• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quale motore acquistare ? Stab, moteck o powertech ?

andrea89

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
25 Marzo 2008
Messaggi
121
Raga voglio comparmi un motore, vorrei motorizzare una parabola da 95 cm, però non so proprio quale prendere,
sono indeciso tra i moteck
http://www.moteck.com/ProductDetail.aspx?CategoryType=A&CategoryId=13&ProductId=293

che ci sono sia con ingranaggi in plastica sia in metallo, sia con scocca in plastica sia in metallo.

Poi vabbè ci sono gli stab.

e poi c'è il powertech dg-380.

Voi cosa consigliate ? La parabola è in acciaio, non so quanti chili pesi, e come vento ogni tanto ci sono delle giornate molto ventose.

stavo pensando di ordinare il power tech dg-380 oppure il clarke tech hh390 (qualcuno si trova ancora) oppure il moteck 2500, tutti ovviamente in metallo con ingranaggi in metallo.

Lo stab mi sembra solido, tuttavia mi preoccupa la velocità del motore, è di 1,8°/s mentre quella dei motori taiwanesi è di 2,5°/s.

Inoltre quello che vorrei precisare sono i satelliti che ho intenzione di prendere:
28.2E 26E 19.2E 13E 9E 5W 7W

Alcuni di questi sono piuttosto ostici, è per questo motivo che ho intenzione di aggiornare il mio impianto acquistando un nuovo dec HD, un nuovo LNB (quello che ho al momento è 0.7dB), magari un cavo più corto.
Tutto con il fine di avere un buon segnale sui satelliti più ostici.

Mi trovo in Valle d'Aosta, e al momento farò il puntamento con una triax 95x85, non ho intenzione di fare immediatamente l'upgrade della parabola, vedrò prima come si evolgono i puntamenti di ogni satellite.
La mia intenzione era di installare un motore così posso fare zapping su tutti i satelliti memorizzati, il motore sarebbe un H-H, tuttavia ho un dubbio che deriva dal fatto che il motore H-H regola solo l'azimut, per quanto riguarda l'elevazione, che è ovviamente diversa per ogni satellite, come si fa ? Viene stabilito un valore medio ? Perché alcuni satelliti sono difficilissimi da ricevere, vedi il 28.2E, però se già parto con un coefficiente di elevazione leggermente diverso da quello ottimale, non rischio di partire svantaggiato ?

A parità di dimensione di parabola, se montassi degli attuatori che regolano non solo l'azimut, ma anche l'elevazione, riesco ad avere un migliore puntamento rispetto ad un motore H-H ?

Per il momento il mio budget mi consente solo di acquistare dec, lnb e motore
 
Ultima modifica:
il motore sarebbe un H-H, tuttavia ho un dubbio che deriva dal fatto che il motore H-H regola solo l'azimut
forse non ti è chiaro che tutti i motori che hai citato ed in generale tutti i motori chiamati H-H, movimentano la parabola seguendo il cosidetto arco polare, quindi la parabola quando si sposta non segue un traiettoria piana ma compie un arco variando di azimuth ma contemporaneamente anche di elevazione

se settata nella giusta manierà, ci si troverà automaticamente con l'elevazione giusta per ogni satellite, per far questo il motore va montato rispettando delle regole di base e inserendo delle angolazioni ben precise a seconda della località di ricezione
A parità di dimensione di parabola, se montassi degli attuatori che regolano non solo l'azimut, ma anche l'elevazione, riesco ad avere un migliore puntamento rispetto ad un motore H-H ?
quanto scritto sopra vale anche nei montaggi cosidetti polari, anche questi con un solo attuatore fanno automaticamente azimuth ed elevazione

i cosidetti montaggi az-el invece usano due attuatori,in genere si usano su parabole di grandi dimensioni, ma devono essere gestiti da un posizionatore capace di controllare due motori... in più c'è bisogno anche un polarizzatore e relativo controllo...

per una parabola da 95 cm un motore di quelli che hai citato basta e avanza, sempre che sia montato a regola d'arte, e se questo montaggio intendi farlo da solo, senza offesa, ti invito a documentarti bene visto che non hai ancora ben chiaro il loro funzionamento

non avendo usato nessuno dei motori citati non posso consigliarti in merito, ma se cerchi indietro nelle discussioni passate troverai sicuramente spunti interessanti
 
Ultima modifica:
Vai sul power tech dg-380: semplice e robusto. Ho la parabola da 100 e non mi ha ancora preso gioco perchè si posiziona sui sat sempre con massimo segnale.
Poi lo saprai già, basta caricare un setting Usals sui decoder che lo permettono, o farti un elenco personalizzato, ed infine basta andare sul canale che la parabola si sposta automaticamente.
Solo il primo puntamento va il più possibile accurato, se no i satelliti estremi non li prenderei al primo colpo, se basta potrai cambiare leggermente i gradi est/ovest del satellite, se no dovrai anche intervenire sull'elevazione (alto/basso) della parabola.
 
ma c'è molta differenza tra ingranaggi in metallo e in plastica ?
perché io al momento ho problemi di budget, riuscirei a prendere un motore con ingranaggi in plastica per la metà del costo di un motore con ingranaggi in metallo.
Ah e inoltre ho trovato questo attuatore, secondo voi com'è ?
ignorate il prezzo che è altissimo, riuscirei ad averlo a meno.

*******************************
 
Ultima modifica di un moderatore:
ma c'è molta differenza tra ingranaggi in metallo e in plastica ?

Chiaramente gli ingranaggi in plastica sono soggetti ad usura molto più rapida, possono anche spezzarsene alcuni in caso di venti forti formandosi il gioco sul perno

P.S
Il PowerTech ha anche la possibilità di annullare il gioco qualora si formasse dopo qualche anno, c'è infatti un'apposita vite esagonale su cui intervenire
 
Ultima modifica:
Motori/attuatori con movimenti tutti in metallo non mi risultano... e farebbero anche schifo, perchè causa attriti, prenderebbero un gioco maggiore di quanto succede con ingranaggi autolubrificanti in nylon (o similari). In genere, si tratta di ibridi, metallo/plastica.
A parte questo, l'oggetto al link è un attuatore, che senza il relativo polarmount, posizionatore a 36V e cavo dedicato, non serve assolutamente a niente.
Senz'offesa, direi che tu non abbia capito la differenza... tra un motore HH/diseqc ed un sistema come quello che utilizza l'attuatore.
Se hai problemi di budget, orientati sul motore HH alimentato dal decoder.
 
Motori/attuatori con movimenti tutti in metallo non mi risultano... e farebbero anche schifo, perchè causa attriti, prenderebbero un gioco maggiore di quanto succede con ingranaggi autolubrificanti in nylon (o similari). In genere, si tratta di ibridi, metallo/plastica.
A parte questo, l'oggetto al link è un attuatore, che senza il relativo polarmount, posizionatore a 36V e cavo dedicato, non serve assolutamente a niente.
Senz'offesa, direi che tu non abbia capito la differenza... tra un motore HH/diseqc ed un sistema come quello che utilizza l'attuatore.
Se hai problemi di budget, orientati sul motore HH alimentato dal decoder.

no bè nessuna offesa, ho fatto veramente pochissima lettura, più che altro ho letto le guide in pdf per l'installazione del motore, però non so come funzionano, assolutamente 0.

Ma eventualmente posso scegliere un qualsiasi altro motore che non sia il DG380, basta che abbia ingranaggi in metallo ?
tipo che so un moteck 2500
Come utilizzo ne farò un uso blando, farà una media di 0,5 giri al giorno da 28.2 E a 5 W, mi sembrava poco e quindi puntavo ad un motore con ingranaggi in plastica che potrei avere per un 50% del prezzo di uno con ingranaggi in metallo.
 
E' trasporto escluso, e forse bisogna aggiungere l'iva.

Edit: è una spesa ben fatta e ti dura anni. Pensa che dei motori li vendono a 1000 euro e poi alla fine fanno la stessa cosa.
Poi non voglio farmi i cavoli di altri ma con un piccolo sacrificio escono fuori 70 Euro.
 
Ultima modifica:
Chiaramente gli ingranaggi in plastica sono soggetti ad usura molto più rapida, possono anche spezzarsene alcuni in caso di venti forti formandosi il gioco sul perno

P.S
Il PowerTech ha anche la possibilità di annullare il gioco qualora si formasse dopo qualche anno, c'è infatti un'apposita vite esagonale su cui intervenire

in che posizione è situata la vite per annullare il gioco ? ho visto alcune foto del motore ma non capisco quale possa essere la vite.

E' trasporto escluso, e forse bisogna aggiungere l'iva.

Edit: è una spesa ben fatta e ti dura anni. Pensa che dei motori li vendono a 1000 euro e poi alla fine fanno la stessa cosa.
Poi non voglio farmi i cavoli di altri ma con un piccolo sacrificio escono fuori 70 Euro.

vabbè alla fine mi sa che non lo compro dallo sponsor perché si trova anche a meno.
 
in che posizione è situata la vite per annullare il gioco ? ho visto alcune foto del motore ma non capisco quale possa essere la vite.

Si trova sul lato sinistro appena sopra la staffa di supporto

i958608_ClarkeTechMotorHH390.jpg
 
Sul mio non c'e' o e nascosta dalla staffa, quindi inaccessibile.
 
in che posizione è situata la vite per annullare il gioco ? ho visto alcune foto del motore ma non capisco quale possa essere la vite.



vabbè alla fine mi sa che non lo compro dallo sponsor perché si trova anche a meno.
Si certo se lo trovi a meno fai bene.
 
Forse la vite sul mio e' coperta da un pezzo di carta, ma sembra che la staffa un po ci passi sopra.
Pero' e' robusto e dal peso sembra anche dentro in metallo. L'Irte che avevo prima esternamente era in plastica e metallo e aveva gioco da subito, questo non ha preso gioco in 2 anni.
Poi si puo' anche barare con i gradi del satellite, impostando tipo Hotbird a 13.2 invece di 13.0.
 
su alcuni motori la vite è nascosta da un piccolo adesivo di protezione. Tolto quello, si accede alla regolazione.
 
Indietro
Alto Basso