• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Playstation Plus (PS4/PS3/PSVita)

Visto il successo di questa sezione (più di 200 visite in 24 ore non è male), passo a descrivere brevemente i giochi che saranno disponibili dal 2 luglio.
Spero che la cosa possa risultare utile a qualcuno.

Scriverò una recensione più dettagliata (dei soli giochi per PS4, unica piattaforma che possiedo) dopo averci giocato per qualche settimana.
Sarebbe bello che i possessori di PS3 e PSVita facessero lo stesso, così che gli altri utenti possano decidere se sia o no il mese giusto per abbonarsi al Plus.


TowerFall Ascension (PS4)

A quanto pare, la grafica bidimensionale a pixel trarrebbe in inganno: si tratterebbe infatti di un gioco estremamente divertente e di grande intensità agonistica. L'unica pecca consisterebbe nel fatto che il gioco si concentra quasi esclusivamente sul comparto multiplayer in locale. Pare infatti che la modalità single player sia piuttosto insipida.


Strider (PS4)

Si tratta di un gioco arcade classico, direi quasi retrò, ma sviluppato e riprodotto sulle console di nuova generazione. Ottimo il comparto tecnico e anche la longevità, anche se qualcuno lamenta un'eccessiva ripetitività delle situazioni in game.



Dead Space 3 (PS3)

E' il terzo capitolo di una nota e apprezzatissima saga survival horror. Eccellente il comparto tecnico (il gioco pare sfrutti egregiamente la potenza della console), meno il gameplay, che ha fatto storcere il naso agli appassionati del primo capitolo: pare infatti che le atmosfere inquietanti ed ansiogene abbiano lasciato il posto ad un action game molto concitato ed impegnativo.


Vessel (PS3)

Gran bel puzzle game indie basato su una fisica dei liquidi estremamente realistica e di grande impatto visivo. Sulla longevità e la ripetitività degli enigmi i pareri sono discordanti, ma secondo me questo titolo non avrebbe sfigurato se fosse stato inserito nella Instant collection della PS4.



LEGO Batman 2: DC Superheroes (PSVita)

Il gioco farà certamente la gioia dei bambini che potranno vestire i panni di uno dei loro supereroi preferiti, un po' meno quella degli adulti: sembra infatti che mancando un gameplay free roaming, l'esperienza di gioco risulti piuttosto monotona. A risollevarlo pare non basti la componente umoristica tipica dei giochi della serie Lego.


Doki Doki Universe (PSVita)

E' il gioco più particolare ed affascinante tra quelli disponibili questo mese. E' difficile da catalogare: si tratta di un'avventura dalla grafica stilizzata (oserei direi infantile) basata sull'interazione testuale con i moltissimi personaggi presenti nei mondi da esplorare. Il comparto tecnico, seppur pregevole, pare non sia esente da critiche.


P.S.: Grazie ai Mod per aver corretto il titolo ;)
 
Ricordo a quanti sono abbonati al Plus che da oggi è possibile scaricare gratuitamente i giochi di luglio dell'Instant game collection.
Sempre da oggi, non saranno invece disponibili i giochi del mese di giugno.
 
Ultima modifica:
Ho giocato per qualche giorno ai giochi (per PS4) di questo mese e la mia personale prima impressione è molto negativa, almeno rispetto alle Instant game collection dei mesi precedenti.

TowerFall Ascension potrebbe anche essere carino a certe condizioni (ad esempio giocato in multiplayer in locale), ma la resa della grafica in pixel art è ignobile su PS4.
Persino Mercenary Kings (anch'esso con grafica in pixel art regalato con il Plus) risulta un capolavoro estetico rispetto a TowerFall Ascension.
Insindacabilmente bocciato in single player su console next-gen.

Decisamente meglio Strider, almeno per gli amanti degli action platform un po' old style. A me non fa impazzire perché non è il genere di gioco che amo, ma si fa apprezzare per adrenalina e giocabilità.

Promosso a pieni voti, invece, Doki Doki Universe (gioco disponibile per PS Vita ma cross buy e cross save sia per PS3 che per PS4).
Il gioco è fondamentalmente testuale e interamente in lingua inglese, ma se amate i puzzle game con una simpatica idea di fondo e un buon sviluppo, lo troverete certamente interessante.

In linea di massima, e per usare un eufemismo, direi che per le console next gen l'instant game collection di luglio non sarà ricordata come una delle migliori...
 
Come ogni mese, a meno di una settimana dall'uscita dei giochi del Plus, già si scatenano i rumors su quella che sarà l'instant game collection del mese successivo.
In realtà, più che di rumors si dovrebbe parlare di scommesse alla cieca, visto che sono deduzioni prive di qualsiasi fondamento.

Ma il vero quesito è: sarà Agosto il primo mese in cui vedremo un gioco tripla A su PS4? In questo caso, in pole position pare essere "Knack" (anche se ha ricevuto un voto metacritic piuttosto basso).
Personalmente non ci spererei molto. E' più probabile che il primo gioco AAA sarà disponibile in autunno.
 
Si affollano i rumors sui prossimi giochi disponibili per il Plus, ma ancora non c'è nulla di certo.
Fino a qualche mese fa, la Sony annunciava con largo anticipo i contenuti dell'IGC, poi, per evidenti ragioni pratiche, ha deciso di non fornire comunicazioni ufficiali fino all'ultima settimana del mese.

Rimangono quindi solo le illazioni, secondo le quali per PS4 si vedrebbe il primo gioco tripla A (come ho già detto nel precedente post, io non ci credo per nulla): addirittura c'è chi parla di Metal Gear Solid 5 o Killzone :hat36:; per PS3, invece, quasi nessuno azzarda previsioni (in effetti il parco giochi è troppo vasto per potersi sbilanciare fin da ora).

Rimanendo con i piedi per terra, è ragionevole pensare all'ennesimo indie per PS4 e ad un platform per PS3.
 
Il responsabile delle comunicazioni della divisione europea di Sony ha dichiarato ufficialmente che la lista dei giochi disponibili da Agosto sarà pubblicata nel corso della prossima settimana.
Ha aggiunto che sarà una lista "eclettica" capace di accontentare un po' tutti i palati.
Vedremo.

Nel frattempo, date le tempistiche a cui siamo ormai abituati, si può dare per certo che i giochi saranno scaricabili intorno al 5 di agosto.
 
Ad un giorno (forse due) dalla comunicazione ufficiale della lista dei giochi inclusi nell'IGC di agosto, si rincorrono le voci e i rumor sulle possibili scelte operate da casa Sony.
Secondo le ultime, la lista sarebbe così composta: "Octodad: Dadliest Catch" e "The Swapper" per PS4, "Saints Row IV" e "Far Cry 3" per PS3, e "1001 Spikes" e "Atelier Rorona Plus" per PS Vita.

Effettivamente si tratta di una composizione piuttosto eclettica (come promesso da Sony) e tutto sommato abbastanza plausibile: per PS4 si avrebbero ancora due indie ma di notevole qualità e per PS3 due titoli di grande prestigio; gli utenti PS Vita potrebbero storcere il naso, ma si ritroverebbero comunque con due giochi alquanto interessanti.

Ripeto, ad ogni modo, a scanso di equivoci: si tratta di rumor, ma in passato le voci che si sono rincorse a pochi giorni dall'ufficializzazione della lista hanno trovato riscontri.
Vedremo se sarà così anche stavolta.
 
Sono abbonato al Plus da quando ho preso la PS3, ho scaricato giochi per centinaia di euro penso. In pratica gioco solo con cose che scarico, a parte ho comprato solo la saga di AC e poco altro.
 
Sono abbonato al Plus da quando ho preso la PS3, ho scaricato giochi per centinaia di euro penso. In pratica gioco solo con cose che scarico, a parte ho comprato solo la saga di AC e poco altro.

Ti confesso che sto facendo lo stesso anche io.
Penso che il Plus offra un'opportunità imprescindibile per gli amanti dei videogiochi a tutto tondo, specie quando permette di conoscere e giocare a titoli che altrimenti non si sarebbero acquistati.
 
Mi sa che a settembre mi abbono pure io, visto che gran parte dei giochi nuovi sono di medio livello e costano una follia, con il plus almeno ci sono giochi interessanti gratis che magari non avrei mai preso
 
Ad un giorno (forse due) dalla comunicazione ufficiale della lista dei giochi inclusi nell'IGC di agosto, si rincorrono le voci e i rumor sulle possibili scelte operate da casa Sony.
Secondo le ultime, la lista sarebbe così composta: "Octodad: Dadliest Catch" e "The Swapper" per PS4, "Saints Row IV" e "Far Cry 3" per PS3, e "1001 Spikes" e "Atelier Rorona Plus" per PS Vita.

Mi autoquoto perché nel frattempo sono arrivate alcune prese di posizione circa i rumor che giravano in questi giorni: in particolare la software house di "The Swapper" ha smentito categoricamente che il gioco sarà compreso nell'IGC di Agosto; forti dubbi anche per "Atelier Rorona Plus" su PS Vita.
Penso che questo infici parecchio l'attendibilità dell'intera lista.

Intanto, per chi volesse abbonarsi ad Agosto approfittando anche dei giochi di Luglio (come ho sempre detto, conviene sempre abbonarsi a cavallo di due mesi), faccio una breve recensione di quest'ultimi dopo averci giocato per tutto il mese, sperando che possa essere utile a qualcuno.
Mi limito ai giochi per PS4 (non avendo altre console). Sarebbe interessante conoscere il parere di chi ha provato i giochi disponibili sulle altre piattaforme.

Inizio con Doki Doki Universe (gioco disponibile per PS Vita ma cross buy e cross save sia per PS3 che per PS4) perché è quello che mi è piaciuto di più (l'ho anche platinato): ha tanti piccoli difetti (non è tradotto in italiano, è un'avventura per lo più testuale, parte del gioco si basa su DLC a pagamento - che io non ho acquistato -, e il gameplay soffre di qualche ingenuità), ma si tratta comunque di un gioco molto originale e divertente. Rimane però un prodotto di nicchia.

Gli amanti dell'azione troveranno sicuramente più interessante Strider. Strizza l'occhio ai giochi da bar anni '90, è adrenalinico e distensivo allo stesso tempo, tranne quando si incontrano i nemici più coriacei, quelli che ti costringono a ripetere più volte la missione dall'ultimo check-point. Ecco, lì a volte è davvero snervante.

Su TowerFall Ascension non mi dilungo: sarà pure un capolavoro giocato in locale in modalità cooperativa come molti sostengono, ma in single player l'ho trovato scadente. Pessima anche la grafica, ben lontana da ciò che si aspetta, e giustamente pretende, un possessore di PS4. Inutile dire che l'ho disinstallato dopo la prima partita.
 
La cosa utile sono anche gli sconti che si hanno avendo l'abbonamento. A volte si possono prendere giochi a prezzi davvero bassi. Poi c'è la comodità dell'archiviazione cloud dei dati di giochi e dei salvataggi.

Tra i giochi scaricati forse uno dei più belli è stato il remake di Tomb Raider, ma anche Remember Me, Grid 2 e tanti altri.
 
Ancora altri rumor, ma questa volta estremamente attendibili e plausibili, sui possibili contenuti di Agosto dell'Instant game collection.

I possessori di PS4 dovranno ancora attendere un titolo tripla A e si cimenteranno in due giochi indie (gli ennesimi): Road Not Taken e FEZ.
Per PS3, i giochi dovrebbero essere Crysis 3 e Proteus.
Non attendibili, invece, le voci sui giochi per PS Vita (riguardano titoli già compresi nel Plus nei mesi scorsi).

Vedremo quanto queste voci, così prossime all'annuncio ufficiale, si riveleranno esatte.
 
Arriva finalmente l'annuncio ufficiale di Sony che conferma gli ultimi rumor.
Quindi, ricapitolando:

Dal 6 agosto saranno disponibili gratuitamente per gli abbonati al Plus:

Per PS4:

- Road Not Taken
- FEZ

Per PS3:

-Crysis 3
-Proteus

Per PS Vita:

- Metrico
- LEGO Harry Potter 5-7 Years


Alla stessa data non saranno più scaricabili i giochi di Luglio.
 
Come ho fatto anche il mese scorso, passo a descrivere brevemente i giochi inclusi nell'IGC di Agosto.


Road Not Taken (PS4)

Non ci sono molte informazioni in Rete su questo gioco e questo impone di sospendere ogni giudizio prima della prova su strada.
Si tratterebbe comunque di un'avventura del genere puzzle rompicapo, basata sull'interazione tra personaggi ed oggetti.
La grafica non sembra all'altezza della console next-gen e questo ha fatto storcere il naso a molti.


FEZ (PS4)

Anche il secondo titolo per PS4 appartiene al genere puzzle game. Si tratta di un platform bidimensionale in pixel art ambientato in un mondo tridimensionale.
L'idea originale, il gameplay robusto e la realizzazione artistica di ottima fattura ne fanno un gioco estremamente intrigante.
Pare però che sia molto difficile da completare (anche se per molti questo non è certo un difetto).


Crysis 3 (PS3)

Si tratta di uno sparatutto in prima persona, di grande impatto grafico, curato nel gameplay ma un po' meno nella trama.
Da questo punto di vista, infatti, il gioco sconfina nel genere sci-fi più estremo e risulta lineare e al contempo disordinato, almeno rispetto al suo predecessore.
Pare anche che sia particolarmente facile da completare, specie utilizzando certe armi. Buono comunque il comparto multiplayer.


Proteus (PS3)

E' il titolo (cross-buy su PS Vita) che ha generato le maggiori perplessità e i peggiori malumori tra i possessori della console old-gen. Qualcuno ha persino minacciato di non confermare l'abbonamento al Plus qualora dovessero riproporre giochi di questo genere.
Si tratta di una produzione artistica basata su un gameplay unicamente esplorativo: non ci sono missioni, non ci sono obiettivi, non ci sono nemici da abbattere o puzzle da risolvere. Si tratta solo di esplorare un'isola, realizzata per giunta con la tecnica pixel art, e di ascoltare le musiche (tipo new age) generate dal viaggio.
Definirlo "bizzarro" mi pare il minimo.


Metrico (PS Vita)

Altro gioco molto particolare per concept e sviluppo, è questo titolo per PS Vita dedicato all'infografica (la rappresentazioni di dati attraverso grafici tipo excel).
Attraverso l'interazione con l'ambiente fatto di diagrammi, si dovranno risolvere puzzle di difficoltà crescente.
Potrebbe risultare molto più divertente di quanto non sembri.


LEGO Harry Potter 5-7 Years (PS Vita)

Ennesimo gioco della serie Lego regalato con il Plus: questa volta il protagonista sarà Harry Potter (come si evince facilmente dal titolo).
La realizzazione del gioco è pregevole come tutti per i titoli della serie (anche se molti ritengono questo il peggiore): il gameplay, seppur non esente da imperfezioni, è ben strutturato e molto divertente grazie anche all'umorismo tipico dei videogame Lego.
Manca però il comparto multiplayer.
 
Ricordo che da oggi sarà possibile scaricare i giochi agostani del Plus; al contempo, non saranno più disponibili quelli di luglio.

Gli ultimi due mesi sono stati decisamente fiacchi.
La delusione ha colpito sia gli utenti PS4, che si aspettavano il primo gioco AAA, sia quelli PS3, rimasti letteralmente basiti al cospetto di "Proteus".

Le premesse in realtà c'erano tutte: di fronte alla concorrenza di Microsoft che ha potenziato di molto il suo servizio "Games with Gold" (il corrispettivo del PS Plus su console Xbox) con titoli quali "Motocross Madness", "Crimson Dragon", "Strike Suit Zero" e "Dishonored" (che diventano di proprietà dell'utente a prescindere dal rinnovo dell'abbonamento), si pensava ad un'adeguata risposta di Sony che di fatto non c'è stata.
Forse le maggiori vendite di PS4 hanno convinto la casa giapponese a non considerare come una minaccia le console del colosso americano, almeno nel breve periodo.
 
Dopo qualche settimana passata a giocare (poco, a dir la verità, a causa del multiplayer di "The last of us - Remastered", che si è rivelato una vera e propria droga per me... :laughing7:), passo a recensire i due giochi del Plus disponibili per PS4, ad uso e consumo di chi sta valutando le tempistiche di abbonamento su console next-gen.
Chi ne ha voglia, può fare lo stesso con i giochi per PS3 e PS Vita.


Sia Road Not Taken sia FEZ appartengono al genere puzzle game. Il concept però è completamente differente.

Il primo ha un gameplay apparentemente più ordinario basato sull'interazione tra oggetti, che vanno spostati e associati per superare le insidie dell'ambiente circostante (una sorta di scacchiera perennemente innevata). Ogni azione costa punti energia, quindi è necessario valutare attentamente qualsiasi decisione.
La parte esplorativa è la punta di diamante del gioco, anche grazie alla generazione casuale delle mappe.
Le mie maggiori perplessità risiedono nel costante senso di frustrazione provocato da alcune situazioni di gioco e da una certa ripetitività degli scenari e degli obiettivi.

Il secondo, invece, è un titolo di pregevole fattura, un mix originalissimo fra una grafica old-style e un gameplay innovativo e divertente.
Non si tratta certo di un capolavoro per via di alcuni aspetti che avrebbero meritato una cura maggiore (a cominciare dalla musica di sottofondo, tutt'altro che trascinante: alla lunga finisce per essere persino fastidiosa); tuttavia è un titolo coinvolgente ed estremamente longevo, sia per la crescente difficoltà degli enigmi, sia per la vastità delle mappe da esplorare.


Nonostante l'ottima qualità complessiva dei due giochi, consiglio a chi voglia abbonarsi (o riabbonarsi) al Plus di attendere la lista dell'Istant Game Collection di settembre prima di compiere il grande passo. ;)
 
Nonostante l'ottima qualità complessiva dei due giochi, consiglio a chi voglia abbonarsi (o riabbonarsi) al Plus di attendere la lista dell'Istant Game Collection di settembre prima di compiere il grande passo. ;)

Diciamo che su ps4 il consiglio è relativo perché senza plus non si può giocare online. Quindi che si scarichino o meno i giochi l'abbonamento è quasi obbligatorio.
 
Diciamo che su ps4 il consiglio è relativo perché senza plus non si può giocare online. Quindi che si scarichino o meno i giochi l'abbonamento è quasi obbligatorio.

Giusta precisazione. :thumbsup:
A dirla tutta, sono certo che non mancheranno utenti che troveranno conveniente abbonarsi anche solo per i numerosi sconti, oggetti ed esclusive cui l'iscrizione al Plus permette di accedere; non escludo persino che ci sia chi è interessato ai giochi gratuiti, o ai suddetti sconti, ma non gioca in multiplayer. ;)
 
Indietro
Alto Basso