• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Critiche costruttive sui canali documentari e ondemand documentari

Non servirebbe. Il grosso lo fanno il calcio e lo sport.

però serve a me.....io ho dato disdetta proprio a causa dell'indecenza dei canali documentari.
un anno fa avevo disdetto, poi mi hanno scontato e sono rimasto sperando in un miglioramento, macchè sempre peggio.
questa volta saluto sky.

chi può , provi a guardare i canali free germanici su astra.
si vedono ogni giorno, a diverse ore, documentari STUPENDI e SEMPRE DIVERSI!
preferisco guardare quelli in VERO HD (anche se non capisco la lingua), ma le immagini sono così belle che ci passo sopra.....
se avessi i denari aprirei un canale sul dtt e farei un accordo con zdf, 3sat ecc per ritrasmetterli in italiano....altro che history e alieni in tutte le salse.
 
Intervengo anche io sulla questione :D

Secondo me bisogna distinguere due gruppi di canali di documentari:

1) I canali in Italia nati per un pubblico italiano (es. Dove o Sky Arte) : qui se la programmazione non è in linea con lo spirito originale, la "colpa" , se così si può dire, è del pubblico italiano che li premia con gli ascolti, o dell'editore che preferisce trasmettere determinati programmi ;)

2) I canali figli di grandi gruppi internazionali (es.Discovery, NatGeo): in questo caso non c'entra nulla né Sky, né tantomeno il pubblico: i format sono presenti in tutto il mondo alla stessa maniera, se non peggio che in Italia. Oltretutto, per gli amanti del genere documentario c'è una brutta notizia: il marchio Bio sta sparendo per fare spazio ad A&E, quindi di fatto intrattenimento...
Non so se posso, ma aggiungo solo che su questo sito http://www.broadbandtvnews.com/2014/07/07/ae-to-launch-in-germany/ , i manager del gruppo dicono chiaramente che "non c'è spazio nel mercato della Pay Tv per un canale educational"... quindi, se non ci credono nemmeno loro, addio documentari vecchia maniera...:eusa_wall:
 
1zzsz86.jpg



Buone Feste di disaggggio a tutti voi da National Geographic. E un augurio speciale per il 2015.
 
Oppure anche una disdetta di massa, e non sto parlando di giochini tipo retention, parlo proprio di tagliare i fili.

Perchè? Ci sarebbe qualcuno che si abbona a Sky esclusivamente per i documentari?? Forse sì ma secondo me giusto una esigua minoranza decide di farlo... parte dei canali di docs te li danno con l'intrattenimento, gli altri con Bambini e Musica (al modico prezzo di 5 euro) quindi visto che potremmo dire che i docs li danno aggratis potrebbero altresì farsi scivolare addosso tutte le critiche sui programmi trasmessi su sti canali!
 
purtroppo non c'entra nulla sky.

il problema sono discovery e nat geo.

sky arte lo salverei. history in parte perchè pure qui i porgrammi demenziali stanno arrivando in numero sempre superiore.

però obiettivamente è sconcertante: i docureality su quelli che fanno il liquore di contrabbando, su quelli che modificano le auto (adesso c'è la versione "fat & furious") quella sui cercatori d'oro, quella sui camionisti, quelli che pescano tonni, quelli che pescano granchi, quelli che sparano nei campi con le armi, quelli che fanno acquari, quelli che fanno case sugli alberi, quelli delle pompe funebri, quelli sui carroattrezzi, quelli che raccolgono serpenti a sonagli e mi fermo qui ma potrei andare avanti all'infinito. inutile dire che queste pagliacciate hanno in comune il fatto di essere palesemente recitate con dei dialoghi di livello becero e il solito ricorrente dualismo fra buzzurro usa 1 vs buzzurro usa 2 che fanno finta di farsi la guerra poer il business in tema. e non cito chiaramente gli altri infiniti programmi di ROBIVECCHI. quanti ce ne saranno di programmi così: 70? cmq troppi.
qui mi rendo conto che tuttavia, quando ci lamentiamo di certe stupidate che passano le nostre tv nazionali, tutto il mondo è paese e pure altrove non scherzano con le cretinate.

per carità, non dico che questi canali debbano passare solo documentari scientifici, storici, culturali, inchiesta di stampo iperserioso ("cosa ti dice il cervello", "prigionieri di viaggio" "affari a 4 ruote" ad esempio sono ben studiati) ma non è possibile che il 75% del palinstesto sia occupata da queste scemenze senza senso alcuno.
 
É una linea editoriale precisa che riguarda tutti i Paesi in cui questi canali sono trasmessi...magari fosse solo una questione italiana :D
L'unica speranza potrebbe essere avere canali nazionali, come per esempio Sky Arte ma magari più orientati sul fronte doc, che possano colmare questa lacuna...ma é una chimera credo ;)
 
Perchè? Ci sarebbe qualcuno che si abbona a Sky esclusivamente per i documentari?? Forse sì ma secondo me giusto una esigua minoranza decide di farlo... parte dei canali di docs te li danno con l'intrattenimento, gli altri con Bambini e Musica (al modico prezzo di 5 euro) quindi visto che potremmo dire che i docs li danno aggratis potrebbero altresì farsi scivolare addosso tutte le critiche sui programmi trasmessi su sti canali!

Eccomi qui, abbonato solo per i Documentari, naturalmente ho dovuto fare anche il pacchetto base e visto che all'epoca, quando è uscito il my-sky hd, si pagava il canone mensile che era uguale al costo di sky cinema, che se abbonato non pagavi il canone del ricevitore, anche abbonato a sky cinema, che non guardo spesso, perché ho una fornita raccolta di dvd e blueray, quindi alla fine quello che mi interessa di più sono proprio i documentari e anch'io sono profondamente deluso dalla programmazione attuale, che sta andando sempre peggio, speravo tanto che nel 2015 arrivasse netflix in italia, almeno avrai pagato poco per quel poco che ormai guardo in tv, penso che a breve farò la disdetta.
 
É una linea editoriale precisa che riguarda tutti i Paesi in cui questi canali sono trasmessi...magari fosse solo una questione italiana :D
Hai ragione, il discorso è molto più ampio e non riguarda solamente l'Italia. Io sono arrivato alla conclusione che è la televisione stessa, almeno nella sua componente di intrattenimento, ad essere finta per definizione. Mi pare ovvio che tutti i dialoghi e gli eventi di questi falsi documentari della realtà siano costruiti ad arte dagli autori per attirare attenzione e ascolti, così come lo stesso si può dire dei vari talent e reality che ormai popolano le reti generaliste gratuite e diversi canali a pagamento.

La televisione divulgativa, insieme a quella educativa ma che a molti sembra noiosa, credo sia ormai una razza in via di estinzione, sacrificata in nome degli ascolti e della pubblicità che non chiede di avere davanti allo schermo delle teste pensanti, ma semplicemente delle teste che meno pensano e meglio è, basta che guardino i loro programmini fasulli e poi si precipitino nei negozi a comprare l'ultimo prodotto visto in televisione e che tutti devono avere, come ormai è uso e costume nelle società occidentali drogate da un consumismo senza il minimo barlume di buon senso in puro stile americano, cioè nello stile dell'eccesso senza freni di alcun genere. In questo contesto, che tipo di programmi culturali si può pretendere di avere? Alla gente va bene così e quindi ecco che pure le pay TV si adeguano.
 
Hai ragione, il discorso è molto più ampio e non riguarda solamente l'Italia. Io sono arrivato alla conclusione che è la televisione stessa, almeno nella sua componente di intrattenimento, ad essere finta per definizione. Mi pare ovvio che tutti i dialoghi e gli eventi di questi falsi documentari della realtà siano costruiti ad arte dagli autori per attirare attenzione e ascolti, così come lo stesso si può dire dei vari talent e reality che ormai popolano le reti generaliste gratuite e diversi canali a pagamento.

La televisione divulgativa, insieme a quella educativa ma che a molti sembra noiosa, credo sia ormai una razza in via di estinzione, sacrificata in nome degli ascolti e della pubblicità che non chiede di avere davanti allo schermo delle teste pensanti, ma semplicemente delle teste che meno pensano e meglio è, basta che guardino i loro programmini fasulli e poi si precipitino nei negozi a comprare l'ultimo prodotto visto in televisione e che tutti devono avere, come ormai è uso e costume nelle società occidentali drogate da un consumismo senza il minimo barlume di buon senso in puro stile americano, cioè nello stile dell'eccesso senza freni di alcun genere. In questo contesto, che tipo di programmi culturali si può pretendere di avere? Alla gente va bene così e quindi ecco che pure le pay TV si adeguano.


Quoto tutto, quello che volevo aggiungere é che anche in un contesto di questo tipo così omogeneo le pay tv potrebbero destinare non tutti, ma anche solo alcuni canali alla documentazione e alla ricerca, Sky Arte e Classica vanno bene ma si potrebbe fare di più, per esempio nei viaggi, nella musica, nel cinema...gli esempi internazionali ci sono e non li cito temendo l'OT :D
 
Sono assolutamente d'accordo con quanto dici. Le pay TV dovrebbero distinguersi proprio in questo senso, ma i fatti dicono invece che in molti paesi le emittenti a pagamento si stanno omologando verso i modelli più bassi di televisione commerciale, privilegiando la quantità (degli ascolti, non certo dei canali, visto che il numero di questi cala di continuo qui in Italia) alla qualità, con alcune rarissime eccezioni che tuttavia non riguardano mai l'area tematica dei documentari.

Il livellamento avrebbe potuto essere virtuoso, con le televisioni generaliste che, spronate dalla qualità delle prime pay TV, avrebbero potuto migliorare i loro palinsesti inseguendo gli alti livelli di alcuni canali criptati, ma invece è avvenuto l'esatto contrario e sono state le emittenti a pagamento ad adeguarsi alla spazzatura proposta dai canali gratuiti. La cosa che più dispiace è che molti spettatori sembrano avallare questo tipo di tendenza.
 
Dietro ai canali ci sono dei gruppi editoriali che ovviamente devono fare i conti con i bilanci... É pur vero che ci sono esempi positivi anche in mercati saturi...per esempio negli Usa c'e l'ottimo Smithsonian Channel o in Europa il modello Planète o i canali Viasat o i BBC o per la musica il canale Brava o ancora DJazz...il problema semmai é che ci sono pay tv che ci credono e li inseriscono insieme ai canali "ex documentari" e altre che invece non lo ritengono opportuno...da profano e un po'ingenuo io credo che 4-5 canali su un totale di centinaia non manderebbero in rovina una pay TV ;)
 
Discovery mente sapendo di mentire sui documentari, hanno 14mila canali, sia sul DTT che sul SAT free e pay eppure riescono a tirare fuori ormai solo questo genere. Io capisco che devi dare quello che l'abbonato vuole, perfetto. Ma fallo su due-tre canali, ad esempio Real Time è giusto per queste cose. Negli altri a pagamento metti qualcosa un po' più spesso su.
Quotone, salvo qualche rara eccezione sempre gli stessi documentari che se li passano tra i vari canali, pay, in chiaro, poi di nuovo pay, ecc... Tanto per dire Malattie misteriose e banco dei pugni stesse puntate ripassate ovunque. Tra i documentari non educativi ma che potrebbero essere interessanti per una sola cosa, ti oscurano quelle parti. Ma non potrebbero darli in tarda serata e con un bel VM 18 non oscurati? :D

Tornando sulla qualità e rinnovo della programmazione sui vari Nat Geo e History la situazione è sicuramente meglio dei Discovery.
 
Ragazzi come si fà a FAR CAPIRE a quelli di History dei miei stivali di numerare le PUNTATE LE STAGIONI !?!?!?!!?

Esempio:
Di OAK Insland la puntata di questo Mercoledì dovrebbe esser l'ultima visto che quella della settimana scorsa dall'EPG diceva "Prossimo ed Ultimo episodio"........
La stessa cosa per "Il predatore della storia perduta:
Quello della scorsa settimana era segnalato per essere l'ultimo episodio..... quando invece questo mercoledi almeno quello che dice l'EPG ce n'è un'altro segnalato come 1^TV (La prima pietra della casa bianca che se ricordo bene fu il primo episodio della serie)......... CONFUSIONE + totale!

Per esempio poi non esiste un sito di riferimento, anche esterno a sky stesso, che calatoga tutti gli episodi delle serie andate in onda ?? Tipo come fanno su wikipedia per le Serie TV ??

*EDIT*
Forse questo sito fa al caso mio per rispondere parzialmente a questa mia lamentela:
http://tvzap.kataweb.it/programma/stagione/1/195853/

Mi rivela che ho detto una stron---a............. e che sono in errore............... però ciò non toglie che questa potrebbe essere una cosa che dovrebbe fare sky stessa e non che uno si deve appoggiare a siti esterni....
 
Ultima modifica:
no va beh....ieri mi sono imbattuto in tale programma "Porter Ridge: rudi e crudi"
io mi chiedo, ci prendono per cul0 o fanno sul serio? non bastano programmi spacciati docureality in cui gli attori recitano palesemente, ora li si acconcia con parrucche farlocche a livelli del telefilm Licia dolce Licia con Marrabio e Cristina D'Avena.
fra l'altro vogliono inserire dei presunti schetch comici che risultano più squallidi di una qualsiasi puntata del bagaglino.

stanno dando di matto
 
no va beh....ieri mi sono imbattuto in tale programma "Porter Ridge: rudi e crudi"

io mi chiedo, ci prendono per cul0 o fanno sul serio? non bastano programmi spacciati docureality in cui gli attori recitano palesemente, ora li si acconcia con parrucche farlocche a livelli del telefilm Licia dolce Licia con Marrabio e Cristina D'Avena.

fra l'altro vogliono inserire dei presunti schetch comici che risultano più squallidi di una qualsiasi puntata del bagaglino.



stanno dando di matto


No no ma Discovery ormai é cosi, il bello é che negli USA con questa programmazione "di livello" stanno avendo gli ascolti più alti della loro storia...ergo la linea editoriale non la cambiano nemmeno sotto tortura...
Come già detto la speranza di vedere doc decenti é minima, e lasciata a qualche editore che abbia voglia di farlo (seee ciao :D)
 
Discovery ormai dobbiamo tenercelo così con i soliti documentari che passano e ripassano su Sky e canali in chiaro, poi ogni tanto danno qualcosa di inedito come pugilato, rugby, ecc...
 
Discovery ormai dobbiamo tenercelo così con i soliti documentari che passano e ripassano su Sky e canali in chiaro, poi ogni tanto danno qualcosa di inedito come pugilato, rugby, ecc...



In realtà poi a seconda dei Paesi cambiano un minimo la strategia,anche se la base resta quella... per esempio oggi in Polonia é partito Canal+ Discovery lasciando in piedi gli altri canali del gruppo, forse facendo parte del pacchetto Canal+ i programmi di questo canale saranno di fascia un po' più alta...mah :D
 
Indietro
Alto Basso