• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Schema di montaggio più apparecchi collegati alla TV

Sandro1957

Digital-Forum New User
Registrato
22 Giugno 2014
Messaggi
4
Buongiorno a tutti e grazie per l'attenzione che mi riserverete.

Purtroppo sono una schiappa in materia e, almeno per il momento, credo potrò ricambiare limitatamente il vostro aiuto.

Ho questo problema che per molti di voi credo sia una sciocchezza, devo collegare alcuni apparecchi alla TV ed alcuni di questi sono piuttosto antiquati. Vi chiedo cortesemente indicazioni sul collegamento più idoneo. Segue la descrizione degli apparecchi e le loro caratteristiche:

TV Samsung con Digitale Terrestre incorporato con una scart e 2 HDMI;
Decoder Satellitare I-CAN 1110SH con 1 HDMI e 1 scart;
DVD Samsung con 1 scart; (non mi serve per registrare)
VHS con 2 scart; (non mi serve per registrare)
EMTEC Movie CUBE R700 con 1 HDMI (sul quale prima del trasloco registravo).

Se è necessario dispongo inoltre di una "centralina" VIVANCO SBX95SE che però non ha HDMI.

A disposizione per eventuali dettagli o anche di foto degli apparecchi attendo con speranza un Vs. aiuto.

Grazie

Sandro
 
Benvenuto ti sposto di sezione.

Puoi provare a collegare sia l'Emtec che Ican tramite HDMI alla tv, cosi usi le 2 HDMI della TV

Il DVD e il VCR invece li puoi collegare tramite scart alla centralina Vivanco e da li poi ai alla scart della TV
 
Mi sembra però che l'EMTEC registri da fonte esterna usando attraverso le prese/spinotti rca, quindi, se vuoi registrare da una fonte esterna con tale apparecchio, prevedi, oltre all'hdmi per vedere, anche un collegamento utilizzando direttamente le prese rca o un adattatore scart. La fonte esterna per le registrazioni la dovresti scegliere tu: per esempio il registratore VHS, il DVD, il ricevitore satellitare ...
 
Grazie a tutti per la tempestività e la qualità delle risposte.
Grazie a Voi ho risolto quasi totalmente le mie problematiche eccetto, come intuito da Alevia, la possibilità di registrare con l'EMTEC.
Ho provato un numero impressionante di combinazioni ma in tutti i casi, dopo aver visualizzato il Menu della EMTEC, alla selezione "Video In" scompare il menu ma non appare alcun video.
La schermata del menu Emtec appare su diverse fonti, fonte ESTERNA, COMP, AVI, HDM2 a seconda dei tentativi fatti ma sempre senza risultato.
Ho provato a collegare i cavetti BLU/RED/GREEN e i cavetti RED/WHITE/YELLOW con e senza HDMI come indicato in una pag. web
http://www.manualslib.com/manual/269607/Emtec-Movie-Cube-R700-500gb.html?page=8#manual
ma ancora niente.
Come suggerito da Alevia proverei acquistando un scart passante predisposta anche per gli spinotti RED/WHITE/YELLOW da inserire sul TV ove giunge la scart della centralina Vivanco.
Qualora aveste altri suggerimenti ve ne sarò grato. Non voglio abusare della Vs. cortese pazienza.
Grazie mille comunque.
Sandro
 
Ultima modifica:
Tutti i recorder commerciali non possono registrare assolutamente dall'attacco HDMI, che è esclusivamente una uscita video digitale e non è anche un ingresso. L'ingresso video dell'emtec, siglato sul manuale come "A/V in" è l'unico collegamento per registrare da fonte esterna che mi sembra che tu possa fare (manuale a pagina 8); chiaramente deve essere collegato, rispettando i colori del cavetto in composito Red, White e Yellow, con una sorgente che deve uscire con gli stessi attacchi e la stessa simbologia.

Prima di tutto da quale apparecchio esterno vuoi registrare ? L'apparecchio esterno da cui vuoi registrare ha l'uscita in composito ?

Prima di comprare un adattatore dovresti chiarire questo aspetto. Non confondere l'uscita in composito (video composito + audio stereo) con l'uscita in componenti che prevede tre connettori rca solo per il video. Sono due standard incompatibili.
 
Grazie alla tuo ultimo post Alevia, che mi ha fatto riflettere e mi ha chiarito alcuni punti chiave, ….. HO FINALMENTE RISOLTO.
La mia necessità era quella di registrare i programmi TV, non dal DVD e non dal VCR.
Non avendo uscite RYW sul TV (solo in ingresso) ed essendo il decoder DTT integrato, mi sono procurato una scart passante con RYW in uscita e l’ho inserita nell’alloggio scart del decoder Sat..
Inizialmente con l’impostazione della pag. 8 del manuale non funzionava l’audio poi ho tolto gli spinotti GBR ho inserito l’HDMI e ho spostato i cavetti RYW come suggerito dalla pag. 9 del manuale e tutto funziona a meraviglia da fonte HDMI/2.
A prescindere dal fatto che sono soddisfatto ed è esattamente quello che volevo, mi resta comunque la curiosità di sapere come avrei dovuto fare per avere in entrata nel MovieCube il segnale del DTT anziché del D. Sat.. Ho infatti provato a inserire la scart passante tra il l’ingresso scart TV e la scart in arrivo dalla centralina Vivanco ma senza risultato.
Ringrazio tutti ed in particolare Alevia per la pazienza e l’attenzione che mi ha dedicato.
Desidero ringraziare Digital Forum per la competenza, professionalità e la vastità delle problematiche affrontate.
Un ringraziamento particolare ai membri di Digital Forum che, pur essendo a livelli di professionalità superiore, trovano anche il tempo e la pazienza per aiutare gli incompetenti come me su problemi per loro di normale amministrazione.
Continuerò a seguirvi sperando riuscire un giorno (ormai sono anzianotto) ad imparare qualcosa di più.

Grazie ancora

Sandro
 
Sono contento che tu abbia risolto. Premetto che le prese scart, così anche i cavi scart e gli accessori (per esempio gli adattatori scart), posso avere tutti i piedini collegati come solo alcuni. Qui una spiegazione della scart: http://it.wikipedia.org/wiki/SCART
Provo a rispondere alla tua domanda:

- Il ricevitore DTT è integrato nella tv. Significa che per poter registrare dalla televisione questa deve restare accesa.

- La televisione deve avere una presa scart con i piedini in uscita collegati: pin 1,3,19. Ti ricordo che la presa scart può essere attiva sia in ingresso (pin 2,6,20) ed in uscita (pin 1,3,19). In alcuni apparecchi la presa scart è solo in ingresso mentre in altri è solo in uscita oppure può essere attiva in entrambe le direzioni. La televisione potrebbe non fornire in uscita il segnale del DTT. Dovresti vedere sul manuale della televisione.

- Tu hai collegato una scart passante da cui è ricavato il segnale composito e l'audio stereo, ma non dici se il segnale è in ingresso o è in uscita. Esistono delle accessori scart che ricavano proprio il segnale in uscita oppure in ingresso con un interruttore in/out.

- I cavi scart possono essere solo in uscita, solo in ingresso, oppure funzionare in entrambe le direzioni.

Quindi ci sono alcuni aspetti da chiarire per fornire una risposta univoca.
 
Grazie Alevia, rinuncio per il momento a soddisfare la mia curiosità e mi limito all'utilizzo attuale.
L'elettronica e l'elettrotecnica sono sempre stati per me affascinanti quanto ostici. Ho provato varie volte ad avvicinarmi all'argomento anche partendo dalle basi più elementari ma il mio cervello si rifiuta di apprendere.
Forse mio cugino, adesso anzianotto, che negli anni '70 aveva costruito un congegno per ascoltare le cominicazioni radio degli aerei in volo e che negli anni '80 aveva in giardino una parabola di 5 metri di diametro ha succhiato dal ceppo familiare tutti i neuroni necessari all'assimilazione.
Grazie a tutti ancora e ..... a presto.

Sandro
 
Indietro
Alto Basso