• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

SkyHD e videoproiettori

as5365

Digital-Forum New User
Registrato
3 Settembre 2003
Messaggi
14
Ciao a tutti,
sto preparando il salone di casa mia all'alta definizione ma ho alcuni dubbi. La distanza tra il divano e la parete è di 5.60 metri e vorrei installare sia un TV (LCD o plasma) che un VPR posto fisso sopra il divano. Ecco le domande:
a) Il decoder HD di sky ha 2 uscite per pilotare sia il VPR e la TV?
b) Se c'è una sola uscita quali alternative ho?
c) Esiste un ampli/receiver che accetta in input uno (due) segnali hdmi e poi mi esce in component?
d) Altrimenti devo usare un cavo HDMI che arriva al proiettore (e quindi di lunghezza circa 10m) che deve avere il protocollo HDCP? Quali proiettori hanno questa caratterisitica?

Grazie e ciao

Attilio
 
as5365 ha scritto:
Ciao a tutti,
sto preparando il salone di casa mia all'alta definizione ma ho alcuni dubbi. La distanza tra il divano e la parete è di 5.60 metri e vorrei installare sia un TV (LCD o plasma) che un VPR posto fisso sopra il divano. Ecco le domande:
a) Il decoder HD di sky ha 2 uscite per pilotare sia il VPR e la TV?
b) Se c'è una sola uscita quali alternative ho?
c) Esiste un ampli/receiver che accetta in input uno (due) segnali hdmi e poi mi esce in component?
d) Altrimenti devo usare un cavo HDMI che arriva al proiettore (e quindi di lunghezza circa 10m) che deve avere il protocollo HDCP? Quali proiettori hanno questa caratterisitica?

Grazie e ciao

Attilio

io ti rispondo x quel poco che so,ma sta sicuro che ci sarà chi ti darà risposte più esaustive.
a) il decoder ha solo una uscita HDMI,poi ha 2 scart...quindi no. il problema cmq non si pone se il tuo VPR non è HDready owiamente...
b)passo...a meno che "parte finale della risposta a))
c)passo
d)ilcavo non supporta l'HDCP,ma la Tv che lo supporta e il VPR....sappi che un cavo da 10m ti costa tanto (io ne ho visto uno solo e dove l'ho visto era a 199€)
 
ciao
come sopra detto l uscita hdmi del deco é solo una. ma il problema lo puoi superare ci sono switch hdmi .

si ci sono anpli con processore video incorporato ma controlla comunque che tipo di conversioni fanno.

come detto l hdcp risiede nel decoder e nel tv/ vpr.

i cavi da 10 mentri son abbastanza facili da reperire e ce ne sono di svariate tipologie TUTTI TI DANNO LO STESSO RISULTATO IN FATTO DI QUALITÁ VIDEO. x rientrare nei prezzi potresti benissimo prende un cavo dvi-d e poi collegarlo ad adattatori hdmi ( circa 30 € x il cavo + una decina x i connettori)

il vpr deve essere di quelli HD quindi con matrici da minimo 1280x720 .
in genere tutti i vpr hd sono gia con protocollo hdcp e avere almeno un ingresso DVI (con HDCP) oppure HDMI
il vpr da scegliere deve essere dedicato all HOMECINEMA e non x presentazioni ( hanno caratteristiche diverse). vista la distanza tra vpr e muro ti conviene prendere un vpr con ottica adatta a quelle distanze
ciao
 
Vediamo di fare un po' di ordine:

il VPR che sto pensando di prendere è il Panasonic PT-AE900E da montare sul soffitto. Ho già predisposto una canalina dove farei passare un cavo (da comprare DVI o da autocostruire component... e qui ho il problema del connettore che sicuramente nella canalina non mi passa...)

Poi avrei un decoder skyHD... se prendo un AV receiver tipo il Denon 2807 che ha 2 ingressi HDMI potrei uscire ancora in HDMI verso il TV plasma/LCD e in component verso il proiettore e usare l'altro ingresso HDMI per un lettore DVD di prossima generazione (bluray/HD).

Con un impianto di questo genere riesco a vedere i segnali protetti HDCP di sky sia sul proiettore che sul TV?
 
ciao
il panny é ok ma visto che ormai siamo a settenbre e che é gia un anno che gira quel prodotto io prenderei il nuovissimo sanyo Z5 :icon_cool:

ricordati di controllare se il vpr che ai intezione di mettere ti permette di avere lo schermo delle dimensioni date desiderate nonostate la distanzatra vpr e schermo

x il cavo non ci sono grandi problemi puoi benissimo tagliare un capo del cavo passarlo nella canalina e poi prendere un connettore da risaldare.

invece potrebbero esserci problemi con il component
inanzi tutto devi scooprire se il denon fa la conversione da digitale (hdmi) a analogico (component) poi devi scoprire se la presenza della protezione hdcp nel hdmi crea problemi ( potresti non vedere ogni volta che la protezione é attiva)
credo sia + indicato qualcosa come questi

http://www.hometech.com/video/hdmisplit.html
cerca con google hdmi switch

inoltre cosa + inportante É IL VPR A DOVER ESSERE SENPRE COLLEGATO IN HDMI e non il tv. senpre che ti interessi la qualita video.


con l inpianto da te indicato é molto probabile che nell uscita component sia buio
se metti lo switch vedi su entranbi senpre.
ciao
 
Grazie per i suggerimenti, comincio a capire come muovermi... tra l'altro ho trovato un forum dove parlanao diffusamente di HDMI swither e credo di aver trovato un oggetto interessante che accetta 3 ingressi e ha 2 uscite... è un octava (http://www.octavainc.com/HDMI switch 3x2 port.html).

Secondo voi è facile prendere un cavo HDMI e fare l'operazione di taglio del connettore e poi risaldo? Non sono connettori stampati? Qualcuno ha già fatto questa operazione?

Per la scelta del VPR poi ancora sono in alto mare... devo ancora sistemare l'ambiente, controssoffitti... schermo... luci; non è ancora tra le priorità...

In effetti credo che prima prendo un plasma/LCD da 40/42 pollici a natale visto che il TV che ho sta tirando le cuoia....

Ciao e grazie!
 
x l hdmi non so se trovi gia i connettori in dvi si trovano
se sia + o - facile tutto dipende da 2 fattori
reperire gli schemi e saper saldare
ciao
 
quanto dura la lampada del panny 900,800 ore come quella dei retroproiettori tipo Sony KDF?Con una distanza di proiezione di 2,80 che base potrei ottenere?
 
le lampade dei vpr attuali si agirano sui 2000-3000 ore dipende se inpostata in modalita economica, dinamica o max.
detto questo puo durare 5 min. come 4000 ore
con un panny dovresti avere da 46" a 91 pollici di schermo quindi un max di 2m di base ovviamente se lo allontani d+ le dimensioni aumentano
ciao
 
si pero' la durata della lampada mi sembra un po' troppo esigua non credi confrontata a quella di un retro?
Costa pure di piu' tra l'altro....
 
CIAO
Be dipende un vpr non lo tieni acceso tutto il tenpo il retroproiettore si.
quindi in proporsione si egualiano + o -
poi cé senpre da dire che non ti garantiscono la lanpada quindi come nel vpr puo durare anche solo 5 min.

non é possibile fare un confronto tra un retroproiettore e un vpr
il retro tenta di copiare un tv, il vpr il cinema

entranbi hanno grossi vantaggi e svantaggi ,
ad esenpio in casa mia il retroproiettore con 8000 ore durerebbe meno di 2 anni forse poco + di 1 visto che sarebbe un sostituto del tv
invece il vpr fa storia a se non lo usi come un tv ma solo x vedere film o eventi. quindi le ore sono notevolmente inferiori .
ciao
 
si ovviamente il vpr è un'aggiunta al tv crt (il retro non puo' sostituire il tv crt per me), solo che il tempo a giocare, a vedere partite, ecc passa subito te o assicuto , ore ed ore e neanche te ne accorgi...
 
Indietro
Alto Basso