• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Acquisto supporto multifeed per satelliti 9E e 5W

andrea89

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
25 Marzo 2008
Messaggi
121
Dunque, credo di essermi deciso e so come voglio fare l'impianto satellitare.
Al momento ho una parabola Triax da 85x95cm e 2 LNB, voglio prendere i satelliti 9E e 5W, vorrei un consiglio per l'acquisto di una staffa che consente di montare entrambi gli LNB, consentendo un fine puntamento, indipendente, di entrambi gli LNB.
Diciamo che la parabola adesso è puntata sui 5W, quindi siccome andrò a mettere l'LNB del 5W proprio al centro, mi tocca solo puntare il 9E.

Ho cercato su ebay tedesco e questi sono i risultati:
http://www.ebay.de/sch/TV-Video-Aud...BIN=1&LH_FS=1&_sop=15&_ipg=200&_nkw=multifeed

c'è secondo voi qualcosa che fa al caso mio ?

ho cercato ma fino ad adesso ho trovato solo questo, dovrebbe fare al caso mio

http://www.ebay.it/itm/Multifeedhal...Ant_Installation&hash=item3a6810d38a#shpCntId
 
Ultima modifica:
Preciso che l'elevazione del 5W è 36° mentre quella del 9E è 37.3°
Stavo pensando che forse non vale la pena acquistare una staffa con regolazione di azimut e altezza, perché immagino che anche se la differenza di elevazione tra i due satelliti è di 1.3°, il 5W è al centro focale, e considerando la potenza del segnale del 9E non dovrei avere grossi problemi. Poi c'è anche da dire che l'anno prossimo ho in programma di spostare il secondo feed e metterlo al 13E, che ha un'elevazione di 37.1°.
L'unica accortezza è che vorrei acquistare una staffa che consente di mettere l'LNB proprio al centro del braccio, perché ho intenzione di montare anche il motore, e vorrei puntare i 28.2E, vorrei che l'LNB fosse precisamente al centro.

Ho rifatto la ricerca inserendo come parola chiave Triax, sperando che siano effettivamente compatibili con la mia parabola:

http://www.ebay.de/dsc/i.html?_from...=15&_nkw=multifeed+triax&LH_PrefLoc=3&_sop=15
 
Scusa, ma devi proprio andare i Germania ad acquistarli e pagare 18€ di spedizione, ti costa piu' della staffa.
Non c'e' un negozio nella tua citta' che vende materiale antennistico??? Il problema pero' che hai, è un disco da 80cm e vuoi ricevere da un'ampia apertura angolare, pertanto sarebbe meglio che tu installassi un disco da 100cm, cmq in entrambi i casi dovrai puntare la parabola sul satellite piu' centrale diciamo 5e poi cerchi e punti le posizioni 13e il 9e e il 5w. Fai attenzione che i feed (lnb) estremi dvranno essere ritoccati anche in altezza inoltre devi ruotare a doc lo skew.
Buon divertimento.

Z.K.;)
 
ti ringrazio ziokit, per quanto riguarda la spedizione non la pago perché faccio arrivare la staffa da un amico in Germania, invece per quanto riguardo i feed chiarisco, le dimensioni della parabola sono 85x95 cm, per quanto riguarda i feed adesso ho intenzione di ricevere solo 5W e 9E, mentre l'anno prossimo cambierò la configurazione, infatti tolgo il 9E e metto il 13E, di conseguenza 9E e 13E non convivranno mai.
Io abito in Valle d'Aosta, mi è sembrato di capire che ho un ottimo segnale sui satelliti 5W, 9E e 13E, perciò mi sentivo di riuscire nel mio intento di un dual feed con 5W e 9E prima, e poi 5W e 13E.

Poi ho intenzione di motorizzare il tutto per prendere altri satelliti, tipo il 28.2E, il 26E, però, per una velocità di zapping, ci tenevo a che ci fosse il dual feed per ricevere almeno due satelliti.
 
le dimensioni della parabola sono 85x95 cm, per quanto riguarda i feed adesso ho intenzione di ricevere solo 5W e 9E, mentre l'anno prossimo cambierò la configurazione, infatti tolgo il 9E e metto il 13E....

Se vuoi fare un lavoro decente e limitare i problemi quando avrai brutto tempo, temporali, nevicate, ma sopratutto per gli sviluppi futuri, togli quella 80cm e metti almeno una 105cm in alluminio, se hai la possibilita' allora passa direttamente una 125cm.
Vedi tu vuoi ricevere da un'ampia angolatura 9e - 5w in quest casi piu' il disco è grande meglio è, e la differenza tra una 80cm che hai adesso e una ipotetica 105 Gibertini si vede eccome, non parliamo poi con una 125cm dove sarebbe ottimo per quello spostamento di gradi.
Poi fai come vuoi, ma con quella 80cm che hai adesso al primo temporale o pioggia intensa vai in crisi su i trasponder piu' deboli sebbene i due satelliti che vuoi ricevere sono potenti, non parliamo poi della neve, che dove abiti dovrebbe essere di casa, in quel caso appena si sporca il disco si chiude tutto, te lo dice uno che la neve se la porta da novembre ad aprile.

Z.K.;)
 
non avevo idea che potesse essere così malvagia la ricezione in caso di temporale
 
non avevo idea che potesse essere così malvagia la ricezione in caso di temporale

Sopratutto con con gli lnb fuori fuoco in presenza di neve o grandine è un disastro in particolare con dischi di dimensioni piccole.
Nel tuo caso la soluzione piu' sensata se vuoi utilizzare ancora il disco da 80cm è montare un motore h-h, cosi' sfrutti il fuoco centrale dell' lnb ed hai la massima resa su tutti i satelliti, almeno ti salvi o limiti i problemi con i temporali, ma cmq con le nevicate ti occorre un disco da 125cm in su.

Ciau

Z.K.;)
 
ho sempre l'idea di fare un dual feed con 13E e 5W, però con una 60cm, io ci provo, tanto male che vada ho speso 15 € per il supporto che userò quando prenderò la parabola più grande, ma c'è qualcuno che al momento è riuscito a fare un dual feed di questo tipo su una 60 cm ?
 
Indietro
Alto Basso