banda C)?
Grazie a tutti per l'attenzione! :)
 
Se usi un disco offset, no.

Vorrei usare un prime focus.
Secondo te è maggiore la perdita derivante dall'uso di un corotore oppure quella generata dall'ombra dei tre illuminatori sul disco?
Tu quale soluzione sceglieresti?
 
Non é un problema di ombre, e che su una PF il fuoco secondario é molto meno efficiente che nelle offset. Se usi una pf é molto meglio il corotor.
 
Ho capito, grazie delle delucidazioni!
Ho sentito dire che con il corotor il disco in banda KU rende circa un 80%, quindi dovrei comunque poter usufruire di un 140 cm circa in KU, so che poi ci sono molte altre variabili da considerare ma rimanendo a grandi linee secondo te il ragionamento è corretto?
 
Sono fantasie che l'LNB possa fare miracoli ed altrettanto, è falso che il corotor sia così penalizzante in Ku.
La temperatura di rumore equivalente della parabola determina cosa si potrà (o non si potrà) ricevere. Pertanto, se il disco ha una buona precisione meccanica, insomma è adatto alla banda Ku, riceverai quello che si può ricevere con una 180, o qualcosa in meno.
Piuttosto, se mi permetti un'opinione, una 180 in banda C è troppo piccola per dare la caccia ai DX, mentre in Ku comincia ad essere una misura interessante allo scopo.
Vale la pena complicarsi la vita, se poi avrai la possibilità di una >3m per toglierti le tue soddisfazioni in banda C ?
 
Sono fantasie che l'LNB possa fare miracoli ed altrettanto, è falso che il corotor sia così penalizzante in Ku.
La temperatura di rumore equivalente della parabola determina cosa si potrà (o non si potrà) ricevere. Pertanto, se il disco ha una buona precisione meccanica, insomma è adatto alla banda Ku, riceverai quello che si può ricevere con una 180, o qualcosa in meno.
Piuttosto, se mi permetti un'opinione, una 180 in banda C è troppo piccola per dare la caccia ai DX, mentre in Ku comincia ad essere una misura interessante allo scopo.
Vale la pena complicarsi la vita, se poi avrai la possibilità di una >3m per toglierti le tue soddisfazioni in banda C ?

Accetto molto volentieri opinioni, leggendo i tuoi interventi ho imparato molto e di questo ti ringrazio!
Per questo impianto allora opterò per quanto già scritto nel primo post associandovi un feed horn compatibile al f/D dell'antenna (vedo se DH distribuisce direttamente il suo), un polarotor KU (credo che un Chaparral possa svolgere egregiamente il compito) ed infine un LNB 22KHz per cambio banda (SMW).
Che ne dici, potrebbe essere una buona soluzione oppure posso optare per qualche altra configurazione, tipo eliminare il polarotor e/o cambiare tipo di lnb (considerando che la serie di SMW adatta al compito è molto costosa)
 
Ultima modifica:
Sono fantasie che l'LNB possa fare miracoli ed altrettanto, è falso che il corotor sia così penalizzante in Ku.

Mi ha scritto un radioamatore che ha il mio stesso impianto peró con antenna PF da m.2,30 mentre invece io ho una m.1,80 e che si occupa giá da trentanni di telecomunicazioni
che da misure da lui fatte il Corotor Chaparral Wideband originale perde in banda KU 2dB , secondo te é tanto o poco
 
Ultima modifica:
Ribadisco... 2 dB di livello, in più o in meno, possono non avere alcuna attinenza con la temperatura di rumore, ovvero con la sensibilità vera e propiria.
Eppoi, il radioamatore ci deve spiegare come ha fatto a misurare il segnale a 12Ghz... e rispetto a cosa.

Mi ha scritto un radioamatore che ha il mio stesso impianto peró con antenna PF da m.2,30 mentre invece io ho una m.1,80 e che si occupa giá da trentanni di telecomunicazioni
che da misure da lui fatte il Corotor Chaparral Wideband originale perde in banda KU 2dB , secondo te é tanto o poco
 
Ribadisco... 2 dB di livello, in più o in meno, possono non avere alcuna attinenza con la temperatura di rumore, ovvero con la sensibilità vera e propiria.
Eppoi, il radioamatore ci deve spiegare come ha fatto a misurare il segnale a 12Ghz... e rispetto a cosa.
Beh. ha tolto il Corotor e montato un feed adatto alle PF e un LNB e la misura la avrá fatta con misuratore di campo dopo LNB , ha parlato di misure strumentali e perdita sul segnale di oltre 2 dB,
Le perdite sono dovute al fatto che la banda Ku nel Corotor non ha una sua guida d´onda vera e propria ma é portata all´interno da quel antennino messo al centro della bocca davanti e per forza di cose perde qualcosa mentre in banda C le perdite sono minimali quindi per forza di cose non puó mai avere la stessa efficenza come con LNB KU e l´illuminatore con la sua specifica guida d´onda ma probabilmente la perdita non é poi eccessiva
 
Ultima modifica:
Ho bisogno di un paio di delucidazioni per procedere agli acquisti:
per non andare su lnb pll altamente costosi (circa 1000 E.) ho pensato di eliminare il polarotor!
Con questa soluzione acquisterei il feed horn direttamente della DH per la banda KU e ci assocerei un buon LNB KU.
E' consigliabile in termini prestazionali eliminare il polarotor considerando che lo skew dovrebbe variare automaticamente dal movimento azimuthale compiuto dal montaggio polare?
Mi sapreste consigliare un ottimo LNB universale per l'attuale setup?
In un'installazione di un disco da 180 cm è importante la seconda motorizzazione per l'elevazione oppure è consigliabile solo su dischi di maggior diametro?
Grazie a tutti!
 
Ho bisogno di un paio di delucidazioni per procedere agli acquisti:
per non andare su lnb pll altamente costosi (circa 1000 E.) ho pensato di eliminare il polarotor!
Con questa soluzione acquisterei il feed horn direttamente della DH per la banda KU e ci assocerei un buon LNB KU.
E' consigliabile in termini prestazionali eliminare il polarotor considerando che lo skew dovrebbe variare automaticamente dal movimento azimuthale compiuto dal montaggio polare?
Mi sapreste consigliare un ottimo LNB universale per l'attuale setup?
In un'installazione di un disco da 180 cm è importante la seconda motorizzazione per l'elevazione oppure è consigliabile solo su dischi di maggior diametro?
Grazie a tutti!

Se elimini il polarotor puoi gestire il tutto tramite un ricevitore moderno con lnb universale con 14/18 volt o card tbs a meno che tu voglia usare il Titanium ASC1,
il polarotor poi penso che qualcosa in prestazione lo puó anche perdere , l´elevazione meglio metterla, i motori col tempo prendono sempre un po´ di gioco e forse giocando sulla elevazione un po´ recuperi !!!! ne avevo uno sulla mia 180 é durato 2 anni e poi non solo aveva gioco ma si é spaccato il blocco e ho dovuto mettere l´Egis, una meraviglia sono 17 anni ormai che ce l´ho
 
Ultima modifica:
Voglio mettere un lnb con cambio polarità 13/18V e cambio banda tono 22KHz e LOF 9750 10600 senza feed, dal momento che lo accoppierò al feed horn / scalar ring della DH.
Cioè il classico LNB universale KU.
Qualche modello da consigliarmi?
 
Polarotor no, elevazione si.
Con una 180 in Ku la direttività è già molto elevata, per cui diventa assai difficile ottenere e mantenere la perfezione meccanica necessaria. Inoltre, con il motore dell'elevazione, puoi anche toglierti la soddisfazione di ricevere satelliti in orbita declinante.


Ho bisogno di un paio di delucidazioni per procedere agli acquisti:
per non andare su lnb pll altamente costosi (circa 1000 E.) ho pensato di eliminare il polarotor!
Con questa soluzione acquisterei il feed horn direttamente della DH per la banda KU e ci assocerei un buon LNB KU.
E' consigliabile in termini prestazionali eliminare il polarotor considerando che lo skew dovrebbe variare automaticamente dal movimento azimuthale compiuto dal montaggio polare?
Mi sapreste consigliare un ottimo LNB universale per l'attuale setup?
In un'installazione di un disco da 180 cm è importante la seconda motorizzazione per l'elevazione oppure è consigliabile solo su dischi di maggior diametro?
Grazie a tutti!
 
Posso dirti cosa ha funzionato meglio a me: Invacom quad flangiato.
....ma consigli su prodotti consummer non ne do, perchè la dispersione delle caratteristiche può cambiare le cose da un lotto di produzione all'altro (es, ho in soffita due Invacom Twin Flangiati che funzionano maluccio)

Voglio mettere un lnb con cambio polarità 13/18V e cambio banda tono 22KHz e LOF 9750 10600 senza feed, dal momento che lo accoppierò al feed horn / scalar ring della DH.
Cioè il classico LNB universale KU.
Qualche modello da consigliarmi?
 
Grazie dei consigli!
Sì capisco, da un lotto ad un altro possono cambiare determinate caratteristiche, ad esempio al variare di parte della componentistica utilizzata!
Vada per Invacom quad flangiato!
Ho sentito dire già da altre parti che è migliore rispetto alle versioni singola e twin!
Per quanto riguarda satelliti ad orbita inclinata ne esistono ancora di attivi per trasmissioni radiotelevisive in KU lineare (agganciabili con una 180)?
 
Grazie dei consigli!
Sì capisco, da un lotto ad un altro possono cambiare determinate caratteristiche, ad esempio al variare di parte della componentistica utilizzata!
Vada per Invacom quad flangiato!
Ho sentito dire già da altre parti che è migliore rispetto alle versioni singola e twin!
Per quanto riguarda satelliti ad orbita inclinata ne esistono ancora di attivi per trasmissioni radiotelevisive in KU lineare (agganciabili con una 180)?
Io metterei un IBU flangiato se riesci a montarlo , é fatto a L
Gli Invacon sono poco stabili e ( scappano in frequenza ) peró non so se sono proprio i flangiati che sono difettati , chiedi all´antennista
antoniopev qui sul forum ne ha giá cambiati a dozzine
 
Io metterei un IBU flangiato se riesci a montarlo , é fatto a L
Gli Invacon sono poco stabili e ( scappano in frequenza ) peró non so se sono proprio i flangiati che sono difettati , chiedi all´antennista
antoniopev qui sul forum ne ha giá cambiati a dozzine

ti quoto,io sono al terzo personale sostituito (l'ultimo l'ho ritarato anche se agli estremi di banda va comunque leggermente fuori),se ci metto anche quelli dei clienti non so dirti il numero ma non hanno gran stabilità col tempo.anche i non flangiati si starano.da fastidio sui canali in scpc tipo feed ,a volte bisogna spostare la frequenza dell'oscillatore sui decoder che permettono di farlo oppure cercare la sintonizzazione spostandosi di qualche mhz.
 
...ma visto niente di simile nei miei Invacom, ma sono anni che non compro un LNB flangiato.
 
Indietro
Alto Basso