• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema con adattatore scart/jack cuffie (assoluta assenza di audio)

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Alcuni mesi fa ho acquistato un adattatore scart/jack audio da applicare alla TV installata a parete in posizione scomoda da raggiungere. A questo adattatore vorrei collegare delle cuffie wireless Sony. Purtroppo però non funziona un bel nulla...inserisco l'adattatore nella presa scart della TV ed il connettore della cuffia all'ingresso sull'adattatore. Facendo così dovrei sentire in cuffia l'audio che esce dalla scart? Nel mio caso non sento nulla, silenzio assoluto, lo stesso accade anche collegandoci semplici cuffie a cavo.
È difettoso l'adattatore o ho sbagliato io qualcosa?
 
Il segnale audio in uscita dalla scart deve necessariamente essere amplificato. Non credo che direttamente con le cuffie sia possibile sentire qualcosa a meno che non si tratti di cuffie amplificate. Ci sono in vendita diversi amplificatori solamente per cuffie che hanno anche il controllo del volume. Il segnale audio da una scart tv esce a basso livello e dovrebbe sempre essere presente, comunque potresti verificare prima il cavetto che hai che non sia interrotto, magari usando un amplificatore stereo comune.
 
Ultima modifica:
Il segnale audio in uscita dalla scart deve necessariamente essere amplificato. Non credo che direttamente con le cuffie sia possibile sentire qualcosa a meno che non si tratti di cuffie amplificate. Ci sono in vendita diversi amplificatori solamente per cuffie che hanno anche il controllo del volume. Il segnale audio da una scart tv esce a basso livello e dovrebbe sempre essere presente, comunque potresti verificare prima il cavetto che hai che non sia interrotto, magari usando un amplificatore stereo comune.
Ma il trasmettitore delle cuffie wireless non amplifica già il segnale?
 
Il segnale audio in uscita dalla scart deve necessariamente essere amplificato. Non credo che direttamente con le cuffie sia possibile sentire qualcosa a meno che non si tratti di cuffie amplificate
Fino a un po' di tempo fa ne ero convinto anche io e avrei scritto la stessa cosa, ma poi un po' per averlo letto di chi l'aveva fatto qui sul forum, un po' perché mi è stato chiesto di trovare il modo di collegare una cuffia a filo ad un 32" LED della Samsung che non aveva la presa, ho provato tale collegamento... risultato: la cuffia si sente e anche ad un buon livello con l'unica limitazione che il livello è fisso e non regolabile, ho aggirato l'ostacolo fornendo alla persona interessata una cuffia con la regolazione del volume sul filo e tutto funziona a meraviglia, provare per credere :D ;)

quindi, a parte il fatto che il trasmettitore funziona con un ingresso non amplificato e quindi l'uscita della scart è più che sufficente come livello, la possiamo paragonare ad una uscita di linea, il fatto che non si sente niente può dipendere solo da due cose: adattatore difettoso o sbagliato, oppure da quella uscita scart non esce l'audio
 
Ultima modifica:
Nella SCART c'è l'AUDIO_IN e AUDIO_OUT. Non vorrei che l'adattatore sfrutti AUDIO_IN.
Nel tuo caso basterebbe anche un semplice cavo SCART/RCA con tutte le connessioni IN/OUT, giusto per non sbagliarti. Sugli RCA c'è scritto quali sono IN e quali OUT, quindi colleghi gli OUT alla cuffia senza fili.
 
Il livello dei segnali video e audio sono standard sulla scart. Probabilmente il fatto che si possa sentire o meno dipende dalla sensibilità dei trasduttori della cuffia. Comunque, come ho detto prima, prova con un semplice amplificatore stereo e con il tuo cavetto. Non vorrei che ci fosse una interruzione sul cavetto oppure, come dice mosquito, è il tipo di cavetto IN/OUT.
 
Ultima modifica:
Normalmente nelle cuffie senza fili, l'ingresso è del tipo LINE-IN, con un'impedenza un pò bislacca. Questi và a modulare un trasmettitore che consegna il segnale al ricevitore presente nella cuffia.Se il collegamento è corretto l'audio ci sarebbe, forse non del livello voluto, ma presente. Se invece manca in assoluto, vuol dire che manca il collegamento effettivo.
 
Ma la porta SCART del TV è anche OUT o solo IN ?
 
Succede anche con cuffie a filo :)

palebbi ha scritto:
Nel mio caso non sento nulla, silenzio assoluto, lo stesso accade anche collegandoci semplici cuffie a cavo.

mosquito ha scritto:
Normalmente nelle cuffie senza fili, l'ingresso è del tipo LINE-IN, con un'impedenza un pò bislacca.
 
Può essere entrambe, dipende dalla televisione. Ci sono televisori che due o più prese scart, di queste alcune hanno solo il video e l'audio in uscita. Di norma però hanno entrambi i pin (IN/OUT) collegati.

alanza ha scritto:
Ma la porta SCART del TV è anche OUT o solo IN ?
 
Sul mio vecchio televisore CRT, solo una delle SCART era IN/OUT, le altre erano solo IN.
Sui moderni TV LCD non so (non la uso più da molto tempo...). Bisognerebbe capire marca/modello del TV, per capire in che situazione ci troviamo. Non darei per scontato che la SCART sia anche OUT.

Chiedo al nostro amico se ha fatto una prova di quell'adattatore su un altro TV con presa SCART, per capire se il problema si presenta sempre o solo su quel particolare TV.

Ciao !
 
Succede anche con cuffie a filo :)

Le cuffie a filo hanno un'impedenza caratteristica di circa 32 Ohm, e solitamente i dispositivi tipo cuffie senza fili, hanno un'impedenda circuitale di circa 50 KOhm, ma all'ingresso pongono un regolatore di volume (potenziometro) anch'esso da 50 KOhm, ma posto al rovescio, ossia con il centrale verso l'ingresso della connessione. In questo modo bilanciano qualsiasi ingresso. Infatti nei portatili vi è LINE-OUT, dove puoi collegarci un'amplificatore (50 KOhm di impedenza), ma se colleghi delle cuffiette da 32 Ohm funziona lo stesso egregiamente. ;)
 
I livelli sulla scart in output, se li ho trovati giusti in internet, sono per l'audio in media 0.5 V e l'impedenza caratteristica circa 1 Kohm. Io ho un Philips a tubo catodico che ha una scart solo in output ed un altra che ha sia l'ingresso e l'uscita. So tutto io :D
 
Ultima modifica:
Normalmente, le SCART sui televisori devono rispettare gli standard imposti per tale dispositivo, quindi devono avere tutti i 21 poli funzionanti. Non esiste una scart che funzioni a metà, non è contemplata. Alcune si differenziano solo sul riconoscimento di commutazione automatica, ma ciò non esclude le connessioni IN/OUT.
Per quanto concerne l'impedenza sulla SCART, è tutto un minestrone, si parte da 800 Ohm fino a 2,4 KOhm, ma tanto si sà che la qualità audio SCART lascia a desidere ! ;)
 
Ultima modifica:
Scusate ho sbagliato a scrivere: intendevo come ingresso alla scart e non come uscita dalla scart !

ALEVIA ha scritto:
Io ho un Philips a tubo catodico che ha una scart solo in output ed un altra che ha sia l'ingresso e l'uscita

Io ho un televisore Philips, e non credo che sia l'unico televisore sulla faccia della terra, che due prese scart di cui la prima è input e output (intendo i pin 2 6 20 e i pin 1 3 19) mentre la seconda scart è solamente in INGRESSO al televisore. Così spero che sia comprensibile ciò che intendevo.

ALEVIA ha scritto:

Forse è per questa battuta che ho fatto confusione.

Attendiamo che palebbi ci racconti come è andata a finire, che è lui che ha aperto questo thread.
 
Tutte le scart delle tv sono IN/OUT.

Scusami ma ho parecchi dubbi su quello che affermi con tanta sicurezza.
A casa ho un TV Sony CRT con 2 SCART ed un LCD philips anch'esso con 2 SCART.
I due TV sono stati acquistati ad una decina di anni di distanza, ed entrambi hanno una sola SCART IN/OUT.


Ciao !
 
Scusami ma ho parecchi dubbi su quello che affermi con tanta sicurezza.
A casa ho un TV Sony CRT con 2 SCART ed un LCD philips anch'esso con 2 SCART.
I due TV sono stati acquistati ad una decina di anni di distanza, ed entrambi hanno una sola SCART IN/OUT.


Ciao !

Verifica bene, la scart è una sola ed il funzionamento è unico. Da non confondere con la circuiteria interna che regola la "cascata", ossia la sequenza in caso di accensione e commutazione automatica.
Per verificare il tutto, basta invertire le due scart collegate, ed andare manualmente su scart 1 e 2. Vedrete che saranno identiche, si è perso solo l'automatismo.
 
Che i circuiti delle scart siano identici ed il funzionamento sia unico io non ci metterei la firma, magari per alcuni televisori lo sono ma per altri no. Sul televisore Philips che ho io, a tubo catodico, uno degli ultimi prima che gli lcd si diffondessero, le due scart hanno circuiti di input (meglio scrivere ingresso così non mi sbaglio :D) sicuramente diversi perché la prima scart accetta anche l'RGB oltre il video composito la seconda invece accetta anche S-VIDEO ed hanno alcuni pin in comune sulle prese scart. Con questa precisazione io ho chiuso relativamente a questo discorso sulle scart.
 
Ultima modifica:
Sin dalla sua nascita la SCART ha 21 poli, e gli ingressi e uscite audio/video sono separati. Gli ingressi RGB sono su altri pin, mentre i rimanenti sono per impulsi di commutazione etc.
Ad esempio se vi colleghiamo un videoregistratore, all'atto della registrazione lo stesso abilita l'uscita audio/video della scart per la registrazione. Diversamente, se vi colleghiamo un dispositivo tipo decoder o altro che non può registrare, questi non abiliterà mai l'uscita della scart, e se tentassimo di metterci in parallelo per prelevare il segnale, non vedremo e sentiremo nulla.
Per prelevare solo l'audio dalla scart, a volte basta un cavetto con un ponticello interno.
 
Indietro
Alto Basso