• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Qualità dei Cavetti Scart-Scart

cieffesat

Digital-Forum Gold Master
Registrato
12 Dicembre 2012
Messaggi
4.004
Località
TOSCANA
In settimana ho installato un televisore Sony 55 pollici ad un amico ,con le seguenti sorgenti :un Tv Sat sd e un lettore CD HDMI

Alla prima accensione del TV Sat si visualizzano subito immagini sgranate e offuscate (tipico problema di cavetto scart non ben schermato ),anche non degne del pregio del televisore ,fortunatamente si disponeva di un altro cavetto nuovo ancora con l'imballo ,per cui prontamente lo sostituisco ma con stupore gli effetti del degrado sulle immagini rimangono gli stessi .Decido di sostituire anche quel cavetto con uno con tutti i 21 contatti collegati fra loro ,ma le immagini risultavano sempre nebbiose ,per ultimo tentativo ho un altro cavetto con me, lo collego e finalmente la mia ostinazione viene premiata ;le immagini si ottimizzano per la definizione che può dare un decoder SD
Questo difetto nei cavetti lo avevo già riscontrato altre volte ma non in cosi alta percentuale
Qualcun altro ha avuto esperienze simili ?
 
Le mie sorgenti adesso sono tutte hd quindi niente più scart, ma fin dal mio primo videoregistratore notai la bassa qualità di tantissimi cavi scart ed iniziai ad usare soltanto cavi con 21 pin collegati e schermati singolarmente, questo ultimo punto é molto importante, lo puoi notare dalla grandezza del cavo superiore alla norma, usavo anche cavi con pin dorati anche se questo non é sempre sinonimo di qualità, mi ricordo che avevo bisogno di un cavo di qualità da almeno due metri e lo trovai al prezzo di 80.000 lire, ti assicuro che l'immagine era ottima, d'altronde se non fosse stato così avrei invitato il negoziante a cena, menù funghi, peccato che io non li so riconoscere.

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
 
Mettici pure che la qualità dei connettori SCART presenti sui TV moderni è sicuramente inferiore a quella dei "vecchi" TV CRT.
In ogni caso era difficile trovare cavi SCART di buona qualità e un po' tutti gli appassionati hanno fatto vari tentativi prima di trovarne uno di alto livello.
Ad ogni modo, suggerisci caldamente al tuo amico di procurarsi un decoder con uscita HDMI !
 
Con alte risoluzioni, il video composito della scart non và più bene. Vedrai sempre male. Immagina di vedere un 20 pollici con la lente d'ingrandimento, è uguale.
La risoluzione del PAL, è molto ridotta rispetto alle performance attuali dei televisori. Risoluzioni superiori ai 1400 pixel, impegnano 4 pixel per ogni pixel della scart, quindi immagine sgranata e perdita di contrasto e nitidezza. Su uno schermo piccolo, anche se di risoluzione elevata, non si nota tanto, ma su schermi di grandi dimensioni si.
Nel tuo caso ti consiglio solo HDMI.
Se poi la sorgente TV Sat è solo con scart, prova a connetterlo (se si può) al lettore CD, e vederlo tramite lui, collegando solo l'HDMI del lettore. Forse il lettore ti fà un up-scaling migliore.
 
In ogni caso era difficile trovare cavi SCART di buona qualità e un po' tutti gli appassionati hanno fatto vari tentativi prima di trovarne uno di alto livello.
Ad ogni modo, suggerisci caldamente al tuo amico di procurarsi un decoder con uscita HDMI !
Bhe sicuramente non sarebbe un problema... ma per entrare nel dettaglio si tratta di complessivamente 4 appartamenti ognuno dei quali ha 2 tv sempre con le sorgenti descritte sopra e sono tutti affittati nel periodo estivo a clientela Tedesca e Inglese , quindi per tale scopo il decoder SD a parere del proprietario è più che sufficiente
Se poi la sorgente TV Sat è solo con scart, prova a connetterlo (se si può) al lettore CD, e vederlo tramite lui, collegando solo l'HDMI del lettore. Forse il lettore ti fà un up-scaling migliore.
Si è vero altre volte ho fatto questo tipo di collegamento e si ottengono discreti miglioramenti ,in questo caso purtroppo non è possibile i lettori hanno solo HDMI
 
usavo anche cavi con pin dorati anche se questo non é sempre sinonimo di qualità, mi ricordo che avevo bisogno di un cavo di qualità da almeno due metri e lo trovai al prezzo di 80.000 lire, ti assicuro che l'immagine era ottima, d'altronde se non fosse stato così avrei invitato il negoziante a cena, menù funghi, peccato che io non li so riconoscere.
Considerando che un comune cavetto oggi se lo paghi tanto lo paghi 5 .00 euro ,deve essercene stato di metallo prezioso in quei pin, e con la quotazione di oggi vale un capitale :)
 
Considerando che un comune cavetto oggi se lo paghi tanto lo paghi 5 .00 euro ,deve essercene stato di metallo prezioso in quei pin, e con la quotazione di oggi vale un capitale :)

Ti assicuro che li valeva quei soldi, appena collegato notai subito un'intensità dei colori migliore, mi ricordo che mi colpì in particolar modo il giallo, collegato ad un trinitron faceva la differenza, lo usavo per il decoder di Tele+ quindi la fonte era già digitale anche se sd.

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
 
Non ho dubbi , ci mancherebbe pure che non avesse delle prestazioni superiori e per di più in confronto a un rispettivo cavo di 2 m normale la differenza deve essere stata enorme.
Il Sony Trinitron me lo ricordo bene già di per se aveva dei bei colori brillanti
 
Indietro
Alto Basso