• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Modulatore RF audio video: su quale presa antenna va collegato??

apone79

Digital-Forum New User
Registrato
21 Luglio 2014
Messaggi
1
Salve a tutto il forum!
Avrei gentilmente bisogno di un consiglio: è mia intenzione acquistare un modulatore RF per distribuire il segnale del decoder SKY in tutta casa, ma dopo aver letto decine di guide non sono ancora riuscito a capire se sia necessario o meno collegarlo alla presa antenna principale.
La mia situazione è la seguente:
- decoder sky situato in camera da letto;
- presa antenna principale in salotto;
- tv che dovrebbe usufruire del segnale distribuito in salotto;
- premetto che non mi interessa vedere sulla tv in salotto gli altri canali del digitale terrestre, nè nelle altre stanze e quindi potrei anche staccare l'impianto dall'antenna.
Funziona se collego il modulatore alla presa terminale in camera da letto?
Grazie in anticipo e scusate se ho le idee un po' confuse.
Marco
 
Gli impianti d'antenna dovrebbero avere una direzione di propagazione del segnale che dovrebbe dipendere dal tipo di derivatori o ripartitori (hanno delle caratteristiche differenti) che sono montati per suddividere il segnale. Facciamo un esempio il linea di massima: il cavo coassiale entra in casa (A) e distribuisce il segnale su tre prese che sono in cascata: camera da letto (B), cucina (C) e salotto (D). Se tu colleghi modulatore al punto (D) hai abbastanza probabilità che il segnale non si propaghi (dipende da quale tipo di scalotti suddividono il segnale), mentre se tu collegi il modulatore al punto (A) ha buone probabilità che il segnale si propaghi su tutte le prese: dipende dal livello di segnale che esce dal modulatore, dal livello di segnale che entra dall'impianto condominiale, dal tipo di suddivisione (ripartitore, derivatori con quali caratteristiche), dai cavi coassiali (attenuazione se vecchi) che formano l'impianto privato. In altre parole dovresti iniettare, sul tuo impianto privato, il segnale del modulatore mediante un apparecchio detto miscelatore immediatamente dopo il punto (A). Invece collegare il modulatore ad una presa, che forse è derivata, può esporre il segnale a forte attenuazione.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso