• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Critiche costruttive sui canali documentari e ondemand documentari

surplusjlo

Digital-Forum Senior Master
Registrato
9 Settembre 2003
Messaggi
1.615
Località
Italy
Tutte queste trasmissioni sui maghi del garage, la febbre dell'oro, deadliste catch, minatori d'azzardo, affari al buio, affari di famigla, affari a quattro ruote.. Non se ne può piu'.
Vogliamo dei canali di natura che parlino di natura scienza, ricerca, scoperte e storia.
Tutte queste trasmissioni non c'entrano nulla con la natura.
Se avete il problema di riempire i canali... Beh fatene di meno ma di migliore qualità.
Negli anni si è degenerato e ora sempre meno vengono mandate serie come cosmos.
Lo stesso vale per l'on demand. Cosa centra la proframmazione di sky arte con la natura!?!?!
Spero che qualcuno di fox o discovery legga perchè almeno per quanto mi riguarda.. Sono molto deluso, sempre più deluso.
 
Tutto vero ma ormai è da anni che è così (i documentari si ispirano a trasmissioni come il Grande Fratello). Quando non c'era Nat Geo Wild (e relativi on demand presi da quel canale), era pure peggio.
 
si può fare poco, io ormai seleziono e basta, anche perchè non ho tanto tempo per stare dietro ai doc, qualche chicca si trova ancora.

comunque molte persone sono drogate di affari di famiglia e malattie imbarazzanti...
 
Ho finito le parole da tempo per i canali di documentari, anche Arte sta cominciando a prendere una piega indesiderata.
Io sono appassoniato di documentaristica storica, un po' meno degli altri generi anche se ogni tanto li guardo, su History nonostante il degrado degli ultimi anni le serate erano (quasi) tutte interessanti, adesso manco quello. E' tutto un fiorire di factual e affari di famiglia, si salvano una o due serate alla settimana massimo. E' semplicemente sconcertante. E lo è ancora di più sapere che senza questi factuals metà dei canali doc sarebbero già chiusi da un pezzo. Non capisco perchè. Perchè gli italiani guardano quelle cose su canali di documentari?
Anche io mi aggiungo all'appello di Fox. In fondo avete fatto un canale per gli sport extra calcio, si può dedicare un canale di documentari un po' più elevati.
 
si può fare poco, io ormai seleziono e basta, anche perchè non ho tanto tempo per stare dietro ai doc, qualche chicca si trova ancora.

comunque molte persone sono drogate di affari di famiglia e malattie imbarazzanti...

Va bene, non se ne può fare a meno, ma almeno relegateli a canali ben precisi. Uno lasciatemelo dedicato completamente alla scienza e alla natura. Mi capita di avere un po' di tempo libero, oppure la sera sulla generalista non fanno nulla, mi dico.. bene mi vedo un bel programma scientifico.. ma invece finisco in un garage. Se voglio vedere cose vecchie stipate, me ne vado nella mia cantina.
 
Perchè gli italiani guardano quelle cose su canali di documentari?
Per lo stesso motivo per cui vanno al cinema a guardare solo commedie demenziali di dubbio gusto e "leggono" solo romanzetti erotici soft: ignoranza e poco voglia di mettere in moto il cervello.
 
La stessa discussione che aprii io ormai un anno fa di cui ti riposto il mio messaggio...:

"Lo so, questa discussione sarà stata già fatta decine di volte e ciclicamente si ripropone qui tra le proteste...ma ieri dopo aver visto Life uomo e natura, il programma di Rete4 che mi ero registrato e che va in onda tutti i giovedì in prima serata, sono rimasto da un lato esterrefatto e dall'altro inca**lato nero....

Esterrefatto dalla bellezza del programma, credevo fosse il classico documentario con immagini vecchie viste e riviste, invece è stato sorprendente, sarà che hanno fatto tutte cose che mi piacciono molto (soprattutto legate agli animali ma non solo...), ma la bellezza delle immagini, le nuove tecnologie (come una nuova telecamera notturna di cui non ricordo il nome), la semplicità delle spiegazioni, mi hanno riportato ai classici documentari di Superquark che mi hanno sempre appassionato.
Lo so molti di voi diranno che ormai di immagini sugli animali, il leone che corre dietro alla zebra, le lotte tra i rinoceronti ecc. ecc. se ne sono viste e riviste anche troppe e oggi sono fuori moda, ma io che pago per vedere i DOCUMENTARI, voglio vederli (o almeno voglio vedere ANCHE quelli). Mi sono rotto di vedere le cose che passa Sky, ormai tutti i programmi sono uguali, oggi vanno di moda: gli affari (al buio, in cantina, di famiglia, a tutti i costi, affare fatto, a 4 ruote, on the road.........) e il come è fatto (come è prodotto, come funziona, marchio di fabbrica.......), poi un po' di dog whisperer di qua e di la, qualche insulso documentario americano sulle leggende metropolitane, sui fantasmi, ufo, su ridicole gare tra forze armate ecc. ecc.
NatGeoAdventure è diventato il canale sulle schifezze legato al cibo, 24/24 programmi sul cibo (orrori da gustare, man vs food ecc)
Non parliamo del settore storia, history channel è una vergogna....
Ogni tanto si becca qualcosa di decente su Nat Geo Wild ma anche li ormai il 90% è robaccia (insetti di qua e di la, top ten degli animali killer, e dog whisperer a volontà...).
L'indecenza di questo pacchetto è sottolineata anche dal costo dello stesso, Sky Famiglia in cui sono inseriti i canali dei documentari, costa "solo" 5€ al mese, contro i 19 di Sky Tv, i 15 di cinema ecc..
Ormai Sky ha deciso di abbandonare completamente questa parte della programmazione e io non lo trovo affatto giusto.

Per tutti quelli che amano i veri documentari, giovedì guardate Life su Rete 4 (gratis), e poi confrontatelo con qualsiasi canale di Sky dal 400 in poi e vedrete di cosa sto parlando."

Qui la discussione, purtroppo a distanza di 1 anno nn è cambiato niente, anzi la situazione è anche peggiorata con la chiusura di Marcopolo che era uno dei 2 unici canali che si salvavano...:(
http://www.digital-forum.it/showthr...I-DOCUMENTARI-quelli-di-Sky-sono-una-vergogna!!!
 
Sono d'accordo con voi, pienamente. Ormai di veri documentari se ne contano sulle dita di una mano.

Ma il problema è anche, se non soprattutto, dell'italiano medio che ormai preferisce le trashate a prodotti di qualità invece che meriterebbero più attenzione.
Praticamente ormai ogni prodotto che necessita più attenzione viene scartato e magari anche definito come noioso :badgrin:
 
Ultima modifica:
Mi abbonai a SKY nel 2010 sopratutto per i 400. Fui accontentato solo i primi mesi. Ora ringrazio la Rai per Superquark e Voyager (già...). A me piaceva molto il vecchio Discovery con "i giganti dell'ingegneria", "com'è fatto", "top Gear", ecc...

Diciamo che ora son costretto a selezionare le prime TV più interessanti (.per esempio World Wars su History).


Inviato da iPad
 
(come è prodotto, come funziona, marchio di fabbrica.......)
Ecco vedi allora non sono il solo.
Questi sono gli unici che dovrebbero servire come riempitivi. C'è un intero universo di cose si cui parlare, dalla nostra terra allo spazio. E sul discorso dell'italiano medio mi permetto di dire, che l'italiano medio continuerà a restare tale , se gli si propineranno questo tipo di programmi spazzatura.
 
Il motivo di tutto questo è dovuto a 2 fattori principali:

- Il costo di questi pseudo documentari che costano forse nemmeno 1/5 di un DOCUMENTARIO vero. Andare nella Savana e stare giorni e giorni, notti e notti a girare ecc ecc. in confronto a un episodio di affari di famiglia...(anche se ovviamente è possibile fare cose dai contenuti alti e documentaristici anche non andando proprio da nessuna parte e stando in uno studio a girare....).

- Gli ascolti, finchè rimarranno alti è inutile sperare che questa spazzatura venga tolta dai palinsesti...Purtroppo Aihmè la realtà è che sempre piu gente guarda questa robaccia, mio padre e i miei amici ad esempio, che si esaltano per certe assurdità tipo 1000 modi di morire che io trovo vergognoso...
 
Che il gruppo dei 400 da anni oramai si chiami Documetari & Lifestyle è risaputo, il problema è che oramai il Lifestyle ha superato il 90% della programmazione.
Non credo che sia un problema di soldi, penso che NatGeo nei propri archivi di roba da mandare ne abbia in quantità.
Come diceva Carmelo, il problema è la mentalità dei telespettatori, pensate solo al periodo in cui andava di moda il Grande Fratello, sull'onda le varie tv ci hanno propinato L'Isola dei Famosi, La Fattoria, La Pupa e il Secchione, poi piano piano gli Italiani si sono stufati ed ora nemmeno il Grande Fratello non viene più seguito.
Morale della favola, quando gli Italiani si stuferanno dei vari Affari ecc. probabilmente verrà fatto un riassetto della programmazione (però avviso solo che se mi tolgono Top Gear spacco tutto ;) ).
 
Che il gruppo dei 400 da anni oramai si chiami Documetari & Lifestyle è risaputo, il problema è che oramai il Lifestyle ha superato il 90% della programmazione.
Non credo che sia un problema di soldi, penso che NatGeo nei propri archivi di roba da mandare ne abbia in quantità.
Come diceva Carmelo, il problema è la mentalità dei telespettatori, pensate solo al periodo in cui andava di moda il Grande Fratello, sull'onda le varie tv ci hanno propinato L'Isola dei Famosi, La Fattoria, La Pupa e il Secchione, poi piano piano gli Italiani si sono stufati ed ora nemmeno il Grande Fratello non viene più seguito.
Morale della favola, quando gli Italiani si stuferanno dei vari Affari ecc. probabilmente verrà fatto un riassetto della programmazione (però avviso solo che se mi tolgono Top Gear spacco tutto ;) ).

Probabilmente non servirà a nulla ma ho scritto sul contatta sky una mail di protesta.. speriamo quantomeno che la leggano.
 
Probabilmente non servirà a nulla ma ho scritto sul contatta sky una mail di protesta.. speriamo quantomeno che la leggano.

Non servirà a nulla. Non decide SKY cosa mandare in onda, ma i vari editori.

Comunque basterebbe spostare un po' i programmi tra i vari canali per fare in modo da sapere dove vedere i Documentari (e tutto quanto rientra nel campo) o il Lifestyle (e le finte aste).

Esempio.
401 - Discovery - Top Gear e tutti gli altri programmi di punta (esclusi Affare fatto & Co.)
405 - Discovery Science - Ci vorrebbe una programmazione del tutto nuova. Io cambierei nome in (primo che mi viene in mente) Discovery Tech e vi ci butterei dentro i vari Mega Navi, World Top 5 e gli altri.
406 - Discovery T&L - Tutto quanto non piace a noi di questo thread.

Per NatGeo lascerei tutto così com'è spostando giusto qualcosa dal 403 a NG People. Ci vorrebbe qualcosa di nuovo (anche nuove serie di programmi come Megafabbriche). Il Wild va bene così.

History è da rifare. Il materiale ce l'hanno e anche roba nuova (vedasi World Wars).

Per i canali minori salvo Dea Sapere (fanno il loro dovere) e vorrei rivere un Dove che parli di mondo e viaggi e non di case.
 
Il motivo di tutto questo è dovuto a 2 fattori principali:

- Il costo di questi pseudo documentari che costano forse nemmeno 1/5 di un DOCUMENTARIO vero. Andare nella Savana e stare giorni e giorni, notti e notti a girare ecc ecc. in confronto a un episodio di affari di famiglia...(anche se ovviamente è possibile fare cose dai contenuti alti e documentaristici anche non andando proprio da nessuna parte e stando in uno studio a girare....).

- Gli ascolti, finchè rimarranno alti è inutile sperare che questa spazzatura venga tolta dai palinsesti...Purtroppo Aihmè la realtà è che sempre piu gente guarda questa robaccia, mio padre e i miei amici ad esempio, che si esaltano per certe assurdità tipo 1000 modi di morire che io trovo vergognoso...

Quoto in pieno, purtroppo il punto è tutto qui.
 
Però si parla troppo del pubblico italiano quando questi canali trasmettono il 90% di programmazione americana
 
Ecco l'apoteosi!

Stasera sia su Discovery che su NatGeo c'è in programmazione una serie sulle gemme.


Inviato da iPad
 
Su wild mndano tanti bei documentari sulla natura e animali
 
Indietro
Alto Basso