• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Posizionatore - posizioni memorizzate non corrette

Another

Digital-Forum Senior Master
Registrato
22 Agosto 2013
Messaggi
1.046
Ciao ragazzi,
da ieri ho un problema con il posizionatore (Superjack V-BOX II) e l'attuatore (Superjack 18").
Sostanzialmente le posizioni memorizzate non sono più corrette, nel senso che il satellite è più a est o più a ovest della posizione memorizzata.
Ri-memorizzandole nuovamente il problema rimane, l'attuattore comunque si muove sempre (premetto che non ho resettato il V-box e non ho staccato e riattaccato il cavo elettrico dal posizionatore).
Inoltre il numero di conteggio sul display per la singola posizione è ogni volta differente quando rimemorizzo.
E' già successo a qualcuno? Qualche idea su cosa potrebbe essere?
Posizionatore oppure il sensore REED?
 
Ho lo stesso problema, credo sia il sensore reed, ma per pigrizia non sono ancora andato sul tetto a vedere.
 
Grazie.
Da cosa si può notare? Aprendo il coperchio dell'attuatore mi posso accorgere di qualcosa?
Oppure provo a sostituirlo (spero siano facilmente reperibili)?
Dalla tua esperienza si può sostituirlo senza rimuovere il motore dal polarmount?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
ciao, notarlo è difficile, perchè il tutto è composto da un disco magnetico che ruota davanti ad una ampollina (sensore reed), quindi ad occhio potrebbe non vedersi nulla di strano.
Si, si può sostituire senza rimuovere il motore, in pratica è un componente saldato su una piccola basetta, ne più ne meno di una resistenza.
Prima cosa rifai le terminazioni dei cavi, perchè potrebbero essersi ossidate, oppure insetti averci fatto una tana.

Ciao
 
Ciao ragazzi,
da ieri ho un problema con il posizionatore (Superjack V-BOX II) e l'attuatore (Superjack 18").
Sostanzialmente le posizioni memorizzate non sono più corrette, nel senso che il satellite è più a est o più a ovest della posizione memorizzata.
Ri-memorizzandole nuovamente il problema rimane, l'attuattore comunque si muove sempre (premetto che non ho resettato il V-box e non ho staccato e riattaccato il cavo elettrico dal posizionatore).
Inoltre il numero di conteggio sul display per la singola posizione è ogni volta differente quando rimemorizzo.
E' già successo a qualcuno? Qualche idea su cosa potrebbe essere?
Posizionatore oppure il sensore REED?


a me capita da quando ho acquistato l'attuatore (24" maggiorato), da 75est a 9est sia andando che tornando le posizioni restano pressochè invariate, o almeno il sat viene sempre agganciato, magari con un leggero calo di segnale.
se da 9est (è il mio sat di riferimento) vado ad ovest i sat vengono sempre agganciati bene come quando li ho memorizzati.
se invece da 30ovest vado verso est, perdo per strada 10 impulsi.
potrebbe essere lo stesso problema?
come capisco la dimensione del sensore?
 
a me capita da quando ho acquistato l'attuatore (24" maggiorato)...

Prima avevi il 18" con la 150cm???
Ma per mia esperienza su 4 motori che ho cambiato nel corso degli anni, quello che succede a te non mi è mai capitato. Ti posso dire che... alla lunga, cioe' dopo alcuni giorni di funzionamento e di avanti e indietro intensi è normale perdere alcuni impulsi per strada. In genere questi piccoli errori capitano agli estremi e sempre in discesa o da una parte e d'altra nel momento in cui il motore non viene piu' alimentato mentre il peso del disco produce ancora un micro movimento che ti fa' perdere per esempio un impulso.. Il fatto che tu perda impulsi proprio ad est e' strano proprio perche' il motore è da quella parte e l'effetto di cui ho parlato nella fattispecie di caso si sente di meno proprio perche' il motore è rientrato e contrasta meglio il peso del disco. Controlla i collegamenti nella scatola del motore casomai li rifai, in ultimo il sensore che quando trova il pistone inclinato in una determinata posizione inizia a perdere impulsi. Perche' se tutto funzionava bene con il precedente attuatore, forse avevi un 18", deve andare anche con il 24" anche se il 18" è piu' preciso del 24" in quanto piu' corto pero' puo' presentare problemi di altro tipo su una 150cm quando è tutto fuori.
Controlla i collegamenti probabile che il problema sia li'.

Z.K.;)
 
Sì, ma in quel caso basta traslare degli impulsi che mancano (tramite l'opzione nel posizionatore) e tutte le posizioni tornano a posto.
Qui sembra che "perda" colpi ad ogni movimento.
A parte l'imprecisione intrinseca del sistema a magnete e reed (con l'ottico non ho mai notato nulla di simile, salvo una volta... ma si era dissaldato un terminale) l'errore è un po' troppo elevato e frequente.
Se mi trovassi in quella situazione, avrei già provato a cambiare il contatto reed. Se si ha dimestichezza col saldatore, è un attimo.

Ti posso dire che... alla lunga, cioe' dopo alcuni giorni di funzionamento e di avanti e indietro intensi è normale perdere alcuni impulsi per strada.
 
Prima avevi il 18" con la 150cm???
Ma per mia esperienza su 4 motori che ho cambiato nel corso degli anni, quello che succede a te non mi è mai capitato. Ti posso dire che... alla lunga, cioe' dopo alcuni giorni di funzionamento e di avanti e indietro intensi è normale perdere alcuni impulsi per strada. In genere questi piccoli errori capitano agli estremi e sempre in discesa o da una parte e d'altra nel momento in cui il motore non viene piu' alimentato mentre il peso del disco produce ancora un micro movimento che ti fa' perdere per esempio un impulso.. Il fatto che tu perda impulsi proprio ad est e' strano proprio perche' il motore è da quella parte e l'effetto di cui ho parlato nella fattispecie di caso si sente di meno proprio perche' il motore è rientrato e contrasta meglio il peso del disco. Controlla i collegamenti nella scatola del motore casomai li rifai, in ultimo il sensore che quando trova il pistone inclinato in una determinata posizione inizia a perdere impulsi. Perche' se tutto funzionava bene con il precedente attuatore, forse avevi un 18", deve andare anche con il 24" anche se il 18" è piu' preciso del 24" in quanto piu' corto pero' puo' presentare problemi di altro tipo su una 150cm quando è tutto fuori.
Controlla i collegamenti probabile che il problema sia li'.

Z.K.;)

forse non ho scritto bene le cose.
avevo il supermount che ho tolto, perchè nei sat centrali è ballerino.
potrebbe essere ma secondo me è il peso del disco non uscendo ma rientrando. sembra che perda giri non arrivando a 30W (se fosse cosi perderei segnale durante la visione), ma sembra che i giri li perda rientrando come se il Vbox cominciasse a contare ma il pistone restasse fermo.

@Tuner
perde colpi prevalentemente quando da tutto fuori lo riporto dentro e come dice @ZK forse è il peso del disco ad ovest, mentre ad est me lo fa molto meno.
ho visto sulla baia dei sensori, chissà se vanno bene, ad occhio e croce sembra quello, come posso saperlo?

Ciao
 
E come facciamo, senza immagini, a sapere se stai guardando il componente giusto? :D
Non è la rotellina coi magneti, ma il sensore reed.
Il reed non è altro che un'ampollina di vetro con dentro due linguette metalliche che fanno contatto ogni volta che il magnete si avvicina.
In genere, l'ampollina di vetro è contenuta dentro un piccolo dispositivo di plastica con un incavo, dove passa la rotellina col magnete. Ci sono due reofori (i contatti) da saldare sul circuito stampato.

ho visto sulla baia dei sensori, chissà se vanno bene, ad occhio e croce sembra quello, come posso saperlo?
 
Sì, ma in quel caso basta traslare degli impulsi che mancano (tramite l'opzione nel posizionatore) e tutte le posizioni tornano a posto...
Infatti è il procedimento che ho sempre fatto da vent'anni ad oggi è porta via solo un secondo a farlo. La mia risposta era indirizzata a @nome in uso davo per scontato che nel caso di @Another aveva capito che è un problema di sensore e cmq un problema forse meno grave dovuto ad un collegamento lento o come ipotizzato da Maxicono un nido d'insetti dentro. Chiaro che se aperto la scatola se dentro è tutto regolare, concordo con te che va sostituito alla svelta il sensore.

Z.K.;)
 
E come facciamo, senza immagini, a sapere se stai guardando il componente giusto? :D

scusate per il link!!
Codice:
http://www.ebay.it/itm/Sensor-magnetico-ampolla-REED-18mm-NA-/171285168682?pt=LH_DefaultDomain_186&hash=item27e164422a&_uhb=1

vi chiedo se elettricamente vada bene
 
Elettricamente è quella cosa li, ma nell'attuatore ha un aspetto diverso.
 
Grazie ragazzi! L'altro giorno sono riuscito a vedere la scatolina. Tutto a posto, niente insetti e cavi ok. Vi posto 2 foto (spero di farlo correttamente). Non mi convince la posizione del cavo nero... forse dovrebbe essere più orizzontale, come quello grigio? Dopo comunque ho resettato tutto e ho rimemorizzato tutte le posizioni. Sembrava comunque funzionare tutto bene, non perdeva impulsi. Poi era già notte :) e ho lasciato stare. In questi gg sono un po' preso da altro e quindi non riesco a fare altre prove... Ma intanto se capite qualcosa dalle foto, grazie!
hanedaba.jpg
gy3e6a9a.jpg
 
Il sensore reed è quello che sta sotto ai cavi, dove c'è il nastro arancione.
 
Indietro
Alto Basso