• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Interferenza radio straniera nelle casse collegate alla tv

mariolino84

Digital-Forum Master
Registrato
2 Luglio 2008
Messaggi
781
Allora nelle casse modello economico che ho collegato alla TV in seguito alla rottura dell altoparlante si sente un interferenza di una radio straniera,il volume e basso e disturbato ma si percepisce nettamente,come e possibile che una radio straniera,mi pare araba,si inserisca come interferenza,visto che non credo ci siano ripetitori nelle vicinanze..
 
Che casse sono esattamente e come le hai collegate alla tv?

E' sempre presente l'interferenza?
 
Allora nelle casse modello economico che ho collegato alla TV in seguito alla rottura dell altoparlante si sente un interferenza di una radio straniera,il volume e basso e disturbato ma si percepisce nettamente,come e possibile che una radio straniera,mi pare araba,si inserisca come interferenza,visto che non credo ci siano ripetitori nelle vicinanze..
Bello l'inizio: "Allora nelle casse...", la mia prof di Italiano avrebbe detto In medias res
Comunque non è una cosa strana e neanche nuova...succedeva negli stereo quarant'anni fa...per non parlare degli ampli per le chitarre, che erano maledetti...
Si crea una doppia concausa, mancanza di schermatura che fa ricevere e un qualche contatto ossidato che crea una giunzione che fa da diodo rivelatore, o in alternativa lo fanno i circuiti d'ingresso BF...et voilà ecco un bel ricevitore a frequenza casuale, di solito onde corte, dove ci sono potenti emittenti internazionali...
Soluzione, mah...provare a trafficarci un po', cambiare cavi, pulire contatti, se è intrinseco nelle casse lasciar perdere o cambiarle...
 
Bello l'inizio: "Allora nelle casse...", la mia prof di Italiano avrebbe detto In medias res
Comunque non è una cosa strana e neanche nuova...succedeva negli stereo quarant'anni fa...per non parlare degli ampli per le chitarre, che erano maledetti...
Si crea una doppia concausa, mancanza di schermatura che fa ricevere e un qualche contatto ossidato che crea una giunzione che fa da diodo rivelatore, o in alternativa lo fanno i circuiti d'ingresso BF...et voilà ecco un bel ricevitore a frequenza casuale, di solito onde corte, dove ci sono potenti emittenti internazionali...
Soluzione, mah...provare a trafficarci un po', cambiare cavi, pulire contatti, se è intrinseco nelle casse lasciar perdere o cambiarle...

Chiedo scusa se il mio errore ha turbato la notte di sua signoria,a volte il popolo ignorante sbaglia,abbia pieta' di me.Cosa sono gli ampli per le chitarre?
 
Chiedo scusa se il mio errore ha turbato la notte di sua signoria,a volte il popolo ignorante sbaglia,abbia pieta' di me.Cosa sono gli ampli per le chitarre?
Si vede che sei dell'84 e non hai mai suonato in un gruppetto rock... :laughing7:
Le chitarre elettriche non suonano da sole, c'erano degli amplificatori apposta, di solito molto sensibili in entrata, per cui beccavano su interferenze di ogni, ronzii, eccetera...
A parte la battuta che non era affatto offensiva, ma che hai recepito uguale a zero, e le chitarre, almeno la spiegazione del problema l'hai capita?
 
Si vede che sei dell'84 e non hai mai suonato in un gruppetto rock... :laughing7:
Le chitarre elettriche non suonano da sole, c'erano degli amplificatori apposta, di solito molto sensibili in entrata, per cui beccavano su interferenze di ogni, ronzii, eccetera...
A parte la battuta che non era affatto offensiva, ma che hai recepito uguale a zero, e le chitarre, almeno la spiegazione del problema l'hai capita?

Ho capito ho capito,so che possono esserci interferenze,qualche anno fà c'era una radio che trasmetteva vicino a casa mia,e a volte la sentivo persino nel telefono o nel citofono,mi pareva strano perchè era una radio straniera e quindi molto distante.Il fatto degli amplificatori voleva essere una battuta,perche hai scritto solo ampli mangiandoti ficatori,cosi come a me era restato un nel,nel testo di prima.:):):laughing7:
 
Una radio straniera ? Può essere ma ... non è che per caso vivi relativamente vicino ad una base militare aerea straniera su territorio italiano ? In che lingua parlano se si capisce ? Inglese ?
 
Una radio straniera ? Può essere ma ... non è che per caso vivi relativamente vicino ad una base militare aerea straniera su territorio italiano ? In che lingua parlano se si capisce ? Inglese ?
Ma perchè?
Il fenomeno detto prima, quando si presenta nella forma più classica di giunzione rivelatrice casuale, demodula molto meglio ovviamente la modulazione d'ampiezza e finisce quasi sempre per accordarsi sulle bande onde corte broadcasting, dove ormai la fanno da padrone le emittenti arabe.
 
Ultima modifica:
Ti assicuro che conosco il fenomeno che dici :D :D :D Però conosco anche altre situazioni in cui non è "cattivo contatto" che può fare da rivelatore per campi elettromagnetici ma il circuito non curato sotto questo punto di vista. Lasciamolo dire a mariolino84 se capisce di che cosa si tratta. Comunque, in ogni caso, io metterei degli anelli di ferrite o dei barilotti adatti all'inizio dei cavi e ed alla fine per vedere se si riesce a fermare o ridurre il fenomeno.
 
Attenzione che non sono interferenze, ma DIFETTI dei dispositivi (casse amplificate, citofono, etc) che si comportano come un rivelatore a galena e non sono schermati dai campi elettromagnetici.

Ho capito ho capito,so che possono esserci interferenze,qualche anno fà c'era una radio che trasmetteva vicino a casa mia,e a volte la sentivo persino nel telefono o nel citofono
 
...e l'effetto galena, cioè il rivelatore, è dovuto ad una intrinseca non linearità di un dispositivo elettrico.
Tutte le giunzioni dei semiconduttori, quando l'ampiezza del segnale è sufficiente a mandarle in conduzione (0,6V SI e 0,2V GE) si comportano in questo modo.
Naturalmente, se l'impedenza di un circuito è bassa, diventa assai difficile che un segnale radio possa avere una potenza tale da generare una simile tensione. Quando invece l'impedenza è alta (tipicamenti gli ingressi "phono") allora basta davvero poco perchè si verifichi il fenomeno.
In linea di principio, sia le casse acustiche dello stereo che quelle per il PC dovrebbero essere circuiti a bassa impedenza, ma capita spesso che ciò sia vero solo alle frequenze più basse. Ad esempio, le bobine degli altoparlanti, anzichè rappresentare un carico, per le radio frequenze sono un circuito aperto.
;)
 
Attenzione che non sono interferenze, ma DIFETTI dei dispositivi (casse amplificate, citofono, etc) che si comportano come un rivelatore a galena e non sono schermati dai campi elettromagnetici.
Giustissima precisazione terminologica, infatti un'interferenza è un segnale indesiderato in un apparecchio però progettato per ricevere "qualcosa" di quel tipo.
Cosa che evidentemente non è nel caso di un amplificatore.
La radio a galena non l'avevo citata, data la giovine età dell'interlocutore... :lol:
 
Allora ragazzi ,ho aspettato un paio di giorni è il fenomeno pare sparito,era sicuramente una radio perchè si sentiva della musica,non era inglese,ma di una lingua "arabeggiante",a giudicare dal tipo di musica.
 
Indietro
Alto Basso