• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Turksat 4A: report ricezione

Io qui ricevo tipo 7 db... il Piemonte è troppo lontano dalla Turchia.

Ce bisogno di parabole più grandi...ho visto che sei interessato alla 150 in vendita nel mercatino...con quella da li dovresti farcela a prendere tutto il beam turco
 
Con la parabola da 100 elaborata :D ricevo questa frequenza 12054H-27500 del 4 EST, volevo capire se la parte tagliata della parabola influisce sulla ricezione o no...dal nord ovest come ricevete questa frequenza meglio se parabola da 100 o giù di lì...mi sembra ma devo controllare che dal tardo pomeriggio in poi il segnale cala e non si ha una visione fluida.

 
Mi accodo alla discussione pur non sapendo se sia il posto giusto: il 42e mi fa diventare matto. Con una 75cm riesco a riceverlo solamente inclinando, oltre che l lnb, anche la parabola, comr fosse una motorizzata. Tenendo la parabola dritta e regolando solo lo skew nessun segnale. Ma è possibile? Coi 39e che sono a uno sputo nessun problema. Qualcuno riesce a ricevere con parabola in asse?
 
...Tenendo la parabola dritta e regolando solo lo skew nessun segnale. Ma è possibile?
Sicuro di aver regolato lo skew in modo corretto ? Guardando frontalmente la parabola per i sat a est va ruotato in senso orario...
Naturalmente dopo aver impostato la giusta elevazione e direzione
 
Sicuro di aver regolato lo skew in modo corretto ? Guardando frontalmente la parabola per i sat a est va ruotato in senso orario...
Naturalmente dopo aver impostato la giusta elevazione e direzione
Si certo, se no non mi entrerebbe con parabola inclinata e coi 39e. Agisco cosi: punto i 39e, dopo averli agganciati mi sposto verso i 42 millimetricamente aumentando di 1-2 mm lo skew e niente. Mai una gioia. Inclino la parabola e mi appare segnale. Uso la frequenza di trt2.
Una curiosità, qualcuno su multifeed è riuscito a posizionare sia i 39 che i 42 con fuoco centrale verso i 13 o 19? Mi è molto difficile la cosa in quanto sono a 3gradi ed in piu spostati di molto.
 
Curiosità, se quando hai segnale sui 42°EST ti sposti sui 39° il risultato e lo stesso?
 
Strano quel comportamento, ma se non ti dà fastidio tenerla inclinata, lasciala così.

Io ho una parabola da 75, fissa sui 42, con doppio LNB (l'altro è per i 45-46), ed è in asse, con LNB inclinato.
Da qui vedo tutti i transponder dei beam West ed East, nemmeno uno con beam Turkey.
 
Si certo, se no non mi entrerebbe con parabola inclinata e coi 39e. Agisco cosi: punto i 39e, dopo averli agganciati mi sposto verso i 42 millimetricamente aumentando di 1-2 mm lo skew e niente. Mai una gioia. Inclino la parabola e mi appare segnale. Uso la frequenza di trt2.
Mi pare evidente che oltre lo skew e a ruotarla sul palo verso est devi ritoccare pure l'elevazione, non so da dove ricevi ma a Roma ad esempio ci sono 1,49° di differenza in elevazione...

 
Eh no, lo perdo tutto, però tieni conto che quando la parabola è inclinata a sx ce l ho in mano poichè fosse ancorata al palo non riuscirei a tiltarla.

@zwobot
Tenerla inclinata significa ancorarla ad un palo inclinato, con conseguenti arrabattamenti per fissare il palo stesso. Ecco se tu ce l hai in asse, allora sbaglio io qualcosa sicuro.
@foxbat
Dici che è questione di inclinazione? Eppure dai 39 ai 42 non dovrebbe azzerarsi il segnale essendo i 42 forti di ricezione...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Anche con segnali forti, l'inclinazione deve essere precisissima.
Se noti, quando un'antenna è ben puntata, se la sposti un po' verso destra o sinistra, il segnale diventa più debole, ma se tocchi l'elevazione di poco, il segnale sparisce del tutto.
 
.@foxbat
Dici che è questione di inclinazione? Eppure dai 39 ai 42 non dovrebbe azzerarsi il segnale essendo i 42 forti di ricezione...
Assolutamente si, 1.5° differenza (variabili in funzione della location) bastano per ricevere quasi nulla, dipende poi quale trasponder hai usato e di quale beam per puntarlo...
 
Mi sa allora che sta volta ho peccato di pressapochismo o presunzione. Ogni volta che punto una parabola lo faccio sempre con essa in mano, dx, sx, in alto e in basso per vedere se becco il segnale. Poi dopo la fisso al palo. Coi 42 non mi è mai riuscito. È stato allora che ho provato ruotandola come il motorizzato e ci son riuscito ma non mi è mai sembrata normale questa cosa. La frequenza usata è la 10964v sul west. Consigliate un' altra? Seguirò il vostro consiglio fissandola direttamente al palo. Per ora grazie a tutti.
@zwobot
Per caso sulla tua t90 hai mai provato a far coesistere il 42 a fianco del 39? Anche solamente tenendo i 42 in mano? Con la mia t85 rilevo segnale sui 42 ma non lo aggancio essendo che l lnb dei 39 invade troppo spazio.
 
Mi sa allora che sta volta ho peccato di pressapochismo o presunzione. Ogni volta che punto una parabola lo faccio sempre con essa in mano, dx, sx, in alto e in basso per vedere se becco il segnale. Poi dopo la fisso al palo. Coi 42 non mi è mai riuscito. È stato allora che ho provato ruotandola come il motorizzato e ci son riuscito ma non mi è mai sembrata normale questa cosa. La frequenza usata è la 10964v sul west. Consigliate un' altra? Seguirò il vostro consiglio fissandola direttamente al palo. Per ora grazie a tutti.
@zwobot
Per caso sulla tua t90 hai mai provato a far coesistere il 42 a fianco del 39? Anche solamente tenendo i 42 in mano? Con la mia t85 rilevo segnale sui 42 ma non lo aggancio essendo che l lnb dei 39 invade troppo spazio.

La 10964 V va bene, è forte, a me risulta ancora più forte ad esempio la 11054 V.

Non ho mai provato ad aggiungere i 42 sulla toroidale, ma proverò, appena possibile. Interessante il test, anche perché già i 39 sono fuori binario e fissati su una "prolunga", ed in effetti a volte mi è passato in mente di aggiungerlo per liberare la parabola dei 42est e puntarla altrove, ma scoprirei i 45-46, e probabilmente non riuscirei a prendere bene o per niente il beam East, per cui lascio la parabola dedicata.
3 gradi sulla toroidale dovrebbero essere ok, magari prova a spostare leggermente i 39, oppure metti un LNB slim (leggermente meno perfomante però). Io ne uso uno per i 5 est.
 
Eh se sposto di poco i 39 perdo gli ert che sono i più deboli e sono il motivo per cui ho i 39. Ho comunque comprato 2 slim. Appena arrivano provo e ti dico anche se ci spero poco perché più ti distanzi dal centro e più gli lnb dovrebbero "stringersi". Inoltre conta che la mia antenna è anche più piccola della tua. Comunque togliendo i 39, i 42 mi entrano bene. Vedremo. Grazie a tutti.
 
Dopo un lungo periodo di magra tornano con segnale più che buono i tp. del beam Turkey.
Consiglio a chi ha qualche chance di provare ;)
 
Indietro
Alto Basso