• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

samsung soundbar - suono migliore con cavo ottico?

moliber

Digital-Forum Junior
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
98
Buongiorno.
Non sono pratica per niente, quindi mi scuso se le mie domande sembreranno magari stupide.
Ho un televisore a parete Samsung F8000 e per migliorare un po' la qualità del suono ho preso una soundbar Samsung "senza grosse pretese", credo mod. HW-F450.
Comunica tutto il wireless, con la funzione "Soundshare".
Il suono è più "pieno" ma pensavo meglio... Quando l'ho comprata mi è stato detto che la qualità del suono tra wireless e cavo in dotazione nella scatola non cambia. Mi hanno nominato però il cavo ottico.
Con quello migliora l'audio rispetto ad un collegamento senza cavi??

GRAZIE
 
Premetto che non ho mai sentito la tua soundbar ed il tuo televisore ma la trasmissione del suono wireless dovrebbe essere inferiore alla qualità del collegamento ottico. Credo che la qualità audio, diffusa attraverso una soundbar, sia influenzabile solo marginalmente attraverso un collegamento col sistema wireless o attraverso un cavo ottico, in particolare se ascoltata da un orecchio attento. In pratica mi porrei dei problemi e farei dei confronti tra i due sistemi di trasmissione del segnale audio se usassi dei diffusori ad alta fedeltà e ascoltassi dei concerti musicali. Magari qualcuno che ha provato dal vivo entrambi i collegamenti potrà risponderti.
 
Non riesco a spiegarmi, ma è come se il suono fosse meno piatto e più "ricco" (il subwoofer fa il suo dovere!) ma anche un po' più ovattato rispetto a quello più misero della tv.. Mi piacerebbe averlo più limpido
 
Forse potresti provare a regolare l'equalizzazione per adattarla ai tuoi gusti. Quasi tutte le soundbar hanno delle equalizzazioni preimpostate selezionabili.
A quanto pare, la soundbar in questione comunica attraverso bluetooth, il chè non è il massimo come fedeltà. Io personalmente ti consiglerei di collegare il cavo ottico, e lasciare il bluetooth per altre cose, tipo i-phone o altro, dove non occorre tanta fedeltà.
 
Direi che la sensazione, se una differenza è possibile ascoltarla con una soundbar, dovrebbe essere, con la trasmissione wireless del suono, una minore precisione del suono sulle tonalità particolarmente acute o molto alte come frequenza. Potrebbe anche essere un effetto soggettivo e d'abitudine al suono della soundbar. Se provi anche con il collegamento fatto con cavo tienici informati sull'esito.
 
Secondo me, una eventuale differenza può essere data da 3 fattori:
1) la "sorgente" del suono, che tratta e codifica differentemente il segnale in uscita, a seconda che questo debba essere trasmesso in modalità wireless (Bluetooth ?) o wired (S/PDIF)
2) ampiezza di banda disponibile nelle due modalità di trasporto del segnale, dunque variazioni nella compressione e nella qualità delle "informazioni" trasmesse
3) distanza tra sorgente e soundbar, in caso di trasmissione wireless

Visto il costo modesto di un cavo S/PDIF (una decina di euro) ed il fatto che effettuando una connessione "wired" ci si risparmia un po' di onde radio dentro casa, io una prova la farei !

Ciao !
 
Personalmente, da varie prove fatte in passato, concordo con Alevia e Alanza.
Come abbiamo già constatato, la soundbar si connette via Bluetooth, e il protocollo di comunicazione dello stesso non prevede un audio eccellente.
Durante le varie prove, ho riscontrato che con il Bluetooth il suono è come "impastato", gli acuti sono scarsamente brillanti, le note medie sembrano un tutt'uno senza grande distinzione tra le frequenze, ed il subwoofer non suona dei veri sub bassi, ma un rimbombo fastidioso.
Utilizzando invece il cavo ottico, il suono sembra come "aprirsi", gli acuti diventano brillanti, i dialoghi ed i rumori diventano più netti e separati, ed i sub bassi suonati dal subwoofer diventano finalmente morbidi e molto profondi, suonando con potenza solo quando è veramente necessario, dando quella bella senzazione delle frequenze bassissime.
 
Ultima modifica:
Premesso che sono daccordo su quasi tutto quello che è stato scritto fino ad ora, collegandola con il cavo ottico che comunque è una prova che va fatta, potrebbe anche non cambiare nulla perché magari quella soundbar suona semplicemente così, nel senso che queste soundbar non è che siano il non plus ultra dal punto di vista musicale...

altoparlantini minuscoli in una scatola di plastica dalle discutibili proprietà acustiche, dove appunto l'acustica deve scendere a compromessi con l'estetica e quest'ultima prende il sopravvento... questo è solo il mio parere logicamente
 
Ultima modifica:
Durante le varie prove, ho riscontrato che con il Bluetooth il suono è come "impastato", gli acuti sono scarsamente brillanti, le note medie sembrano un tutt'uno senza grande distinzione tra le frequenze, ed il subwoofer non suona dei veri sub bassi, ma un rimbombo fastidioso.
Utilizzando invece il cavo ottico, il suono sembra come "aprirsi", gli acuti diventano brillanti, i dialoghi ed i rumori diventano più netti e separati, ed i sub bassi suonati dal subwoofer diventano finalmente morbidi e molto profondi, suonando con potenza solo quando è veramente necessario, dando quella bella senzazione delle frequenze bassissime.

Grazie a tutti!!!
Mosquito... hai reso perfettamente l'idea di come sembra e di come lo vorrei!!!:)

Prenderò un cavo allora..! Mi piaceva l'idea di non vedere fili, ma visto che ho comprato il sistema, anche se abbastanza "basic", è giusto che renda almeno come dovrebbe!
Io però collegherei solo la soundbar sotto il televisore, non il subwoofer che invece è spostato di qualche metro... Sui toni bassi non mi sembrava male comunque...
Dovrebbe migliorare anche così vero??

Grazie ancora
 
Eccomi. Ho comprato il cavo e ho potuto fare solo qualche prova veloce
Avrei qualche domanda però (magari stupida)...

Dalla soundbar devo specificare la fonte del suono e seleziono 'din' per il cavo ottico.
Mi sembrava si sentisse meglio in effetti.
Per confrontare ho iniziato poi a scorrere tra le varie opzioni per tornare sulla fonte "tv", che attiva il soundshare in wireless...
Può essere che andando avanti e indietro alla fine questo collegamento (che prima mi sembrava pessimo) e quello DIN sembrino praticamente uguali?
Come se il bluetooth sfruttasse il cavo o il collegamento ottico un po' si perdesse (cose che non so se sono possibili, scusate!).. o magari scorrendo avanti e indietro nelle opzioni non seleziona più effettivamente la fonte giusta...?
Sto facendo delle prove e uso il telcomando come una pazza...! Una volta impostato tutto giusto smetterò... ma ora volevo capire..!!

Con il collegamento ottico, se non cambio nulla sento sia l'audio dalla tv che dalla soundbar.
Variando un po' i 2 diversi volumi per evitare l'eco mi sembrava un bell'effetto.
Ho appena chattato con l'assistenza per un consiglio e mi è stato detto di disattivare l'audio tv e selezionare dalla televisione "altoparlante esterno" (che quindi lo esclude)
Siete d'accordo anche voi?

GRAZIE!!!!
 
Ultima modifica:
Con il collegamento ottico, se non cambio nulla sento sia l'audio dalla tv che dalla soundbar.
Variando un po' i 2 diversi volumi per evitare l'eco mi sembrava un bell'effetto.
Ho appena chattato con l'assistenza per un consiglio e mi è stato detto di disattivare l'audio tv e selezionare dalla televisione "altoparlante esterno" (che quindi lo esclude)
Siete d'accordo anche voi?GRAZIE!!!!
In effetti tenendo entrambi attivi (altoparlante e sound bar) è facile che si verifichi un effetto eco per il disallineamento del suono tra i due dispositivi.
pure io che uso una sound bar della philips, avevo escluso l'altoparlante del TV. Ma è poco pratico, quindi spesso metto a zero il volume TV.
L'unica pecca nel mio caso e che quando riaccendo la sound bar, mi ripristina il livello di volume ad un valore medio (dicono per proteggere gli altoparlanti)
che però spesso è troppo alto per i miei gusti e devo abbassare in fretta il volume, cosa che mi da fastidio... :)

p.s. anche il tuo fa così o se lo spegni con un volume basso poi alla riaccensione ritorna al volume che avevi lasciato?
 
Eccomi.
Yoda, ho fatto la prova del volume per cui chiedevi e con la mia soundbar rimane impostato il volume che c'era allo spegnimento.

Col cavo comunque il suono è migliorato ed è meno ovattato.. Bene!
Facendo attenzione al discorso audio tv, mi sono resa conto che la qualità da un programma all'altro trasmesso sulla tv digitale cambia davvero molto.. e anche telefilm famosi hanno un audio da schifo..
Per certi non noto molta differenza tra audio wireless e con cavo... ma su altri c'è eccome, e sono contenta!
(ho cercato anche di comprare il cavo più "bello" vai poi a capire se cambia da uno economico...!!!)

Mettendo l'audio MUTE sul tv mi lampeggia tutto il tempo il segnale di audio disattivato (ma che senso ha? qualcuno sa se si può togliere?)
Se seleziono altoparlante esterno non posso più cambiare volume con telecomando tv e se ci provo, per abitudine, si aprono finestre di avviso da chiudere.
Penso che terrò attivi entrambi gli audio.. regolando (o azzerando) in base ai programmi quello della tv.. In certi casi crea effetto eco anche se basso... in altri mi sembra che migliori ancora di più la situazione.

Qualche altro suggerimento?

GRAZIE!!!!!
 
grazie della prova. adesso so che potrei comprare una sound bar della Samsung per il mio Philips :)

per il volume anche io a volte tengo su 1 o 2 quello tv in modo che non compaia il simbolo di audio disattivato.
tanto fino a 10-12 non si sente l'effetto "eco" . e poi regolo con il tc della sound bar.
 
Col cavo comunque il suono è migliorato ed è meno ovattato.. Bene!
Facendo attenzione al discorso audio tv, mi sono resa conto che la qualità da un programma all'altro trasmesso sulla tv digitale cambia davvero molto.. e anche telefilm famosi hanno un audio da schifo..
Per certi non noto molta differenza tra audio wireless e con cavo... ma su altri c'è eccome, e sono contenta!

Bene, quindi sembra confermata la mia supposizione iniziale: la connessione wireless "regge bene" fino ad un certo bitrate, dopodichè tende ad "appiattirne" la qualità. Mentre col cavo ottico non sembrano esserci problemi, e l'audio viene trasmesso in tutta la sua qualità, potendo trasmettere l'intero bitrate originale.
Ovvio che se l'originale è di bassa qualità, lo sarà anche se trasmesso via cavo.

Ciao !
 
Non disattivare l'audio del tv, abbassalo fino a zero. In molte trasmissioni l'audio non ha una buona qualità, per cui non noti molta differenza in quanto vecchie registrazioni. Te ne accorgerai (da qualche network nazionale) quando mettono la pubblicità. Qui sentirai la differenza soprattutto nei bassi.
Per assicurarti che stai utilizzando il cavo ottico, mentre ascolti stacca il cavo. Se non senti più nulla, è lui. Non preoccuparti, non succede nulla. Alla riconnessione, dovrai aspettare qualche secondo per risentire l'audio.
 
Indietro
Alto Basso