• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canali per cui serve la card e altre notizie su Tivusat

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
74.864
Località
Langhe (CN)
Evoluzione grafica-tecnologica della card Tivusat

Tivu(&)Sat: diario di bordo
.
.

Questa è la lista di tutti i canali presenti in numerazione LCN Tivusat, curata da ALE89
https://www.digital-forum.it/showth...-Canali-TivuSat-(24-07-2014)-Frequenze-canali

Dei canali sopra indicati, i canali che necessitano della smartcard Tivusat sono:

Rai 1 FTA+FTV
Rai 2 FTA+FTV
Rai 3 FTA+FTV
Rete 4 FTV
Canale 5 FTV
Italia 1 FTV
LA7 FTV
MTV8 FTV + ENC (alcuni eventi non visibili su Tivùsat)
DeeJayTV FTV
Rai 4 FTV
Iris FTV
La 5 FTV
Rai 5 FTV
Rai Movie FTV
Rai Premium FTV
Mediaset ITALIA DUE FTV
Mediaset EXTRA FTV
TV2000 FTA+FTV
Cielo FTV + ENC (alcuni eventi non visibili su Tivùsat)
Rai Sport 1 FTA+FTV
Rai Sport 2 FTA+FTV
Rai Storia FTA+FTV
Boing FTV
Cartoonito FTV
Rai Gulp FTA+FTV
Rai yoyo FTV
DMAX FTV
La7d FTV
Giallo FTV
Topcrime FTV
Laeffe FTV
Focus FTV
TV K-C FTA+ENC
Rai 1 HD FTV
Rai 2 HD FTV
Rai 3 HD FTV
Rai Sport 1 HD FTV
Rai 3 TGR FVG FTV

FTV = free to view
Questi canali sono sempre criptati ma è garantita la visione di tutti i programmi con la card Tivusat.

FTA+FTV = free to air e occasionalmente free to view
Questi canali devono criptare parte dei programmi come eventi sportivi. La visione di questi eventi è sempre garantita dalla card Tivusat.

FTA+ENC = free to air e occasionalmente criptati
Questi canali devono criptare parte dei programmi come eventi sportivi. Purtroppo la smartcard Tivusat non ne garantisce la visione.

Totale canali aperti dalla card: 37


Cusiosità:

Canali visibili anche su Sky.
Questi canali adottano anche la codifica NDS di Sky e sono quindi visibili agli abbonati o possessori di smartcard Sky di un vecchio abbonato:
LA7
MTV8
DeeJayTV
Rai 4
TV2000
Cielo
DMAX
Laeffe
Focus
Giallo

Rai HD anche su Astra.
Rai1 HD, Rai2 HD e Rai3 HD sono anche visibili su Astra, sempre in modalità FTV. Se si rimane per un lungo periodo sempre su Astra (settimane forse) la smarcard può disattivarsi, in quel caso dovrebbe bastare lasciarla per qualche tempo sui canali Tivusat di Hotbird. E' consigliabile quindi un impianto non fisso su Astra ma dual-feed o motorizzato, per garantire la continua ricezione di Hotbird che è la posizione ufficiale con la totalità dei canali Tivusat.

L'offerta Tivusat si amplia.
A differenza di decoder "blindati" come quelli Sky che permettono di sintonizzare solo alcuni canali extra-abbonamento, i decoder Tivusat permettono di sintonizzare tutti i canali presenti sui satellite Hotbird, Astra e altri. Per la visione dei canali HD (ma in alcuni casi anche di certi canali a definizione standard) è necessario un decoder HD. Esistono sia decoder e dispositivi certificati Tivusat, che decoder alternativi perfettamente compatibili. Per la parabola, si consiglia un diametro minimo di 80 cm e un'installazione a regola d'arte per la corretta ricezione in caso di mal tempo: cosa che si può anche fare da se con buoni risultati.

Altri elenchi canali:
https://www.digital-forum.it/showth...FTA-italiani&p=3441758&viewfull=1#post3441758
https://www.digital-forum.it/showthread.php?167444-Canali-HD-Tivusat-e-in-chiaro-su-HB


Edit: a parte i primi due link all'inizio, questo post non è più aggiornato all'offerta attuale di Tivùsat.
 
Ultima modifica:
Buona idea :)

Aggiungerei anche Rai Storia che purtroppo non è più FTA pura: a volte, come ho letto nella Discussione sui programmi criptati settimanali, occasionalmente settimane o qualche mese fa ha criptato. Per cui è FTA+FTV anch'essa.

Estendendo la cosa... potenzialmente tutti i Rai Mediaset FTA sono in realtà FTA+FTV. Forse con ragionevole certezza si possono escludere solo Rai News 24 e TGcom 24.
 
Grazie, di Rai Storia non l'avevo mai notato e sinceramente non credevo.
 
Per l'elenco dei programmi criptati di Rai Storia potete vedere pagina 517 di Televideo Rai (ultima sottopagina)
È da settimane che non criptano qualcosa, ma giustamente vi è la possibilità!
Solo Rai Scuola e News 24 non hanno mai criptato nulla :)
 
Ma perché la Rai non cripta tutti i canali come la televisione svizzera? Chi vuol vederli deve avere la tessera Tivusat
 
Ma perché la Rai non cripta tutti i canali come la televisione svizzera? Chi vuol vederli deve avere la tessera Tivusat

Io invece penso: perché non mette tutti i canali in chiaro senza criptare nulla, come fanno i canali tedeschi? Per chi vuol vederli è sufficiente un decoder FTA da poche decine di euro. ;) Non si capisce cosa avrebbe da perdere: in più la vedono, meglio è, no?
O per lo meno, mettere in chiaro tutto ciò di cui dispone dei diritti (Rai Premium, Rai Yoyo, penso gran parte di Rai 5 ecc)...
 
In Germania mi pare ci sia una legge federale che obbliga al chiaro...diciamo che il fatto che ogni Paese faccia a modo suo non é il massimo...pensa a paesi come la Spagna e l'Olanda che hanno solo le versioni internazionali ed il resto tutto codificato ;)
 
Per me la migliore soluzione che dovrebbero adottare tutte le emittenti sarebbe:
FTA+FTV = free to air e occasionalmente free to view
Questi canali devono criptare parte dei programmi come eventi sportivi. La visione di questi eventi è sempre garantita dalla card Tivusat.
 
Quoto penso anche io dovrebbero fare così :) Sarebbe la cosa più "pulita", soprattutto per la RAI che è servizio pubblico e se non ha motivo di criptare per problemi diritti, non dovrebbe criptare tanto per...(vendere più decoder tivusat?).I RAI HD non si capisce perché mai debbano stare perennemente criptati... quando le rispettive versioni SD non lo sono.
 
Ultima modifica:
Salve ragazzi ho un AZBox ME e non riesco a vedere i canali la7, mtv music,cielo ho una scheda Sky come vecchio abbonato mi chiedevo se era possibile vederli ancora e cosa occorre,credo di non essere in tema di illegalita quindi chiedo lumi in merito,serve per forza un decoder sky per vederli? grazie.
 
Salve ragazzi ho un AZBox ME e non riesco a vedere i canali la7, mtv music,cielo ho una scheda Sky come vecchio abbonato mi chiedevo se era possibile vederli ancora e cosa occorre,credo di non essere in tema di illegalita quindi chiedo lumi in merito,serve per forza un decoder sky per vederli? grazie.

Si è vivamente consigliato un decoder sky, qui però siamo OT
 
Purtroppo anche i canali FTV non possono essere visibili sui decoder alternativi e di conseguenza si deve usare il decoder Sky
 
Io volevo abbinare ad un decoder come il Clarke Tech con cam e card Tivusat, una card Sky scaduta per avere il maggior numero di canali del dtt, quindi oltre ai canali Tivusat volevo poter vedere (e registrare) canali come Focus e Sportitalia, ma purtoppo anche le card disattivate non hanno vita lunga sui decoder non ufficiali Sky.
 
Faccio un riepilogo sull'evoluzione grafica-tecnologica delle smartcard Tivusat:
.
.
Dal 2009 fino alla vendita dei decoder SD o vecchi HD (2016 circa)
smartcard codifica Tiger inizialmente abbinata a tutti i decoder/cam CI Tivusat. Forse nel tempo sono cambiati leggermente i colori o semplicemente in rete mostrano la stessa card con colori diversi.
compatibilità e visione canali: SD-HD
33a6uzl.jpg
_
4ilbww.png



.
Dal 2009 a oggi
smartcard codifica Tiger per i moduli centralizzati (es. certi impianti condominiali e hotel).
compatibilità e visione canali: SD-HD
vg1svd.jpg



.
Dal 2010 al 2012
smartcard codifica Tiger generalmente non abbinata ai decoder ma "venduta" sfusa dalla Rai agli abbonati (paganti il canone tv) fino a quando fu concesso il servizio.
compatibilità e visione canali: SD-HD
5eiz45.png



.
Anno 2014
smartcard codifica Tiger edizione limitata tricolore 2014 in onore dei Mondiali di calcio 2014 e della nostra Nazionale, disponibile in 10.000 pz. solo con i decoder Humax Tivusat HD.
compatibilità e visione canali: SD-HD
sbbs.png

Dal 2014 al 2019
smartcard codifica Tiger abbinate ai decoder Tivusat HD e cam CI/CI+.
compatibilità e visione canali: SD-HD-Rai 4K (e ch. Mezzo)
2isa9ky.png

Anno 2015
smartcard codifica Tiger edizione limitata 2015 DMAX, disponibile solo con i decoder Humax Tivusat HD.
compatibilità e visione canali: SD-HD-Rai 4K (e ch. Mezzo)
prova3.jpg


.
Anno 2016
smartcard codifica Tiger edizione limitata Olimpiadi di Rio 2016 - Rai HD, possibile da trovare con i nuovi Humax Tivùsat HD.
compatibilità e visione canali: SD-HD-Rai 4K (e ch. Mezzo)
14vhcfd.png



.
Anno 2017
smartcard codifica Tiger edizione limitata 2017 con immagine e logo di Mezzo.
compatibilità e visione canali: SD-HD-Rai 4K (e ch. Mezzo)
mU7EjrU.jpg



.
Dal 2018 a oggi
smartcard codifica "Tiger 4K" abbinate ai decoder Tivusat 4K.
compatibilità e visione canali: SD-HD-Rai 4K-4KUniverse (e ch. Mezzo)
SC-CARD-4-K.png

Dal 2019 a oggi
smartcard codifica Merlin abbinata alla nuova cam CI+ 4K e decoder futuri.
compatibilità e visione canali: SD-HD-Rai 4K-4KUniverse (e ch. Mezzo - prossimamente)
71v9-UVa-SHWL-SL1454.jpg


.
Nota:

- la smartcard con codifica Merlin funziona solo nella nuova cam CI+ 4K
- le tessere con codifica Tiger non funzionano nella nuova cam CI+ 4K
- la tessera "Tiger 4K" (la penultima in elenco) funziona solo nei decoder Opentel e Strong 4K (2018-19)
.
.
:icon_arrow: Riassunto dal punto di vista tecnico (grazie a S7efano)
 
Ultima modifica:
Hai dimenticato quella blu per i moduli centralizzati ;)
Mentre la prima credo sia una sola, ma con immagini con saturazioni differenti :)
 
Quindi in tutto tre versioni di carte blu?!? Ero rimasto alla prima... :sleepy3:

PS: cmq ricordiamo a tutti che sono tutte uguali a prescindere dall'etichetta e dalle scritte, mettono in chiaro tutti gli stessi canali, SD o HD che siano :)
 
Hai dimenticato quella blu per i moduli centralizzati ;)
Mentre la prima credo sia una sola, ma con immagini con saturazioni differenti :)
Per cortesia riusciresti a trovare un'immagine? Le hanno distribuite dall'inizio fino ad aggi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso