• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema frequenze in orizzontale

Luka74

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
11 Settembre 2009
Messaggi
104
Salve,

ho da poco montato la parabola per un futuro abbonamento sky, non avendo la possibilità di effettuare una seconda calata dedicata alla parabola ho miscelato il segnale del DTT con quello della parabola e ho modificato l'impianto per far passare la dc che serve al LNB.
L'impianto attualmente è così:

30cbprn.jpg


Il problema che riscontro è che tutti i transponder con frequenza in orizzontale non vengono agganciati, ho misurato la 18V direttamente vicino LNB, a vuoto segna 17,9V con il carico segna 15,4V, cercando di capire come mai la tensione si abbassa così tanto ho scoperto che se elimino il divisore escludendo la presa 2, la tensione si alza riuscendo a commutare in orizzontale e quindi il ricevitore aggancia le frequenze. ora vi chiedo, come mai succede questo, come faccio a risolvere mantenendo il divisore per la presa TV2 e TV3?
Ho provato anche ad escludere la parte DTT con i relativi miscelatori ma non cambia nulla.

Grazie
 
Così com'è disegnato (e probabilmente realizzato) il circuito non va bene.
Dov'è l'alimentatore per il MAP 205 ? (o il decoder SAT è sempre acceso?)
Dove sono le prese demiscelate DTT SAT?
Che tipo di cavo hai usato per la tratta da 50 metri?
Perchè non hai usato un LNB SCR, precludendoti la possibilità di un secondo decoder SAT e di vedere un programma diverso da quello che registri?
 
Non è un map205 ma un mx205, semplice miscelatore dtt sat. La presa demiscelata come da schema per ora l'ho messa solo alla presa TV3 dove è collegato anche il ricevitore sat, poi provvedo a metterla anche nelle altre prese.
La tratta da 50 metri, come abbiamo già parlato nella sezione dtt, già c'era.
Per quanto riguarda LNB, quello che ho montato è un fracarro SCR41S, ed è per l'appunto di tipo SCR, solo che in questo momento non avendo un ricevitore compatibile SCR ho collegato l'uscita legacy.
Tornando al problema, ma possibile che sul divisore c'è questa caduta di tensione? Non dovrebbe semplicemente fare passare la dc verso LNB?

Grazie
 
Nel CM2 c'è un diodo, caduta 0,7V. Siccome la tensione minima di commutazione dell'LNB (in modalità legacy) è di 15,8V, se col carico sei a 15,4 allora, recuperando gli 0,7V del diodo, vai a 16.1V
Attenzione, però, che il vero problema della caduta (sotto carico) non è quello del diodo (saltando il CM2 lo aggiri soltanto), ma la caduta di tensione complessiva, ovvero la resistenza serie di tutto il cavo, che sono più di 70m.
Supponendo che l'LNB assorba 200ma (uscita legacy, come da sito FR) tu hai qualcosa come 10 Ohm di resistenza serie, il che dice, inequivocabilmente, che il tuo cavo è in pessime condizioni (es c'è rimasta poca calza...), oppure che è di pessima qualità, magari di piccola sezione e con i conduttori in ferro piuttosto che in rame.
Resta poi sempre la possibilità che, non avendo usato prese demiscelate, ci sia qualcosa, nei dispositivi collegati (praticamente in parallelo) che aumenta il carico in CC sulla linea.
 
Ecco l'arcano, la stessa caduta di tensione per il diodo è presente anche nella presa demiscelata PDM00 e nel derivatore P1-12?
Il cavo è da 6,7mm però adesso che mi ci fai pensare l'anima se non ricordo male non è in ferro.
Domani voglio provare a collegare il ricevitore direttamente al LNB e misurare la tensione sotto carico senza avere nulla in mezzo.
 
Resta poi sempre la possibilità che, non avendo usato prese demiscelate, ci sia qualcosa, nei dispositivi collegati (praticamente in parallelo) che aumenta il carico in CC sulla linea.

Intendi nella presa 1 e 2? Non credo, avevo scollegato le due tv.
 
Se le altre prese erano libere, allora sono i 10 Ohm in serie, tra decoder e LNB, che ti creano il problema.
Se vuoi, puoi anche misurarli... metti in corto il connettore che va all'LNB ed in casa colleghi i puntali del tester/multimetro tra centrale e calza.
 
Ok, domani se riesco faccio anche questa prova.
Mi ero scordato di chiederti, quanto dovrebbe essere la caduta di tensione con circa 70 metri di cavo collegando direttamente il ricevitore all'LNB che assorbe 200mA?
 
Un buon cavo TV da 7mm esterni (6,7 nominali) ha circa 18 Ohm/Km di resistenza.
Pertanto, 18 (centrale) + 18 (calza) sono 36 Ohm/Km
36/1000x70= 2,7 Ohm
Dato che V=RxI abbiamo che V = 2,7 x 0,2 cioè 0,54 V
Pertanto, se in uscita al decoder ci sono 18V, dopo il diodo ne abbiamo 17,3 e dopo i 70m di cavo (buono) avremo 17,3-0,5 cioè 16,8V.
 
Ieri sono riuscito a fare qualche prova, prima di tutto mi ero confuso, per fortuna il cavo della calata non è in ferro ma in rame, mentre il cavo che va dal derivatore al divisore ha l'anima in ferro, poco male questo si può cambiare facilmente sono solo 4mt che passano nelle canaline dentro casa.
Detto questo ti riporto i valori che ho misurato, la resistenza del cavo della calata è di 2,5 Ohm quindi se non ho capito male dovrei avere una caduta di tensione teorica di 0,55V ho messo come assorbimento dell'LNB 220mA, misurato con il misuratore di campo. Ovviamente questo valore ho cercato anche di misurarlo, ho collegato LNB direttamente al ricevitore usando solo il cavo della calata più 4 metri di cavo classe A da 7mm per arrivare al ricevitore. Le tensioni che ho misurato vicino all'LNB sono di 18,3V a vuoto e di 17,55V con LNB collegato, quindi la pratica non si discosta tanto dalla teoria. A questo poi ho inserito il miscelatore a monte, il derivatore e la presa demiscelata mantenendo il cavo del test precedente. E qua arriva la nota dolente, la tensione a vuoto ovviamente rimane sempre 18,3V ma con il carico scende a 16,3V. Ho provato anche a misurare la tensione inserendo nel circuito il divisore, e la tensione scende ulteriormente a 15,6V. Sembra che questi componenti, derivatore, divisore e presa demiscelata inseriscano una caduta di tensione di 0.7V ognuno, il famoso diodo per impedire il passaggio di corrente verso il ricevitore? se fosse così e ipotizzando una caduta di tensione pari a 0 per il cavo, già cosi avrei 16,2V sull'LNB, e se dovevo inserire un'altro derivatore nel circuito sarebbe scesa a 15,5V creando problemi per il cambio di polarità.
Detto ciò non so proprio come risolvere il problema, da quanto ho capito anche se cambio tutti i cavi il risultato non cambierebbe. Come posso risolvere?

Grazie e scusa per la lungaggine! :D
 
Nessuno mi può dare una mano? Non riesco a capire se è un problema concettuale e quindi questo impianto così come l'ho ideato non va bene oppure sbaglio qualcosa.

Grazie
 
Questo è il data sheet dell'LNB, dove c'è scritto che a 16V deve commutare (ma pure che assorbe 330mA, quindi la caduta di tensione può essere maggiore di quella considerata). http://www.fracarro.it/download/prodotti/tvsat/Aerials/SCR41S.pdf
Pertanto verifica e se hai più di 16V, ma l'LNB non commuta, forse è il caso di fartelo sostituire.
Non mi risulta che nel partitore (divisore) ci siano diodi e riflettendo, non dovrebbero essercene neppure sulla linea passante del derivatore, ma solo verso la/le uscite derivate.
Anche nella presa demiscelata, il diodo è in serie all'uscita del terrestre, per evitare che la tensione del decoder sat entri nel TV.
Controlla di non aver confuso le uscite del derivatore e del partitore e se non ne vieni a capo, allora verifica effettivamente le cadute di tenione prodotte dai dispsitivi lungo la linea.
Smonti presa, partitore, derivatore e demix poi li colleghi sul tavolo con dei cavetti di prova e verifichi le tensioni mettendo in uscita ad ognuno l'LNB.
Il circuito del tuo schema non è ortodosso, ma se i collegamenti sono giusti e la resistenza di tutti i cavi non è troppo alta rispetto all'assorbimento dell'LNB, allora deve funzionare, per lo meno a riguardo della commutazione nell'LNB.
Più di così, non so che dirti.
 
Pertanto verifica e se hai più di 16V, ma l'LNB non commuta, forse è il caso di fartelo sostituire.

Questo diciamo che l'ho verificato, se collego direttamente lnb al ricevitore tramite il cavo della calata, commuta ed ha una tensione di 17,55V
Posso provare a collegare lnb al misuratore di campo direttamente sul tetto e verificare fino a che tensione commuta, dal misuratore posso variare la tensione a step di un volt mi sembra.

Non mi risulta che nel partitore (divisore) ci siano diodi e riflettendo, non dovrebbero essercene neppure sulla linea passante del derivatore, ma solo verso la/le uscite derivate.
Anche nella presa demiscelata, il diodo è in serie all'uscita del terrestre, per evitare che la tensione del decoder sat entri nel TV.

Eppure quando l'inserisco nel circuito la tensione decade :eusa_wall:

Controlla di non aver confuso le uscite del derivatore e del partitore e se non ne vieni a capo, allora verifica effettivamente le cadute di tenione prodotte dai dispsitivi lungo la linea.
Smonti presa, partitore, derivatore e demix poi li colleghi sul tavolo con dei cavetti di prova e verifichi le tensioni mettendo in uscita ad ognuno l'LNB.

Infatti stavo pensando di fare proprio così, per le connessioni sono sicuro di averle fatte bene ho controllato più di una volta.

Grazie.
 
Oggi ho effettuato un'altra prova, ho sostituito il divisore con un derivatore della fait il D110, e sembra finalmente funzionare, però mi rimane qualche dubbio sull'utilizzo della presa demiscelata terminale. Se verifico il segnale di una frequenza orizzontale con il misuratore di campo all'uscita passante del D110 il panettone è perfettamente centrato mentre se la verifico all'uscita della presa demiscelata si sposta a destra e sinistra come quando lnb non riusciva a commutare in orizzontale, con il ricevitore SAT della Tv non da problemi anche se ho come potenza 0 mentre la qualità è 90. Non sono potuto andare sul terrazzo condominiale a verificare la tensione dell'LNB causa pioggia ma lo farò appena possibile. Forse non è meglio utilizzare invece della presa terminale una presa passante mettendo la resistenza isolata sull'uscita derivata?
 
Sospetto che tu ti sia collegato all'uscita passante del derivatore... ma può essere che abbia capito male.
Se mi disegni uno schema ok, se invece mi devo scervellare per immaginare cos'hai fatto (e magari fraintendo pure) mi sa che perdiamo tempo in due.
;)
 
Hai ragione, comunque sospetti bene ;)
Questo è lo schema attuale:

2e0pg1l.jpg


Con questa configurazione riesce a commutare sulle frequenze orizzontali ma come detto non ho potuto misurare la tensione, oggi se riesco lo faccio.
Mi rimane il dubbio se è meglio la presa terminale o una passante collegando il ricevitore alla passante e chiudendo la derivata con resistenza, visto il problema che rilevo con il misuratore di campo.
 
Dal punto di vista della corrente continua funziona per il tuo scopo, ma andare ad una presa terminale dall'uscita passante di un derivatore è concettualmente sbagliato perchè porta a dislivelli ampi ed anche selettivi fra le prese (in una presa ricevi alcuni canali e ed altri no, nell'altra può succedere l'esatto contrario).
Se proprio non puoi fare diversamente, per il SAT può anche andare, a patto che all'uscita TV della PDM100 colleghi una presa passante usata come terminale (così almeno, in VHF e UHF non c'è ROS)
SIA BEN INTESO CHE NON STO DICENDO CHE SIA UN CIRCUITO ACCETTABILE, MA SOLO COME POTRESTI FARE PER LIMITARE I PROBLEMI GENEARATI DA UN ACCROCCO SIMILE... temporaneamente. (penso tu abbia l'uergenza del SAT)

...se io fossi te non sceglierei questa soluzione come definitiva, ma farei la prova a banco della caduta di tensione sui vari componenti.
 
Non ho un'urgenza impellente per il SAT, ma vorrei risolvere realizzando un'impianto il più decente possibile considerando sempre la mia situazione, tipo non poter andare direttamente al ricevitore sat dall'LNB, non potresti buttarmi giù uno schemino in modo che lo possa seguire? o quello postato nel primo messaggio è il più decente possibile per la mia situazione?
Oggi se riesco faccio la prova della caduta di tensione sui componenti.

Grazie
 
Non mi viene in mente altro per minimizzare al massimo la caduta di tensione (per alimentare l'LNB)

...con 70m di cavo (in dubbio stato) la LOG periodica potrebbe non bastare per un impianto totalmente passivo, a meno che tu non sia a brevissima distanza ed in vista ai ripetitori.


303bhhu.png
 
Indietro
Alto Basso