• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Perfezionamento impianto motorizzato

marcurs

Digital-Forum Junior
Registrato
17 Gennaio 2010
Messaggi
58
Località
Massa, MS
Ho un impianto motorizzato e mi sono accorto che da qualche tempo è peggiorato il livello di qualità del segnale dalla parabola dai satelliti che uso di solito, HB e Astra.
Girando per altri canali noto che, mentre per HB e Astra il segnale si attesta intorno al 65%, quando vado su Hispasat a 30W su alcuni canali (ad esempio TV5 Monde Europe @ 12092V) il segnale diventa perfetto, costante al 97%. Su Turksat 42E (Trt 1 @ 11919V) ho invece ancora un segnale al 65%...
Ora secondo voi è un problema di posizionamento del motore, della parabola, LNB o una degradazione del cavo sat (una calata di una 30ina di metri), oppure il segnale di Hispasat è nettamente più potente?
Grazie in anticipo...
 
Che disco hai? hai polar mount o rotori tipo stab & company?
Comunque sia HB che Astra e il 30W sono ricevibili con dischi piccoli hanno il segnale abbastanza forte ma dipende anche da TP a TP.
Anche a me capita su Astra nel TP dove trasmette Spormania basta un po' di nuvole o vento è il segnale mi cala, guardo tipo il TP di Sky tedesco e ho il segnale che sfonda la barra
 
Ho un rotore tipo stab... Il segnale su astra lo verifico su Das Erste e ZDF, ed è 65% come su HB... Mentre su 30W va al massimo al 97%... Tutto questo con cielo limpido...
Il fatto è che mi ricordo che quando installai l'impianto avevo il 90% (e forse di più) su HB... Quindi pensavo a qualche problema di calata o orientamento della parabola/motore. Tu che dici?
 
Ho un rotore tipo stab... Il segnale su astra lo verifico su Das Erste e ZDF, ed è 65% come su HB... Mentre su 30W va al massimo al 97%... Tutto questo con cielo limpido...
Il fatto è che mi ricordo che quando installai l'impianto avevo il 90% (e forse di più) su HB... Quindi pensavo a qualche problema di calata o orientamento della parabola/motore. Tu che dici?

Mah potrebbe essere che il perno del rotore abbia preso gioco, la calata non è se no notavi il segnale calato su tutti i Sat/TP
 
Appena ho tempo proverò ad andare sul tetto e rifare il puntamento sul mio satellite di riferimento aiutandoli con il satfinder...
 
Oggi se non piove vado a sistemare la parabola... Mi consigliate un canale su Eutelsat 10A (10°E) che voi vedete bene? Perché in questo momento non ne vedo nessuno, e mi occorre quel satellite per fare il puntamento...
grazie!
In dvb-s e non in banda C...
 
Ho fatto una prova prima di andare a spostare l'antenna e questo è il risultato...
za5eqe7a.jpg

Segnale assente completamente! Su 10E non riesco a prendere nessun canale: provo con un blind scan...
Eppure andando sui 9E ricevo bene CCTV4 al 70%... Possibile?
 
Ho fatto una prova prima di andare a spostare l'antenna e questo è il risultato...
za5eqe7a.jpg

Segnale assente completamente! Su 10E non riesco a prendere nessun canale: provo con un blind scan...
Eppure andando sui 9E ricevo bene CCTV4 al 70%... Possibile?

il satellite a 10E è un po' più debole del 9E ma questo non giustifica che tu non l'agganci.....ci deve essere un altro problema, il diametro della parabola è super adeguato alla ricezione del 10E
 
Vi sto facendo un sacco di domande preventive perchè fare su e giù dal tetto non è una cosa rapida e comoda da fare e vorrei farlo una volta sola...
Quindi secondo voi rimane un problema di orientamento di parabola? Cioè dovrei mantenere il decoder su questo canale e provare a fare il puntamento anche se al momento non ricevo nulla?
 
potrebbe essere pure un problema di grandezza di parabola, i trasponder del 10°E sono molto più deboli di Hotbird o Astra ed una 80 potrebbe non agganciarli, dovresti fare la prova del dito, cioè tirare in basso o in alto il disco con un dito e vedere se il segnale cambia, sia su Hotbird sia sul trasponder che ti ho indicato, che comunque ha un segnale forte rispetto agli altri
 
Ultima modifica:
Proverò a fare la prova del dito usando un satfinder, cercando il punto di massimo segnale.
Se non dovesse funzionare farò il puntamento sui 9°E
 
Vi sto facendo un sacco di domande preventive perchè fare su e giù dal tetto non è una cosa rapida e comoda da fare e vorrei farlo una volta sola...
Quindi secondo voi rimane un problema di orientamento di parabola? Cioè dovrei mantenere il decoder su questo canale e provare a fare il puntamento anche se al momento non ricevo nulla?

Prova altre frequenze dei vari TP che trasmettono sul 10E ma è strana sta cosa perché dal 9 al 10 ci saranno milimitri da un sat all altro infatti con un lnb di riesce a prendere tutti e 2 sat....se tu mi dici che su dei TP hai un ottimo segnale vuol dire che il 10E e li ha qualche millimetro
 
perché dal 9 al 10 ci saranno milimitri da un sat all altro infatti con un lnb di riesce a prendere tutti e 2 sat...
è vero solo in parte, se sei sui 10°E ti entrano anche i 9°E ma non sempre vale anche il contrario, io uso due posizioni ben distinte e separate per i 9°E e per i 10°E
 
Sarà un problema di grandezza della parabola come dice Fox...
si secondo me 80 cm sono un po pochini per certi segnali del 10°E, però quella frequenza che ti ho indicato è quella più alta come segnale, almeno a quanto dice il decoder che ho usato...
 
Effettivamente non l'hai scritto ma mi hai dato la percentuale del segnale su 2 canali di Astra quindi si intuisce che avevi una 80 perché se no la sfondi la livella del segnale che ti marca il ricevitore se avevi una 100/120 che quello puoi montare su un rotore.....eh che poi sul 10E in centro Italia non si riceve questa mi è nuova....
 
Problema apparentemente risolto, aveva ceduto un po il perno del rotore verso il basso, ho compensando alzando un po la parabola... Nonostante ciò non ho trovato nulla sui 10E, e ho fatto il puntamento a 9E... Per ora Astra e HB si vedono al 97%, più tardi proverò con 42E e 30W...
 
Indietro
Alto Basso