• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Trasmettitore di segnale

Trinidad

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
13 Novembre 2012
Messaggi
146
Ho una tv a cui è collegato un decoder sat tramite cavo rgb (quello con 3 uscite bianco-rosso per audio e giallo per video). Vorrei trasferire il segnale con quei trasmettitori di segnale a una seconda tv in altra camera, ma il decoder non ha prese scart a cui connettere il trasmettitore. Esiste qualche altro modo?
 
Quelle connessioni che usi, non sono RGB ma normale video PAL + audio. Quello che ti occorrerebbe sarebbe uno splitter audio/video con cui puoi andare sia al tv che al trasmettitore.
 
Grazie per l'intervento.
Quindi devo collegare il decoder a questo splitter tramite quei cavetti bianco-giallo-rosso e poi collego ad un'altra porta dello stesso splitter il trasmettitore?
Potresti linkarmi qualche pagina web per vedere come deve essere questo splitter?
 
Un segnale video non si può splittare cioè dividere in 2 in maniera passiva, ci deve essere dell' elettronica attiva nel mezzo, cioè un apposito circuito che divide ma al tempo spesso amplifica il segnale al giusto livello su tutte e due le uscite e aggeggi del genere non se ne trovano facilmente sul mercato, specialmente a due sole vie, il minimo che si trova è questo:

h**ps://www.gbconline.it/main.asp?L=1&COD_0=2&COD_1=566&ItmName=14.SB37.14

a quattro uscite ma non c'è il prezzo, secondo me sarà intorno ai 60 euro quindi non propriamente a buon mercato almeno per l'uso che se ne deve fare

se poi per splitter si intende un divisore con commutatore manuale tipo questo:

h**ps://www.gbconline.it/main.asp?funz=R&RicercaFld=14.0524.00&L=0&ItmName=14.0524.00

con cui si decide di volta in volta dove mandare il segnale se al tv o al trasmettitore, allora si trova qualcosa a 20 euro e anche
meno dai cinesi, ma con un commutatore manuale non si potrà avere visione contemporanea sul TV principale e sull'altro TV nell'altra stanza

edit: il primo link se a posto degli ** si mettono le tt si apre regolarmente, il secondo se si fà la stessa cosa dice: articolo non trovato in archivio :eusa_think: ma l'articolo comunque se lo si cerca c'è, commutatore audio/video a 4 ingressi (tutto questo per non mettere link diretti non consentiti)
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio innanzitutto per la spiegazione e i link.
In effetti hai ragione, per l'uso che ne devo fare io 60 euro sono troppi.
Ho preso un decoder satellitare hd da collegare a una tv crt (che a Natale sarà sostituita). Questo decoder (gigablue) ha solo una presa hdmi e quella con i tre colori. Ho collegato il decoder al tv tramite quest'ultima, ma non posso collegare il trasmettitore di segnale come facevo prima col decoder sd che invece aveva anche una presa scart. Quindi se non c'è alternativa rimando indietro il decoder e ne prendo uno sempre hd ma munito anche di scart.
 
Almeno dal punto di vista economico, no, non c'è alternativa, non c'è e anche se ci fosse non va bene un semplice adattatore "sdoppiatore"
 
visto che non sfrutti l'hdmi del decoder, puoi vedere se un convertitore hdmi->Pal costa meno. In futuro collegherai l'hgmi al nuovo tv, e gli analogici al trasmettitore.
 
Trinidad leggendo il tuo primo messaggio mi sono accorto del possibile disguido che hai creato mettendo le tre lettere RGB. Innanzitutto racconta che ricevitore hai esattamente perché col marchio GigaBlue, ci sono diversi tipi di ricevitori che hanno diverse possibilità di attacchi o prese. Se le prese rca sul ricevitore sono tre e sono di colore bianco - rosso (2 canali audio) e giallo (video composito) si può collegare un semplice "adattatore". Cerca su Ebay.it o con Google le seguente frase:

adattatore scart rca input output

Troverai l'adattatore in vendita a meno di 5 euro. C'è un interruttore che serve per selezionare il tipo di collegamento che può essere in ingresso oppure in uscita. In questo modo è come se avessi una scart in uscita.

Se invece il cavetto con tre spinotti rca (bianco - rosso - giallo) è collegato alle tre prese rca video component (Y pb pr) allora tutto il discorso è sbagliato, ma non credo perché non è compreso l'audio.
 
Trinidad leggendo il tuo primo messaggio mi sono accorto del possibile disguido che hai creato mettendo le tre lettere RGB. Innanzitutto racconta che ricevitore hai esattamente perché col marchio GigaBlue, ci sono diversi tipi di ricevitori che hanno diverse possibilità di attacchi o prese. Se le prese rca sul ricevitore sono tre e sono di colore bianco - rosso (2 canali audio) e giallo (video composito) si può collegare un semplice "adattatore". Cerca su Ebay.it o con Google le seguente frase:

adattatore scart rca input output

Troverai l'adattatore in vendita a meno di 5 euro. C'è un interruttore che serve per selezionare il tipo di collegamento che può essere in ingresso oppure in uscita. In questo modo è come se avessi una scart in uscita.

Se invece il cavetto con tre spinotti rca (bianco - rosso - giallo) è collegato alle tre prese rca video component (Y pb pr) allora tutto il discorso è sbagliato, ma non credo perché non è compreso l'audio.
Hai ragione, ma non sapevo neanche io come si chiamasse quel tipo di presa.
Ho preso il gigablue 800 ue plus
 
Bene. RGB è Red Green Blue (Rosso Verde Blu) che sono le componenti di colore che compongo il video ed Y Pb Pr è un altro tipo di componenti dove Y è la luminosità, Pb è la differenza tra il blu e luminosità e Pr è la differenza tra il rosso e la luminosità. I due sistemi di componenti sono incompatibili tra loro e trasportano solo il video. Tu invece colleghi il video composito (la somma dei componenti) e l'audio stereo che è poi il collegamento più semplice che è compatibile anche con la scart tramite "l'adattatore" del mio messaggio precedente. In termini di qualità analogica il sistema video a componenti è superiore al video composito. In digitale c'è l'hdmi che è superiore alla qualità analogica e qui si potrebbe discutere sull'argomento qualità, ma andrei sicuramente fuori tema.
 
Si, ma Trinidad le uscite in videocomposito giallo bianco e rosso le ha già impegnate collegate al televisore, la domanda era, visto che il decoder non ha altre uscite video (composito) tipo presa scart, come collegare contemporaneamente TV e videosender

a mio avviso e anche per averlo sperimentato personalmente, non è possibile sdoppiare il segnale video in due con nessun tipo di adattatore passivo

il segnale video si dividerebbe in due, con il risultato di ottenere un video scuro, con colori saturi e poco contrastato, in poche parole uno schifo... e con questo non ho più nulla da aggiungere a questa discussione, poi ognuno è libero di fare come meglio crede
 
Ultima modifica:
Io credevo esistesse un aggeggio simile alla ciabatta scart se si necessita di più di una scart. A questo punto mi conviene sostituire il decoder con uno munito di scart ( come l'alien 2 o il miraclebox) :)
 
Hai l'uscita hdmi da sfruttare temporaneamente. Prova a vedere se un adattatore hdmi->audio/video costa poco, e risolvi il problema.

Dai veloce veloce ne ho trovato uno da 8 euro. Trova in rete !
 
Indietro
Alto Basso