• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riassegnazione Frequenze TV Locali Nordest/Adriatico Vs. Slovenia-Croazia

E' sufficiente scorrere (con "n elevato ad infinito) canali per incontrare una una marea di "imbonitori" televisivi che si esprimono con una cadenza linguistica disdicevole in italiano approssimativo
Questo c'è sempre stato...ricordo un periodo in cui ho fatto il cameraman in una TV locale anche abbastanza grossa, dove c'era un conduttore di uno spettacolo d'arte varia piuttosto ruspante...
Ci facevamo delle risate in regia...le sue frasi più celebri:
Ecco stasera abbiamo ospiti alcuni acrobati del Circolo Togni... :badgrin:
Venite qui nel nostro angolo bar, che ci facciamo un drinn :icon_rolleyes:
 
Mancano 4 mesi, e alcune regioni perderanno diverse frequenze.
Ok che per spegnere basta un attimo, ma considerando che c'è in gioco la visibilità di diverse emittenti, nonché contratti tra operatori di rete e canali tv ospitati, ancora si sa nulla a livello ministeriale su quello che si farà?

Parlando per il Veneto: mentre Telepadova 7 Gold, mal che vada, unisce i due mux e mette tutto sul 32 UHF eliminando doppioni-occupa-banda e timeshift sacrificabili, come si potrebbero muovere Tv7 Triveneta (UHF 29), Telecittà (35) o La 9 (28)?
Canale Italia se la scamperà sicuramente, Telechiara (39) spegne e basta, tanto è da un anno che è già sul mux di TvA Vicenza...

Mi sembra strano il silenzio che c'è sulla vicenda... :eusa_think:
Tv7 penso avrà solo la frequenza sul ch 12
 
Tv7 penso avrà solo la frequenza sul ch 12

Credo volevi dire la VHF 10;)...In Friuli Venezia Giulia trasmette su UHF 21 e 29...Il 29 come già detto tante volte deve spegnerlo per non disturbare in Croazia,ed il 21 potrebbe essere utilizzato in Slovenia per un teorico Mux B...Sicuramente verrà acceso il Mux In T2 su UHF 31 o 41,quindi in Veneto Studio 1 o Televenezia sono a rischio interferenza...
 
Questo c'è sempre stato...ricordo un periodo in cui ho fatto il cameraman in una TV locale anche abbastanza grossa, dove c'era un conduttore di uno spettacolo d'arte varia piuttosto ruspante...
Ci facevamo delle risate in regia...le sue frasi più celebri:
Ecco stasera abbiamo ospiti alcuni acrobati del Circolo Togni... :badgrin:
Venite qui nel nostro angolo bar, che ci facciamo un drinn :icon_rolleyes:
:) Si c'è sempre stato, ma una volta almeno, forse perchè avevamo anche "n" anni di meno :) , era più tollerabile.
Ricordo fra i vari, c'era una coppia mi pare fine anni '80 cui "lui" inseriva a sproposito durante le presentazioni dei prodotti "millioni, millglioni e migllioni" :D :icon_rolleyes:
Credo volevi dire la VHF 10;)...In Friuli Venezia Giulia trasmette su UHF 21 e 29...Il 29 come già detto tante volte deve spegnerlo per non disturbare in Croazia,ed il 21 potrebbe essere utilizzato in Slovenia per un teorico Mux B...Sicuramente verrà acceso il Mux In T2 su UHF 31 o 41,quindi in Veneto Studio 1 o Televenezia sono a rischio interferenza...
Qua mi sa che fra compilazione moduli bandi rilascio frequenze, riassegnazioni varie eventuali ex concorso di bellezza, ricorsi che non mancheranno et approvazioni ITU che tra l'altro si sono "accampati" a dimora fissa in Italia, la faccenda andrà per le lunghe.
Megaesonerazione di responsabilità per il Ministero o meglio rogna infinita da evitare.:icon_rolleyes:
 
Qua mi sa che fra compilazione moduli bandi rilascio frequenze, riassegnazioni varie eventuali ex concorso di bellezza, ricorsi che non mancheranno et approvazioni ITU che tra l'altro si sono "accampati" a dimora fissa in Italia, la faccenda andrà per le lunghe.
Megaesonerazione di responsabilità per il Ministero o meglio rogna infinita da evitare.:icon_rolleyes:

Come hai detto te tempo fa,aspettiamoci sorprese sotto l'Albero Di Natale:D
 
Credo volevi dire la VHF 10;)...In Friuli Venezia Giulia trasmette su UHF 21 e 29...Il 29 come già detto tante volte deve spegnerlo per non disturbare in Croazia,ed il 21 potrebbe essere utilizzato in Slovenia per un teorico Mux B...Sicuramente verrà acceso il Mux In T2 su UHF 31 o 41,quindi in Veneto Studio 1 o Televenezia sono a rischio interferenza...
In T2 cosa significa?
 
News pubblicata oggi nel sito dell'AGCOM (di cui ne eravamo già venuti a conoscenza diversi mesi fa).

Delibera n. 480/14/CONS
Modifica del piano nazionale di assegnazione delle frequenze per la radiodiffusione televisiva in tecnica digitale DVB-T in attuazione dell’art. 6, comma 8, della legge 21 febbraio 2014, n. 9


Delibera (PDF): QUI


Canali da liberare nel Nordest entro il 31/12/2014:

Veneto: 22, 27, 28, 29, 35, 39, 45, 53
Friuli-Venezia Giulia: 22, 27, 28, 29, 34, 35, 39, 45, 53
Emilia-Romagna: 29[SUP]3[/SUP], 39[SUP]3[/SUP], 42[SUP]4[/SUP], 45[SUP]3[/SUP], 53[SUP]3[/SUP]

[SUP]3[/SUP] Esclusione limitata alle Province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini.
[SUP]4[/SUP] Esclusione limitata alla Provincia di Rimini.


Quindi, per il Veneto, il canale UHF 34 rimane utilizzabile. Nelle news dei mesi scorsi era incluso tra i canali non utilizzabili.
Perciò la tabella resta immutata, ad eccezione appunto del canale UHF 34 (utilizzato dalla Rai per il Mux 1 in alcune zone).

Canale
Operatore di rete
Multiplex
22​
7 Gold Plus (Teleregione)Mux Teleregione - 7 Gold Plus
27​
Nessun operatore - Ex TivuitaliaNessun Mux - Ex Mux Tivuitalia
28​
OstitelMux La 9
29​
Gruppo Editoriale TV7Mux Triveneta
35​
Telecittà di PadovaMux Telecittà di Padova
39​
Telebelluno / Telechiara / TelepaceMux Telebelluno / Mux Telechiara / Mux Telepace
45​
StartUp Communication
Editrice T.N.V. (Telenuovo)
Mux Studio Nord Tv (spento)
Mux Telenuovo - "Area Ovest"
53​
Canale ItaliaMux Canale Italia
 
Ultima modifica:
Domanda per chi sa:
Rifaranno le graduatorie o semplicemente fanno spegnere gli 8 sfortunati?
Esistono frequenze sostitutive oltre, eventualmente, al 6 VHF?

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 
Otg tv domando in zona Emilia sud Romagna nord imola x capirci che fine fa il 43 qui spento e assegnato allo Romagna x canale11 e x Bologna a tsm 2 ??? Chi accenderà dacalderaro ???? Spento x interferenze reciproche fra o due mux?????
 
Bene da qui a fine anno ne vedremo delle cosidette belle...Per quanto riguarda la situazione della mia regione sappiamo che il 21 ed il 31 sono assegnati alla Slovenia per i Mux B e D...Il 31 è libero in tutta la regione,mentre il 21 è occupato da un mux di Triveneta...il 22 sappiamo che è occupato dal Mux C che ha la copia anche sul 33 (verrà spento? e magari ci troveremo nuovamente Rete A2 )...Si parla anche del 35 di La9 e del 45 di Telefriuli,ma forse queste verranno risparmiate...il 34 è libero in buona parte della Regione,tralasciando Pedrosa dove trasmette il mux Ab Media (rottama?)...Per quanto riguarda la Croazia sappiamo che il 28 è libero in tutta la regione,mentre il 29 è occupato dall'altro mux di Triveneta...il 39 è occupato dal secondo mux del gruppo Mediatriveneto (sposteranno il più sul 43?) mentre il 53 sappiamo che è occupato dal mux 1 di Canale Italia (si sposta sul 59 al posto del mux 2? ),più abbiamo Retecapri sul 57 che interferisce il mux croato in T2...Verrà usata qualche VHF? Finalmente molti si consorzieranno?
 
Otg tv domando in zona Emilia sud Romagna nord imola x capirci che fine fa il 43 qui spento e assegnato allo Romagna x canale11 e x Bologna a tsm 2 ??? Chi accenderà dacalderaro ???? Spento x interferenze reciproche fra o due mux?????
Roby non ho la boccia di cristallo. Poi non si sa ancora chi rottama e chi spegne quindi
Oltretutto manca ancora un allegato cruciale alla delibera di Agcom e le determinazioni del Mise su come fare le gare
 
Ultima modifica:
Mi sfugge una cosa. Da noi non si potrà usare il 29 ma 27 e 28 si...cosa cambia? Gli sloveni si inc di meno? E il 28 è pur sempre croato, ma non si protegge. Poi 33 e 57 fanno stragi ma si possono usare.
 
Mi sfugge una cosa. Da noi non si potrà usare il 29 ma 27 e 28 si...cosa cambia? Gli sloveni si inc di meno? E il 28 è pur sempre croato, ma non si protegge. Poi 33 e 57 fanno stragi ma si possono usare.
Quella del 28 è una cantonata pazzesca, anche perchè ne è inibito l'uso da Trieste al Cònero ad eccezione della sola Romagna..

Per il 33 non vorrei che la Slovenia avesse "optato" per la tutela del solo 22 (che attualmente è usato per veicolare gli stessi contenuti del 33): se guardi bene infatti quest ultimo è tutelato esattamente nelle stesse zone del 27 (Friuli V.G. e Veneto).

Il 57 credo sia un altro discorso ancora, per il semplice motivo che Retecapri è una "nazionale"..
 
Indietro
Alto Basso