• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi con frequenza di Astra

Noel77

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
17 Aprile 2009
Messaggi
48.869
Località
Verona
Stavo cercando col mio decoder Clarke tech hd 5100 il canale Sport 1 su astra, ho cercato la relativa frequenza e sia su Kingofsat che su Lyngsat risulta essere la 12480 v 27500. Imposto la frequenza ma non solo non trovo il canale ma addirittura il decoder mi memorizza altri canali che presumo non c'entrino nulla con questa frequenza.
Mi ha memorizzato tutti i canali Mosaique di canal plus francia, e cartoon network, nautica channel, mcs extreme ecc.
Non capisco quale possa essere il problema, qualcuno mi può aiutare?
 
anche a me capita che inserisco una frequenza e il decoder mi memorizza canali che stanno su un' altra.
c'è da dire che ho modificato il firmware del decoder.
 
Stavo cercando col mio decoder Clarke tech hd 5100 il canale Sport 1 su astra, ho cercato la relativa frequenza e sia su Kingofsat che su Lyngsat risulta essere la 12480 v 27500. Imposto la frequenza ma non solo non trovo il canale ma addirittura il decoder mi memorizza altri canali che presumo non c'entrino nulla con questa frequenza.
Mi ha memorizzato tutti i canali Mosaique di canal plus francia, e cartoon network, nautica channel, mcs extreme ecc.
Non capisco quale possa essere il problema, qualcuno mi può aiutare?
La risposta più plausibile è che hai l'oscillatote locale del LNB Astra settato male, in banda alta invece di 10600 Mhz è probabile sia settato 10750 Mhz infatti i canali che hai trovato sono spostati in frequenza di circa 150 Mhz

frequenza Sport1 12480Mhz-10600Mhz= 1880 Mhz
frequenza Sport1 12480Mhz-10750Mhz= 1730 Mhz
frequenza Mosaique 12324Mhz-10600Mhz= 1724 Mhz
 
Ultima modifica:
Grazie per la spiegazione. Andrò dal mio tecnico che mi ha fatto l'impianto, non vedo altre alternative. Mi sono accorto che non aggancio neanche la frequenza di SKY News sempre su astra.
Mi aveva fatto un impianto un po' speciale per far andare mysky solo con scr su hot bird in un cavo e nell'altro cavo dual feed astra hot bird, il tutto indipendenti l'uno dall'altro perché un terzo cavo non potevo farlo scendere per via di spazi in condominio non proprio enormi ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
é un settaggio che potresti controllare anche tu alla voce LNB Astra:

Frequenza oscillatore locale LNB Universale: 9,75 GHz per la banda bassa (compresa tra 10,7 e 11,7 GHz) e 10,6 GHz per la banda alta (compresa tra 11,7 e 12,75 GHz)
 
é un settaggio che potresti controllare anche tu alla voce LNB Astra:

Frequenza oscillatore locale LNB Universale: 9,75 GHz per la banda bassa (compresa tra 10,7 e 11,7 GHz) e 10,6 GHz per la banda alta (compresa tra 11,7 e 12,75 GHz)

Grazie, ho provato ma mi da zero segnale dalla parabola, ho dovuto rimettere 9.750/10.750
 
Grazie, ho provato ma mi da zero segnale dalla parabola, ho dovuto rimettere 9.750/10.750
Così confermi che il setaggio del LNB è sbagliato :evil5: e ho ragione io sul fatto che ti trova i mosaique a posto di Sport 1...

se hai un LNB universale ed al 99% ce l'hai, il settaggio giusto è 9.750/ 10.600 e come si dice non ci sono santi... quello è e quello deve essere impostato

il fatto che non avevi segnale quando hai cambiato settaggio può dipendere da altri fattori come:

tono 22Hz disattivato, quando si setta la voce LNB su universale si attiva di default

tono DiSEqC settato male, in caso di dualfeed generalmente per Astra va settato su B o su 2

frequenza impostata non attiva

vuoi perseverare ad usare la frequenza di OL sbagliata :D allora per trovare e memorizzare Sport 1 devi inserire la frequenza sbagliata di 12630 V SR 27500

dove 12630 Mhz sono il risultato di 12480 Mhz + 150 Mhz = 12630 Mhz e quei 150 Mhz in più sono quelli in più del settaggio OL 10.600 Mhz + 150 Mhz = 10750 Mhz, i conti tornano :D anche se è tutto sbagliato
 
Ultima modifica:
Così confermi che il setaggio del LNB è sbagliato :evil5: e ho ragione io sul fatto che ti trova i mosaique a posto di Sport 1...

se hai un LNB universale ed al 99% ce l'hai, il settaggio giusto è 9.750/ 10.600 e come si dice non ci sono santi... quello è e quello deve essere impostato

il fatto che non avevi segnale quando hai cambiato settaggio può dipendere da altri fattori come:

tono 22Hz disattivato, quando si setta la voce LNB su universale si attiva di default

tono DiSEqC settato male, in caso di dualfeed generalmente per Astra va settato su B o su 2

frequenza impostata non attiva

vuoi perseverare ad usare la frequenza di OL sbagliata :D allora per trovare e memorizzare Sport 1 devi inserire la frequenza sbagliata di 12630 V SR 27500

dove 12630 Mhz sono il risultato di 12480 Mhz + 150 Mhz = 12630 Mhz e quei 150 Mhz in più sono quelli in più del settaggio OL 10.600 Mhz + 150 Mhz = 10750 Mhz, i conti tornano :D anche se è tutto sbagliato

Sei un genio grazie mille! Ho impostato la frequenza sbagliata e ora vedo sport1 e gli altri canali di quella frequenza.
Non so il tecnico cosa diavolo mi ha combinato ma perlomeno ne sono venuto a capo :D


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
A conclusione di tutto ho settato i parametri correttamente impostando una frequenza per prova corretta e i canali si vedono.
In pratica su astra ho tutte le frequenze memorizzate sbagliate dove però vedo lo stesso. Ora sta a me cancellarle tutte e rimetterle una a una corrette, lavoro lungo, oppure lasciarle sbagliate col parametro sbagliato :D
Ma il mio tecnico cosa diavolo ha fatto su? :)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
In pratica su astra ho tutte le frequenze memorizzate sbagliate dove però vedo lo stesso.
era quello che supponevo già dalla mia prima risposta
Ora sta a me cancellarle tutte e rimetterle una a una corrette, lavoro lungo, oppure lasciarle sbagliate col parametro sbagliato :D
Se il tuo decoder prevede la ricerca blindscan, puoi tranquillamente cancellarle tutte, lanciando la ricerca blind scan verranno memorizzate automaticamente quelle giuste
Ma il mio tecnico cosa diavolo ha fatto su? :)


Sent from my iPhone using Tapatalk
Su è tutto a posto, era solo il decoder ad essere settato male ;)
 
Grazie, dopo un po' di mesi ho risolto anche io. adesso ho tutti i canali di hotbird e astra
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso