• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema segnale decoder DTT

*Digitale*

Bannato
BANNATO
Registrato
30 Dicembre 2013
Messaggi
584
Ciao a tutti ;)

è da molto tempo che ho questo problema in casa con i decoder, sia in salotto (antenna principale) che in cucina (presa antenna più distante dall'antenna)...

Praticamente accendendo e spegnendo le luci centralizzate, tipo quelle del corridoio, l'immagine pixella per 1 secondo, così come accendendo la luce della cappa della cucina o facendo le scintille con i pulsanti del fornello per accendersi (con quest'ultimo pixella finchè non smetto di fare le scintille) :(

Altro fastidioso problema è che muovendo il cavo antenna, il segnale di una qualsiasi frequenza cambia d'intensità, e facendo tipo prendere meglio una tv locale, altre frequenze ne risentono e calano di potenza o altre aumentano... :(

In camera da letto di sopra nel muro c'è della muffa d'inverno perché ci sono delle infiltrazioni dovute alle crepe nel muro, non coperte bene, dove passano i cavi antenna...

Qualcuno potrebbe aiutarmi? :icon_thumleft:

Grazie in anticipo :wave:
 
Ultima modifica:
Cerca in casa dove passano i cavi TV

Armati di cacciavitino e apri le scatole di derivazione fino a trovare il cavo principale di entrata ed il punto min cui il cavo si sdoppia

Guarda bene come sono collegati i cavi tra loro.


Anzi posta qualche foto.
 
Cerca in casa dove passano i cavi TV

Armati di cacciavitino e apri le scatole di derivazione fino a trovare il cavo principale di entrata ed il punto in cui il cavo si sdoppia

Guarda bene come sono collegati i cavi tra loro.


Anzi posta qualche foto.
 
E poi sostituire, no, anzi, prima di tutto sostituisci il cavetto cinese prestampato con uno fatto a manina,
un pezzo di BUON cavo, quanto basta, e relativi connettori.
Chissà..forse risolvi.:laughing7:
@...Altro fastidioso problema è che muovendo il cavo antenna, il segnale di una qualsiasi frequenza cambia d'intensità, e facendo tipo prendere meglio una tv locale, altre frequenze ne risentono e calano di potenza o altre aumentano...@
 
Cerca in casa dove passano i cavi TV
Armati di cacciavitino e apri le scatole di derivazione fino a trovare il cavo principale di entrata ed il punto in cui il cavo si sdoppia
Guarda bene come sono collegati i cavi tra loro.
Anzi posta qualche foto.

Non me ne intendo tanto di elettronica, non mi fido ad aprire quelle scatole nel muro per vedere... :eusa_shifty:

E poi sostituire, no, anzi, prima di tutto sostituisci il cavetto cinese prestampato con uno fatto a manina, un pezzo di BUON cavo, quanto basta, e relativi connettori. Chissà.. forse risolvi.

Ho provato a sostituirlo mesi fa con questo cavo schermato da 2,5 metri https://www.amazon.it/gp/product/B00F7HUBBY ed all'inizio ho parzialmente risolto, ma dopo 1 mese fino ad oggi in cucina ricevo solo la frequenza dei generalisti rai e rainews e 1-2 tv locali... Lo metto invece in salotto, in cui la presa è più vicina all'antenna che in cucina, che è più lontana, e il cavo fa il suo dovere, potenziando il segnale e facendomi ricevere canali che prima neanche ricevevo, come la frequenza di Rai 5.

Io sospetto la presenza dei cavi TV legati tra loro a mazzetto.

Lo sospetto anch'io, ma non me ne intendo tanto di elettronica e mettendo mano alle scatole a muro, non vorrei fare qualcosa di sbagliato...

Segnalo anche che usando un'antenna esterna amplificata, che quindi non ha nulla a che fare con l'antenna del tetto, spegnendo ed accendendo le luci centralizzate, fa pixel.

Grazie in anticipo.
 
Digitale
fatti coraggio ed apri le scatole di derivazione.

Solo aprendole non succede nulla.

Per farlo basta togliere del tutto tre viti
lasciando la 4 vite al suo posto
e ruotando il tappo attorno alla 4 vite che fa da perno.

Fai qualche bella foto chiara e nitida dove si veda tutto e postala sul forum.

Solo cosi potrai avere aiuto.
 
Ecco le informazioni mancanti:

Località: Saletto, provincia di Padova.
Descrizione del problema: Problema già descritto.
Descrizione dell'impianto d'antenna: Impianto d'antenna singolo per casa, 2 prese antenna di cui la più vicina all'antenna è in salotto (segnale forte) e la più lontana è in cucina (segnale scarsissimo, quando c'era l'analogico in cucina solamente Italia 1 era con una leggera nebbia rispetto in salotto che era pulito), l'antenna è presumibilmente orientata come le antenne delle altre case, quindi presso il monte Venda. Vedo poi se riesco ad aprire le 2 scatole a muro e fare una foto.
Valutazione, se possibile, dell'effettiva portata ottica tra il proprio impianto e i ripetitori da ricevere: La copertura su internet mi dice che ho il 99% della potenza di tutti i mux ricevibili, che poi infatti l'antenna è in linea d'aria con i ripetitori del monte, senza grossi ostacoli.
Età dell'impianto: 1995

In pratica la presa che è messa peggio è quella in cucina, quella in salotto andrebbe bene anche così, ma magari togliendo il problema, avrei ancor più segnale di adesso... Secondo me ci sono si i cavi antenna legati insieme a quelli della corrente, come quasi in tutte le case che conosco, anche di nuove, perchè con il frigo che si accende, le luci a relé o altri disturbi, interferiscono col segnale del digitale terrestre, diminuendo drasticamente il potente segnale che arriva dall'antenna fino al decoder...

Dovrebbe esserci tutto, se manca qualcosa sono a disposizione ;)

Grazie ancora!

:wave:
 
devo sapere il tipo di antenne (foto) e se l'impianto é amplificato (in tal caso foto dell'ampli) o passivo, poi si procedera a guardare com'é stata fatta la distribuzione; "legati insieme"...intendi che viaggiano uno accanto agli'altri, guai se fossero "legati"!! questo con segnali nella norma non deve far nulla di male, evidentemente adesso hai delle perdite da qualche parte.
 
la presa in salotto dovrebbe essere una presa passante per portare il segnale in cucina oppure c’è un partitore o derivatore da qualche parte che divide il segnale su due linee; suggerisco di controllare attentamente le due prese di antenna all’interno, magari ci sono lì delle magagne
 
devo sapere il tipo di antenne (foto) e se l'impianto é amplificato (in tal caso foto dell'ampli) o passivo, poi si procedera a guardare com'é stata fatta la distribuzione; "legati insieme"...intendi che viaggiano uno accanto agli'altri, guai se fossero "legati"!! questo con segnali nella norma non deve far nulla di male, evidentemente adesso hai delle perdite da qualche parte.
Allora, per il tipo di antenne ti passo la foto: http://oi64.tinypic.com/2ufty55.jpg

Per capire se l'impianto è amplificato o no, come faccio? Per la foto delle 2 scatole a muro, devo aspettare per poter togliere la corrente, per sicurezza, dato che passa la corrente delle luci a relè dei corridoi...
 
Ultima modifica:
Allora, per il tipo di antenne ti passo la foto presa da google maps: http://s25.postimg.io/3ptw962sv/antenna.png

Per capire se l'impianto è amplificato o no, come faccio? Per la foto delle 2 scatole a muro, devo aspettare per poter togliere la corrente, per sicurezza, dato che passa la corrente delle luci a relè dei corridoi...

da google map non si vedono miscelatori o amplificatori per le due antenne una sembra una Fracarro BLU 420 l'altra una logaritmica, sicuramente sono installati nel sottotetto, se ci riesci prova a cercare lì
 
da google map non si vedono miscelatori o amplificatori per le due antenne, sicuramente sono installati nel sottotetto, se ci riesci prova a cercare lì

ti ho messo una foto migliore appena fatta, prova a vedere ;) non riesco ad arrivare al tetto... è impossibile
 
non sul tetto non c'è traccia di apparecchi oltre le antenne, saranno ripeto nel sottotetto (soffitta) dove c'è quella finta finestra tonda o nel vano scala sull'ultimo pianerottolo
 
non sul tetto non c'è traccia di apparecchi oltre le antenne, saranno ripeto nel sottotetto (soffitta) dove c'è quella finta finestra tonda o nel vano scala sull'ultimo pianerottolo
La soffitta non esiste, quella finestra è chiusa, non l'hanno mai aperta la soffitta, proprio non esiste alcuna entrata...
 
Indietro
Alto Basso