• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

ADSL, scosse sul mercato

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.383
Località
Torino
Roma - Fine anno porta un buon auspicio per il 2006: ci sono le premesse perché maturi finalmente il mercato ADSL e VoIP e fiorisca una molteplicità di offerte alternative, sotto il sole e le cure dell'Agcom (Autorità Garante delle Telecomunicazioni). Tre notizie giunte nei giorni scorsi sembrano infatti spingere in questa direzione.

Prima notizia: Agcom, dopo quattro mesi di riflessione, ha imposto a Telecom Italia di rifare l'offerta all'ingrosso relativa alle ADSL economiche (a 640, come Alice Flat). Telecom ha già pubblicato l'offerta modificata, che è la premessa perché nelle prossime settimane arrivino nuove ADSL economiche da parte degli altri operatori. E perché, in definitiva, i prezzi ADSL tornino a scendere sotto la quota dei 18 euro al mese.

Seconda notizia: Agcom bacchetta Telecom anche per le offerte voce flat, Teleconomy no Problem e Alice Voce Flat. Devono essere modificate, in modo da non discriminare gli utenti della concorrenza. Nei canoni flat devono quindi essere incluse anche le chiamate ai numeri fissi non di Telecom, che però, come risulta dal sito, non ha ancora introdotto le modifiche richieste dall'Agcom.

Terza notizia: Agcom ha rinviato la firma del provvedimento sulla rivoluzione ADSL a data da destinarsi (forse a gennaio). Il via sarebbe dovuto arrivare il 21 dicembre. Anche questa novità ha il valore di una lancia spezzata a favore degli operatori alternativi. Agcom sta prendendo tempo, infatti, perché sta cercando di trovare il modo per venire incontro alle richieste e alle lamentele dei provider (Punto Informatico ne ha parlato di recente).

Si stanno per chiudere, insomma, alcuni dei dossier che Agcom aveva aperti sul proprio tavolo e che, nel conflitto tra Telecom e gli operatori alternativi, si sono trascinati lungo il 2005.



Continua qui
 
Seconda notizia: Agcom bacchetta Telecom anche per le offerte voce flat, Teleconomy no Problem e Alice Voce Flat. Devono essere modificate, in modo da non discriminare gli utenti della concorrenza. Nei canoni flat devono quindi essere incluse anche le chiamate ai numeri fissi non di Telecom, che però, come risulta dal sito, non ha ancora introdotto le modifiche richieste dall'Agcom.
Era palese: come fai a capire, dal numero che vai a chiamare, se un utente è telecom o no? Non c'è possibilità (a differenza dei cellulari che invece hanno dei numeri a disposizione per verificare l'operatore del chiamato). Quindi era logico si procedesse con questo tipo di provvedimento.
 
Al momento non si sa nulla sicuramente quando Telecom partirà con l'adsl2+ a 20Mbit verso febbraio qualcosa si muoverà
 
Ci sara' un 'offerta di 14,95 (iva compresa) al mese per l 'ADSL a 640k , sempre pero' con il "furto" dei 3 euro al mese per il noleggio modem....:mad: ...in pratica 17,95 ....:icon_cool: . Per le altre "potenze" (2,4,10 mega...) non so come e se cambieranno i prezzi a breve......
 
E' da tempo, però, che il modem lo danno in comodato gratuito...
 
alex86 ha scritto:
E' da tempo, però, che il modem lo danno in comodato gratuito...

Solo se fai l' abbo "free" e paghi il consumo (2euro all'ora).
Con i "flat" c'e' il balzello dei 3 euro per il modem.....in pratica il prezzo dell'abbo e' camuffato , perche' quello reale e' + 3 euro.....
Un aggeggio del valore di 10-15 euro.....con un prezzo di noleggio mensile cosi' ?? perfavore......:icon_cool:
 
Ma il modem non lo potete acquistare? Io con Tiscali ho fatto così e niente noleggio!!!
 
pressy ha scritto:
Solo se fai l' abbo "free" e paghi il consumo (2euro all'ora).
Con i "flat" c'e' il balzello dei 3 euro per il modem.....in pratica il prezzo dell'abbo e' camuffato , perche' quello reale e' + 3 euro.....
Un aggeggio del valore di 10-15 euro.....con un prezzo di noleggio mensile cosi' ?? perfavore......:icon_cool:
Il segreto caro pressy? Ordinare Alice free (è gratis intanto) e poi passare anche dopo una settimana alla flat. Ti rimane il modem in comodato. Ho fatto così.

Comunque è anche possibile acquistarlo per una cifra irrisoria presso i negozi 187.
 
alex86 ha scritto:
Il segreto caro pressy? Ordinare Alice free (è gratis intanto) e poi passare anche dopo una settimana alla flat. Ti rimane il modem in comodato. Ho fatto così.

Comunque è anche possibile acquistarlo per una cifra irrisoria presso i negozi 187.

Irrisoria quanto ?? E' tanto che non entro in un 187, sono rimasto a una cifra sopra i 40 euro , prese escluse...:icon_rolleyes:
 
Adesso non ricordo. Ma meno di un normale modem adsl a prezzo di mercato.
 
modem

anch'io ho fatto come alex 86 senza saperlo ero partito con un free e adesso sono flat in pratica il modem non l'ho mai pagato.....
 
E questa sarebbe la rivoluzione ?
Secondo me la vera rivoluzione sarebbe dare il servizio della banda larga a chi non la possiede.
Io abito a Genova e la banda larga arriva a tutti i portoni della mia via tranne che nel mio ( anzi un utente nel mio portone ha alice ADSL ma casualmente è un sindacalista - a tutti gli altri che chiedono la copertura nel mio portone [ 6 inquilini ] la telecom presenta un 2 di picche ).
Questa situazione dura da due anni e telecom anche dopo minacce di rivolgermi a varie associazioni di difesa dei consumatori non provvede a implementare la copertura.
Nel portone affiancato al mio sulla destra un amico ha alice, in quello a sinistra un'altro ha fastweb.
A questo punto cosa dovrei fare ?
Una bambola voodoo con la faccia di Tronchetto Provola ?
Io pago il canone come quelli che hanno l'ADSL e io non la posso avere.
Quelli della Telecom sono dei delinquenti, dovrebbero o darmi la copertura o ridurmi il canone se non eliminarmelo del tutto.
Ma siamo in Italia, il paese dei corrotti della finanza creativa e dei sopprusi.
Alla faccia della liberalizzazione.
 
npuk ha scritto:
E questa sarebbe la rivoluzione ?
Quelli della Telecom sono dei delinquenti, dovrebbero o darmi la copertura o ridurmi il canone se non eliminarmelo del tutto.
Ma siamo in Italia, il paese dei corrotti della finanza creativa e dei sopprusi.
Alla faccia della liberalizzazione.
E la sai la bella notizia?
A primavera il canone AUMENTA!!!
 
Senza offesa...Ma non mi sembra molto affidabile tale fonte...Per far sì che aumenti il canone ci vuole il via libera dell'agcom...e non mi pare abbia sentenziato alcunché in merito.
 
alex86 ha scritto:
Senza offesa...Ma non mi sembra molto affidabile tale fonte...Per far sì che aumenti il canone ci vuole il via libera dell'agcom...e non mi pare abbia sentenziato alcunché in merito.
Non saprei che dire, ma questo è ciò che mi è stato detto, aspettiamo primavera e vedremo, io nel frattempo passo a wind infostrada e così il canone non è + un mio problema :)
 
In quel caso non sarà più neppure il mio, disdico il telefono e mando a fancu.o la telecom, utilizzo solo il cellulare e utilizzo internet con il cellulare umts di vodafone.
Spero che la telecom fallisca.
 
zonky ha scritto:
Non saprei che dire, ma questo è ciò che mi è stato detto, aspettiamo primavera e vedremo, io nel frattempo passo a wind infostrada e così il canone non è + un mio problema :)

Non farlo.:eusa_naughty:
1° non ha tecnici propri.
2° ADSL fa schifo, io ho la 4M e va come una 640 e pago 30 euri. :mad:
3° servizio tecnico: non rispondono mai;:mad:
per quello online: ti inviano sempre le stesse risposte, puoi chiedergli qualsiasi cosa ti riponderanno che per loro va tutto bene, che protresti avere un virus ecc. :mad: :mad: :icon_twisted:
Il canone lo pagheresti anche a wind.
ciao
 
Indietro
Alto Basso