• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi con il dtt primi caldi estivi...

traetto

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
29 Ottobre 2013
Messaggi
196
salve a tutti...zona Minturno visuale libera dal faito e sessa aurunca e anche gaeta.

dopo un inverno e una primavera pensando di aver risolto con il dtt, in questi gg, e soprattutto la sera, spariscono quasi tutti i canali ivi compreso il mux rai (1 2 3) che ha sempre avuto segnale 90% qualità 100%...
vi indico tutto il mio impianto:
antenna fracarro blu 220 su palo, sotto il palo ho un ampli gbs con due ingressi uhf (uno a 20 db e uno a 12) e un ingresso vhf...
nel sottotetto ho un alimentatore 12v di 30 anni, ma che sembra dia e ha sempre dato i suoi 12v (misurati col tester)...è l'unica cosa vecchia dell'impianto, in quanto quest'inverno ho cambiato tutto ivi compreso i cavi dall'antenna all'appartamento sottostante...
l'uscita dell'alimentatore arriva nella cassetta del soggiorno, dove ho un partitore cad 11, dove all'uscita derivata ho il tv del soggiorno, e la passante continua in altre due cassette dove ho un partitore a due uscite, una va in camera da letto al tv, e una in cucina all'altro tv...stop...

avendo visuale liberissima, sul terrazzo guardando dietro l'antenna, preferisco puntare a sessa, in quanto si vede proprio la città ai piedi delle montagne e ovviamente il segnale è fortissimo, prendo quasi tutto tranne la7 che a volte si vede e a volte no, nelle tv dopo il partitore, perché nell'uscita derivata nel salotto, pensavo avessi la meglio, e invece si vede qualcosa meno che delle altre parti e vabbè...

il problema è di questi gg...la sera la débâcle, tutto squadretta, ivi compresi canali fortissimi, e anche dopo pranzo...per esempio rai hd che ho visto con qualità 100% e segnale 30 per tutto l'inverno e primavera, è sparito con il suo mux, non c'è proprio più segnale...che tristezza a pochi gg dal mondiale...

ora il dilemma è...spostare il puntamento al faito, provai tempo fa, ma peggiorò un po' tutto, ma forse non ho puntato bene bene, oppure ho una vecchissima uhf che ho tolto per mettere la fracarro e metterla sotto alla fracarro e puntarla al faito cosi da riavere il mux rai hd, che poii è quello che mi interessa per i mondiali, e collegarla l'ampli sulla seconda entrata uhf a 12 db...che mi dite?
 
ciao, allora: mai miscelare due antenne in uhf, usane una sola pena casini pazzeschi; l'alimentatore se ha 30 anni é facile che eroghi ancora i suoi 12 v., ma il condensatore elettrolitico di filtraggio sara sicuramente cotto, il che ti porta ripple sulla continua: cambia subito l'alimentatore.
 
ciao gherardo...
la colpa è stata del venditore del materiale elettrico, che mi ha detto, l'ali che lo cambi a fare, o và o non và....
se fosse lui il problema, come mai fino a pochi gg fa, il mux rai hd si vedeva bene e ora sparito? che poi rai hd a sessa non c'è ma evidentemente entrava dal faito che è a dx...
sul fatto di mettere due antenne era un pensiero, io ne ho solo una e una resterà, anche perché la vecchia si è distrutta quando l'ho smontata, e dovrei ricomporla per provare...:badgrin:
 
non provare, mettere due uhf senza filtraggio apposito é un suicidio...gli alimentatori si guastano da un giorno all'altro quando sono vecchi e un elettrolitico esaurito il tester non te lo fa vedere; cambialo e non dare retta a venditori di fumo.
 
vabbè non costa molto lo cambierò, non è quello il problema, ma temo che il mio problema a quanto leggo sulle altre discussioni, sia un problema di rifrazione estiva, io provengo dal sat, che ho cmq alla tv in salotto, e quindi addentrandomi nelle problematiche del dtt non sapevo di questo problema...a questo punto se punto faito è peggio di sessa, in quanto c'è il mare, ed è più lontano...

se non ritorna rai hd prima dei mondiali, mi tocca acquistare una cam tivusat, visto che il tv in salotto ha anche il tuner sat hd...

però spero di risolvere con l'antenna, che fino a pochi gg fa, mi ha trovato 250 canali a sessa, non male vero?

secondo te, come mai all'uscita derivata, dove ho il tv grande, ho la peggio, rispetto alle altre due tv che dovrebbero avere il segnale ulteriormente diviso a metà dal partitore?
 
si scusami è un derivatore...e l'ho voluto proprio cosi, perché volevo una derivata per il tv principe, e una passante che andava verso le altre due tv...solo che dalla derivata ho qualità peggiore che nelle altre due tv....mah mistero...
 
perché ti prendo in giro scusami...ho letto ora il mio primo messaggio e mi sono accorto dell'errore, cioè ho scritto partitore e invece era un derivatore...si ho capito il tuo consiglio lo cambierò, che modello pensi vada bene, devo vedere le caratteristiche dell'ampli giusto?
 
si scusami è un derivatore...e l'ho voluto proprio cosi, perché volevo una derivata per il tv principe, e una passante che andava verso le altre due tv...solo che dalla derivata ho qualità peggiore che nelle altre due tv....mah mistero...


Mistero no...non servono a quello i derivatori...sulla linea passante non deve starci altro che eventuali altri derivatori in cascata e alla fine una resistenza di chiusura...
Tutti i televisori devono andare su uscite derivate.
N.B: nel tuo scritto hai invertito le parole derivata e passante...
 
Mistero no...non servono a quello i derivatori...sulla linea passante non deve starci altro che eventuali altri derivatori in cascata e alla fine una resistenza di chiusura...
Tutti i televisori devono andare su uscite derivate.
N.B: nel tuo scritto hai invertito le parole derivata e passante...

io prima di acquistare mi sono un po' documentato ma forse ho sbagliato ragionamento...inizialmente avevo 2 tv, una in salotto e una in cucina, collegate a un partitore a cubetto 2 uscite emmeesse...dovendo aggiungere un terzo tv in camera da letto ho pensato...il meglio del segnale lo voglio in salotto, quindi acquisto un derivatore a una uscita e li ci collego il tv in salotto...poi alla uscita passante ci collego il filo che andava al tv in cucina, questo filo passa nella cassetta prima della camera da letto, lì ho messo il vecchio partitore a 2 uscite e ho risolto....risultato, ho un buon segnale su tutte e tre le tv, ma a quella in salotto mi manca qualche canale che ho negli altri due, e succede una cosa strana, il mux di rai 4, alle 2 tv è costante e si vede bene, alla tv in salotto và a salti...i livelli di qualità e intensità segnale passano da 0 a 100%...ecco il mistero...
 
oggi acceso verso le 14, rai hd è tornato, ma incostante, squadretta....proverò a cambiare alimentatore come suggerito da gherardo, speriamo di risolvere...grazie a tutti coloro che sono accorsi in mio aiuto...:icon_bounce:
 
eh purtroppo e dico purtroppo deve essere a due uscite...mi spiego, quello che c'è è a due uscite, una va al mio appartamento e l'altro a quello a fianco, per ora vuoto...però se poi serve al padrone l'altra uscita? ma tu pensi che sia meglio a una uscita? tra l'altro costa pure meno di quello a due...
 
ma secondo te, a quelli a 2 uscite si divide a due il segnale? perché se è così lo prendo a una, se serve in futuro dio provvede...
 
si, ma non sono quei 3 db a fare la differenza...mettilo pure a 2 uscite; il fatto che ti squadrettano tutti i mux mi fa pensare all'alimentatore andato.
 
probabile... e voglio togliermi lo sfizio, l'unica è che in questi gg sta succedendo che si scassano un po' tutti i canali, in diversi mux, e ho collegato il fatto anche alla propagazione, ma a quella non ci si può far nulla...ehehe
 
Indietro
Alto Basso