• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema Mvision HD-400S e Telesat

kenshi

Digital-Forum Junior
Registrato
14 Aprile 2006
Messaggi
43
Località
Planet earth
Ciao a tutti, da qualche tempo la mia carta telesat non viene più letta dal decoder, o meglio: i canali telesat sono visibili per tot secondi dopodiché l'immagine si congela. Fino a qualche tempo fa, non avevo alcun problema. Il firmware attualmente installato sulla macchina è F02.16... Qualche anima buona può eventualmente indicarmi un fw che possa risolvere? Grazie infinite...
 
Purtroppo ho nuovamente un problema, e, siccome CREDO sia legato a questo firmware, lo espongo qui invece di aprire un nuovo topic; spero di non sbagliare. In pratica, mi succede che molto spesso e volentieri il decoder si blocca, resta un'immagine fissa e per sbloccarlo sono costretto a spegnerlo completamente dal tasto posteriore. Non so se lo faccia solo in registrazione (registro parecchio dal sat, su hard disc o su chiavetta: si blocca in entrambi i casi)... Ho anche provato a riflashare il firmware ma non ho avuto miglioramenti. E' un problema comune? Devo aspettare un nuovo firmware? Faccio notare che il problema si è presentato su canali Rai, La 7, ma anche Arte HD che non penso faccia parte di tivusat...

AGGIORNAMENTO: ho verificato che il blocco si manifesta anche se non sto registrando, ma scollegando l'hard disc (o la penna usb) si sblocca. Compare per un attimo la scritta: "Device speed too slow to record". Lo fa con qualsiasi hard disc o penna usb.
 
Ultima modifica:
non ho il decoder in oggetto ma sembrerebbe un problema di velocita' in scrittura delle device....anche se ho i miei dubbi al riguardo...
credo anche purtroppo che se il problema è dovuto al fw del decoder questo non verra' risolto,visto che il supporto originale per questo decoder sembra abbandonato...
 
Per il momento ho raggirato il problema collegandolo a un dvd recorder, anche se mi urta non poter più registrare su hard disc... d'altra parte, anche se tornassi al fw precedente, magari non avrei più blocchi, ma perderei la visione dei canali tivusat :)
p.s. chiedo scusa se avevo aperto un altro topic, ma come avevo scritto era solo perché il problema NON era, in questo caso, relativo a tivusat: ho perciò pensato di creare un topic con un titolo più specifico proprio per questo. Nel tentativo di fare una cosa giusta, ho sbagliato: chiedo venia.
 
Io ho notato che quando collego la chiavetta ma non registro, il decoder diventa più lento nel scorrere la lista preferiti o nel fare il cambio canale. La scritta "Device speed too slow to record" mi esce quando registro dai canali HD, sui canali sd non mi è mai uscita in quanto girano a bitrate che la chiavetta "digerisce" completamente, hai provato a registrare da canali sd FTA tipo Real Time o DMAX?

Devo poi valutare se fare il salto nel vuoto aggiornando il firmware, per ora dovrei stare solo in ambiente conax ma un domani potrei andare oltre, con il 02.17 com'è la lettura delle smartcard?
 
Il 02.17 non mi da alcun problema con tivusat, sempre a patto di non collegare nulla alla presa usb.
Il problema però con il firmware precedente non si manifestava...
Adesso, come ultimo tentativo, proverò a cambiare la modalità di registrazione da TS (a me più gradita) a PS (in teoria con meno informazioni, dunque più "digeribile").
 
Ultima modifica:
Vorrei chiedere a james93 come procede per lui l'utilizzo del decoder, perché il mio ora ha anche preso il brutto vizio di impallarsi spesso al boot iniziale, che a volte impiega parecchi minuti! Poi sembra andare bene una volta partito, ma ovviamente non mi sembra un funzionamento affidabile specie se devo programmare qualcosa. Mi sa che rinuncerò all'HD e ricollegherò il mio vecchio He@d o il caro e indimenticabile Humax 5100...
 
Vorrei chiedere a james93 come procede per lui l'utilizzo del decoder, perché il mio ora ha anche preso il brutto vizio di impallarsi spesso al boot iniziale, che a volte impiega parecchi minuti! Poi sembra andare bene una volta partito, ma ovviamente non mi sembra un funzionamento affidabile specie se devo programmare qualcosa. Mi sa che rinuncerò all'HD e ricollegherò il mio vecchio He@d o il caro e indimenticabile Humax 5100...
Hai provato con un salutare reset alle impostazioni di fabbrica?
 
Ciao, il mio si avvia in circa 20 secondi, fa dapprima un veloce cambio colore del led rosso-blu-rosso-blu, rimane qualche secondo rosso, cambia colore del led dal rosso al blu ma stavolta gradualmente e infine l'avvio è completo e quindi rimane blu.
Ti dico che da quando l'ho ricevuto non ho mai cambiato nulla a livello di firmware, che rimane questo , per ora ci ho messo la mtv unlimited che gira in conax e quindi nessun problema, volevo passare su card in altre codifiche ma se il cambio firmware incasina alcune funzioni lascio tutto com'è e prendo telewizja na karte da usare in alternanza o assieme ai canali di mtv.
 
Il problema è che non so se i casini che fa il mio sono dovuti al firmware o se è morto qualcosa all'interno, ho anche notato che si avvia immediatamente se stacco il cavo HDMI per poi reinserirlo, e non lo faceva prima...
Il firmware che utilizzi tu non mi leggeva più la card tivusat...

PS AGGIORNAMENTO: sono passato in negozio e mi hanno detto che i sintomi (partenza veloce solo staccando cavo HDMI e/o Hard Disk esterno) fanno pensare a un problema di alimentazione. La soluzione sarebbe un intervento di rigenerazione (intorno ai 40/50 euro) che risolverebbe il tutto... sto riflettendo se farlo o no...
 
Ultima modifica:
Il problema è che non so se i casini che fa il mio sono dovuti al firmware o se è morto qualcosa all'interno, ho anche notato che si avvia immediatamente se stacco il cavo HDMI per poi reinserirlo, e non lo faceva prima...
Il firmware che utilizzi tu non mi leggeva più la card tivusat...

PS AGGIORNAMENTO: sono passato in negozio e mi hanno detto che i sintomi (partenza veloce solo staccando cavo HDMI e/o Hard Disk esterno) fanno pensare a un problema di alimentazione. La soluzione sarebbe un intervento di rigenerazione (intorno ai 40/50 euro) che risolverebbe il tutto... sto riflettendo se farlo o no...
OK, decoder morto definitivamente. Bloccato durante il caricamento di un firmware precedente come controprova, dunque diventato inutilizzabile e diretto al cassonetto. Mai più Mvision.
 
Mi dispiace, ho purtroppo conferma che è un'operazione delicata il cambio di firmware, spero che ti possa trovare meglio con un altro decoder.
 
Mi dispiace, ho purtroppo conferma che è un'operazione delicata il cambio di firmware, spero che ti possa trovare meglio con un altro decoder.
Sì, sono passato a un vero e proprio altro mondo, un decoder molto più stabile e affidabile... Comunque ringrazio ancora tutti per l'aiuto e i consigli...
 
Anche se non necessario, confermo che con il firmware 02.16 ci sono problemi di visione, alcuni canali si aprono e iniziano a freezare dopo qualche secondo, altri proprio non si vedono (es. i tre rai hd sia su hotbird che astra). Considerando che la card l'ho presa in prestito solo per un test, al momento non rischio e tengo il firmware attuale che va abbastanza bene, ogni tanto mi fa storie all'accensione o in registrazione, per fortuna non accade spesso.
 
A distanza di qualche mese, temo di avere problemi anch'io :eusa_doh:
Le registrazioni non partivano o venivano effettuate parzialmente, l'accensione a volte non avviene nemmeno (oppure è bella lunga, pensavo di avere risolto come diceva kenshi togliendo il cavo hdmi, ma mi accorgo che non è bastato), oppure dopo qualche minuto dall'avvio, l'audio e il video iniziano a incartarsi :eusa_wall:
Aggiungo che l'avevo pure riportato alle impostazioni di fabbrica, più di così non saprei cosa fare, forse c'è qualcosa che si è guastato all'interno, non saprei se valga la pena cercare di ripararlo o lasciarlo andare (non so dove :eusa_shifty: ), mannaggia non ci sono ancora in commercio decoder HEVC così mi devo rassegnare a prendere un altro decoder mpeg4
 
E a distanza di 13 mesi, ho deciso di volere attivare la mia tessera tivusat. Da come ho avuto modo di capire il firmware è rimasto il 0217, non dovrebbero esserne usciti di successivi e questo dovrebbe essere ancora in grado di leggere la tessera.

Sapendo che l'aggiornamento del firmware è una cosa un po' delicata, vorrei una conferma sul procedimento da seguire, ecco la mia ipotesi:
1)Carico la cartella decompressa (ha al suo interno due documenti di testo e due file UPB) su chiavetta (questa va bene in FAT32? Sulla chiavetta va bene se ci sono anche altre cartelle e contenuti?)
2)Nel decoder metto la chiavetta, vado in aggiornamento da usb e carico il primo file in allcode
3)Dopo un po' (non so cosa accada esattamente) torno in aggiornamento da usb e carico il secondo file in allcode
Se è così, sembrerebbe abbastanza facile. Il procedimento descritto è corretto? Devo fare qualche altra operazione prima di fare l'aggiornamento (es. fare il reset alle impostazioni di fabbrica?)
Forse mi sto preoccupando più del dovuto, ma anche se il decoder ogni tanto mostra qualche debolezza, vorrei che rimanesse ancora un po' con me.
 
Alla fine mi sono arrangiato, caricato uno alla volta i due file in allcode e tutto è andato bene.
Un po' meno bene è stato il rapporto con la tessera tivusat di colore oro, attivata per sicurezza su decoder certificato, non viene letta dall'mvision, ho dovuto fare lo scambio di tessere e usare quella azzurra, quindi:

Se volete vedere i canali tivùsat con questo decoder, utilizzate solo la smartcard di colore azzurro o arancio
Con smartcard oro o recenti edizioni limitate i canali NON possono essere visibili

Purtroppo firmware recenti non sono più usciti, quindi la situazione non può essere risolta. Con il 02.17 ho riscontrato comunque dell'affidabilità, forse i precedenti permettevano lo slideshow delle foto da usb (con l'ultimo invece il decoder si riavvia) ma tutto sommato è un aspetto minore.
A livello di decodifica dei canali, non ho avuto problemi con quelli di tivùsat in sd, l'HD se la cava ma possono capitare delle microinterruzioni a video che poi potrebbero sfasare il sicronismo con l'audio.

Sono abbastanza contento per il fatto che, dopo tutti i problemi indicati nei post precedenti, il decoder è tornato stabile, spero continui così, però se capitasse il peggiore dei casi, temo che non potrò più contare sulla casa costruttrice perchè non ha prodotto ricevitori 4K.
 
Indietro
Alto Basso