• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TUTTO quello che vorreste sapere sulla GARANZIA

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
242.934
Località
Torino
Visto la confusione che sembra esistere tra la GARANZIA CONVENZIONALE (quella che rilasciano i produttori e che non è obbligatoria) e la GARANZIA LEGALE (che mette i venditori davanti alle loro responsabilità per due anni dalla vendita) e il fatto che ormai molti di noi comprano all'estero attraverso internet penso che questo LINK possa essere un aiuto per avere le idee piu chiare:



Tutto sulla garanzia di 2 anni


Update del 28/06/12

Tutto sulla Garanzia


Update del 17/06/14

Ultime normative aggiornate riguardo la Garanzia Info

Info

I nuovi diritti del consumatore
 
Ciao Ercolino, i link non si aprono , io devo acquistare un tv bravia della sony ma non ho ben capito se io acquisto online da un negozio ho diritto ai 2 anni cmq o solo 1 anno? e l'altro anno me lo deve dare il venditore? grazie
 
Una domanda a cui anche su internet non ho trovato risposta. Oggi ho portato in assistenza il cellulare. Non ha neanche voluto vedere lo scontrino e sulla ricevuta c'era scritto Garanzia S. Cos'è questa garanzia S?
 
Ciao
Gentilmente chi mi dice la differenza tra Garanzia Italia ed Europa.

Grazie
 
Benvenuto

Riguardo a cosa esattamente?

Samsung per esempio ha la garanzia Italia ed Europa
 
Ciao.
Hai ragione !!
alcune Tv hanno garnzia Italia o Europa.

Qual' è la differenza ? Cosa è meglio ? dove è la fregatura ? Cosa bisogna verificare.
 
ERCOLINO ha scritto:
Benvenuto

Riguardo a cosa esattamente?

Samsung per esempio ha la garanzia Italia ed Europa


Ciao.
penso che ci sia una fregatura di mezzo.

Garanzia Italia sei più coperto, Europa molto meno
 
66Marco ha scritto:
Ciao.
penso che ci sia una fregatura di mezzo.

Garanzia Italia sei più coperto, Europa molto meno

Ciao. In effetti stavo informandomi sui vari siti circa il prezzo del Samsung UE-46C6000 e tra garanzia Italia ed Europa ballano quasi 200€.

Es. su Bow.it con garanzia Italia 1435€, con garanzia Europa solo 1249€.

Chi è in grado di spiegarmi dove sta l'inghippo?

Grazie in anticipo.
 
sapete per caso se per toshiba esiste la differenza di garanzia ? ovvero se c'è garanzia italia o europa?ed in cosa si differenziano?
 
......
Prodotto Garanzia Europa


Tempi di Consegna: di solito variano da un minimo di 1 giorno a un massimo di 7 giorni prima che il prodotto sia disponibile. Per alcune categorie di prodotti, i TV per esempio, i giorni potrebbero salire a 10.

Manuali: la documentazione multilingua è garantita (Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo) e se non dovesse essere presente l'Italiano ti verrà eventualmente fornito il manuale in versione elettronica.

Assistenza: per tutti i produttori per i quali ci siano differenze tra Garanzia Europa e Italia (esclusi Casio, Canon, Kodak, Sony, Panasonic, Sanyo e Samsung) dovrai controllare la sezione "Garanzia e assistenza" nella scheda prodotto.
Se non è indicato alcun centro di assistenza, potrai rivolgerti al rivenditore per ogni tipo di guasto o di problematica. Sarà lui ad inviare il prodotto chi di dovere.


Durata della Garanzia: salvo casi particolari o promozioni speciali che possono variare da prodotto a prodotto, la validità minima stabilita per legge è di 24 mesi.

Esempio – Telefonino o Fotocamera con Garanzia Europa: se sopraggiunge un guasto e il prodotto è ancora in garanzia, dovrai spedirlo al rivenditore (con l'imballaggio originale) che si occuperà di girarlo al produttore. In questo caso i tempi di risoluzione del problema si possono allungare. Per i prodotti di Casio, Canon, Kodak, Sony, Panasonic, Sanyo e Samsung, potrai rivolgerti direttamente ai centri assistenza gestiti dal produttore.

.......
Prodotto Garanzia Italia

Tempi di Consegna: più brevi rispetto alla garanzia Europa. Mediamente ci vuole da 1 a 3 giorni prima che il prodotto sia disponibile.

Manuali: sei sicuro che la documentazione cartacea (o elettronica) contenga sempre l'Italiano tra le lingue disponibili.

Assistenza: per tutti i prodotti con Garanzia Italia o per i prodotti di Casio, Canon, Kodak, Sony, Panasonic, Sanyo e Samsung, potrai recarti direttamente nei centri assistenza del produttore.

Durata della Garanzia: salvo casi particolari o promozioni speciali che possono variare da prodotto a prodotto, la validità minima stabilita per legge è di 24 mesi.

Esempio – Telefonino o Fotocamera con Garanzia Italia: se sopraggiunge un guasto e il prodotto è ancora in garanzia, potrai rivolgerti direttamente ai centri assistenza gestiti dal produttore. In questo caso i tempi di risoluzione del problema sono più brevi.

........
:eusa_whistle:
 
Scusate se ritorno sul discorso, ma mi sembra che si faccia un po' di confusione sul discorso relativo alla garanzia di 2 anni.
Il codice del consumo (art. 130) dice che:
"Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene."
Per "difetto di conformità" si intende (art. 129) che i beni:
"a) sono idonei all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualita' del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
c) presentano la qualita' e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore puo' ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicita' o sull'etichettatura;
d) sono altresi' idonei all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.".

Premetto che non sono un negoziante, però secondo me l'italiano ha ancora un significato preciso.

Quanto riportato sopra significa che il venditore è responsabile se mi vende una cosa le cui caratteristiche sono "difformi" da quanto enunciato nella pubblicità o nelle caratteristiche.
Invece sento dire da quelli di Altroconsumo che "se mi si guasta il tasto "M" della tastiera, me lo devono riparare anche dopo il primo anno". Qui si parla di "guasti" e non di "conformità" !

Da consumatore, mi piacerebbe che fosse così, ma se leggo quello che dice la Legge Italiana, mi pare proprio che non lo sia...

Che ne pensate ??

Ciao !
 
grande Ercolino bel post.


alcuni dubbi:

1) ma quindi se prendo un tv in una catena commerciale quanti giorni ho per il ripensamento ?
( o facoltativo della catena che potrebbe non accettarlo o obbligati ? poi cosa sono
10 gg che ora mi pare sono 14 gg ?

2) come va assisetnza post vendita sony ? gia poco seri che NON hanno n. verde ma un 199 a pagamento !
sono seri o fanno tribulare ?

grazieee
 
...vorrei raccontare una mia esperienza "strana" in fatto di garanzia....

Nel dicembre scorso, dovendo acquistare una Ps3, mi sono recato in un noto Centro Commerciale di L'Aquila dove ci sono sia MediaWorld che Game Stop. La differenza di prezzo di circa 12 euro era a favore di GS (modello identico con stesse caratteristiche). Mi reco a far la fila al negozio, e, sento parlare alcuni clienti davanti a me dello strano comportamento del GS per quanto riguardava la garanzia in generale. Al che , prima di acquistare la merce, ho chiesto all'addetto di come funzionava la cosa, lo stesso mi disse che:

1) la casa madre (Sony) garantiva il prodotto solamente un anno (dodici mesi) dall'acquisto;
2) se il prodotto aveva dei problemi dopo l'acquisto lo si doveva portare direttamente ad un centro assistenza Sony senza passare per il loro negozio;
3) se, però, facevo una specie "polizza aggiuntiva" sul prodotto (circa 25 euro, se non erro) la console aveva una copertura di 24 mesi e per qualsiasi problema avessi avuto potevo portarla da loro senza pensare a nulla, la stessa poi mi veniva riconsegnata o sostituita.

Invece andando da MW i commessi mi han detto che:

1) La console, ovviamente, era garantita per 24 mesi (Garanzia legale);
2) se accadrà di avere un problema dovrò riportare la stessa da loro e, prima di spedirla al centro di assistenza, il prodotto verrà esaminato per capire se il problema può essere risolto in loco;
3) il prodotto sarà riparato o sostituito con un altro (nuovo o ricondizionato??);
4) se il difetto fosse dipeso da una non curanza da parte del consumatare (io) la riparazione sarà a totale carico del cliente (sempre io), e aggiungo giustamente;
5) Si possono stipulare delle protezioni aggiuntive dove, anche se il difetto venga provocato dal cliente stesso, il prodotto verrà subito riparato o sostituito, ma non si aveva nessun obbligo a stipularla (non ho chiesto, però quanto costava questa "Protezione aggiuntiva").

Insomma, come avrete capito, alla fine ho preferito acquistare la console da MW.

...come diceva qualcuno....ai posteri......

Per gli amministratori e moderatori: ho solamente raccontato una vicenda che mi è accaduta, lungi da me mettere in cattiva luce un qualsiasi operatore commerciale. Per la cronaca ho le tessere di tutte e due le catene succitate.....
 
Ultima modifica:
ma quindi in soldoni..che differenza tra garanzia SONY italia o sony europea ? non capisco.....
 
Indietro
Alto Basso