• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

durata LNB

wandsworth

Digital-Forum New User
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
25
Salve a tutti:),

Una domanda: mediamente quanto dura l'illuminatore?

dall'installazione della parabola il primo e' durato un anno e mezzo, ora a 2 anni di distanza ho il dubbio che anche il secondo "sia guasto"...(modello: humax lnb 112 -universal single)

E pensare che ho una seconda parabola installata 10 anni fa, che non ha mai subito una riparazione...( illuminatore sembra-la scritta e' un po' consumata-: samsung universal lnbf)

Sara' la marca di qualita' scarsa? come si sceglie l'illuminatore?

la dicitura lnb e lnbf indica 2 tipi di illuminatore diversi?

Grazie,

Ambra
 
Certo che la tua domanda non è di facile risposta, uno direbbe prendine uno di qualità media per un impianto fisso, oppure come nel tuo caso lo prendi al risparmio e lo cambi spesso, non c'è una regola precisa e dipende anche dall'usura meteo e anche del posto, vicino al mare o in montagna durano meno.
 
Di solito i convertitori single se non per problematiche atmosferiche quali caldo -freddo che inevitabilmente spaccano il tappo frontale lasciando penetrare acqua; oppure la sensibilità ai fulmini ravvicinati, almeno una decina di anni dovrebbero durare. Poi sicuramente la durata può essere relativa anche in riferimento alla marca ,infatti non è detto che ogni costruttore adotti le stesse misure preventive per rendere lunga vita all' illuminatore prodotto
 
si le condizioni atmosferiche indubbiamente influiscono, pianura padana, con tutti i pro e contro...di certo mi fa strano la reazione diversa degli illuminatori delle 2 parabole....ma qui si puo' parlare anche di marche? che modelli potrei prendere in considerazione per una durata superiore, consigli?
 
si le condizioni atmosferiche indubbiamente influiscono, pianura padana, con tutti i pro e contro...di certo mi fa strano la reazione diversa degli illuminatori delle 2 parabole....ma qui si puo' parlare anche di marche? che modelli potrei prendere in considerazione per una durata superiore, consigli?

Io sinceramente mi trovo molto bene con gli Inverto :)
 
Per qualunque LNB direi minimo 5 anni, massimo 10 se sei fortunato.
 
Una domanda: mediamente quanto dura l'illuminatore?

All'infinito... finchè non si rompe o penetra umidità

Sara' la marca di qualita' scarsa? come si sceglie l'illuminatore?

Se si crepa il coperchietto è un problema di qualità (ma in questi casi c'è un degrado progressivo) , se smette di funzionare un GaasFet può essere un problema di qualità (componente difettoso), oppure di scariche elettrostatiche (fattore esterno) ed il miglior Lnb può smettere di funzionare anche dopo 5 minuti.
Sui prodotti consummer, è un'illusione pensare di trovare differenze sostanziali tra un LNB e l'altro. Si potrebbe pensare che il prodotto di marca possa essere meglio, ma la realtà è che da un decennio, la differenza tra un prodotto anonimo (o di marca sconosciuta) e quello di marca nota... è l'etichetta.

la dicitura lnb e lnbf indica 2 tipi di illuminatore diversi?

LNB significa Low Noise Block (amplifier + converter)
La dicitura LNBF specifica che il feedhorn (il cono-antenna) è già integrato nell'LNB.
Tendenzialmente, la dicitura LNBF non viene quasi mai usata, anche se si tratta di LNBF.
 
In passato avevo l'abitudine di cambiare LNB ben prima della "morte" perchè li facevano sempre più performanti, con più uscite, ecc...
Adesso che l'evoluzione si è fermata non lo cambierò fino alla fine. A parte che per necessità di cose è un SCR ma sulla seconda uscita legacy ho il motorizzato, e a eventuali carenze dell'LNB, ho compensato con la parabola da 100 (in passato massimo ce l'avevo da 85-90).
 
Indietro
Alto Basso