• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LNB Ku PLL NJR.

ttthhh

Digital-Forum Senior
Registrato
28 Novembre 2013
Messaggi
277
Mentre mi organizzo per iniziare il montaggio delle mie due paraboline ho fatto una bella ricerca riguardo gli LNB PLL per la banda Ku (per la banda C ho già acquistato un Norsat 3420F PLL).
Il top sembrerebbe il classico SMW che però, nella versione universale, viene a costare circa 1000 E., invece, spulciando il web, sono incappato in un LNB PLL universale della NRJ, il modello in questione è il NJR2842S, trovato a circa 300 $, cifra assolutamente spendibile.
Informazioni: http://mc.njr.co.jp/eng/products/vsat/ku-lnb/2lo.html .
La mia idea era di associarlo ad un polarotor KU Chaparral (è il miglior polarizzatore meccanico reperibile oppure c'è dell'altro?).
Credo che i risultati siano superiori all'accoppiata Invacom feed + Invacom flangiato quad.
Che ne dite?
Datemi qualche consiglio!
 
Mentre mi organizzo per iniziare il montaggio delle mie due paraboline ho fatto una bella ricerca riguardo gli LNB PLL per la banda Ku (per la banda C ho già acquistato un Norsat 3420F PLL).
Il top sembrerebbe il classico SMW che però, nella versione universale, viene a costare circa 1000 E., invece, spulciando il web, sono incappato in un LNB PLL universale della NRJ, il modello in questione è il NJR2842S, trovato a circa 300 $, cifra assolutamente spendibile.
Informazioni: http://mc.njr.co.jp/eng/products/vsat/ku-lnb/2lo.html .
La mia idea era di associarlo ad un polarotor KU Chaparral (è il miglior polarizzatore meccanico reperibile oppure c'è dell'altro?).
Credo che i risultati siano superiori all'accoppiata Invacom feed + Invacom flangiato quad.
Che ne dite?
Datemi qualche consiglio!
Ti posso dire che anch'io per la 4.2 DH sono in cerca di un LNB simile. Purtroppo per testare ed avere raffronti reali bisognerebbe averli, i dané naturalmente... e in questo momento di crisi .... E' sempre complesso scegliere perché pensi sempre che non è abbastanza e che l'impianto che hai può dare di più (.. e se avessi preso quell'altro ....!!!), specialmente se possiedi roba professionale e sei patito come me per le catture al limite del limite. Ora, che io sappia, se hai la DH, il meglio in assoluto é il Norsat con Feed Chaparral, proprio perché li dà la DH stessa come migliori Made in USA. Le antenne DH sono proprio predisposte per i Feed Chaparral o Corotor e le prove le fanno con quelli. Ma anche per i feed ce ne sono professionali e più attuali, ma è sempre lo stesso discorso di prima. La stessa DH Consiglia Norsat sia su C che KU. Ma il Norsat, come SMW, costa una schioppettata (Norsat 1000HU o SMW QPLL). Rispetto al NJR ci sarà una differenza in termini di resa!!. Questo è il classico caso che se vincessi al superenalotto andrei su tutti e due o tre + i vari feed e mi divertirei con i test.
Ciao
 
Io ce l'ho L'LNB Norsat 2842 s Pll con OL 9,75 e 10,6 e cambio gamma a 22Khz e flangia WR75, cosi' come SMW 2X WDL + OMT , non li ho ancora testati;naturalmente dispongo del FEED POlarotor Chaparral KU esxtended.
Per la crona ca il Norsat l'ho pagato una 60 na di euro + sped dagli USA
 
Io ce l'ho L'LNB Norsat 2842 s Pll con OL 9,75 e 10,6 e cambio gamma a 22Khz e flangia WR75, cosi' come SMW 2X WDL + OMT , non li ho ancora testati;naturalmente dispongo del FEED POlarotor Chaparral KU esxtended.
Per la crona ca il Norsat l'ho pagato una 60 na di euro + sped dagli USA
Ciao Pitus,
il 2842s é di marca NJR e il prezzo è ok. Per il Norsat sono un millino di euri, se non di più. Comunque se lo provi facci sapere; è molto utile capire se il gioco vale la candela, ma ripeto, una differenza ci sarà su qualcosa che ne costa 1000 e qualcosa che ne costa 60!!!. Ciao
 
Ti posso dire che anch'io per la 4.2 DH sono in cerca di un LNB simile. Purtroppo per testare ed avere raffronti reali bisognerebbe averli, i dané naturalmente... e in questo momento di crisi .... E' sempre complesso scegliere perché pensi sempre che non è abbastanza e che l'impianto che hai può dare di più (.. e se avessi preso quell'altro ....!!!), specialmente se possiedi roba professionale e sei patito come me per le catture al limite del limite. Ora, che io sappia, se hai la DH, il meglio in assoluto é il Norsat con Feed Chaparral, proprio perché li dà la DH stessa come migliori Made in USA. Le antenne DH sono proprio predisposte per i Feed Chaparral o Corotor e le prove le fanno con quelli. Ma anche per i feed ce ne sono professionali e più attuali, ma è sempre lo stesso discorso di prima. La stessa DH Consiglia Norsat sia su C che KU. Ma il Norsat, come SMW, costa una schioppettata (Norsat 1000HU o SMW QPLL). Rispetto al NJR ci sarà una differenza in termini di resa!!. Questo è il classico caso che se vincessi al superenalotto andrei su tutti e due o tre + i vari feed e mi divertirei con i test.
Ciao

Spulciando il catalogo Norsat mi è sembrato che LNB flangiati universali che coprissero le frequenze RF di tutta la banda KU (10.7 - 12.75) non ce ne fossero.
Di Norsat ho comprato l'ottimo LNB PLL C band, che però, come sapete, ha costi ancora umani rispetto ai classici KU :|
 
Comunque procedo all'ordine del NJR + polarotor KU Chaparral, e testo le differenze tra la classica accoppiata che già possiedo Invacom feed + Invacom LNB flangiato quad!
Poi, ovviamente, condividerò con voi i risultati del test!

@superdish66: con il tuo padellone andrei senza ombra di dubbio di SMW ;)
 
Spulciando il catalogo Norsat mi è sembrato che LNB flangiati universali che coprissero le frequenze RF di tutta la banda KU (10.7 - 12.75) non ce ne fossero.
Di Norsat ho comprato l'ottimo LNB PLL C band, che però, come sapete, ha costi ancora umani rispetto ai classici KU :|

No,credo che ti sbagli , mi sembra di aver capito che il Norsat 1208 Hu ( e questo é confermato perché sta scritto proprio sopra all´LNB che sia un Quad Band e qui c´é scritto pure universale,
http://www.alibaba.com/product-detail/Norsat-Ku-Band-PLL-LNB-1000HU_123744608.html
cioé per ogni banda che fa bisogna impostare da dekoder il suo LO specifico che sono quindi 4 diversi
quindi fa tutta la banda da 10.700 a 12.750 ,
peró non so se il dekoder poi ti lasca impostare tutti e quattro le LO ( oscillatore locale ) su un solo satellite oppure solo l´opzione combinata 9,75/ 10.00 oppure 10.700/11.300

Il mio Eycos 95.15 ha tutte e quattro le opzioni ma senza LNB montato non posso provare se funzionerebbe,
qui ci vuole l´esperto che ce lo fa capire se é possibile

Io comunque ho gia preso SMW QPLL da +/-25 Khz
e 778 Euroni che monteró prossimamente e questo mi funziona di sicuro perché ha come LO 9,75 / 10.6
 
Ultima modifica:
No,credo che ti sbagli , mi sembra di aver capito che il Norsat 1208 Hu ( e questo é confermato perché sta scritto proprio sopra all´LNB che sia un Quad Band e qui c´é scritto pure universale,
http://www.alibaba.com/product-detail/Norsat-Ku-Band-PLL-LNB-1000HU_123744608.html
cioé per ogni banda che fa bisogna impostare da dekoder il suo LO specifico che sono quindi 4 diversi
quindi fa tutta la banda da 10.700 a 12.750 ,
peró non so se il dekoder poi ti lasca impostare tutti e quattro le LO ( oscillatore locale ) su un solo satellite oppure solo l´opzione combinata 9,75/ 10.00 oppure 10.700/11.300

Il mio Eycos 95.15 ha tutte e quattro le opzioni ma senza LNB montato non posso provare se funzionerebbe,
qui ci vuole l´esperto che ce lo fa capire se é possibile

Io comunque ho gia preso SMW QPLL da +/-25 Khz
e 778 Euroni che monteró prossimamente e questo mi funziona di sicuro perché ha come LO 9,75 / 10.6

Consultando il sito Norsat espongo le caratteristiche di tutti gli LNB KU full band PLL (internal ed external reference) con flangia WR-75 presenti:

http://www.norsat.com/wp-content/uploads/1000xair_lnb.pdf RF banda Ku completa (L/H), LO 9.75GHz/10.75GHz, switch tra bande 13V/18V, reference esterno;
http://www.norsat.com/wp-content/uploads/1000hu_lnb1.pdf RF banda Ku completa (quad band), LO 9.75GHz/10.00GHz/10.75GHz/11.30GHz , switch tra bande 13V/18V+22KHzON/22KHzOFF;
http://www.norsat.com/wp-content/uploads/1000xu_lnb1.pdf RF banda Ku completa (quad band), LO 9.75GHz/10.00GHz/10.75GHz/11.25GHz , switch tra bande 13V/18V+22KHzON/22KHzOFF, reference esterno;
http://www.norsat.com/wp-content/uploads/1000dh_lnb.pdf -Band 1- RF banda Ku completa (L/H), LO 9.75GHz/10.75GHz, switch tra bande IF indipendenti L/H;
http://www.norsat.com/wp-content/uploads/1000dx_lnb.pdf -Band 1- RF banda Ku completa (L/H), LO 9.75GHz/10.75GHz, switch tra bande IF indipendenti L/H, reference esterno.

Da ciò si deduce che, attualmente, nel catalogo Norsat non esiste il classico LNB universale con flangia WR-75, con le seguenti caratteristiche:
RF banda Ku completa (L 10.70GHz-11.70GHz/H 11.70GHz-12.75GHz), LO 9.75GHz/10.60GHz, switch tra bande 22KHzON/22KHzOFF, reference interno.
 
...era da un po' che seguivo la discussione....

Da ciò si deduce che, attualmente, nel catalogo Norsat non esiste il classico LNB universale con flangia WR-75, con le seguenti caratteristiche:

...e infatti sembra proprio così...ma,volendo, si potrebbero abbinare un Lna-4000 Ku con un BDC-1000X AIRBORNE.
Di sicuro non è una soluzione economica, però quando il gioco si fa duro....
 
Da ciò si deduce che, attualmente, nel catalogo Norsat non esiste il classico LNB universale con flangia WR-75, con le seguenti caratteristiche:
RF banda Ku completa (L 10.70GHz-11.70GHz/H 11.70GHz-12.75GHz), LO 9.75GHz/10.60GHz, switch tra bande 22KHzON/22KHzOFF, reference interno.

Il Quad band non fará la combinazione LO 9,75 /10.60 - 22KH ON GHz come il SWM ma le singole LO 9,75 /10.00 / 10.75 / 10.30 GHz si , ma fa lostesso basta impostare da menú del dekoder la rispettiva LO e il 22KHz ON/22KHz OFF se vuoi fare la banda alta, l´importante poi é di avere un dekoder che ti lasca fare le quattro combinazioni su di un satellite solo, il quale é normalmente giá esistente nella lista dei satelliti del dekoder

Infatti nella lista satelliti del mio dekoder Eycos ( e ti assicuro che implementa tutte le combinazioni possibili incorporate ) quando lo stesso satellite trasmette sia in banda KU che in banda C trovo due distinti satelliti con i suoi trasponder e questo mi fa dedurre che forse se la lista preconfezionata avesse due satelliti in banda KU potrei tranquillamente usare il Quad Band Norsat

Ma non escluderei che da me in qualche modo sia possibile anche cosí impostando le due LO combinazioni

9.75/ 10.75 GHz 22KHz ON

oppure 9,75 /10.30 >22KHz-ON


Oppure 10/ 10.75 >22KHz ON

Naturalmernte poi per la polarizzazione H/V bisogna poi usare un FEED Polarotor Chaparral

Poi un´altra cosa non penso che gli americani si lascino bagnare il naso dagli europei ( SMW )non facendo LNB flangiati W 75 quasi universali anche se loro usano bande e LO diverse
 
Ultima modifica:
Il Quad band non fará la combinazione LO 9,75 /10.60 - 22KH ON GHz come il SWM ma le singole LO 9,75 /10.00 / 10.75 / 10.30 GHz si , ma fa lostesso basta impostare da menú del dekoder la rispettiva LO e il 22KHz ON/22KHz OFF se vuoi fare la banda alta, l´importante poi é di avere un dekoder che ti lasca fare le quattro combinazioni su di un satellite solo, il quale é normalmente giá esistente nella lista dei satelliti del dekoder

Infatti nella lista satelliti del mio dekoder Eycos ( e ti assicuro che implementa tutte le combinazioni possibili incorporate ) quando lo stesso satellite trasmette sia in banda KU che in banda C trovo due distinti satelliti con i suoi trasponder e questo mi fa dedurre che forse se la lista preconfezionata avesse due satelliti in banda KU potrei tranquillamente usare il Quad Band Norsat

Ma non escluderei che da me in qualche modo sia possibile anche cosí impostando le due LO combinazioni
9.75/10.75 GHz 22KHz

oppure 9,75 /10.30 >22KHz-ON


Oppure 10/ 10.75 >22KHz ON

Naturalmernte poi per la polarizzazione H/V bisogna poi usare un FEED Polarotor Chaparral

Poi un´altra cosa non penso che gli americani si lascino bagnare il naso dagli europei ( SMW )non facendo LNB flangiati W 75 quasi universali anche se loro usano bande e LO diverse


Attento, per usare quel quad band LNB, essendoci appunto 4 range di frequenze su cui scegliere, devi avere un ricevitore che ti consenta non solo di impostare 4 LO ma anche di comandare le commutazioni di banda con voltage switching + tone switching.
Non solo... Diventa anche necessario, sullo stesso slot orbitale, discernere, in base alla frequenza del transponder da sintonizzare, quale banda utilizzare.
Insomma, tutto questo è completamente diverso dal concetto di Universal LNB.
 
Attento, per usare quel quad band LNB, essendoci appunto 4 range di frequenze su cui scegliere, devi avere un ricevitore che ti consenta non solo di impostare 4 LO ma anche di comandare le commutazioni di banda con voltage switching + tone switching.
Non solo... Diventa anche necessario, sullo stesso slot orbitale, discernere, in base alla frequenza del transponder da sintonizzare, quale banda utilizzare.
Insomma, tutto questo è completamente diverso dal concetto di Universal LNB.

Si infatti il concetto non é universale ma ho scritto nell´ultimo intervento ( quasi universale ) il problema sta di avere il dekoder adatto con tutte le opzioni sopra, se non lo fa il mio che era stato studiato per i DXer con tutte le combinazioni possibili anche vecchie non lo fa nessun altro dekoder al mondo ( a parte quelli professionali ) a me comunque interesserebbe molto provarci , si faccia avanti un possessore di Norsat Quad Band 5eek::5eek:
 
Infatti nella lista satelliti del mio dekoder Eycos ( e ti assicuro che implementa tutte le combinazioni possibili incorporate ) quando lo stesso satellite trasmette sia in banda KU che in banda C trovo due distinti satelliti con i suoi trasponder e questo mi fa dedurre che forse se la lista preconfezionata avesse due satelliti in banda KU potrei tranquillamente usare il Quad Band Norsat

Ma non escluderei che da me in qualche modo sia possibile anche cosí impostando le due LO combinazioni

9.75/ 10.75 GHz 22KHz ON

oppure 9,75 /10.30 >22KHz-ON


Oppure 10/ 10.75 >22KHz ON

Naturalmernte poi per la polarizzazione H/V bisogna poi usare un FEED Polarotor Chaparral

Poi un´altra cosa non penso che gli americani si lascino bagnare il naso dagli europei ( SMW )non facendo LNB flangiati W 75 quasi universali anche se loro usano bande e LO diverse

Infatti e mi scuso perché non avevo visto bene prima, ma senza scervellarsi troppo
basta che il dekoder abbia l´ozione OL 9,75/10750 >22KHZ GHZ ON/ AUT + LNB 13/18V ON che il gioco é fatto e il Norsat Quad funziona perfettamente su tutta la banda 10.700 / 12.750
 
Ultima modifica:
...oppure bisognerebbe collegare un lnb quad-band ad uno switch disecq 8 uscite e colleghiamo un decoder per ognuna delle 8 connessioni disponibili.
Poi programmare ogni ricevitore con la relativa porta disecq a seconda della banda e polarità ricevute....
Uhmmmm, no.....non sono stato convincente.....
 
...oppure bisognerebbe collegare un lnb quad-band ad uno switch disecq 8 uscite e colleghiamo un decoder per ognuna delle 8 connessioni disponibili.
Poi programmare ogni ricevitore con la relativa porta disecq a seconda della banda e polarità ricevute....
Uhmmmm, no.....non sono stato convincente.....
E ognuno con il suo LO specifico, non puoi mai fare le quattro bande simultaneee ma solo una per volta ,infatti i ricevitori normali non vanno bene
 
Ultima modifica:
Infatti e mi scuso perché non avevo visto bene prima, ma senza scervellarsi troppo
basta che il dekoder abbia l´ozione OL 9,75/10750 >22KHZ GHZ ON/ AUT + LNB ON che il gioco é fatto e il Norsat Quad funziona perfettamente su tutta la banda 10.700 / 12.750

Quoto @egis,
Premetto che non sono espertissimo e mi scuso se scrivo sciocchezze. Anch'io stavo cercando di capire. Non si tratta di un classico Universale, ma un Quad Band o WideBand, quindi fa tutta la Banda come l'Universale. Se la banda 1 e 3 coprono tutto l'arco, basta settare il ricevitore su questi LO e credo che chi va in cerca di questi LNB Professionali sia dotato di ricevitori di un certo livello, anche se di linea consumer. La banda 2 e 4 mi sembrano il classico range americano. Possiedo dal 2001 un LNB Wideband della California Amplifier con le seguenti caratteristiche che usavo sul Corotor e che non c'è più a catalogo CalAmp (ricordo che costava sui 180U$D):
Ku Wideband LNB DRO Part No. 150297
Low Band High Band
Input Frequency 10.70 to 11.80 GHz 11.70 to 12.75 GHz
Output Frequency 950 to 2050 MHz - 950 to 2000 MHz
Gain 58 dB Typical 58 dB Typical
Noise Figure 0.7 dB 0.7 dB
L.O. Stability +1.0MHz Max.@-30°C +1MHz Max.@-30°C to +60°C
Phase Noise:
@ 1 KHz offset -50 dBc/Hz Min. -50 dBc/Hz Min.
@ 10 KHz offset -75 dBc/Hz Min. -75 dBc/Hz Min.
@ 100 KHz offset -100 dBc/Hz Min. -100 dBc/Hz Min.

e mi ricordo che settavo l'Echostar DVR-7000 con 9,750 - 10,750 poi usavo il Polarotor Manuale per ottimizzare la polarità con settaggio 13/18V per H e V mi sembra, 0/22khz per cambio banda Low/High + l'uscita 0/12V per il c/ku

Per la cronaca per il Norsat 1108HUF (+/-10 Khz) proposto per la DH 4.2Mt in mio possesso siamo sui 1100 U$D trattabili senza IVA e tasse doganali.
Colgo l'occasione, sperando di non andare OT, per collegarmi ad una discussione da me avviata
www.digital-forum.it/showthread.php...%E0-Skew-LNB-o-Ottimizzazione-Fuoco-Soluzioni
segnalando che con 2 LNB NORSAT 1000HU (o SMW Q-PLL), uno impostato solo per gli H e uno solo per i V, di questo tipo abbinati ad un Feed Motorizzato Professionale SSE-MFS della Superior Satellite (2 LNB = 2 POLARITA') solo KU integrato dal Sistema Seavey ESR1212 KU per avere la garanzia sui segnali da 10,700 a 10,950, è possibile gestire attraverso il mio Controller RC2000C (previa piccola integrazione del Software comunque in commercio) da PC tutto il sistema Feed - Polarità, rotazione LNB, distanza Focale (avanti e indietro) ottimale per ogni Sat dove garantisco che su parabole di grandi dimensioni, specialmente in KU, per segnali al limite è più che utile, infatti, ora purtroppo manualmente, per catturare questi segnali muovendo avanti e indietro il blocco feed anche solo di un millimetro verifico la differenza su ogni sat.
"The MFS series provides a new level of industrial-duty Motorized Feed Systems. They are available with our SSE steerable antenna systems and are an easy retrofit for virtually any existing prime-focus antenna. All MFS feed systems feature discreet focal-distance adjustments so that the feedhorn can be positioned to accurately illuminate the reflector. We have found this focal distance adjustment to be very important with reference to Ku-band satellite access. Available in a variety of C-band or C/Ku-band configurations
Provides redundant satellite access capability
290° of motorized rotational capability
Discreet focal distance adjustments"
 
E ognuno con il suo LO specifico, non puoi mai fare le quattro bande simultaneee ma solo una per volta ,infatti i ricevitori normali non vanno bene
...oppure usare il CTES per attribuire ai singoli transponder il relativo valore di O.L.
Lo dico perchè faccio una cosa simile per ovviare ad un problema che avevo discusso poco tempo fa....

LNB Wideband della California Amplifier

...molto spesso in passato erano detti Wideband i convertitori triplabanda e quello che descrivi era il "concorrente" del mio Chaparral 5600 cs, ovviamente assemblato con polarizzatore Irte.

Polarotor Manuale
???? mi sfugge qualcosa ????
 
Quoto @egis,
Premetto che non sono espertissimo e mi scuso se scrivo sciocchezze. Anch'io stavo cercando di capire. Non si tratta di un classico Universale, ma un Quad Band o WideBand, quindi fa tutta la Banda come l'Universale. Se la banda 1 e 3 coprono tutto l'arco, basta settare il ricevitore su questi LO e credo che chi va in cerca di questi LNB Professionali sia dotato di ricevitori di un certo livello, anche se di linea consumer. La banda 2 e 4 mi sembrano il classico range americano. Possiedo dal 2001 un LNB Wideband della California Amplifier con le seguenti caratteristiche che usavo sul Corotor e che non c'è più a catalogo CalAmp (ricordo che costava sui 180U$D):
Ku Wideband LNB DRO Part No. 150297
Low Band High Band
Input Frequency 10.70 to 11.80 GHz 11.70 to 12.75 GHz
Output Frequency 950 to 2050 MHz - 950 to 2000 MHz
Gain 58 dB Typical 58 dB Typical
Noise Figure 0.7 dB 0.7 dB
L.O. Stability +1.0MHz Max.@-30°C +1MHz Max.@-30°C to +60°C
Phase Noise:
@ 1 KHz offset -50 dBc/Hz Min. -50 dBc/Hz Min.
@ 10 KHz offset -75 dBc/Hz Min. -75 dBc/Hz Min.
@ 100 KHz offset -100 dBc/Hz Min. -100 dBc/Hz Min.

e mi ricordo che settavo l'Echostar DVR-7000 con 9,750 - 10,750 poi usavo il Polarotor Manuale per ottimizzare la polarità con settaggio 13/18V per H e V mi sembra, 0/22khz per cambio banda Low/High + l'uscita 0/12V per il c/ku

[/COLOR][/I]

Ho ancora questo montato sul corotor international e uso il dvr7000.
Preciso che devi settare lnb quattro e in tale modalità lo switch di banda avviene con 13/17v e non 0/22khz come gli universali
la polarità la memorizzi da Telecomando per h/V e per banda. In pratica ne tiene in memoria per ogni satellite 4 . H/V bassa + h/V alta. E questo è importante perché per ogni sat fai lo skew fine

Comunque procedo all'ordine del NJR + polarotor KU Chaparral, e testo le differenze tra la classica accoppiata che già possiedo Invacom feed + Invacom LNB flangiato quad!
Poi, ovviamente, condividerò con voi i risultati del test!

@superdish66: con il tuo padellone andrei senza ombra di dubbio di SMW ;)
Potresti dirci il risultato dei tuoi test?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso