• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi con il dtt primi caldi estivi...

Ringrazio massera per la precisazione.
Non conoscendo la zona a volte si è poco d'aiuto.
Ma ci sforziamo per esserlo anche con considerazioni ovvie , non sapendo le reali conoscenze tecniche di chi espone il problema.
Per problematiche di ricezione da un ripetitore a soli 10 km è probabile un guasto .
Attendiamo la sostituzione dell'alimentatore.
Ciao
 
cmq ieri parlando con mio fratello che è a scauri centro, ha detto che anche a lui, (antenna condominiale) è tutto uno squadretto, presumibilmente loro puntano faito...che bello essere in tanti ad avere problemi...:icon_bounce:

@massera e superantenna...se come dite ,a sessa non ci sono i mux rai 2 3 4 , come mai i canali che contengono li prendo con intensità 90% anche puntando a sessa? poi da quello che leggo negli otg, rai hd trasmette da faito in orizzontale e verticale, ecco perché lo prendo anche io che ho solo verticale...

vi aggiorno ieri sera, di nuovo ho dovuto accendere il sat...verso le 22.30, squadrettava tutto anche rai 1 che in genere il gg ho 90% e 100% qualità....poi verso mezzanotte si è incominciato a vedere qualcosa...rai hd la sera adesso è buio totale, stamane alle 7.30 si vedeva perfettamente...mah i misteri dei segnali televisivi...

@massera, hai letto le otg di gaeta? hanno messo quasi tutti i mux come a sessa, ma rimarrei scoperto del mux rai hd...peccato, gaeta pure è vicino...
 
Il Faito trasmette in orizzontale verso le isole campane, se non sbaglio. Verso le altre zone è in verticale.

La zona di Minturno è un pò aperta verso il Golfo di Napoli, quindi qualcosa entra anche se non si è puntato al Faito.

Scauri centro riceve proprio dal Faito stesso.

A Gaeta il Mux con Rai HD potrebbe arrivare tra non molto tempo, e se arrivasse potresti tranquillamente puntare là... a Gaeta mancano alcune cose che sono a Sessa, e viceversa, ma la questione è irrilevante, poiché quelli più importanti ci sono, almeno per i canali in chiaro.

Comunque dove si riceve il Faito bene, è sempre meglio puntare l'antenna là.
 
@massera e superantenna...se come dite ,a sessa non ci sono i mux rai 2 3 4 , come mai i canali che contengono li prendo con intensità 90% anche puntando a sessa? poi da quello che leggo negli otg, rai hd trasmette da faito in orizzontale e verticale, ecco perché lo prendo anche io che ho solo verticale...


@massera, hai letto le otg di gaeta? hanno messo quasi tutti i mux come a sessa, ma rimarrei scoperto del mux rai hd...peccato, gaeta pure è vicino...

un segnale ricevuto in verticale e trasmesso in orizontale ( sessa V , faito O ) non è che non viene ricevuto . la polarizzazione Verticale dell'antenna attenua il segnale orizzontale di 20 dbuV teorici . ma spesso sulla carta sono meno , quando va bene 15-18 dbuV .
Faito trasmette a grande potenza per questo d' inverno prendevi il rai hd.(se ho letto bene viene trasmesso da li) . questo significa che il faito puo' disturbare sessa .

come si procede allora ?
si affina il puntamento .

decentrando il tuo puntamento di sessa , facciamo che per esempio perdi 3 dbuV di segnale utile da Sessa , ma attenui di 8-9 dbuV interferente dal Faito che arriva per propagazione .aumenti cosi' il margine di ricezione .

naturalmente le mie sono ipotesi. senza essere sul posto rimangono tali

ps. il faito trasmette praticamente tutti i mux principali.

oppure si potrbbe mettere un'antenna filtrata sul faito solo per i mux che interassano . ma non complichiamoci
 
Ultima modifica:
per il motivo che c'è tutto o perché i segnali sono più stabili secondo te?

rai hd a gaeta sarebbe un evento, chissà poi trovandosi ci mettono pure gli altri due hd, ma temo che li metteranno in vhf...maledetti...
e cmq tra me e gaeta c'è sempre il mare...non vorrei che il problema della propagazione si accentui invece di calare rispetto a dove sono ora...

massera, se volessi fare una prova giusto per abbronzarmi ben bene sul terrazzo, tanto ho segnato i riferimenti col pennarello dove sono ora a sessa, puntare a faito è semplice? io qui intorno a me vedo che le antenne puntano verso il mare aperto non sulla fine della costa...
 
un segnale ricevuto in verticale e trasmesso in orizontale ( sessa V , faito O ) non è che non viene ricevuto . la polarizzazione Verticale dell'antenna attenua il segnale orizzontale di 20 dbuV teorici . ma spesso sulla carta sono meno , quando va bene 15-18 dbuV .
Faito trasmette a grande potenza per questo d' inverno prendevi il rai hd.(se ho letto bene viene trasmesso da li) . questo significa che il faito puo' disturbare sessa .

come si procede allora ?
si affina il puntamento .

decentrando il tuo puntamento di sessa , facciamo che per esempio perdi 3 dbuV di segnale utile da Sessa , ma attenui di 8-9 dbuV interferente dal Faito che arriva per propagazione .aumenti cosi' il margine di ricezione .

naturalmente le mie sono ipotesi. senza essere sul posto rimangono tali

quindi secondo te, anche decentrando verso sx la città di sessa, si potrebbe ottenere miglioramenti? è da provare...appena ho tempo provo...
 
La blu 220 non è molto direttiva . in più tende in verticale ad allargare .
Antenna è buona non fraintendere.

Si io proverei a decentrare a SX .
Sono tentativi che fanno anche gli antennisti .

Cambia alimentatore prima
Se è quello ti tiriamo orecchie
 
Ultima modifica:
http://www.ebay.it/itm/ANTENNA-TV-DDT-E-ANALOGICA-FRACARRO-BLU220F-/250646619235

è questa l'antenna che ho, e cmq me l'ha fatta pagare di meno...qui dice che è direttiva ma forse intende in orizzontale, io cmq la tengo per capirci non come la foto ma girata, che poi qui da me tutti le tengono cosi le antenne...
l'unico dubbio è che quando l'ho montata, il dipolo, con l'antenna verticale, o lo giri a sx o a dx nulla cambia giusto? il resto era tutto premontato, si dovevano solo girare gli elementi per aprirli...

si appena posso vado a prendere l'ali...è la prima prova...
 
per il motivo che c'è tutto o perché i segnali sono più stabili secondo te?

rai hd a gaeta sarebbe un evento, chissà poi trovandosi ci mettono pure gli altri due hd, ma temo che li metteranno in vhf...maledetti...
e cmq tra me e gaeta c'è sempre il mare...non vorrei che il problema della propagazione si accentui invece di calare rispetto a dove sono ora...
Una logaritmica che puoi mettere sul VHF costa 10-12 euro. Oltretutto il mux 1 sul VHF trasmette il Tg3 del Lazio, che per me è nettamente da preferire.
massera, se volessi fare una prova giusto per abbronzarmi ben bene sul terrazzo, tanto ho segnato i riferimenti col pennarello dove sono ora a sessa, puntare a faito è semplice? io qui intorno a me vedo che le antenne puntano verso il mare aperto non sulla fine della costa...
Adesso, puntando al Faito, naturalmente saresti soggetto di più a propagazione, ma il Faito ti garantisce la ricezione di alcuni mux che per ora a Sessa non ci sono (7 gold, Canale Italia, Mux 2-3-4 Rai). Questo è giusto così per dire, perché magari molti canali non servono a molto e neanche ti interessano, credo.
Al Faito si punta a Mondragone, da dove sei tu, proprio alla fine della costa.
 
http://www.ebay.it/itm/ANTENNA-TV-DDT-E-ANALOGICA-FRACARRO-BLU220F-/250646619235

è questa l'antenna che ho, e cmq me l'ha fatta pagare di meno...qui dice che è direttiva ma forse intende in orizzontale, io cmq la tengo per capirci non come la foto
Anche se la giri in verticale sempre direttiva è.. antenna con angolo di ricezione stretto, che permette di ricevere al meglio i segnali da una precisa direzione cercando di limitare al minimo le interferenze di altri siti trasmittenti. Di solito dà un guadagno molto buono e nel caso tuo è anche meglio perché il segnale del Faito non arriva riflesso (sul golfo siete aperti vs Napoli, all'interno abbiamo qualche ostacolo e c'è chi lo "scavalca" e chi no).
 
@ traetto @ massera.

parlo per la mia modesta esperienza

puntare il faito 92 km( ho sbagliato i conti ?) con parte della costa di mezzo significherebbe crearsi tanti tanti problemi (propagazione, fading ecc)


concordo con massera . meglio rinuncia a qualche canale e ti monti la rassicurante VHF per Rai .

e proverei ad affinare come descritto sopra il puntamento verticale a Sessa . in fin dei conti sesssa è vicino e ti offre piu' garanzie

ps. non è che la blu220 non sia direttiva( antenna è buona) ma allo stesso prezzo o poco piu' il venditore di fumo poteva darti blu420f o la blu10 . piu' direttive della tua .

diciamo che vogliono smaltire i fondi di magazzino
 
ho telefonato ora al venditore di fumo....mi ha detto che l'ali costa 7 euro in poi...mah...approfitto per comprare anche un po' di cavo antenna, quando serve l'ho sempre finito nella cassetta...mi son ricordato che l'unico spezzone di cavo che non ho cambiato quando ho rinnovato tutto, è quello che va dall'ali all'ampli sotto l'antenna, saranno 2-3 metri di cavo, per scrupolo cambio anche quello per non avere scuse...non lo cambiai perché era dentro il muro e non esposto...però un si sa mai...e lo prendo doppio in quella canalina ci dovrei passare col doppio che è sempre meglio...eheh

@massera ora come ora mi serve solo rai hd per le partite mondiali....il resto è per mia moglie, e la bimba di 13 mesi che guarda solo rai yoyo...maledetto peppa pig!
 
@ traetto @ massera.

parlo per la mia modesta esperienza

puntare il faito 92 km( ho sbagliato i conti ?) con parte della costa di mezzo significherebbe crearsi tanti tanti problemi (propagazione, fading ecc)


concordo con massera . meglio rinuncia a qualche canale e ti monti la rassicurante VHF per Rai .

e proverei ad affinare come descritto sopra il puntamento verticale a Sessa . in fin dei conti sesssa è vicino e ti offre piu' garanzie

ps. non è che la blu220 non sia direttiva( antenna è buona) ma allo stesso prezzo o poco piu' il venditore di fumo poteva darti blu420f o la blu10 . piu' direttive della tua .

diciamo che vogliono smaltire i fondi di magazzino

i canali principali rai li prendo tranquillamente in uhf, e ho 90 intensità 100 qualità...forse sono gli unici che solo a palla...il problema lo tengo sui canali secondari rai e mediaset...

bè bè bè...la 420 secondo i prezzi che vedo in rete costa il doppio della mia (22euro la pagai), però concordo con te che poteva propormela e farmi scegliere a me...invece appena ha sentito la mia posizione ha detto metti questa e non ha voluto sentire ragioni...poi a casa mi sono accorto che era più corta di quella vecchia di 30 anni fa...però c'è da dire che il vecchio impianto era puntato a faito, sessa manco esisteva come ripetitori al tempo...

@ massera, e qui ti volevo....tu dici che faito punta alla fine della costa....e come mai casa del vicino impianto e casa nuova, quindi antennista, ha una antenna di quelle a 3 sbarre ed è ancora più verso il mare?
 
@ traetto @ massera.

parlo per la mia modesta esperienza

puntare il faito 92 km( ho sbagliato i conti ?) con parte della costa di mezzo significherebbe crearsi tanti tanti problemi (propagazione, fading ecc)

In questo periodo si, ma per il resto dell'anno il segnale è di una qualità impressionante.. la differenza si notava ai tempi dell'analogico, quando i segnali dal Faito per chi li riceveva erano perfetti, meglio anche di quelli di postazioni in ottica. Adesso col dtt tutti vediamo uno specchio e quindi può non servire.
 
Ultima modifica:
i canali principali rai li prendo tranquillamente in uhf, e ho 90 intensità 100 qualità...forse sono gli unici che solo a palla...il problema lo tengo sui canali secondari rai e mediaset...
Si, ma avere un secondo mux 1 rai in VHF può essere utile in caso di problemi col ch 23 da Sessa.

@ massera, e qui ti volevo....tu dici che faito punta alla fine della costa....e come mai casa del vicino impianto e casa nuova, quindi antennista, ha una antenna di quelle a 3 sbarre ed è ancora più verso il mare?
Se la punti come lui in pratica l'antenna va verso l'isola di Ischia... il Faito si trova sulla stessa direttrice di Mondragone.. e comunque la differenza è risibile, perché il Faito stesso è sempre in ottica, anche da sopra Minturno.
 
Ho letto la discussione a grandi linee e, se possibile, il mio consiglio è sempre lo stesso: fare una spesa unica, fatta bene, che dia garanzia nel tempo: antenna parabolica e TivùSat.

Io ho fatto una scelta già più di qualche anno fa: via totalmente il DTT, solo Satellite per tutto: 1 antenna dedicata a Sky, 1 motorizzata (sostanzialmente) per divertimento e una per Internet.

Problemi Zero.

http://www.digital-forum.it/showthread.php?69164-Le-foto-e-i-video-dei-nostri-impianti-di-ricezione-satellitare&p=3930975&viewfull=1#post3930975

Ciao :wave:
 
ciao massimo...io provengo dal sat, per anni smanettavo sui decoder e i satelliti...capisci a me...ho parabola con 4 satelliti, e avevo anche decoder esterno tivusat hd humax 5400...un anno fa me lo son venduto ad un amico, perché a me piace studiare cose nuove e il dtt per me è cosa nuova ma da un anno ho letto di tutto e di più...tivusat per me è la certezza e cmq posso sempre comprarmi una cam tivusat e metterla nel tv in salotto che ha anche tuner sat hd, spenderei 80 euro e passa la paura...se andiamo a vedere quei soldi gli ho spesi cmq tra antenna ampli ali cavi ecc ecc ecc...però a me piacciono le cose dove devo sbattere un po' la testa...chi smanettava sui vecchi decoder sat di alcuni anni fa sa cosa dico...

poi ho fatto anche un altro ragionamento...sistemando l'antenna dtt, ho la tv senza altri decoder e cavi in tutte le mie tv in casa (ne ho tre) tutte con decoder incorporato...e visto che le ho appese al muro ti lascio immaginare la goduria a non avere decoder esterni in giro per casa...

e cmq ripeto...posso sempre se non riesco a risolvere, comprarmi di nuovo una cam tivusat hd e in salotto ho visione sempre...
 
Indietro
Alto Basso